Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Backflip to change board
Autore Messaggio
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #41
RE: Backflip to change board

no aspetta skippy, teofalc teoricamente ha detto una cosa correttissima, se si considera il moto dei due corpi con effetto dei fenomeni esterni trascurabili. Come quando vedi la gente che fa i salti senza attacchi e la tavola continua ad andare sotto di lui e ci riatterra sopra (appena trovo un video te lo posto). L'unico problema invece è che in questo caso il rider sta andando relativamente veloce e l'attrito dell'aria non è trascurabile e la tavola si alza aumentando l'area di resistenza contro l'aria (effetto causato anche dall'inclinazione di tutto rispetto della rampa) di conseguenza il suo moto non è più quello del rider ma decelera improvvisamente poichè la soletta della tavola fa da vela e tende a rallentare la tavola.

Teoricamente skippy potresti avere ragione su come avviene il salto e tutta la preparazione, però mi lascia interdetto la scattosità del video in alcuni punti cruciali eppoi la mia domanda è perchè ha dovuto usare una tavola identica alla precedente? non è raro avere a disposizione due tavole perfettamente identiche? sopratutto se è stata un idea così saltata in mente se si è disturbato a trovare una tavola identica alla sua perchè non si è disturbato anche a fare un bel video? (personalmente avrei cercato qualcosa che mi riprendesse meglio perchè se è vero è una figata allucinante). Rimango molto dubbioso.
28-01-2010 11:25 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SleazyCriss Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #42
RE: Backflip to change board

Allora i discorsi che fate sulla fisica sono tutte puttanate per un semplice motivo nessuno di voi ha considerato la quantità di moto! Se il rider mettiamo pesi 70kg e la tavola 5kg è semplice capire che lui dovrà avere una velocità maggiore appena i due corpi si staccano quindi se la quantità di moto q è data da m*v (evito i vettori dato che si muove in una sola direzione) e la quantità di moto totale di un sistema si conserva allora abbiamo che laquantità di moto totale prima del salto è q(tot)=(70+5)*v mentre dopo il salto q(tot)=70*v1+5*v2 (con v1 velocità rider, v2 velocità tavolta) troviamo quindi che v2= [q(tot)-70*v1]/5=[(70+5)*v-70*V1] supponendo adesso che la velocità iniziale sia qualcosa di irrisorio come 10m/s abbiamo che v2=150-70*v1 da cui si può facilmente vedere che se il rider dopo il salto si muoveva anche a solo 3 m/s la tavola sarebbe dovuta andare nel verso opposto rispetto a lui!! Questa è la spiegazione fisica ideale ma è abbastanza corretta se considerate che l'attrito in aria c'è per entrambi solo che la tavola da come sta fa un po meno vela rispetto al rider ma è anche più leggera!!!!
28-01-2010 12:11 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #43
RE: Backflip to change board

no ti sbagli, la quantità di moto indica la conservazione dell'energia, in poche parole due corpi che vanno alla stessa velocità quello che pesa di più tenderà a mantenere la sua velocità in modo migliore e più a lungo di quello che pesa meno a parità di entità dell'attrito (poichè ha più quantità di moto). Ecco perchè un camion che va a 100km/h ha bisogno di un'impianto frenante maggiore di una fiat punto che pesa meno e che va sempre a 100km/h per fermarsi nello stesso tempo.

La tavola va alla stessa velocità del rider e non differente è solo che appena i due corpi si staccano la tavola avendo una quantità di moto inferiore al rider tende a rallentare più velocemente. Se non ci fossero attriti i due corpi rimarrebbero alla stessa velocità all'infinito e anche se fossero trascurabili si avrebbe una variazione di velocità impercettibile (misurabile solo dopo molto spazio) ecco perchè per piccoli salti fatti senza attacchi si riesce a riatterrare tranquillamente sulla tavola.
Quando le velocità si fanno rilevanti il rider fa più attrito con l'aria e la tavola meno se rimane piatta e riesce a tagliare meglio l'aria e quindi si riuscirebbe ancora a riatterrare sulla tavola senza problemi. Il problema arriva quando la tavola si inclina e genera una superficie maggiore di attrito aumentando il suo Cx e si arriva ad una decelerazione sostanziale ed evidente.
28-01-2010 12:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #44
RE: Backflip to change board

Guarda che è tutt'altro che raro vedere rider che vanno in giro con 4 tavole identiche..ora..non so di chi sia il pro che fa quel trick..ma è probabile(come nella maggior parte dei casi) che il rider stia testando quella tavola..o semplicemente erano quelle in dotazione,se un pro spacca una tavola dopo 3 secondi ne ha un'altra identica..quindi il discorso delle 2 tavole non sta molto in piedi.Per quanto riguarda la qualità del video posso solo dire che, secondo me non era uno trick che doveva finire in un video..era una delle solite pirlate che noi rider ci divertiamo a fare..poi visto che era figo lo hanno messo lo stesso..capita anche nei migliori video di vedere una o due riprese fatte male e questo accade perchè non sempre i trick vengono fatti apposta per un video..esempio classico sono i 1440 di Chas Guldemond..come mai ci sono mille riprese e neanche una in HD??semplicemente perchè non sono cose studiate..eppure 1440 vale tanto quanto backflip change board..anche li ci sarebbe da chiedersi come mai nessuno si è preso la briga di filmare come si deve un trick del genere..
Quoto SleazyCriss e aggiungo che : un conto è dire"se salto con gli attacchi slacciati la tavola mi segue" e un conto è dire" se spingo per fare backflip la tavola mi segue dritta"..sono cose diverse..ci sono mille fattori, bisogna vedere se sei su una lamina o piatto prima di tutto..perchè il moto che imprimi alla tavola cambia radicalmente e cmq non mi sembra innaturale il modo in cui vola via.

On board since '95. Ride to live.
28-01-2010 12:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #45
RE: Backflip to change board

allora per quello che mi dici, può essere fattibile.
Sul fatto di come voli via la tavola non mi stupisco è normale per i motivi che ho detto sopra. I miei dubbi erano quelli elencati prima e forse il modo in cui sparisce dallo schermo e come appare la tavola sono dovuti alla qualità del video che non riesce a rendere le cose fluide.
28-01-2010 12:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #46
RE: Backflip to change board

Cmq oramai c'è sto dubbio..le cose sono 2..o proviamo a fare backflip change board Eek Eek oppure chiediamo a uno che se ne intende di video editing se è un falso..dobbiamo levarci il dubbio..

On board since '95. Ride to live.
28-01-2010 01:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #47
RE: Backflip to change board

esatto, riguardando il video se considero che il video è scattoso per la bassa qualità della telecamera mi rimane solo un unico dubbio, i piedi quando riatterra sembrano negli attacchi.....è allucinante, fattibile ma allucinante!
28-01-2010 01:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #48
RE: Backflip to change board

Ragazzi ma veramente, non scherziamo!!! Non si può nemmeno chiamare fake quel video perchè è evidentissssssimo che è fatto con senso spiritoso, non vuole essere spacciata come un'impresa! Cioè è lampante che è un fake!

Per il salto con la tavola che gira, non c'è bisogno di nessuno disco particolare, basta che allenti le viti, zizifischio

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
28-01-2010 01:39 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #49
RE: Backflip to change board

(28-01-2010 01:34 PM)Blueyes Ha scritto:  esatto, riguardando il video se considero che il video è scattoso per la bassa qualità della telecamera mi rimane solo un unico dubbio, i piedi quando riatterra sembrano negli attacchi.....è allucinante, fattibile ma allucinante!

Anche a me l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che sembra atterrare negli attacchi..ma secondo me atterra di fianco e li copre con le gambe..è praticamente impossibile atterrare dentro agli attacchi..

On board since '95. Ride to live.
28-01-2010 01:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SleazyCriss Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #50
RE: Backflip to change board

Il mio discorso è corretto è la stessa cosa che succede quando spari con un fucile o sei sui pattini e lanci una palla medica, nel primo caso il rinculo è dovuto al fatto che la quantità di moto di un sistema si conserva quindi per equilibrare il moto del proiettile da una parte il fucile va in dietro causando il rinculo, se poi vuoi provare prendi una palla di quelle pesanti o qualcosa di pesante prendi un paio di pattini da ghiaccio e lancia l'oggetto dritto in avanti vedrai che vai in dietro qui è lo stesso concetto!!!
L'arrivare sugli attacchi secondo me è fattibile se tieni le gambe ben bloccate e sei un pro!!!
28-01-2010 02:54 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)