Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sciolinare
Autore Messaggio
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #81
RE: Sciolinare

(09-02-2011 12:35 PM)a.iaqui Ha scritto:  nazzareno, quel file lamine va molto bene... meglio avere qualcosa con angolazione regolabile (anche se poi si usa sempre il 90° - ricorda poi che lo userai al max 2 volte a stagione... se ad ogni uscita trovi ghiaccio!).
Comunque, all'inizio sembra stressante il fatto di doverla fare magari anche ogni 3 uscite... ma poi ci si diverte persino nel farlo!
Io consiglio di prender una sciolina con un buon livello di scivolamento, a prescindere dalla durata.

per il ferro da stiro: se trovi qualcosa a secco a basso costo è meglio, non avendo le concavità la sciolina sarà stesa più linearmente.

ma infatti l'affila lamine l'ho preso giusto per..... al massimo faccio lamina 1 volta l'anno!!!Smile sabato poi mi dai qualche dritta per il resto!!!ripeto anche sciolinatura la faccio 1-2 volte a stagione,logicamente avendola in casa magari mici dedico un pò di più e come dici tu mi ci diverto un pò!!!!Good
09-02-2011 01:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salt Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 84
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #82
RE: Sciolinare

Si si infatti..compro la sciolina perchè mi piace fare questi lavoretti di manutenzione!
ogni volta che torno dalla pista con il mio suzukino gli faccio un bel checkup a carburatore filtro & Co...Wub figuriamoci se non mi metto a sciolinare la tavola Big Grin

si i ferri da stiro che ho trovato dovrebbero andare più che bene sono completamente lisci..hanno solo 4 forellini in punta...Tongue
09-02-2011 01:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #83
RE: Sciolinare

(09-02-2011 01:09 PM)Salt Ha scritto:  Si si infatti..compro la sciolina perchè mi piace fare questi lavoretti di manutenzione!
ogni volta che torno dalla pista con il mio suzukino gli faccio un bel checkup a carburatore filtro & Co...Wub figuriamoci se non mi metto a sciolinare la tavola Big Grin

si i ferri da stiro che ho trovato dovrebbero andare più che bene sono completamente lisci..hanno solo 4 forellini in punta...Tongue

mi raccomando il ferro da stiro altrimenti quando stiri i colli e polzini vengono male!!!!Good
09-02-2011 04:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #84
RE: Sciolinare

li mortacci loro.. al decathlon di corsico sabato hanno fatto una presentazione con il pubblico dal titolo: scelta sci/snow e manutenzione di lamine e solette"..

li mortacci, a saperlo andavo.. DhoDho

edit: comunque alla fine della fiera la tavola sinterizzata che ho usato oggi l'ho spatolata veramente di fino per livellare e solo le primissime discese si sentiva una certa resistenza allo scivolamento appena appena alzati alla fine della mattinata di sciolina esterna vicino alle lamine non ce n'era più, mentre al centro si, tra l'altro la zona vicino la lamina back è già bianca vuol dire che non l'ho fatta assorbire bene sono stato troppo poco tempo con il ferro lì.. DhoDho
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 08:19 PM da evolution.)
09-02-2011 07:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #85
RE: Sciolinare

(09-02-2011 07:57 PM)evolution Ha scritto:  li mortacci loro.. al decathlon di corsico sabato hanno fatto una presentazione con il pubblico dal titolo: scelta sci/snow e manutenzione di lamine e solette"..

li mortacci, a saperlo andavo.. DhoDho

edit: comunque alla fine della fiera la tavola sinterizzata che ho usato oggi l'ho spatolata veramente di fino per livellare e solo le primissime discese si sentiva una certa resistenza allo scivolamento appena appena alzati alla fine della mattinata di sciolina esterna vicino alle lamine non ce n'era più, mentre al centro si, tra l'altro la zona vicino la lamina back è già bianca vuol dire che non l'ho fatta assorbire bene sono stato troppo poco tempo con il ferro lì.. DhoDho

Non so che neve tu abbai trovato ma credo che, visto che e' molto che non nevica, che di giorno c'e' molta insolazione, che di notte le temperature sono basse e che i gatti sono costretti a schiacciare bene la neve che rimane, la tua giornata sara' stata contornata da neve molto dura specie al mattino.
Il manto duro e' molto "cattivo" (meccanicamente parlando) per la sciolina, specialmente vicino alle lamine poiche' sul duro sei costretto ad usarle molto.
La lamina back, poi, e' statisticamente la preferita dagli snowboarder ed e' normale che la soletta vicino ad essa si sbianchi di piu'.

Non credo quindi che si tratti di cattiva sciolinatura (a meno che tu non abbia sciolinato, ad es. al freddo, o senza aspettare qualche ora prima di spatolare, etc.) ma di normale "usura" dovuta alle condizioni del manto nevoso e, forse, anche un po' dello stile di surfata in quelle condizioni.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
10-02-2011 10:01 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #86
RE: Sciolinare

(10-02-2011 10:01 AM)fdineve Ha scritto:  
(09-02-2011 07:57 PM)evolution Ha scritto:  li mortacci loro.. al decathlon di corsico sabato hanno fatto una presentazione con il pubblico dal titolo: scelta sci/snow e manutenzione di lamine e solette"..

li mortacci, a saperlo andavo.. DhoDho

edit: comunque alla fine della fiera la tavola sinterizzata che ho usato oggi l'ho spatolata veramente di fino per livellare e solo le primissime discese si sentiva una certa resistenza allo scivolamento appena appena alzati alla fine della mattinata di sciolina esterna vicino alle lamine non ce n'era più, mentre al centro si, tra l'altro la zona vicino la lamina back è già bianca vuol dire che non l'ho fatta assorbire bene sono stato troppo poco tempo con il ferro lì.. DhoDho

Non so che neve tu abbai trovato ma credo che, visto che e' molto che non nevica, che di giorno c'e' molta insolazione, che di notte le temperature sono basse e che i gatti sono costretti a schiacciare bene la neve che rimane, la tua giornata sara' stata contornata da neve molto dura specie al mattino.
Il manto duro e' molto "cattivo" (meccanicamente parlando) per la sciolina, specialmente vicino alle lamine poiche' sul duro sei costretto ad usarle molto.
La lamina back, poi, e' statisticamente la preferita dagli snowboarder ed e' normale che la soletta vicino ad essa si sbianchi di piu'.

Non credo quindi che si tratti di cattiva sciolinatura (a meno che tu non abbia sciolinato, ad es. al freddo, o senza aspettare qualche ora prima di spatolare, etc.) ma di normale "usura" dovuta alle condizioni del manto nevoso e, forse, anche un po' dello stile di surfata in quelle condizioni.

si è tutto giusto però ammetto che forse avrei potuto fare di meglio, del resto era la prima volta.. Big GrinBig Grin

edit: a questo punto quanto sarebbe una merd**a fare un rattoppo? cioè sciolinare solamente la parte delle lamine? Big Grin Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2011 12:43 PM da evolution.)
10-02-2011 12:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #87
RE: Sciolinare

guarda leggendo e parlando con esperti (non prendere alla lettera quello che dico perche ancora devo testare) che logicamente la parte vicino la lamina è qualla più sottoposta all'attrito,percio dopo la passata quando vai a spatolare magari spatola un pò dimeno hai bordi (non dico non spatolare ma usare meno energia),vedrai che all'inizo un pò rallenta ma poi 3-4 discese anche li è perfetta e livellata senza togliersi la sciolinatura!!!
10-02-2011 01:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WHITE98 Offline
Beginner
**

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #88
RE: Sciolinare

Per la pulizia a caldo utilizzo paraffina pura...per la sciolina utilizzo la Toko rosa, per tutta la stagione e devo dire che non mi delude (una confezione ci faccio tutta la stagione e 10€ a confezione da 120gr)
10-02-2011 02:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #89
RE: Sciolinare

(10-02-2011 12:10 PM)evolution Ha scritto:  
(10-02-2011 10:01 AM)fdineve Ha scritto:  Non so che neve tu abbai trovato ma credo che, visto che e' molto che non nevica, che di giorno c'e' molta insolazione, che di notte le temperature sono basse e che i gatti sono costretti a schiacciare bene la neve che rimane, la tua giornata sara' stata contornata da neve molto dura specie al mattino.
Il manto duro e' molto "cattivo" (meccanicamente parlando) per la sciolina, specialmente vicino alle lamine poiche' sul duro sei costretto ad usarle molto.
La lamina back, poi, e' statisticamente la preferita dagli snowboarder ed e' normale che la soletta vicino ad essa si sbianchi di piu'.

Non credo quindi che si tratti di cattiva sciolinatura (a meno che tu non abbia sciolinato, ad es. al freddo, o senza aspettare qualche ora prima di spatolare, etc.) ma di normale "usura" dovuta alle condizioni del manto nevoso e, forse, anche un po' dello stile di surfata in quelle condizioni.

si è tutto giusto però ammetto che forse avrei potuto fare di meglio, del resto era la prima volta.. Big GrinBig Grin

edit: a questo punto quanto sarebbe una merd**a fare un rattoppo? cioè sciolinare solamente la parte delle lamine? Big Grin Big Grin

Io l'ho fatto qualche volta in cui avevo raschiato ben bene sulle lamine a causa di piste nere molto ghiacciate e/o spelate dal "traffico eccessivo": Ho colato qualche goccia sulla soletta lungo le lamine, poi con il ferro ho stirato la sciolina appena colata e un pochino anche quella al centro della tavola che era rimasta.
Il consiglio di Numero1 di non spatolare troppo lungo le lamine mi sembra una buona idea, visto che ormai di neve pare non ne scendera' e quella che rimane e' quasi ovunque dura come il marmo..

Quando vado a surfare per diversi giorni, poi, per non portarmi dietro ferro da stiro, panetti, spatole etc, trovo molto comoda la sciolina "pastosa" in barattolo da passare con una spugnetta (tipo cera per la carrozzeria delle auto).
La passo solo dove serve, ne serve poca e fa il suo sporco lavoro nelle condizioni di emergenza.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
10-02-2011 03:07 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #90
RE: Sciolinare

(10-02-2011 03:07 PM)fdineve Ha scritto:  Io l'ho fatto qualche volta in cui avevo raschiato ben bene sulle lamine a causa di piste nere molto ghiacciate e/o spelate dal "traffico eccessivo": Ho colato qualche goccia sulla soletta lungo le lamine, poi con il ferro ho stirato la sciolina appena colata e un pochino anche quella al centro della tavola che era rimasta.
Il consiglio di Numero1 di non spatolare troppo lungo le lamine mi sembra una buona idea, visto che ormai di neve pare non ne scendera' e quella che rimane e' quasi ovunque dura come il marmo..

Quando vado a surfare per diversi giorni, poi, per non portarmi dietro ferro da stiro, panetti, spatole etc, trovo molto comoda la sciolina "pastosa" in barattolo da passare con una spugnetta (tipo cera per la carrozzeria delle auto).
La passo solo dove serve, ne serve poca e fa il suo sporco lavoro nelle condizioni di emergenza.

Trovo anche io che in questo periodo la sciolina burrosa sia la soluzione migliore, (otre che sciolinare a caldo) dato che con questa neve sei praticamente costretto a sciolinare tutte le uscite, quella in barattolo la metti quando ti serve, anche nell' arco della giornata, e per le emergenze è più che ottima.
10-02-2011 03:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)