Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pesi
Autore Messaggio
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #31
RE: pesi

(16-02-2011 04:19 PM)AlessioDnV Ha scritto:  con delle misurazioni un po empiriche il peso dei contact mi è venuto intorno al kg l'uno...
ma la misura è stata un po empirica quindi prendete con le pinze il dato... potrebbero tranquillam essere sui 9 etti l'uno.

proprio 20 minuti fa dato che stavo vedendo recensioni e robe varie per scegliere ho letto che il peso dei cotact dovrebbe essere sui 750 g l'uno. Non so
16-02-2011 04:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Uba Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 152
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #32
RE: pesi

Credo, ma magari mi sbaglio, che diminuendo i pesi ( ammesso che siano uguali le geometrie e per uguali intendo assimilabili ), si alzino le frequenze proprie della struttura e questo porta una maggiore trasmissione delle sollecitazioni ricevute e quindi una maggiore reattività.
Sulla comparativa tra cartel e pro quanto a trasmissione, Union mi pare sia più diretto ma il sistema, globalmente, è troppo complicato e tutto forse si riduce più ad una sensazione che ad un qualcosa di misurabile.
Una cosa di cui son certo comunque è che non li metterei come attacchi da jib, altrimenti i rome 390 sarebbero da usare per fare l'hula-hop...

Il fatto che siano sovradimensionati, ci ho pensato spesso e credo sia dettato dall' esigenza di contenere i costi e per far ciò una delle cose che si può limare è la parte relativa alla progettazione.....
Comunque mi sa che infilo nel negozio dove prendo le tavole con la bilancia in mano ( forse un paio di ride li ha ) tanto a veder gente strana c'è abituato! Se vi riuscisse di fare lo stesso con i Rome......
Una curiosità: quale rivista francese?

P.S. Contest di freestyle con hula-hop e birra in mano....potrebbe essere un' idea!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 05:42 PM da Uba.)
16-02-2011 05:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #33
RE: pesi

(16-02-2011 04:24 PM)sean jackson Ha scritto:  
(16-02-2011 04:19 PM)AlessioDnV Ha scritto:  con delle misurazioni un po empiriche il peso dei contact mi è venuto intorno al kg l'uno...
ma la misura è stata un po empirica quindi prendete con le pinze il dato... potrebbero tranquillam essere sui 9 etti l'uno.

proprio 20 minuti fa dato che stavo vedendo recensioni e robe varie per scegliere ho letto che il peso dei cotact dovrebbe essere sui 750 g l'uno. Non so

ok... l'avevo detto che era un po empirica la mia misurazione Tongue
può darsi che quindi anche quella dei force che ho dato sia un po sballata...

cmq per il discorso del sovradimensionamento penso che il discorso sia questo...
non tanto un risparmio di progettazione (coi programmi 3d di oggi una volta definite le geometrie dell'oggetto e determinato il materiale ben preciso ci sono dei programmi apposta che calcolano gli sforzi e le deformazioni delle varie parti applicata una data forza... quindi diciamo che il costo aggiuntivo non è qui.) quanto più che altro per un discorso di "sicurezza".

qualsiasi limite vi venga imposto come resistenza di un oggetto (es. non mettere più di 20kg su questa mensola) è più o meno determinato col 50% di margine di sicurezza (che significa che la mensola regge fino a 30kg tranquillamente) e credo che sia lo stesso per gli attacchi.
immaginando che sugli attacchi ci possa andare sopra anche un bell'ometto da più 100kg e che si possa buttare giù da un cliff di 15 mt, l'attacco non gli deve fare nemmeno un baffo...quindi ecco perchè certi attacchi ci sembrano eccessivamente massicci

se no troveremmo un sacco di ometti da 100kg con gli attacchi spaccati Tongue

credo che se ci dicessero il valore di rottura di questi attacchi (ovvero dopo quanti kg di forza si rompono) rimarremmo veramente stupefatti da quanto sia alto questo valore.

è per questo che secondo me, noi comuni mortali possiamo farci andare bene come AM degli attacchi che per un PRO sarebbero Freestyle, perchè tanto certe robe è difficile che andremo a farle...
un po come dire che è inutile mettere le gomme da gara se tanto poi vai a 40km/h.... ma questa è una mia opinione tutta personale.

Snowboard/Drum'n'Bass ADDICTED !!!!
16-02-2011 06:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Uba Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 152
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #34
RE: pesi

Sono d'accordo anch'io sul fatto che tutto sommato per i "nostri" usi comuni tutto va bene, il mio infatti era un discorso inizialmente di pesi, dettato piuttosto che dalle prestazioni dalla fatica ( che vorrei risparmiarmi ) di portarsi sulla schiena qualcosa di eliminabile o riducibile.
Per la progettazione invece non sono del tutto d'accordo, chiunque con poca fatica utilizza un cad 3d, un pò più difficile fare una simulazione strutturale con tutte le variabili imposte, specie vista la moteplicità delle sollecitazioni. Penso davvero che sia un risparmio di costi e non solo diretti......sarebbe un elemento curioso da indagare!
Uba
16-02-2011 06:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #35
RE: pesi

(16-02-2011 03:43 PM)Lukone88 Ha scritto:  anche io sarei francamente curioso di vedere questi attacchi modificati! sì sì!

OK.
Domani con la luce del giorno faro' le foto ad alcuni dei miei attacchi.. per il "prima" non posso piu' fare nulla, pero' ho ancora un paio che non ho modificato e che posso fotografare come modello ancora "intonso".
Essenzialmente si tratta di:

1) alleggerire la base asportando materiale nelle zone meno sollecitate e, comunque, lasciando intatte le nervature che si vedono da sotto (unici veri sostegni agli sforzi di flessione) e praticando una serie di fori sui fianchi delle basi (e' la parte piu' delicata poiche' i fianchi sono davvero molto sollecitati durante le surfate e c'e' sempre il rischio di indebolirli).
Su un paio di attacchi ho ridotto la larghezza della base a contatto con la tavola di circa 10 mm praticando uno smusso a 30° per ognuno dei lati.

2) alleggerire l'hi-back asportando tutto il materiale che viene a trovarsi sotto al livello dell'archetto, allargando le aperture di alleggerimento eventualmente gia' presenti e praticando una serie di fori sulle superfici dell'hi-back meno sollecitate a flessione (anche qui, lascio intatte le eventuali nervature in rilievo presenti). Inoltre asporto totalmente il meccanismo per la regolazione dell'inclinazione dell'hi-back, specie negli attacchi Burton nei quali tale meccanismo e' molto massiccio. Tale asportazione non mi crea problemi poiche' ho sempre preferito gli hi-back che non pressano troppo il polpaccio e, quindi, con feeling meno reattivo nel backside.

3) alleggerire gli archetti : ma qui sto andando ancora con cautela poiche' durante il backside il polpaccio pigia sull'hi-back che a sua volta spinge dall'alto sull'archetto... il quale mi sembra quindi essere il vero sostegno durante il backside stesso.

4) alleggerire a snellire le straps praticando fori sulle fascette zigrinate che andranno ad inserirsi nei cricchetti, asportando buona parte del materiale delle imbottiture delle straps (tanto gli scarponi sono sembre belli "cicciotti"), praticando qualche forellino di alleggerimento nei cricchetti, tagliando via tutte le parti delle straps che si trovano al di sotto del foro su cui e' inserita la vite.

5) esecuzione di foratura di alleggerimento sui dischi per l'avvitamento alla tavola

5) sostituzione delle rondelle con altre piu' leggere: ho intenzione di provare le rondelle in poliammide (nylon).

6) taglio delle viti in modo da accorciarle cosi' da lasciare uno o due filetti ancora in vista dopo che il relativo dado (e rondella) e' stato stretto in posizione e alla giusta "tensione")

7) Di piede porto il 45/46: quando possibile uso attacchi L perche' piu' leggeri e meno "ricchi" di materiale degli XL. Non tutti i miei scarponi entrano pero' in un L... asporto quindi del materiale in punti strategici degli attacchi e degli scarponi in modo da far entrare questi ultimi in maniera precisa.

Come dicevo, tutti i miei attacchi li ho acquistati usati e, quindi, non ho difficolta' a "maltrattarli" e, ovviamente, gli attacchi piu' pesanti sono quelli per i quali si riesce ad alleggerire con piu' successo.
Gli attrezzi che uso sono essenzialmente trapano e trapanino tipo Dremel con mole, lame da taglio e cilidri per smussare e rifinire.
Preannuncio che si tratta di lavori manuali e quindi con riuscita estetica non proprio impeccabile e simmetrica.

A domani
messagi uniti in automatico
(16-02-2011 06:40 PM)Uba Ha scritto:  Sono d'accordo anch'io sul fatto che tutto sommato per i "nostri" usi comuni tutto va bene, il mio infatti era un discorso inizialmente di pesi, dettato piuttosto che dalle prestazioni dalla fatica ( che vorrei risparmiarmi ) di portarsi sulla schiena qualcosa di eliminabile o riducibile.
Per la progettazione invece non sono del tutto d'accordo, chiunque con poca fatica utilizza un cad 3d, un pò più difficile fare una simulazione strutturale con tutte le variabili imposte, specie vista la moteplicità delle sollecitazioni. Penso davvero che sia un risparmio di costi e non solo diretti......sarebbe un elemento curioso da indagare!
Uba

Cad 3d certamente, ma disegnare in 3D non significa certo calcolare le sollecitazioni, dimensionare un oggetto, analizzarne tensioni e deformazioni agli elementi finiti in modo da minimizzarne le masse e massiminizzarne le resistenze.
Io credo sinceramente che queste cose non si facciano affatto per gli attacchi... ogni anno ne cambiano un po' l'estetica, la forma, le straps o qualche altra cosa per presentare la "collezione" per il nuovo anno.
Se guardiamo gli attacchi da vicino, si notano molti difetti tipici dello stampaggio delle materie plastiche: linee di separazione e chiusura degli stampi, riprese di colata, zone fredde, ritiri e risucchi..
Mi sembra che alla fine si tratti di pezzi di plastica, belli e ben presentati e che fanno pagare anche abbastanza cari...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011 09:57 AM da fdineve.)
16-02-2011 07:15 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #36
RE: pesi

fdineve sei proprio un'artista!eheheh...

Comunque, parlando così, per dire... conta anche la forza delle gambe...perché per qualcuno un kg può essere niente, e per qualcun altro 750g possono gravare insieme al resto che è attaccato sotto ai piedi!

Insomma è relativo. Sebbene sia invece oggettivo il peso effettivo degli attacchi!xD
16-02-2011 11:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Uba Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 152
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #37
RE: pesi

I difetti di finitura, sebbene incidano sia sui cicli di fatica che sia sulle tensioni non credo siano un marker per sapere se qualcosa è progettato o arronzato. Il passaggio infatti tra la matita e il prodotto di serie spesso è "critico" e a sfavore delle finiture, molto e troppo spesso per motivi di dindi. Magari, spero, hanno sviluppato un modello f.em. il reticolare già hanno iniziato a farlo.....
Delle foto del dopo cura sono curiosissimo! Uba
17-02-2011 12:31 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #38
RE: pesi

Dobbiamo riconoscere che questa cosa del peso ed eventuale alleggerimento degli attacchi ci sta intrippando tutti ben bene!
C'e' sicuramente da riconoscere che l'argomento puo' dare genesi a molte considerazioni tecniche e tecnologiche (confesso che io, essendo ingegnere meccanico ed avendo lavorato molto con plastica e stampaggio, ci vado letteralmente "a nozze" con queste cose..).
In fondo, pero', sono convinto anch'io, come diceva Lukone, che 200 gammi in piu' o in meno su ogni attacco non mi cambino affatto la surfata.
Alla fine si tratta forse piu' di un modo per passare il tempo, nei periodi off-season, prendendosi "cura" (o "non cura", dipende dai punti di vista..) della nostra amata attrezzatura.
E poi, come dice un proverbio giapponese:
"L'arciere che affila la freccia sta gia' mirando al bersaglio"

Riguardo invece le fotografie dei miei attacchi "modificati "e i relativi commenti, avro' bisogno di qualche giorno: vorrei ridimensionare le foto in modo da non intasare il forum con centinaia di megabyte di immagini e vorrei associare ad esse commenti esaustivi, nonche' ricevere poi anche i vostri pareri, critiche e consigli.
Credo anche che, forse, dovrei spezzare la cosa in piu' "puntate" (modifica della base, modifica dell'hi-back, modifica delle straps, etc. etc.)
Penso di poter concludere tutto per domenica o lunedi'.

Vorrei poi chiedervi e chiedere agli amministratori, se secondo voi non sia il caso di postare tutto cio' nell'area "Regolazioni snowboard, set-up e Riparazioni" che potrebbe essere piu' idonea all'argomento.

a presto.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
17-02-2011 09:33 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #39
RE: pesi

(17-02-2011 09:33 AM)fdineve Ha scritto:  E poi, come dice un proverbio giapponese:
"L'arciere che affila la freccia sta gia' mirando al bersaglio"

Bellissima!! Smile

vai fdineve praticamente vuoi fare un tutorial...ti stimo per l'interesse nel divulgare, la passione e anche il coraggio di sperimentare certe cose!!

vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Good

cmq x il discorso dei pesi:
io ad esempio sono di corporatura piccola, nelle gambe ho più resistenza che forza e con gli anni, mi son accorto che il peso dell'attrezzatura era proporzionale alle mia stanchezza a fine giornata.

è vero 200g sugli attacchi non fanno nulla...
ma togli 200 sugli attacchi
togli mezzo kg sulla tavola perchè l'hai presa particolarm leggera
togli 1kg agli scarponi perchè li hai presi slim e leggeri...

hai tolto quasi 2kg a quello che stai facendo con le gambe.
è vero...2kg sulle gambe non sono niente, ma moltplicato per le migliaia di volte che i muscoli sollevano o spostano la tavola e il tutto, a fine giornata il vostro quadricipite femorale vi ringrazierà !!!

Snowboard/Drum'n'Bass ADDICTED !!!!
17-02-2011 11:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #40
RE: pesi

Ho messo in
https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...7#pid52457

le prime foto commentate della modifica degli hi-backs degli attachi.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
17-02-2011 03:19 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)