MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Sciolinare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
sisi quello lo sapevo..ma siccome praticamente ovunque ho letto che se vuoi sciolinare la tavola senza star li a comprare scioline per ogni temperatura quella bianca fa comunque il suo lavoro anche senza mischiarla e va benissimo per un uso "domenicale"..
solo che adesso fdineve (che non mi sembra essere l'ultimo arrivato..) dice che per un uso amatoriale va meglio quella gialla perchè è di facile utilizzo, evita molto bene che la soletta si secchi e va bene ugualmente per delle normali discese...

la domanda sarebbe..quale compro?^^ gialla vs bianca...xD
raga sto accingendomi anche io a sciolinare il mio legno,allora uno che diluente usate,molti dicono anche solo alcol o acetone,2 sono ancora in dubbio su che sciolina prendere,ma la blue

http://cgi.ebay.it/Sciolina-EMME-base-Ra...3f0359c7fc

oppure

http://cgi.ebay.it/Sciolina-EMME-base-Ra...5889fb0eb4

oppure buttate giù qualche consiglio non vorrei stare ogni uscita a sciolinare,anche perche non devo fare le gare ma solo avere una sciolinata decente!!!
messagi uniti in automatico
salt abbiamo lo stesso dubbio nessuno che ci aiuta??????
@ Salt anchio ho la sciolina gialla.
L'ho presa dopo aver preso la sciolina universale.
Onestamente non li ho ancora testati sulla tavola.
Nel dubbio comunque puoi comprarti entrambi le scioline quelle in confezioni piccole.Wink

@Numero 1 se vai alla pagina 1 del topic stesso ci sono i pro e contro dell'uso del solvente.Wink
Per la sciolina ci sono quelli che si sono trovati bene e altri non con diverse marche.
Fai Tu la scelta della marca e colore.
io solvente non l'ho usato, dicono che rovina e nel dubbio --> stica*** Big GrinBig GrinBig Grin

la sciolina ho preso la emme blue su consiglio di un mio amico che se ne intende di più, la gialla veniva consigliata da uno che prepara tavole da gara perchè più facile da stendere e più grassa, solo che sicuramente si consuma prima.. la mia blu ho visto che tiene abbastanza, nelle parte delle lamine ovviamente unpo meno..
(08-02-2011 03:48 PM)Steboard74 Ha scritto: [ -> ]scusate ma come si riconosce una soletta estrusa ???

Sinceramente non so dirti come riconoscerle al tatto o alla vista... io ho 4 tavole e tutte con soletta estrusa...
So che la soletta estrusa e' di fabbricazione piu' economica e, quindi, e' la scelta obbligata per tutte le tavole di fascia bassa e per molte di fascia media (il che significa prezzo sotto i 300 euro e, probabilmente, anche qualcosa di piu').
Comunque, se vai sul sito del produttore della tua tavola e cerchi il tuo modello troverai citato, nella descrizione tecnica, il tipo di soletta (extruded o syntered).
Tutte le solette di colore nero (carbonio tetravalente / grafite) sono sinterizzate.
messagi uniti in automatico
(08-02-2011 07:25 PM)Salt Ha scritto: [ -> ]sisi quello lo sapevo..ma siccome praticamente ovunque ho letto che se vuoi sciolinare la tavola senza star li a comprare scioline per ogni temperatura quella bianca fa comunque il suo lavoro anche senza mischiarla e va benissimo per un uso "domenicale"..
solo che adesso fdineve (che non mi sembra essere l'ultimo arrivato..) dice che per un uso amatoriale va meglio quella gialla perchè è di facile utilizzo, evita molto bene che la soletta si secchi e va bene ugualmente per delle normali discese...

la domanda sarebbe..quale compro?^^ gialla vs bianca...xD

Salt, ti ringrazio per la considerazione che hai di me...
Comunque, confermo che la sciolina gialla e', a rigore, ideata per nevi "calde", mentre quella bianca e', sempre a rigore, considerata di utilizzo "universale" e utilizzabile anche per mischiarla con altre scioline piu' tecniche, per dare "corpo" alla miscela.
La sciolina gialla, in particolare, essendo progettata per nevi calde e' molto corposa proprio perche' le nevi calde sono abbastanza abrasive.
Credo sia esperienza comune quella di sentire, specie surfando nelle giornate/ore calde, quando la neve e' "papposa" (tecnicamente viene chiamato "firn" ed e' costituito non piu' da fiocchi di neve, ma da cristalli di ghiaccio misti ad un sottile strato di acqua), la tavola muoversi rumorosamente abradendo il firn.
Le scioline gialle, proprio perche' nate per le situazioni calde, sono molto resistenti a questa abrasione.
Considerando inoltre che da noi le nevi davvero fredde non sono poi cosi' frequenti, ecco che la sciolina gialla e' spesso considerata adatta per una manutenzione amatoriale delle solette: e' resistente, facile da stendere e di durata maggiore.
Credo comunque che discutere troppo di bianca o gialla sia un po' voler spaccare il capello: non stiamo giocando con i centesimi di secondo e mi sento di sfidare chiunque a sentire la differenza, a parita' di condizioni, tavola e intensita' della sciolinatura, tra una tavola "bianca" e una tavola "gialla".
Personalmente acquistai un grosso panetto di sciolina gialla circa 15 anni fa e lo uso ancora adesso con soddisfazione! (ricordo che lo comprai presso un negozio dell'allora Longoni Sport).
So che chi usa la bianca si trova altrettanto bene in tutte le condizioni.
ragazzi siete sempre al top,preèarati e operativi,io ho chiamato un negoziante per chiedere info e logicamente mi ha detto che ci sono scioline e scioline dalla EMME buona sciolina e discreto rendimento,però mi ha consigliato TOKO s3,mentre per affilalamine questo

http://cgi.ebay.it/Affilatore-Comby-scha...3f023abe7b

poi per chi si deve adoperare faccio presente da charefour ferro da stiro 7 euro,mentre spatole e spatolette e spazzola negozio tutto a un'euro!!!!
perfetto...allora vado sicuro sul panetto giallo da 1kg della EMME..^^
per quanto riguarda i ferri da stiro ne ho trovati un paio..quindi risparmio anche su quello...xD
guarda per tel mi ha consigliato la rossa,più resistente per tutte le temperature!!!e dal sito vedo pure che è la più venduta in assoluto (parlop della emme),chiamali al tel sono molto competenti e cortesi!!!e mi ha detto tra emme base e toko base siamo li...perl'utilizzo snow percio non da slaloom vanno bene tutte,dice magari di non tirarla molto in modo che rimane un pò più di uscite!!!!
nazzareno, quel file lamine va molto bene... meglio avere qualcosa con angolazione regolabile (anche se poi si usa sempre il 90° - ricorda poi che lo userai al max 2 volte a stagione... se ad ogni uscita trovi ghiaccio!).
Comunque, all'inizio sembra stressante il fatto di doverla fare magari anche ogni 3 uscite... ma poi ci si diverte persino nel farlo!
Io consiglio di prender una sciolina con un buon livello di scivolamento, a prescindere dalla durata.

per il ferro da stiro: se trovi qualcosa a secco a basso costo è meglio, non avendo le concavità la sciolina sarà stesa più linearmente.
Bella questa discussione!
Tanti pareri, commenti ed esperienze.

P.S. mi avete convinto a provare qualche altra sciolina, oltre al mio solito panettone di gialla vecchia di 15 anni Big Grin
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
URL di riferimento