Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
conduzione
Autore Messaggio
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #41
RE: conduzione

no scraby il video è un buon esempio di conduzione.... ti sembrerà strano ma non è nient'altro che il metodo MCNAB quello con cui quasi tutti da un po di anni a questa parte imparano( perlomeno con attacchi posizionati a papera o quasi).. poi vabbè con i tempo iimparerai anche altri modi ma tempo al tempo

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 05:47 PM da sandrino.)
14-11-2011 05:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
overrider Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #42
RE: conduzione

Le spalle parallele alla tavola sono un'ottima cosa...

Rider di vecchissima data...
Soft o hard, backcountry, park o pista. E' sempre snowboard, e siamo una famiglia.
14-11-2011 05:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #43
RE: conduzione

in effetti i miei attacchi sono a papera -9/+15 e mi trovo bene dato che da quasi subito somno riuscito a scendere senza troppi problemi...non so se fa testo ma a fine giornata riuscivo a "condurre" con un solo piede attaccato ovvero quando scendevo dalla seggiovia!!!comunque si guardando bene è quello che faccio io a parte le spalle penso...solo che freno per rallentare...a beh allora avevo capito male questo metodo mc nab Smile io per schiena ferma intendevo sempre dritta invece ho visto che lui per una curva ha spostato molto tutto il corpo come faccio io...ah allora meglio xD stavo già pensando a come girare di più il busto Big Grin ..e per altri modi cosa intendi per esempio??...grazie mille ragazzi siete disponibilissimi, e chiedere a gente con così tanta esperienza direi che non ha prezzo..

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 05:57 PM da scraby.)
14-11-2011 05:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #44
RE: conduzione

quale curva intendi che ha spostato tutto il corpo? quella all'inizio? no perchè quel movimento lo ha fatto per evitare lo sciatore.... comunque lui non ruota affatto le spalle o se lo fa di pochissimo come previsto nel metodo mcnab.... un altro metodo e propio invece di anticipare lèentrata in curva ruotando le spalle ( ma per adesso lascia perdere) dicamo che all'inizio è così che riesci a girare ruotando le spalle e la testa e il resto del corpo con la tavola ti segue.. poi piano piano eviti di ruotare il busto e vai propio a centrare il metodo mcnab spostando il peso sulla tavola.. più avanti se uno vuole può anche imparare ad anticipare l'entrata in curva con la spalla anteriore che è un po divrso comunque.... quando si diventa più bravi si potrà sperimentare il fatto di abbassare un po la spalla anteriore ma tenendola sempre parallela alla tavola... questi sono metodi definiti cross over... un altro metodo è imparare a serfare in alcune condizioni in modo cross under ovvero senza passare per il piatto della tavola ma da lamina direttamente sull' altra lamina... discorso a parte poi per la conduzione con le tavole hard... tu impara come il tipo del video poi con il tempo capirai.. e comunque il tizio piega a 90 gradi quasi il braccio posteriore come si fa su l'hard credo che sia abituato con l'hard

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 06:18 PM da sandrino.)
14-11-2011 06:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #45
RE: conduzione

(14-11-2011 06:17 PM)sandrino Ha scritto:  un altro metodo è imparare a serfare in alcune condizioni in modo cross under ovvero senza passare per il piatto della tavola ma da lamina direttamente sull' altra lamina... discorso a parte poi per la conduzione con le tavole hard... tu impara come il tipo del video poi con il tempo capirai.. e comunque il tizio piega a 90 gradi quasi il braccio posteriore come si fa su l'hard credo che sia abituato con l'hard

Questo insieme a olly e nolly sono i miei obiettivi per quest'anno. La cosa del braccio posteriore a 90° mi è venuta automatica fin dall'inizio per inanellare le curve e non fermarmi sul front Big Grin

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 09:04 PM da Wakser.)
14-11-2011 08:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #46
RE: conduzione

io ho cercato come avevate detto di imparare una conduzione giusta ovvero di sfruttare le lamine e non il peso del corpo però ovviamente il corpo è un tuttuno quindi penso che più che altro era una cosa così: voglio andare di li ok,guardo verso quella direzione faccio il movimento con le gambe però tutto il corpo di conseguenza gli va dietro...più che altro il corpo si muoveva per compensare la pendenza della pista altrimenti sarei schizzato via...una curva soprattutto mi è venuta bene ero in forward e stavo girando a sinistra con alle spalle la valle ed ero abbastanza forte, li era un movimento solo di gambe e il busto semplicemente era in avanti per evitare di essere catapultato a terra anche perchè era anche pieno di dislivelli, direi che se l'ho fatto a grande velocità lo faccio anche a velocità più basse senza accorgermene dato che è tutto molto meno accentuato, non so se cambia ma ho una wide anche se ero al limite per una normale e la tavola è abbastanza lunga...il cambio lamina dovrebbe essermi più difficoltoso da quanto so però in teoria lunghezza e larghezza dovrebbero darmi maggiore stabilità quindi forse non sono poi andato così bene...!!!

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
14-11-2011 09:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crown_1986 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #47
RE: conduzione

sono d'accordo con overrider in tutti i post, per il video stessi commenti che volevo fare io... poco dinamico ecc...
io lascerei un po' perdere sto ca**o di macnab (che poi sarebbe la tecnica leader) che solo perchè ha fatto un dvd son tutti a sbavare dietro a sta cosa... è giusta, ma imparare prima la conduzione classica! farlo fare a un principiante porta ad errori notevoli secondo me.
cmq il macnab non è semplicemente usare le caviglie, perchè se io uso le caviglie per piegare la tavola ma le muovo contemporaneamente di certo non sto usando quella tecnica.
sono convinto che se breda facesse un dvd della sua tecnica tutti che correrebbero dietro a quella tecnica.
cmq l'associazione maestri italiana ha sviluppato una tecnica mista tra tecnica classica e macnab apposta per i principianti (personalmente se dovessi insegnare a un principiante insegno col metodo tradizionale e basta)
ah, e smettiamo di sbavare dietro agli inglesi, americani, francesi e tutti gli altri.... noi italiani se non saremo i + forti come pro, abbiamo i maestri migliori del mondo!!
alla fine ricordiamoci che tradizionalmente l'hard si chiama disciplina alpina proprio perchè viene dalle alpi... quindi la tecnica di conduzione, hard o soft, che abbiamo qua è assolutamente invidiabile!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2011 03:52 PM da Crown_1986.)
20-11-2011 03:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
overrider Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #48
RE: conduzione

(14-11-2011 09:38 PM)scraby Ha scritto:  io ho cercato come avevate detto di imparare una conduzione giusta ovvero di sfruttare le lamine e non il peso del corpo però ovviamente il corpo è un tuttuno quindi penso che più che altro era una cosa così: voglio andare di li ok,guardo verso quella direzione faccio il movimento con le gambe però tutto il corpo di conseguenza gli va dietro...più che altro il corpo si muoveva per compensare la pendenza della pista altrimenti sarei schizzato via...una curva soprattutto mi è venuta bene ero in forward e stavo girando a sinistra con alle spalle la valle ed ero abbastanza forte, li era un movimento solo di gambe e il busto semplicemente era in avanti per evitare di essere catapultato a terra anche perchè era anche pieno di dislivelli, direi che se l'ho fatto a grande velocità lo faccio anche a velocità più basse senza accorgermene dato che è tutto molto meno accentuato, non so se cambia ma ho una wide anche se ero al limite per una normale e la tavola è abbastanza lunga...il cambio lamina dovrebbe essermi più difficoltoso da quanto so però in teoria lunghezza e larghezza dovrebbero darmi maggiore stabilità quindi forse non sono poi andato così bene...!!!

E' il bacino che guida la tavola. Prova a stare fermo in back sulla lamina e su una pendenza (fermo su pista rossa o nera con le spalle a monte, e in piedi appoggiato alla tua lamina back, quindi talloni - lo spiego per essere più chiaro). Ok, ora stai morbido e leggermente flesso sulle gambe, spalle parallele alla tavola (visto da sopra, è come stare in piedi in posizione naturale, spalla sn su piede sn, e spalla dx su piede dx), schiena perpendicolare sempre alla tavola e flessione solo sulle gambe.

Ora prova, mantenendo tutto il resto del corpo immobile, spalle comprese, a ruotare il bacino verso sinistra, in senso antiorario. Vedrai che la tavola reagisce immediatamente e mette il naso (nel caso dei goofy, altrimenti la coda nel caso dei regular) verso valle. Non fare mai movimenti bruschi. Ora ruota il bacino in senso orario, la tavola reagisce nella stessa direzione, puntando la coda (per i goofy, punta per i regular) verso valle.

Unisci questo a:

1. morbidezza sulle gambe. Ogni asperità della pista deve essere assorbita dalle gambe! non dal busto, se ti pieghi sul busto sposti il baricentro e potenzialmente perdi equilibrio. Finchè tieni la tavola sotto la tua linea della spina dorsale, vai tranquillo...

2. non avere fretta di far curvare la tavola, inizia la conduzione sfruttando la lamina, con gambe un po' piegate, a distendersi man mano che completi la curva, per arrivare a QUASI massima estensione al momento del cambio lamina.

3. non aver paura del fatto che la tavola prenda velocità, è normale... tanto più curvi verso monte e più rallenti...

4. non aver paura di curvare contro pendenza, se hai abbastanza velocità la lamina ti terrà incollato alla neve (almeno... con una camber... con rocker non saprei). Esempio per i REGULAR: curvi conducendo in frontside con una bella curva veloce; concludendo la curva con la lamina front in diagonale piena (ovvero con la tavola perpendicolare a 90 gradi al senso di discesa) se sei abbastanza veloce portai invertire subito la lamina e iniziare la back con la lamina back che appoggia verso monte, la tavola curverà, tu sarai sostenuto dalla (alta) velocità e se hai la tecnica giusta di gambe e di spinta, vedrai che controllerai molto bene velocità e curve.

Ecco, questo significa condurre. E questo dovrebbe essere il punto di partenza per diventare davvero un bravo freestyler all round. Credimi che se conduci così in pista, i salti poi li vedrai sotto un altro punto di vista Big Grin

Rider di vecchissima data...
Soft o hard, backcountry, park o pista. E' sempre snowboard, e siamo una famiglia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2011 04:45 PM da overrider.)
20-11-2011 04:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #49
RE: conduzione

(20-11-2011 03:51 PM)Crown_1986 Ha scritto:  sono d'accordo con overrider in tutti i post, per il video stessi commenti che volevo fare io... poco dinamico ecc...
io lascerei un po' perdere sto ca**o di macnab (che poi sarebbe la tecnica leader) che solo perchè ha fatto un dvd son tutti a sbavare dietro a sta cosa... è giusta, ma imparare prima la conduzione classica! farlo fare a un principiante porta ad errori notevoli secondo me.
cmq il macnab non è semplicemente usare le caviglie, perchè se io uso le caviglie per piegare la tavola ma le muovo contemporaneamente di certo non sto usando quella tecnica.
sono convinto che se breda facesse un dvd della sua tecnica tutti che correrebbero dietro a quella tecnica.
cmq l'associazione maestri italiana ha sviluppato una tecnica mista tra tecnica classica e macnab apposta per i principianti (personalmente se dovessi insegnare a un principiante insegno col metodo tradizionale e basta)
ah, e smettiamo di sbavare dietro agli inglesi, americani, francesi e tutti gli altri.... noi italiani se non saremo i + forti come pro, abbiamo i maestri migliori del mondo!!
alla fine ricordiamoci che tradizionalmente l'hard si chiama disciplina alpina proprio perchè viene dalle alpi... quindi la tecnica di conduzione, hard o soft, che abbiamo qua è assolutamente invidiabile!!

scusa crown ma credo tu ti sia un po perso il discorso..... certo che ad un principiante non si insegna quello che mostra il video di mcnab all'inizio il maestro ti dice di girare spalle e testa e la tavola ti seguirà e vedendo la cosa dall' esterno si noteranno le spalle ruotare in maniera abbastanza netta poi con il tempo questo movimento non si noterà più.... poi dici che il metodo mcnab non è semplicemente usare le caviglie... allora credo che tu non abbia visto il dvd o non hai capito cosa intende mcnab perchè spiega propio che il peso si ripartisce su i 4 punti dei piedi usando ANCHE le caviglie e nonostante entrino in gioco anche bacino e spalle dall'esterno questo non lo noteremo... questo metodo si chiama mcnab perchè se ne tanto parlato dopo il suo dvd ma non lo ha mica inventato lui è....... cosa vuol dire che tu ad un principiante insegneresti il metodo tradizionale?? così almeno capisco perchè credo che diciamo la stessa cosa

p.s. occhio ragazzi che non esiste la tecnica principe per condurre esistono solo ALCUNI modi per condurre e un metodo non esclude l'altro e solo un modo diverso di portare la tavola in conduzione .... ma sempre in conduzione la nostra tavola porteremo... sarebbe bene che imparassimo più modi di condurre da utilizzare nelle più svariate condizioni

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2011 05:49 PM da sandrino.)
20-11-2011 05:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crown_1986 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #50
RE: conduzione

non mi sono spiegato. ho solo precisato che il fatto di tenere le spalle ferme non vuol dire usare il metodo macnab, perchè io posso curvare a spalle ferme anche ribaltandomi di qua e di la di caviglie ma se le muovo contemporaneamente nella stessa direzione non sto usando questo sistema.
mi era sembrato di capire che un utente che se non ho letto male è un principiante stava già parzialmente usando questo sistema e ho fatto una considerazione, tutto qua.
secondo me il dvd di macnab è molto utile anche a far capire alla gente che appunto non esiste solo un metodo, ma possono essercene vari, ma siccome conosco ragazzi fissati con questo sistema che pensano sia l'unica cosa corretta ho fatto delle precisazioni.
a me quel dvd è stato molto utile anche per ragionare bene sulla pressione dei piedi e provare i vari sistemi ed essere + consio delle differenze.
20-11-2011 05:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)