MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Sciolina fatta in casa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
è tutta roba presa in giro per la rete....
la pulce nell'orecchio me l'ha messa F.....

sarò breve perchè sto stanco e non me ne tiene di tradurre al dettaglio....poi ne discutiamo....

i calcoli invece sono stati i miei.....e sono serviti per trovare gli ingredienti in cose in vendita nei negozi italiani....perchè quello che ho trovato in rete parla di materiali.....ed io volevo semplificarvi la cosa....

per esempio.....si consiglia un tubetto di dentifricio per 2kg di paraffina.....io mi sono andato a vedere quanto fluoruro di sodio c'è in un tubetto....a quanti ioni di fluoro in sospensione corrispondono e dove trovare il fluoro in ioni.....e in che quantità.....

la ricetta italianizzata risultante è questa:

- 1,2 Kg di candele alla paraffina (sono le candele di provenienza petrolifera)(servono le bianche....senza fronzoli profumazioni o colori) [qualche euro se non prendete quelle di natale 2013 originali fatte a mano da un monaco del tibet]

- 250g di candele alla stearina (sono le candele vegetali, cioè derivante da esseri viventi)(anche queste bianche e senza odori....togliete gli strati esterni decorativi) [pare stiano qualcosa in più, ma è sempre questione di euri....]

- 100 compresse di zymafluor da 1mg di principio attivo (ovvero ioni di fluoro)(corrisponde al fluoro che c'è in un tubetto medio di dentifricio al fluoro) [circa 7€ in farmacia]

- mezza saponetta di sapone puro 100% vegetale (marsiglia 100%) [sta 1€]

- un cucchiaio di resina di abete (magari abete rosso)(questo è evitabile...è na finezza e non saprei proprio dove trovarlo se non su una corteccia....io ce l'ho davanti casa)

la preparazione.....

be in giro se ne trovano di molto complesse.....ma richiede presappoco un pentolino nel quale sciogliere tutti sti ingredienti (una candela per volta) mescolati con un cucchiaio in legno. Poi si riversa velocemente (fin quando è liquido) in un recipiente che poi deve andare in freezer una notte.....il recipiente quindi deve essere asportabile dopo.....tipo dei contenitori di alluminio che poi si può tagliare.....

pare che i fumi siano parecchi e sta cosa andrebbe fatta all'esterno....

cmq....alla fine della fiera.....vi fate 1,6Kg di sciolina al fluoro (e pare funzioni) con 20€ un pentolino ed una cucchiarella di legno.....
(e la sciolina gialla al fluoro va a 200euro al kg caxxo Smile )

saluti...
Aggiungo:
- pare che il motivo per la quale sciolina e soletta siano così affini chimicamente sia che in realtà sono lo stesso materiale chimico (basi carboniose) ma con lunghezze di struttura atomica differente...che rende la sciolina liquida già a 60gradi e la soletta no.

- più importante di questo e' che il fluoro si respinge maledettamente con il materiale della soletta...quindi le scioline al fluoro come quella sopra...e' da considerarsi un additivo...o cmq un secondo strato di sciolina da applicare su una soletta gia' sciolinata. (magari solo con candela e sapone dato che la resina serve a veicolare il fluoro negli altri elementi idrofobi come la paraffina)
Don, credi che MG ci concederebbe il marchio per la sciolina al fluoro che, eventualmente, potremmo realizzare?

P.S: credo che ci aggiungero' anche una o due gocce di colorante alimentare blu... giusto per dargli un colorino professionale. Wink
ma va*******o don, a natale ti compro 1 kg di sciolina emme rossa..

tu gia' stai a piedi, figurati anche se la tavola frena..
(26-11-2012 02:01 AM)aricost Ha scritto: [ -> ]ma va*******o don, a natale ti compro 1 kg di sciolina emme rossa..

tu gia' stai a piedi, figurati anche se la tavola frena..

Ma anche la Emme e' paraffina pura... almeno con la cera delle candele puoi sceglierti il Santo che vuoi!! Big Grin
nel sondaggio non vedo la quarta opzione suggerita da ari il... ma va*******o don Wink
Don e' un genio... e come tutti i geni anticipano i tempi e rimangono quindi incompresi!! Good
Solo dopo la sua morte, sicuramente avra' la considerazione e il riconoscimento che merita Big Grin

P.S. se leggete sui forum stranieri, non immaginate quante persone riportano ricette per farsi le scioline da soli... addiritura, come le scioline in commercio, ci sono varianti per le diverse temperature e stati di trasformazione della neve...
(26-11-2012 02:56 AM)sandrino Ha scritto: [ -> ]nel sondaggio non vedo la quarta opzione suggerita da ari il... ma va*******o don Wink

dai che la terza opzione sondaggistica ci si avvicina molto.... Smile


(26-11-2012 02:01 AM)aricost Ha scritto: [ -> ]ma va*******o don, a natale ti compro 1 kg di sciolina emme rossa..

che sta 22euro....ed è la stessa roba.....
Epoi smanettare con 'ste cose attinenti allo snowboard mi fa sentire molto Sherman Popper, Tom Sims, Jake Burton Big Grin
(26-11-2012 10:10 AM)fdineve Ha scritto: [ -> ]Epoi smanettare con 'ste cose attinenti allo snowboard mi fa sentire molto Sherman Popper, Tom Sims, Jake Burton Big Grin

il laboratorio di sci in città è interessato.....dice che quello della toko high fluoro lo paga a 250/300 euro al Kg.....
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento