Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sciolinare
Autore Messaggio
a.iaqui Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 271
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #1
Exclamation Sciolinare

Buonasera riders... dopo qualche messaggio con zonaradioattiva ho deciso di comprarmi il materiale necessario alla manutenzione.

1. saldatrice a penna (quelle con gas ricaricabile)
2. p tex trasparente con grafite
3. fila lamine solda con inclinazione regolabile e relativa lima
4. sciolina solda
5. tira sciolina
6. spazzola per bucato (con i filamenti in nylon)
Il resto del materiale (tipo le spatole) l'avevo già.

    I miei dubbi.
  1. Nella confezione della sciolina: trovo 2 panetti (SOLDA MOD. HC.1 HYDROCARBON), quello più grosso è di colore arancio (medio) ma poi ne ho anche uno viola, che sembrerebbe al fluoro (infatti è identificato con F)
    Devo usarli assieme durante la sciolinatura?
  2. Temperature ferro da stiro: sulla sciolina sono chiesti almeno 125° per scioglierla, ma sul ferro ho sintetici, lana, cotone, lino... quale uso (il top durante la stesura può rimanere tiepido oppure deve restare proprio freddo?)
  3. P- tex: perché spegnendo la candeletta p-tex questa si annerisce leggermetente?? (uso una fiamma ossidrica per farla colare!)

Un saluto a tutti
06-01-2011 09:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Sciolinare

Perchè la scaldi troppo e non la fai colare bene, devi tenerla il + vicino alla soletta quando la coli e perpendicolare, e farla ruotare, quando l'accendi devi fare attenzione che non bruci.....ferro da stiro...prendine uno dedicato, altrimenti fai le prove se la sciolina sfrigola e fuma molto mentre la coli allora la stai bruciando e devi abassare la temp......hai preso la sciolina senza sapere cosa compravi?Non capisco, qual'è la domanda?Wink
07-01-2011 10:23 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a.iaqui Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 271
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: Sciolinare

uno dedicato? gli sciolinatori costano molto (se consideri che fanno la stessa cosa di un ferro da stiro)... hanno solo il vantaggio di avere la temperatura regolabile, al contrario dei ferri che hanno indicazioni sul tessuto.
Ok per la sciolina che sfrigola (questo mi è utile).

A riguardo del pacchetto comprato: non potendola aprire in negozio l'ho fatto solo a casa: dentro mi trovo 2 panetti, 1 arancio ovvero la colorazione che io avevo comprato (per le temperature da + 2 a -9) ma nello stesso pacchetto ho trovato anche la sciolina al fluoro!
Essendocene 2 io devo miscelarle tra loro (una è idrocarbonata, l'altra fluorata)? Oppure si usa sempre e solo un singolo tipo a sciolinatura?
07-01-2011 11:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Sciolinare

Gli sciolinatori costano troppo?Ne trovi anche a 20-30€, non mi sembrano tanti soldi se consideri che è il prezzo di 3 sciolinature in laboratorio.....io non uso mai scioline dedicate a certe temperature ma uso sempre e solo il fondo adatto a tutte le temperature, per quello che dobbiamo fare noi semplici appassionati va + che bene, altrimenti spesso devi stare a sciolinare ogni uscita perchè la temperatura della neve alle nostre latituini può cambiare repentinamente + volte anche nela stessa giornata ...........
07-01-2011 11:37 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a.iaqui Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 271
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Sciolinare

20 - 30 €? In giro ne ho visti a partire dai 50 €! ho lasciato perdere per questo... comunque m'interessa questa cosa del fondo: hai qualche marchio da propormi (e relative temperature d'uso?)

in ultimo: ma tu non sciolini e fai solo il fondo? non mi è chiaro...
07-01-2011 12:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Sciolinare

Sì, sciolino, ma uso la sciolina che usano per fare il fondo o eventualmente la usano miscelata ad altre scioline, si parla di competizione eh, er un uso normale la sciolina di fondo(da non confondere con la sciolina DA fondo) è sostanzialmente quella adatta a tutte le temperature, non tutte le ditte la vendono come sciolina all temperatures, per esempio la emme la indica come sciolina di fondo anche su ultimamente ho visto che spiegano che è adatta a tutte le temperature....appunto se spulci su ebay trovi quella della emme, non ricordo se è bianaca o grigia, poi tutte le ditte hanno una sciolina all temperatures, io uso la toko s3, quella grigia, costa un pò di + ma rende veramente tanto, su goni tipo di neve con ogni temperature, và un pò in crisi solo se c'è neve molto ghiacciata, ma è una cosa rara.Wink
messagi uniti in automatico
Ah, se cerchi sempre su e-bay troviil ferro della toko, che non serve a dire che è ottimo , ma anche di altri produttori , a 30€ o giù di lì.....se non ti va la spesa e vuoi usare il normale ferro da stiro , spero tu lo sappia, deve essere un ferro che non serve + a tua madre, te lo dico perchè mi ègià capitato di sentire di gente che sciolina con il ferro da stiro nuovo della madre che poi per stirare i vestiti è inservibile.......Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2011 01:19 PM da Il pignolo.)
07-01-2011 01:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a.iaqui Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 271
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: Sciolinare

ah, avevo frainteso!
proprio quando ho acquistato quella confezione chiesi di avere una sciolina adatta ad ogni temperatura... a quanto pare la solda usa il modello arancione (in linea teorica la più versatile).


ancora non so perché c'erano 2 panetti nella scatola! magari chiedo al rivenditore...
07-01-2011 01:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zonaradioattiva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 116
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 2
Messaggio: #8
RE: Sciolinare

(07-01-2011 01:26 PM)a.iaqui Ha scritto:  ah, avevo frainteso!
proprio quando ho acquistato quella confezione chiesi di avere una sciolina adatta ad ogni temperatura... a quanto pare la solda usa il modello arancione (in linea teorica la più versatile).


ancora non so perché c'erano 2 panetti nella scatola! magari chiedo al rivenditore...

non conosco la sciolina in questione....segui queste regole.....
teoricamente sarà necessario uno specifico tipo di paraffina che abbia differenti caratteristiche di: coefficiente di attrito, durezza e impermeabilità, si possono distinguere in base ad una scala di colori che è usata da quasi tutte le ditte produttrici:
verde: per nevi molto fredde (<-10 °C) molto dura e poco impermeabile va applicata con il ferro a 150 °C
blu: per nevi fredde (-6/-10 °C) dura e poco impermeabile va applicata con il ferro a 140 °C
viola: per nevi intermedie (-2/-6 °C) di durezza e impermeabilità medie va applicata con il ferro a 135 °C
rossa: per nevi intorno al punto di fusione (+1/-2 °C) morbida e molto impermeabile va applicata con il ferro a 120 °C
gialla: per nevi fondenti (>+1 °C) molto morbida e molto impermeabile va applicata con il ferro a 110 °C

per quanto rigurda il discorso top caldo....se sopra ci puoi cuocere due uova e' decisamente troppo caldo Tongue .....scherzi a parte l'importante e' non insistere troppo nel solito punto al limite ti sposti un po' e ci ritorni dopo...anche se sinceramente io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento....il danno che puoi provocare se scaldi troppo ???
1° se ti dimentichi il ferro sopra bruci la tavola Eek
2° se la scaldi troppo rischi che si scolli Dho
ma decisamente devi essere di "coccio" per arrivare a fare tali danni

la mia procedura........
1° lasci cadere tante goccioline lungo tutta la superfice
2° stendi le goccioline
3° in caso ne manchi in alcuni punti ripeti dal punto 1°
4° lasci riposare almeno una giornata
5° gratti e spazzoli
6° segui le mie guide dettagliatissime Tongue le trovi sul forum Good

Snow Rules
10-01-2011 09:45 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreapkr5 Offline
Beginner
**

Messaggi: 45
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Sciolinare

c'erano 2 panetti perchè si vede che hai comprato una specie di "kit" fondo + secondo livello.
il fondo è quello arancio che puoi usare più o mene tutte le uscite perchè le temperature sono quelle che sono, il secondo strato è quello al fluoro.

le scioline migliori per me rimangono le Swix.
Si può fare benissimo col ferro da stiro cinese, basta regolare la temperatura tra nylon e cotone a differenzaa della sciolina che usi, ma rimane il fatto che il discorso di zonaradioattiva è un po generico, perchè la temperatura di fusione di un panetto varia da marca a marca e non solo da "colore" di sciolina.
ma comunque quei di quei 10 gradi in più a noi non ce nefrega niente altrimenti non staremmo qui a parlare di sciolina, ma staremmo a sciolinare la tavola.
quindi,
va bene così.

ps. qualcuno di voi ha mai provato le scioline "liquide"? funzionano tipo deodorante, ma si spalmano con una spugnetta invece che con la rotella.
10-01-2011 10:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #10
RE: Sciolinare

Io le ho provate e piuttosto vado a secco...non ricordo la marca, ma se vuoi per domani ti faccio sapere

Un pantano incredibile sotto la soletta, poi era appiccicosa e tirava su tutto lo sporco che trovava

È stata la prima volta in vita mia che ho usato il solvente per pulire una tavola

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
10-01-2011 10:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)