MG Snowboard. Forum Snowboard
conduzione - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Tecnica Snowboard (/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: conduzione (/showthread.php?tid=9529)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


conduzione - scraby - 30-10-2011 03:05 PM

ciao ragazzi!!!!leggendo le best pratices ho letto si parlava delle ginocchia...stringere allargare..io stavo guardando TAOF perchè li essendoci i migliori si suppone è da li che si debba imparare..purtroppo mi è venuto il dubbio che è proprio l'ultimo posto dove devo guardare dato che il livello è talmente alto da risultare di un altro pianetaTongue...(siccome devo iniziare cerco di riuscire a portare alla prima uscita tutto il bagaglio tecnico possibile, il resto penso sia feeling con la tavola e cercare di sentirla il più possibile come prolungamento del corpo cercando di seguire la tecnica) io ho visto che rice sembra che atterri addirittura in piedi...non so se essendo backcountry è una tecnica diversa o meno...ho visto male io o sono tecniche diverse??e soprattutto ci sono delle dritte iniziali per imparare la conduzione senza sbagliare??per questioni purtroppo economiche vorrei una volta che riesco a stare sulla tavola andare a fare qualche lezione da qualcuno tipo zenta e company vari in modo da farmi correggere per progredire anche autonomamente!!!spero di essere stato abbastanza chiaro!!!! (: ..purtroppo ho un sacco di curiosità e so che questo è il posto giusto per chiedere!!!Big Grin


RE: conduzione - aricost - 30-10-2011 03:24 PM

diciamo che devi salire sulla tavola senza duardare nessuno, dopo capirai Smile


RE: conduzione - scraby - 30-10-2011 03:30 PM

(30-10-2011 03:24 PM)aricost Ha scritto:  diciamo che devi salire sulla tavola senza duardare nessuno, dopo capirai Smile

ahaha penso di capire ari!!!!..io la vedo come il sesso...nessuno te lo spiega e nessuno ti dice come farlo...lo fai e basta!!!!ahaha Big Grin ..penso che vuoi dire una cosa del genere!!!ognuno lo fa a modo suo...certo gli standard sono quelli però come lo fai è una cosa tutta tua!!!Tongue


RE: conduzione - aricost - 30-10-2011 03:43 PM

quando salirai sulla tavola capirai quanto sia lontano ma lontano anni luce il livello dei pro


RE: conduzione - midall - 30-10-2011 03:47 PM

giusto 3 regole giovane padawan di cui mai dovrai dimenticarti:

-mai guardare un surfer per capire come si và sullo snowboard
-condurre la tavola con la tecnica e non con la forza
-provare provare provare provare provare

Wink


RE: conduzione - scraby - 30-10-2011 04:04 PM

ahaha allora avevo ragione a pensare che era un posto in cui non guardare...beh ero sicuro che fosse un'altro mondo però sai solitamente guardi chi è più bravo per imparare...però penso che loro non sono più bravi...sono semplicemente di un'altro pianeta!!!ahahah (: ..beh io penso che sia qualcosa di feeling non so come spiegarmi..devi sentire quello che fai e cosa fa la tavola no??io andavo in skate..più o meno so com'è la sensazione per quanto può essere diversa...con lo snow devi imparare la "conduzione" da quanto ho capito...ma questa famosa conduzione cosa sarebbe??è il puro portare la tavola o è qualcosa di più specifico??


RE: conduzione - midall - 30-10-2011 04:18 PM

XXXXX scraby mi vai sul profondo allora Smile

senti io ti dico, mia personale opinione visto che vado sulla tavola da 2 anni e mi considero un intermedio immaturo come livello Smile

-la conduzione significa: il "guidare" la tavola sfruttando la biomeccanica del corpo, basata sulla corretta posizione del baricentro, imparando a gestire le 2 lamine per iniziare/chiudere una curva. si parte con la foglia morta in front e back , poi si iniza a fare le curve ad ampio raggio per finire con le curve a corto raggio, il tutto in una unica sequenza. quando queste cose le fai senza forzare sulla tavola ma sfruttando solo il carico sui piedi allora saprai condurre la tavola

all'inizio per renderti meglio l'idea i maestri punteranno su dove devi orientare lo sguardo e sulla torsione del busto.. poi a mano a mano che progredirai ti sarà tutto più chiaro....

in sintesi per me è corretto dire che la conduzione è come saper portare la tavola, però lascio la parola ai più esperti , questa è un mio punto di vista ,)


RE: conduzione - sandrino - 30-10-2011 04:56 PM

bè scraby per te è ancora presto parlare di conduzione cioè intendo dire che anche se ci mettessimo a spiegarti movimenti e via dicendo ti si ingarbuglierebbe solo l'idea che ti sei fatto... essendo la prima volta che monti sulla tavola chiunque di noi dovrebbe perlomeno farti vedere in maniera pratica i movimenti....come dice ari monta sulla tavola fa qualche uscita e poi potremmo capirci meglio... quando chiedi cosa è la conduzione in parole povere è fare curve un dietro l'altra con la tavola sfruttando le lamine per tutto il raggio delle curve ed inoltre guardando quei mostri sacri nei video non sempre si possono notare i movimenti tra virgolette perfetti alcuni di loro magari a vederli non faranno i movimenti come da manuale ma il fatto sta che la cosa gli riesce meglio di chiunque altro a quei livelli la teoria va tutta a puttane... certo non sempre perchè guardandoli si può imparare molto ma a volte vanno fuori dalle regole,,,, ad esempio quando alberto tomba sciava sentivo sempre dire gli esperti che guardandolo si poteva notare che lui sciava un po arretrato che per i comuni sciatori è un errore fatale per prermettergli di andare davvero bene.... mentre lui in slalom riusciva a fare veri e propi miracoli... per questo era un campione perchè usciva fuori da ogni regola... spero di aver fatto capire cosa intendo


RE: conduzione - scraby - 30-10-2011 07:42 PM

(30-10-2011 04:56 PM)sandrino Ha scritto:  alcuni di loro magari a vederli non faranno i movimenti come da manuale ma il fatto sta che la cosa gli riesce meglio di chiunque altro a quei livelli la teoria va tutta a puttane...

ahahah si questa è efficace come spiegazione!!!!capisco cosa volete dirmi e attendo allora qualche uscita per chiedere di problemi che poi diventano più reali e discutibili!!!!comunque le prime volte vado con un mio amico che va da qualche anno e poi andrò da un maestro per evitare appunto di imparare con uno stile che magari mi limita impedendomi di trovare il mio stile naturale!!!!Big Grin e che corregga però qualcosa che già c'è...sono convinto che un maestro serva ma mi piace anche l'idea che sia una cosa di passione con amici e aiutarsi a vicenda fra rider!!!questa è come la vedo io almeno!!ahahTongue


RE: conduzione - trendy78 - 31-10-2011 11:27 AM

scraby l'unica cosa che posso dirti che per arrivare ad avere un buon livello di conduzione devi veramente surfare tanto e impegnarti tanto.... Ci sono milioni di esercizi che si possono fare per impare la conduzione ma solo vedentoti surfare uno può consigliarti un esercizio rispetto ad un altro.... per esempio c'è chi non carica la gamba dietro e perde la coda della tavola, oppue chi non ha messe bene le spalle ecc... collegare tutti questi movimenti è difficile e richiede pazienza e costanza... però la cosa che non bisogna sottovalutare è che non si può limitare il discorso di avere qualche consiglio alla semplice spinta, piegamento gambe ecc.... il discorso a livello puramente teorico è molto molto complesso, infatti bisogna parla re di fase di ribaltamento assecondare le pendenze con la spalla che hai avanti ecc.... ho fatto tantissime ore di lezione per cercare di diventare maestro e ti assicuro non è così semplice.... è pur vero che non bisogna diventare perfetti quindi qualche errore si perdona alla grande.... il mio discorso era per far capire che dietro alla parola conduzione ci sono milioni di sfumature!!!