Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto ! imparare a andare in fakie !!
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #21
RE: Aiuto ! imparare a andare in fakie !!

.. per quanto mi riguarda, devo invece ammettere che quando vado in fakie per qualche ora, assumo la posizione "canonica" piu' di quando vado con il piede naturale...

In fakie, a causa del fatto che mi sento piu' handicappato, sto con le spalle ben parallele alle lamine, il peso ben centrato, le braccia in posizione giusta, curvo anticipando con lo sguardo, inizio le curve con il baricentro avanzato, poi appena il nose "prende" sulla neve e la tavola entra incurva, rimetto il peso al centro...
Insomma, sembro uscito da un manuale di snowboard... Big Grin
Quando vado con il piede naturale, non mi importa niente di pensare a cio' che faccio.. braccia vicino alle tasche di pantaloni, curvo muovendo la spalla posteriore, ad ogni disturbo sbraccio come Bode Miller quando fa lo slalom speciale, sto sempre con il peso sulla gamba dietro, guardo in giro per la montagna etc.. insomma, uno schifo! Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2013 10:38 AM da fdineve.)
12-12-2013 10:37 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #22
RE: Aiuto ! imparare a andare in fakie !!

mah raga lo snow è soggettivo ognuno ha le sue impressioni anche quando si prova x la prima volta a scendere in fakie..c'è chi sostiene che è questione di abiutudine c'è chi che dici e come partire da zero.. be io dico la verità sta nel mezzo ovvero entrambe le cose ma dico anche che non è proprio come la prima volta dato che il mezzo lo conosciamo bene e sappiamo gia come risponderà rispetto alle prime volte che era tutto nuovo. Io ho scritto è come partire da zero secondo la mia sensazione che ho avuto e come ho scritto prima nn vale x tutti. Ho avuto quella sensazione xke proprio agli inizi avevo difficoltà in front come adesso in fakie, ma dopo questo io aggiungerei anche il fattore testa , nel mio caso non è che nn so che movimenti fare e proprio un blocco nel cervello che ho che mi impedisce di fare quei movimenti forse è mia la paura di stare a spalle a valle che mi frena, facendo movimenti sbagliati e quindi cadendo. Succederà come quando ho iniziato a scendere le prime volte,da un momento all altro, prima cadevo e adesso faccio le curve ...booh ancora adesso nn ho mai capito xke ad un tratto mi è venuto tutto cosi naturale!..pazzo snow!Big Grin

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2013 01:59 PM da matti86.)
12-12-2013 01:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #23
RE: Aiuto ! imparare a andare in fakie !!

(12-12-2013 09:52 AM)stevesartori Ha scritto:  
(12-12-2013 09:48 AM)sandrino Ha scritto:  Comunque non c'è un trucco o un consiglio per andare in fakie... bisogna solo andarci il più possibile e fare pratica... scontato ma è così c'è poco da stare a ragionare, voglio imparare in fakie? Giro il più possibile in fakie punto

mi sembra che nessuno abbia detto il contrario Big Grin

Rispondevo ad Andrea... anche se la domanda la fatta a febbraio non credo che adesso sia diventato un mago in fakie

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
12-12-2013 02:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #24
RE: Aiuto ! imparare a andare in fakie !!

(12-12-2013 02:10 PM)sandrino Ha scritto:  
(12-12-2013 09:52 AM)stevesartori Ha scritto:  
(12-12-2013 09:48 AM)sandrino Ha scritto:  Comunque non c'è un trucco o un consiglio per andare in fakie... bisogna solo andarci il più possibile e fare pratica... scontato ma è così c'è poco da stare a ragionare, voglio imparare in fakie? Giro il più possibile in fakie punto

mi sembra che nessuno abbia detto il contrario Big Grin

Rispondevo ad Andrea... anche se la domanda la fatta a febbraio non credo che adesso sia diventato un mago in fakie

concordo pienamente, ma oltre al girare tanto (che è ovvio) ci vuole anche un maestro che ti corregge, perchè da come la spiega carlo sembra la cosa più facile del mondo ma poi realmente non è così...

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
12-12-2013 02:14 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #25
RE: Aiuto ! imparare a andare in fakie !!

A Bè si prendere un maestro se non ci fossero problemi economici varrebbe la pena farsi due ore tutte le volte che si va in montagna

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2013 02:16 PM da sandrino.)
12-12-2013 02:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #26
RE: Aiuto ! imparare a andare in fakie !!

(12-12-2013 01:58 PM)matti86 Ha scritto:  .....
Succederà come quando ho iniziato a scendere le prime volte,da un momento all altro, prima cadevo e adesso faccio le curve ...booh ancora adesso nn ho mai capito xke ad un tratto mi è venuto tutto cosi naturale!..pazzo snow!Big Grin

..anche a me e a tutti quelli che conosco che hanno imparato da zero e' accaduto cosi'.... a un certo punto "capisci" e tutto inizia a funzionare...

Ho letto che dipende esenzialmente dal fatto che il cervello trasferisce le azioni compiute, dalla memoria "dichiarativa" (cioe' quella con cui ricorda continuamente a cio' che deve fare per comandare il corpo ed elaborare le sensazioni da esso ricevute, dichiarando costantemente i comandi per eseguire il gesto tecnico) alla memoria "procedurale" (con la quale non e' piu' costantemente impegnato a comandare il corpo, ma si limita ad intervenire nei casi di "disturbo", delegando l'attenzione per il normale gesto tecnico a livelli piu' profondi e al sistema nervoso periferico)...
Tipiche azioni "procedurali" sono il camminare e il guidare l'auto... lo facciamo cosi' naturalmente e praticamente senza pensarci, che siamo addirittura in grado di fare e/o pensare ad altre cose mentre eseguiamo quei compiti...
Il cervello "dichiarativo" riprende il controllo solo in casi di emergenza..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-12-2013 02:17 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #27
RE: Aiuto ! imparare a andare in fakie !!

(12-12-2013 02:14 PM)stevesartori Ha scritto:  
(12-12-2013 02:10 PM)sandrino Ha scritto:  
(12-12-2013 09:52 AM)stevesartori Ha scritto:  
(12-12-2013 09:48 AM)sandrino Ha scritto:  Comunque non c'è un trucco o un consiglio per andare in fakie... bisogna solo andarci il più possibile e fare pratica... scontato ma è così c'è poco da stare a ragionare, voglio imparare in fakie? Giro il più possibile in fakie punto

mi sembra che nessuno abbia detto il contrario Big Grin

Rispondevo ad Andrea... anche se la domanda la fatta a febbraio non credo che adesso sia diventato un mago in fakie

concordo pienamente, ma oltre al girare tanto (che è ovvio) ci vuole anche un maestro che ti corregge, perchè da come la spiega carlo sembra la cosa più facile del mondo ma poi realmente non è così...

è l errore che ho fatto anchio steve, quello di consaiderare il fakie una cosa facile e prendendolo sottogamba, pensando che sapendo gia andare, il fakie era la stessa cosa invece no tutt altro. Le cadute che ho fatto mi hanno fatto pensare che di snow ancora devo imparare tanto e che di chiappe ancora sul ghiaccio ne dovrò sbatterle ancora..pensavo che quelle botte fossero finite(in realta nn finiscono mai) eheh ... vabbe nn mi interessa l importante è che a fine stagione devo saper scendere ambo due le partiSmile...è il mio obbiettivo!!!
messagi uniti in automatico
(12-12-2013 02:17 PM)fdineve Ha scritto:  
(12-12-2013 01:58 PM)matti86 Ha scritto:  .....
Succederà come quando ho iniziato a scendere le prime volte,da un momento all altro, prima cadevo e adesso faccio le curve ...booh ancora adesso nn ho mai capito xke ad un tratto mi è venuto tutto cosi naturale!..pazzo snow!Big Grin

..anche a me e a tutti quelli che conosco che hanno imparato da zero e' accaduto cosi'.... a un certo punto "capisci" e tutto inizia a funzionare...

Ho letto che dipende esenzialmente dal fatto che il cervello trasferisce le azioni compiute, dalla memoria "dichiarativa" (cioe' quella con cui ricorda continuamente a cio' che deve fare per comandare il corpo ed elaborare le sensazioni da esso ricevute, dichiarando costantemente i comandi per eseguire il gesto tecnico) alla memoria "procedurale" (con la quale non e' piu' costantemente impegnato a comandare il corpo, ma si limita ad intervenire nei casi di "disturbo", delegando l'attenzione per il normale gesto tecnico a livelli piu' profondi e al sistema nervoso periferico)...
Tipiche azioni "procedurali" sono il camminare e il guidare l'auto... lo facciamo cosi' naturalmente e praticamente senza pensarci, che siamo addirittura in grado di fare e/o pensare ad altre cose mentre eseguiamo quei compiti...
Il cervello "dichiarativo" riprende il controllo solo in casi di emergenza..

ma quante ne sai?? ClappingWink

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2013 02:26 PM da matti86.)
12-12-2013 02:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #28
RE: Aiuto ! imparare a andare in fakie !!

(12-12-2013 02:23 PM)matti86 Ha scritto:  è l errore che ho fatto anchio steve, quello di consaiderare il fakie una cosa facile e prendendolo sottogamba, pensando che sapendo gia andare, il fakie era la stessa cosa invece no tutt altro. Le cadute che ho fatto mi hanno fatto pensare che di snow ancora devo imparare tanto e che di chiappe ancora sul ghiaccio ne dovrò sbatterle ancora..pensavo che quelle botte fossero finite(in realta nn finiscono mai) eheh ... vabbe nn mi interessa l importante è che a fine stagione devo saper scendere ambo due le partiSmile...è il mio obbiettivo!!!

ClappingClappingClappingClappingClappingClapping

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
12-12-2013 02:26 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #29
RE: Aiuto ! imparare a andare in fakie !!

(12-12-2013 09:48 AM)sandrino Ha scritto:  Comunque non c'è un trucco o un consiglio per andare in fakie... bisogna solo andarci il più possibile e fare pratica... scontato ma è così c'è poco da stare a ragionare, voglio imparare in fakie? Giro il più possibile in fakie punto

Good

...i Nirvana cantavano

"..I don't have to think,
I only have got to do it.. "

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-12-2013 02:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andre912 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 825
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #30
RE: Aiuto ! imparare a andare in fakie !!

una cosa che ha aiutato molto un mio socio è stato kite.con quello va sia foward k fakie..e sullo snow si è trovato a saper andare molto bene con entrambi.ma il miglioramento in fakie è stato sbalorditivo.intendo dire che svolgere attività simili allo snow nel tempo libero aiuta per acquistare destrezza con entrambi i piedi...

SALOMON VILLAIN 153 + FLUX DS SDR 30
NITRO PANTERA LX 162 + REUNION DATA/ATLAS

L'ASTINENZA CREA FORTE DIPENDENZA!!!

PRIMA O POI IL TERZO OCCHIO SARA' MIO E MI GUIDERA'!!

DÀ OGGI CHIAMATEMI ASINO !!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2013 04:09 PM da andre912.)
12-12-2013 04:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)