MG Snowboard. Forum Snowboard
Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Regolazioni Snowboard, set-up e riparazioni (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli (/showthread.php?tid=13405)

Pagine: 1 2 3


Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - Abominio - 15-03-2013 12:55 AM

Ciao a tutti, sono di Reggio Calabria, faccio snowboard da 2 anni (circa 20 uscite) e fino ad adesso ho frequentato solo la stazione sciistica vicino casa (Gambarie) che, seppur piccola e non paragonabile a quelle delle Alpi, è piacevole e gode della vista sul mare Smile
Avrei un dubbio nella regolazione ottimale dei miei attacchi per la quale smanetto da un pò di tempo. Premetto che ho una tavola da principiante comprata i primi giorni (è una hostile camberata directional twin) e ha degli attacchi hostile basic veramente pietosi (poco imbottiti e senza la regolazione per centrare gli straps) e scarponi salomon faction. I primi 2-3 giorni ho usato il duck stance ma poi mi sono trovato molto bene con attacchi direzionali (+6/+15) e ho capito che dei tricks e del cazzeggio tranne qualche salto non mi importava granchè e che mi interessava quasi esclusivamente tirare curvoni e scendere a cannone in pista, e fino ad adesso mi sono dato sempre alla conduzione (e purtroppo qui veri e propri fuoripista non ce ne sono, solo bordo pista e sentierini nei boschi Sad ). Dopo ho accentuato l'angolazione e per tutta questa stagione ho girato con +15/+30 restringendo un pò il passo (considerate che gli scarponi 28,5 cm sporgono un pò dalla tavola e che è larga 24,5 cm e alta 155cm, io sono alto 175cm) e mi sono trovato bene, ma ancora non ne sono pienamente soddisfatto Tongue . Ho provato a metterli a +27/+36 (ho visto che qualcuno qui sul forum lo usa e che comunque non è consigliabile andare oltre con una soft) e riuscivo a piegarmi di più in curva, ero più aggressivo, ma mi sentivo instabile e precario sulla tavola soprattutto a tavola piatta ed ero costretto a stare quasi sempre in lamina, e ho dovuto rimetterlo subito come prima.
Ecco, vorrei capire come viene influenzata la surfata a seconda della differenza tra i due angoli (es. +15/+30 - differenza di 15, o +21/+30 - differenza di 9), per trovare un settaggio ottimale.. magari proverò accentuando solo il posteriore con +21/+30 o +18/+30 che ne dite?. Illuminatemi Big Grin Per adesso non ho intenzione di cambiare tavola, magari in futuro prenderò una freeride bella cattiva... una hard mi piacerebbe molto ma sarei eccessivamente limitato (sarebbe ideale come seconda tavola) e comunque entrambi i tipi di tavola hanno dei costi non indifferenti


RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - Stefanino - 15-03-2013 09:32 AM

Con questi angoli assurdi da hard, non capisco ancora perche sei ancora con la tavola soft....

Ci sono tavole (le fa la nidecker) che sono twin direzionali come le soft ma hanno praticamente caratteristiche da hard, per me ti conviene puntare su quello se vuoi andare a cannone e fare conduzione (cosa che si riesce benissimo anche con soft e attacchi a duck stance)


RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - kiwi76 - 15-03-2013 09:43 AM

Chissa come ti riesce bene lo switch con quegli angoli..Tongue....è come andare indietro con gli SKI.........se li aumenti ancora un po fai prima a prenderti due armada come stafanino!!!!!.....AHAHAHAHAHAHAHBig Grin

A parte tutto quoto Stefanino.....pigliati una bella hard....e spera che la conduzione e piste a cannone ti soddisfino per sempre....tornare indietro al duck o ad angoli meno esagerati per fare freestyle non sarà così semplice con più vai avanti......


RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - Abominio - 15-03-2013 03:36 PM

ahahahaha lo so ragazzi ma per adesso non ho intenzione di investire su una nuova tavola sia perchè sono ancora studente sia perchè non credo le sfrutterei a pieno qui... quindi per adesso mi arrangio.. freestyle non ne faccio apparte qualche saltello occasionale, figuriamoci lo switch =P sono più old school diciamo.. mi piace stare un pò trasversale e piegarmi in curva cercando di toccare la neve, e col duck mi sembra difficile fare questo.. e ho visto si usano anche nel freeride così, magari meno accentuati


RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - fdineve - 15-03-2013 03:55 PM

(15-03-2013 09:32 AM)Stefanino Ha scritto:  Ci sono tavole (le fa la nidecker) che sono twin direzionali come le soft ma hanno praticamente caratteristiche da hard, per me ti conviene puntare su quello se vuoi andare a cannone e fare conduzione (cosa che si riesce benissimo anche con soft e attacchi a duck stance)

Scraby aveva postato una "creatura" del genere (soft ma con profili tipo "hard") prodotta da Volkl... in un video di Youtube, pero' si vedeva che chi gareggiava con questa tavola usava comunque angoli lievemente "duck"!

C'e da dire pero' che, ad es., Gigi Ruf gira con +3° dietro..


RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - Abominio - 16-03-2013 10:11 PM

ho provato a mettere +21°/+30°, mi trovo meglio Smile per il carving mi sa meglio più vicini tra loro.. a parte il fatto che è stancante e le gambe partono dopo un pò! anche nella polvere vado bene..
guardati questi Wink http://www.youtube.com/watch?v=utQVkZBlfms


RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - stevesartori - 16-03-2013 11:30 PM

(15-03-2013 03:36 PM)Abominio Ha scritto:  piegarmi in curva cercando di toccare la neve, e col duck mi sembra difficile fare questo..

Niente di più falso, io giro con +15/-15 e piego e tocco la neve senza problemi.

Quoto quanto detto da tutti, se devi tenerti una soft e girare con quegli angoli, fatti una hard, usate ne trovi anche a bassissimo prezzo..


RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - Abominio - 17-03-2013 11:22 AM

lo so però è più difficile.. valuterò ragazzi, grazie delle info Wink


RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - Zenith87 - 18-03-2013 12:06 AM

(15-03-2013 03:55 PM)fdineve Ha scritto:  
(15-03-2013 09:32 AM)Stefanino Ha scritto:  Ci sono tavole (le fa la nidecker) che sono twin direzionali come le soft ma hanno praticamente caratteristiche da hard, per me ti conviene puntare su quello se vuoi andare a cannone e fare conduzione (cosa che si riesce benissimo anche con soft e attacchi a duck stance)

Scraby aveva postato una "creatura" del genere (soft ma con profili tipo "hard") prodotta da Volkl... in un video di Youtube, pero' si vedeva che chi gareggiava con questa tavola usava comunque angoli lievemente "duck"!

C'e da dire pero' che, ad es., Gigi Ruf gira con +3° dietro..

l'avevo postato io, la volkl http://www.voelkl-snowboards.com/it/products/boards/freeride-all-mountain/coal-xt.html


RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli - GiuseNitro - 18-03-2013 12:16 AM

Secondo me x una soft dopo varie prove, la posizione duck 15-15 è quella piu adatta x fare tutto al meglio, sei perfettamente centrato quindi scarichi il peso equamente sulla tavola e la conduzione rasoterra te la godi alla grande! Le angolazioni da pazzo criminale lasciale agli hardisti! Big Grin