Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gnu carbon credit o gnu street?
Autore Messaggio
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #31
RE: Gnu carbon credit o gnu street?

Devo essere sincero?
La prima impressione non è stata positiva anche se le condizioni di ieri erano tutto fuorchè favorevoli (ergo: ieri presumibilmente si sarebbero ca**ti il ca**o un po’ tutti…anche i miei due compari sciatori e l’altro mio amico con la tavola camber si sono abbastanza rotti le balle).
Pista ghiacciata, spazzata dal vento gelido, lastroni infiniti alternati a mucchietti di polvere di neve…Piste tecnicamente più difficili rispetto a quelle a cui sono abituato (nessuna blu, tutte rosse piuttosto cazzute e qualche nera da capogiro, almeno per me principiante).
Il primo problema che ho avuto riguarda il fatto che avevo costantemente l’archetto posteriore che toccava il ghiaccio e la tavola come per magia mi partiva…questa cosa non mi è mai successa, né sulla mondolè (grazie al ca**o, mi direte, è larga otto metri…) né sulla banana blackhole che pure era stretta (non wide).
Devo dire che questa cosa mi ha tolto parecchia sicurezza…ho spostato gli attacchi avanti, perché ho notato che la punta invece reggeva senza toccare….ho migliorato parecchio, riducendo la grattata che prima era costante..in compenso qualche volta ho spuntato….
Credo di poter dire che questo problema sia indipendente dalla tavola relativo alla condizione della pista: piste più pendenti, quindi devi tenere la tavola più inclinata e quindi tocchi più facilmente…in più ghiacciate, per cui basta appena sfiorare per staccarsi dal ghiaccio…
Come risolvere questo problema? A parte il cambiare sport, pensavo a tre possibili soluzioni:
- Cercare degli scarponi più compatti
- Cercare degli attacchi più compatti e con l’archetto più alto / meno ingombrante
- Montare i rialzi della palmer, che lo so che non servono a un beneamato ca**o ma dovrebbero distanziare un po’ il piede dalla neve…
Che ne pensate?

Detto questo, veniamo alla tavola: secondo me, avendola presa usata, ha le lamine da rifare. Effettivamente sul ghiaccio credo che anche lamine a rasoio abbiano qualche difficoltà, però ieri ero VERAMENTE in difficoltà. Di solito non ho problemi a lanciarmi da una pista difficile, perché al massimo so di potermi mettere a spazzaneve e l’equilibrio in quella posizione non mi manca…ieri non stavo in piedi nemmeno così…Comunque, oggi la porto a fare lamine e sciolina, e domenica la ritesto.
Il magnetraction ? uhm..ho fatto qualche test flettendo la tavola da fermo e in effetti sembra prendere bene..poi quando sei in piedi sul lastrone improvvisamente molla…Devo essere sincero: non sono riuscito a valutare se il problema è legato in qualche modo all’archetto che tocca o se era proprio la lamina che mollava…
Per il resto: la tavola è un po’ più morbida della mondolè ma non l’ho trovata particolarmente flessibile. La banana black hole era molto più mollacciona. Pesa parecchio…
Per quanto riguarda la sensazione di “fare inversione con uno stralis” che avevo con la mondolè, se devo essere sincero, non me la sono tolta del tutto…l’impressione è che questa sensazone derivi dal fatto che la tavola sia wide (e, devo dire, è parecchio wide). Il punto però è che ieri la giornata mi è andata talmente in vacca per via del ghiaccio che alla fine volevo solo andarmene a casa per evitare di farmi male, per cui tutte le mie opinioni di cui sopra possono essere state falsate. D’altra parte quando ti si spegne il cervello, voi mi insegnate, non riesci più a fare una beneamata fava.

Questa settimana sono attese abbondanti nevicate..Domenica torno a prato nevoso che è molto più “easy” come comprensorio, con tavola con lamine rifatte e voglio fare un test comparativo un po’ più credibile sulle piste che conosco bene e che mi piacciono.

In tutte queste note negative, la cosa positiva è che in effetti con tavola sbananata è praticamente impossibile prendere contro lamina. Alla fine della fiera, l’unica cosa che mi riusciva mezza facile ieri era metterla piatta (strano vero? È la bestia nera di riders molto più bravi di me…). Alla fine, forse, non ha tutti i torti chi dice che sul ghiaccio è più facile andare forte piuttosto che andare piano..

My 2 cents
11-02-2013 11:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)