MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: solvente per soletta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao ragazzuoli,
ho letto fino adesso la guida di aricost che mi è sembrata un ottima guida!
ma mi è rimasto un dubbio:

a quanto ho capito il solvente viene usato per sciogliere la sciolina vecchia, sgrassare e togliere la sporcizia dalla soletta.

xò a inizio riparazione è meglio dare il solvente e poi tirare via la sporcizia con la spazzola in ottone oppure è meglio prima usare la spazzola in ottone e poi il solvente?

inoltre un abuso di solvente porta a delle conseguenze serie per la soletta?
c'è chi dice che se troppo utilizzato la fa seccare.
è meglio una sciolinatura a caldo per pulirla?

inoltre dove si compra quell'attrezzino con la lima per tirare le lamine?
e come si sceglie il grado di inclinazione che si vuole dare?
é affidabile quanto farle tirare in macchina?

grazie per le risposte
http://www.blanchetstore.com

qui trovi tutto quello che ti serve.

io di solito do prima una bella passata con la spazzola (vedrai che il fondo si riempie di polvere di sciolina) e poi pulisco con il solvente.

secondo me il solvente non fa danni (anche perchè evapora alla svelta): se poi lo usi appena prima di ridare la sciolina non ci sono proprio problemi.
magari la pulizia a caldo è meglio, ma onestamente per me è troppo sbattimento...

sugli angoli delle lamine ci sono molte teorie e lascio la parola a chi è più esperto di me.
personalmente, io ho verificato con che angoli è uscita la mia tavola dalla fabbrica e rimango con quelli (nel mio caso 89 e 1 di tuning)
(11-03-2014 07:53 PM)Alastor90 Ha scritto: [ -> ]ciao ragazzuoli,
ho letto fino adesso la guida di aricost che mi è sembrata un ottima guida!
ma mi è rimasto un dubbio:

a quanto ho capito il solvente viene usato per sciogliere la sciolina vecchia, sgrassare e togliere la sporcizia dalla soletta.

xò a inizio riparazione è meglio dare il solvente e poi tirare via la sporcizia con la spazzola in ottone oppure è meglio prima usare la spazzola in ottone e poi il solvente?

inoltre un abuso di solvente porta a delle conseguenze serie per la soletta?
c'è chi dice che se troppo utilizzato la fa seccare.
è meglio una sciolinatura a caldo per pulirla?

inoltre dove si compra quell'attrezzino con la lima per tirare le lamine?
e come si sceglie il grado di inclinazione che si vuole dare?
é affidabile quanto farle tirare in macchina?

grazie per le risposte
per la mia poca esperienza in una riparazione ho sempre dato un po di solvente poi spazzoli, gratti, togli eventuali bave di soletta etc....rido un colpo col solvente e riparo
il ptex di solito cala...quindi ti consiglio di aspettare qualche ora...se hai tempo anche un giorno....prima di livellarlo....e se puoi scaldalo ancora un paio di volte con un phon e poi lascialo raffreddare...sennò è facile che alle sciolinature successive ti cali

se passi un paio di volte di seguito il solvente non è abuso...l'abuso e versarlo sulla soletta e lasciarcelo.....quando usi il solvente la soletta ti seccherà lo vedi che diventa bianca...ma poi risciolini e zero problemi

non ho capito cosa intendi con pulizia con sciolinatura a caldoBlink...come vuoi darla la sciolina a freddo?!?!?
ed in ogni modo se la soletta è sporca non la pulisci sciolinando...ti porti in giro lo sporco se prima non pulisci col solvente

dove si compra il materiale ti hanno già risposto ...
il grado di tuning lo scegli in base a tanti fattori....cerca discussioni col tuning e ti farai idee più chiare.....
per un uso amatoriale come il nostro quell'attrezzino è affidabile!
..secondo me, per un uso "all mountain" il tuning ideale e' 0,5 gradi, piu' il detuning di nose a tail.. anzi, anche senza fare il tuning ho visto che un buon detuning di solito basta..

(cerca "snowboard detuning" su youtube)
[/quote]
non ho capito cosa intendi con pulizia con sciolinatura a caldoBlink...come vuoi darla la sciolina a freddo?!?!?
ed in ogni modo se la soletta è sporca non la pulisci sciolinando...ti porti in giro lo sporco se prima non pulisci col solvente
[/quote]

si parla di pulitura della sciolina a freddo quando usi il solvente.

mentre la puilitura della sciolina a caldo è quando usi altra sciolina per staccare lo sprorco dalla soletta e porti via tutto....poi dopo dai la sciolina buona.
Io uso acqua ragia, meno aggressiva del diluente comune, ma efficace quanto basta.

Con uno straccio di cotone un po' grosso,una bella pulita energica ti porti via ogni residuo di cera vecchia

I decretanti a base di solvente , alla lunga, seccano la soletta ,
I decretanti a base di soda la sbiancano.
Per quanto riguarda quello che ho potuto notare io, l' acquaragia lavora benissimo e non ho mai accusato effetti collaterali .
Ottengo un effetto immediato di deceratura perciò evito di tenere troppo la soletta a contatto con il prodotto.
Io ti consiglio di spendere 10/15€ per 500ml e comprare un decerante apposito!
(12-03-2014 08:36 PM)iettafune Ha scritto: [ -> ]Io ti consiglio di spendere 10/15€ per 500ml e comprare un decerante apposito!

ho fatto cosi!
Quoto kiwi..spazzolata con l'ottone,diluente,spazzolata e diluente e la soletta torna nuova..con la passata di spazzola dovrebbe riuscire anche l'impronta della soletta (almeno per gli sci è così,anche se non so se le tavole hanno l'impronta)
comunque a me è capitato di usare anche la nitro e non è successo niente!magari usando i solventi non apposta a lungo andare si rovina..boh..
Quoto kiwi..spazzolata con l'ottone,diluente,spazzolata e diluente e la soletta torna nuova..con la passata di spazzola dovrebbe riuscire anche l'impronta della soletta (almeno per gli sci è così,anche se non so se le tavole hanno l'impronta)
comunque a me è capitato di usare anche la nitro e non è successo niente!magari usando i solventi non apposta a lungo andare si rovina..boh..
messagi uniti in automatico
La storia della sciolinatura a caldo comunque ancora non mi è chiara..sciolinare stendere e ripassare col ferro con lo Scottex che assorbe,ci ho provato ma non ha funzionato
messagi uniti in automatico
La storia della sciolinatura a caldo comunque ancora non mi è chiara..sciolinare stendere e ripassare col ferro con lo Scottex che assorbe,ci ho provato ma non ha funzionato
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento