Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianti ad ancora (t bar)
Autore Messaggio
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #21
RE: Impianti ad ancora (t bar)

ciao, per lo skilift meglio specificarlo che non mi pare sia stato detto anche se penso sia naturale, e cioè di mettersi front nel sensso con il bastone davanti alla pancia e non dietro la schiena. Poi personalmente preferisco mettere l'ancora sotto alla chiappa e non in mezzo alle gambe. Per quanto riguarda la tavola é come per gli sci tocca lasciarla andare dove vuole e non stare a correggere ogni piccolo sbandamento, bozzetto tanto si rimane nella pista centrale ed é difficile uscirne. Discorso diverso è quando lo skilift ha delle contropendenze che ti sbattono fuori dal tracciato e diventa difficile prendere di lamina con un solo attacco.

Consiglio anch'io l'idea di Anders di provare tratti quasi piani con un solo attacco, ma consiglio anche di provare a girare, direzionare facendo prendere poco poco la lamina e di traversare la tavola per fermarsi sempre tutto con un solo attacco, si acquisisce velocente sensibilità che ripagherà non poco.

Tanto in questo esercizio quanto sullo skilift provate anche a mettere il piede posteriore contro l'attacco anteriore, in questo modo avrete una posizione molto più comoda e naturale e potete far girare molto facilmente la tavola su stessa senza far prendere la lamine che non con il piede contro l'attacco posteriore. Entrambi i modi hanno vantaggi e svantaggi e quello che consiglia ElJoa é correttissimo. Io consiglio di provare entrambe e di fare entrambi gli esercizi per acquisire la massima sensibilità e padronanza della tavola :bye:

ride more speak less
20-01-2010 12:04 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #22
RE: Impianti ad ancora (t bar)

(20-01-2010 12:04 AM)admin Ha scritto:  Tanto in questo esercizio quanto sullo skilift provate anche a mettere il piede posteriore contro l'attacco anteriore, in questo modo avrete una posizione molto più comoda e naturale e potete far girare molto facilmente la tavola su stessa senza far prendere la lamine che non con il piede contro l'attacco posteriore. Entrambi i modi hanno vantaggi e svantaggi e quello che consiglia ElJoa é correttissimo. Io consiglio di provare entrambe e di fare entrambi gli esercizi per acquisire la massima sensibilità e padronanza della tavola :bye:

questa è la prima volta che lo sento, ci devo provare, effettivamente a pensarci mi viene più facile
grande adminGood
20-01-2010 12:10 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lepre Offline
Beginner
**

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #23
RE: Impianti ad ancora (t bar)

Rieccomi. Oggi sono stato ancora a montecampione ed ho affrontato nuovamente le ancore.
Ormai non ho più grossi problemi. Confermo il metodo di mettere in movimento la tavola quando si prende l'ancora cosicchè lo strattone iniziale sia molto ridotto.
Ne ho addirittura approfittato per farne uno strumento didattico sforzandomi di tenere per tutta la salita la posizione corretta cercando di girare le spalle il meno possibile e girare solo la testa e per quanto possibile ginocchia piegate e busto dritto.
Aggiungerei che riesco anche a viaggiare con la tavola piatta a velocità mediamente sostenute senza rischiare di uccidermi.
Tutto questo penso che mi abbia permesso oggi di fare il primo salto degno di questo nome, su una rampa comparsa quasi all'improvviso, al primo tentativo. Intendo anche con atterraggio Big Grin

Tavola: Nidecker stardust 160 ????
Attacchi: Union Force white XL 2010
Scarponi: Salomon Savage Black 28,5 2010
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2010 08:15 PM da lepre.)
06-02-2010 08:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #24
RE: Impianti ad ancora (t bar)

(14-01-2010 11:23 PM)lepre Ha scritto:  anche tu vittima di folgaria...

Ahahahahahaha!!! Loool

Io giro spesso a folgaria (1 ora da casa mia) e devo dire di non aver mai avuto problemi nei collegamenti, anzi! Mi ci diverto alla grande a sorpassare tutti gli sciatori e i poveri snowboarder che si piantano! Tongue
..e poi mi diverto nei press e nei "side hits"!

Però ho mio fratello di 12anni principiante, e fino all'ultima uscita ho sempre evitato di farglieli fare, per un principiante sono davvero ostici. Ortesino e via, tutta la giornata su 2 piste Tongue

poi gli ho spiegato di stare bello basso e ora li fa tutti! Compreso quello in megadiscesa-risalita.
18-02-2010 06:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lepre Offline
Beginner
**

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #25
RE: Impianti ad ancora (t bar)

Ho fatto anche l'ancora del ghiacciaio di Laax e vari skilift...ormai vado in tranquillità fischio

Tavola: Nidecker stardust 160 ????
Attacchi: Union Force white XL 2010
Scarponi: Salomon Savage Black 28,5 2010
18-02-2010 06:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #26
RE: Impianti ad ancora (t bar)

be io prendo lo skilift salendo senza mani e volendo potrei parlare al cellulare, ma comunque quoto il discorso dell'admin:
Andare anche per piccoli dislivelli senza un attacco ripagherà non poco in futuro per la sensibilità acquisita, molti maestri insegnano stando senza un attacco finchè le lezioni sono di basso impegno.
Alcuni di questi maestri mettono il piede posteriore contro l'attacco anteriore, ma quando ci provo io volo per l'aria in tail press e non capisco il perchè, è assurdo!!!! Sad
Ogni tanto ci riprovo e sto migliorando ma è una faticaccia ^_^
18-02-2010 10:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #27
RE: Impianti ad ancora (t bar)

Ho intenzione di andare al Presena in queste settimane.
Lì ci sono le ancore se non sbaglio.

Siccome non le ho mai prese, alla fine qual'è la tecnica generale per prenderle? anche perchè vado su con un amico alle prime armi e mi dispiacerebbe che si demoralizzi per delle ca**o di ancore. Dho

Grazie
06-05-2010 05:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #28
RE: Impianti ad ancora (t bar)

Le ancora non sono per nulla complicate, vedrai ci farai la mano dopo i primi due metri. Anzi ci farai linguineBig Grin

Se siete in due mettetevi con il vostro piede avanti, cercando di stare il più possibile lontano dal centro dell'ancora. Lasciate la tavola piatta e finita li, nessuno sforzoGood

Ah, se capita di dover evitare qualche ostacolo, fatelo spostando il peso insieme ma rimanendo sempre sul piatto!

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
06-05-2010 05:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #29
RE: Impianti ad ancora (t bar)

(06-05-2010 05:52 PM)Anders Ha scritto:  Le ancora non sono per nulla complicate, vedrai ci farai la mano dopo i primi due metri. Anzi ci farai linguineBig Grin

Se siete in due mettetevi con il vostro piede avanti, cercando di stare il più possibile lontano dal centro dell'ancora. Lasciate la tavola piatta e finita li, nessuno sforzoGood

Ah, se capita di dover evitare qualche ostacolo, fatelo spostando il peso insieme ma rimanendo sempre sul piatto!

Grazie Anders.
Ma come si prende e come si scende dall'ancora?
06-05-2010 06:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #30
RE: Impianti ad ancora (t bar)

Come lo skilift, quando passa prendi la prendi per la parte a T, te la infili tra le gambe facendola poggiare sull'interno coscia del piede anteriore e ti fai tirare su. Per toglierla la tiri verso il basso in modo da sfilartela senza traumatizzarti i gioielli e poi la molliGood

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
06-05-2010 06:27 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)