Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio su tecnica
Autore Messaggio
surfing Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 81
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Dubbio su tecnica

Qualche giorno fa ho fatto snowboard insieme ad un amico, la sua modalità di discesa è molto differente dalla mia, sicuramente è più esperto ed avanzato rispetto a me, però la sua tecnica era molto diversa dalla mia: scendeva giù a bordo pista occupando in larghezza pochi metri di pista, mentre io tendo a sfruttare gran parte della larghezza della pista. I suoi movimenti erano molto di bacino caviglia senza piegamento sulle gambe, mentre i miei sono più impostati su curve a stretto raggio e piegamenti per fare presa sulla lamina, direi anche più armoniosi.. All'inizio ho pensato che era solo un discorso di tecnica avanzata, la sua rispetto alla mia, però poi mi sono detto che a me piace surfare sfruttando tutta la larghezza della pista, piace andare giù con le gambe e sentire la lamina che fa presa rispetto a fare cambi lamina quasi nervosi, per cui ho la sensazione che sono 2 modi proprio diversi di approcciare, però a me piace scendere come sto facendo, lavorando su piegamento/distensione delle gambe e movimento della spalla anteriore in entrata e uscita dalle curve. Aggiungo qualche elemento:
la sua tavola era di tipo tradizionale (tenuta maggiore della mia che è con camber ibrido), attacchi in posizione molto chiusa rispetto ai miei, tanto è che si è stupito dell'angolazione dei miei (+15 -15). Nei tratti più ripidi lo vedevo però scalciare, difetto che io con la mia tecnica non faccio più.
La maggior parte delle persone che vedo scendere ha una tecnica più simile alla mia, e quando ho preso lezione il maestro mi ha impostato in questa maniera. Insomma la mia idea è che quella sia la old school.. che ne pensate? la sua tecnica a vederla, e a provare a farla nei falsi piani, non mi ha convinto molto.

Tavola: Nitro Team GW 155
Attacchi: Ride Capo
28-03-2014 03:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Dubbio su tecnica

Vedi se riesci a caricare un video così magari qualche guro può consigliarti!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
28-03-2014 03:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
surfing Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 81
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Dubbio su tecnica

Non ho fatto video..

Tavola: Nitro Team GW 155
Attacchi: Ride Capo
28-03-2014 04:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #4
RE: Dubbio su tecnica

anche io come te sfrutto molto la pista in carve, ma non disdegno anche di fare il pirla inventandomi una tecnica assurda sullo stretto, armeggiando come bruce lee, muovendo il bacino come rocco siffredi o adirittura con le braccia dietro la schiena.

a parte gli scherzi, bisognerebbe vedere le due tecniche.

purtroppo vedo molti rider scendere in modo strano e brutto da vedere,che non hanno capito come si fa una curva front

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2014 04:49 PM da quadramon.)
28-03-2014 04:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il grola Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 7
Messaggio: #5
RE: Dubbio su tecnica

Ogni uno ha la sua...forse il tuo amico più esperto, per tempo che pratica snow, si sta portando dietro errori da autodidatta, se autodidatta è, ma nessuno è perfetto...
messagi uniti in automatico
Anche chi fa il corso fa errori

Non devo dimostrarvi niente...quello che sono me lo son costruito restando semplicemente me stesso.
Camber 6 burton baron es...mission
FlyngV 6 burton custom blend...cartel
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2014 08:35 PM da il grola.)
28-03-2014 08:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
surfing Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 81
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Dubbio su tecnica

Al di la' di errori o non errori, la sua tecnica e' la cross under, secondo quanto ho trovato su rete. Alla prossima occasione lo filmo e posto il video..

Tavola: Nitro Team GW 155
Attacchi: Ride Capo
28-03-2014 10:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il grola Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 7
Messaggio: #7
RE: Dubbio su tecnica

Quindi mistero risolto Smile extremecarving lamina su lamina.

A parte che sfruttare il bordo pista serve.
Prova anche te

Non devo dimostrarvi niente...quello che sono me lo son costruito restando semplicemente me stesso.
Camber 6 burton baron es...mission
FlyngV 6 burton custom blend...cartel
29-03-2014 07:21 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #8
RE: Dubbio su tecnica

Bè oddio da come l'hai descritto non sembra propio che facesse crossunder.... Sembra più che si porti dietro molti errori... Personalmente quest'anno mi è capitato di fare una discesa ad Ovindoli seguendo max di hobbit ( il barbetta) chi lo conosce sa che non si parla dell'ultimo arrivato.... Scendeva in crossunder che è una serfata tutt'altro che brutta da vedere.... Ok il maestro in questione è un altro pianeta rispetto a noi ma se hai notato il tuo amico scalciare credo sia dovuto ad altro è non al tipo di tecnica

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
31-03-2014 11:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: Dubbio su tecnica

(31-03-2014 11:14 PM)sandrino Ha scritto:  .....
ma se hai notato il tuo amico scalciare credo sia dovuto ad altro è non al tipo di tecnica

Quoto, secondo me sara' stata la "solita" sequenza veloce di scodate nello stretto, con continue controrotazioni del busto..
Senza nulla togliere al tuo amico, ovviamente... ma gia' condurre non e' che sia così naturale o facilissimo, condurre in "serpentina" stretta e rapida e' secondo me ancora meno spontaneo..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
01-04-2014 08:54 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
surfing Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 81
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Dubbio su tecnica

(31-03-2014 11:14 PM)sandrino Ha scritto:  Bè oddio da come l'hai descritto non sembra propio che facesse crossunder.... Sembra più che si porti dietro molti errori... Personalmente quest'anno mi è capitato di fare una discesa ad Ovindoli seguendo max di hobbit ( il barbetta) chi lo conosce sa che non si parla dell'ultimo arrivato.... Scendeva in crossunder che è una serfata tutt'altro che brutta da vedere.... Ok il maestro in questione è un altro pianeta rispetto a noi ma se hai notato il tuo amico scalciare credo sia dovuto ad altro è non al tipo di tecnica
Conosco Max, durante la lezione fatta con lui mi ha impostato facendo traiettorie ampie sfruttando tutta la larghezza della pista quindi con curve strette, piegamento/distensone delle gambe. Alla fine della lezione ero di un altro livello in termini di sicurezza e scioltezza.
Durante le discese fatte insieme Max ha fatto un pezzo in crossunder ed effettivamente era molto elegante e stiloso. Concordo che non è l'ultimo arrivato, nel suo caso tra i primi dell'Appennino..

Tornando al mio amico il suo scalciare era sicuramente dovuto a pista stretta e ripida, visto che parliamo di Ovindoli anfiteatro variante centrale, anche se sempre una forzatura rimane.

Tavola: Nitro Team GW 155
Attacchi: Ride Capo
01-04-2014 10:46 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)