Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
durata casco
Autore Messaggio
albatabs Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: durata casco

se il casco rimane in negozio bello coperto puo' durare anche 100 anni. lo svantaggio è che sara' tecnicamente e materialmente obsoleto.

normalmente il periodo di vita di un casco è 5 anni.

ricordate che oltre alle varie cadute, quindi colpi piu' o meno forti che il casco riceve e che quindi puo' assorbire, influisce pure il meteo. il passaggio dal caldo al freddo e viceversa, il sole, ecc. ecc. influiscono pure quelli e accelerano l'invecchiamento dei materiali, soprattutto quelli plastici che perdono in elasticita' e in potere assorbente.

ho visto caschi apparentemente nuovi e messi bene aprirsi in due come una mela, purtroppo piu' colpi riceve, piu' si formano delle microcrepe che a lungo andare possono causar danni alla calotta.

secondo me sempre meglio prevenire che curare, quindi direi che un casco usato di 9 anni se me lo regalano lo uso per metterci i fiori
25-09-2012 11:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #12
RE: durata casco

(25-09-2012 07:17 PM)luca bertozzi Ha scritto:  Ragazzi il casco serve e compratelo valido anche per lo SNOW..
Io sono di Imola e per 2 anni (15/16) ho corso in moto...
I miei occhi hanno visto cose da pelle d'oca ... Mi raccomando la testa e la schiena...

Straquoto Luca per utilizzo di protezioni testa e schiena

Per la durata le case costruttrici li danno a 5 anni però dipende secondo me da quanto lo si utilizza e da come si conserva il proprio materiale.
Il discorso poi cambia anche in base alle carrellate che si becca il casco.
Quantificare una durata precisa secondo me è difficile lo si potrebbe cambiare dopo 6/7 stagioni e si va tranquilli.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
26-09-2012 08:21 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #13
RE: durata casco

discorso valido per i caschi da motocross: sempre che non abbia preso colpi e che l'imbottitura non sia schiacciata, la calotta esterna in fibra dura per sempre, quella in policarbonato dopo 4/5 anni di cicli caldo freddo perde plasticità e diventa fragile. il casco è da buttare anche se sembra perfetto.

un casco da snowboard/sci, per quanto potrebbe essere fatto apposta, sicuramente questa cosa la soffre molto di più e quindi probabilmente la vita si accorcia.

morale, io un casco usato non lo prenderei nemmeno in regalo. non puoi sapere ne quante volte è stato usato ne quante botte ha preso.

ciao

a

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
26-09-2012 08:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nikkolo1985 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 577
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #14
RE: durata casco

Io premetto che senza casco non giro...peró c'e anche da dire, che un casco da snow, che abbia 1 stagione, che ne abbia 10, rimane comunque un pezzo di plastica con del poliuretano, e secondo me farsi problemi sull età di esso è poco sensato, perché come regge una botta appena comprato la regge anche dopo 10 anni, salvo evidenti rotture.

RIDE DH2 13 + RIDE RODEO 13
BATALEON DISASTER 12 + FLUX DS30 sdr 13
32 JP Walker
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2012 08:56 AM da Nikkolo1985.)
26-09-2012 08:55 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gotham Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 167
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #15
RE: durata casco

considerando che un casco Red, ma anche Giro/Protec/Bern in questo periodo si trovo a € 40.00 nuovo non affronterei il problema di comprarne uno usato sopratutto se fai qualche fuoripista e park.

E' una gran rottura di cogl**ni averlo, ma meglio dei punti! Bada che siano "A" come protezione, non mi ricordo se sia precisamente a lettere cmq dentro trovi l'omologazione prendi quella con il grado + alto!

in alternativa sono un paio d'anni che decathlon vende caschi scott e salomon, davvero ben fatti e prezzo max € 50 in stagione credo 25/30 durante i saldi!

Bataleon Fun.Kink 154 + Union Contact + Nitro Anthem
26-09-2012 09:46 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naish Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 303
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #16
RE: durata casco

Ragazzi scusate ma ve lo dico in qualità di motociclista oltre che snowboarder,il casco salva la vita. In moto,in bici,sugli sci,sullo snow ecc ecc..
Per quanto riguarda l'omologazione quella può variare negli anni. Lavoravo in un negozio di abbigliamento moto e vi posso dire che per i paraschiena ad esempio,nel corso di un paio d'anni ci sono stati tue tipi di omologazioni:livello 1 e livello 2 e sotto un punto di vista di "normativa" sarebbe obbligatorio utilizzare quelli di livello 2. Io ho un caschetto della giro da 3 anni e credo sia ancora più che valido.

Anche io, quando ho un problema di snowboard, qui non mi cagano, mentre su un forum di computer ottengo risposte immediate [cit. fdineve]
La montagna è la mia cura
27-09-2012 12:18 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #17
RE: durata casco

Non parlo per la moto visto che credo sia indispensabile, ma in snowboard io il casco proprio non lo sopporto, è scomodo alla morte e l'obbligo di indossarlo per girare in park è uno dei motivi per cui in park entro solo per fare abbassare la cresta alla gente... comunque per mia esperienza (centinaia di migliaia di salti, rail ecc...) ho sempre trovato il casco come un grande impiccio e per la cronaca indossado il casco sono state le volte che alla testa mi sono fatto più male e non lo dico tanto per, ho probabilmente nella mia lista più cartelle di quante tanti ne possono contare nella loro carriera tra salti chiusi e non, quindi so cosa succede quando si cade... ho rotto quasi tutto nel corpo sulla tavola ma la testa mai avendola battuta centinaia di volte e le poce volte in cui indossavo il casco mi son fatto molto più male...
Concludo dicendo 2 cose
la prima è che in tavola bisogna anche saper cadere (datemi anche del pirla ma secondo me è così)
la seconda è che se qualcuno che ha dubbi sul mettere o meno il casco lo invito a non prendere esempio da me o dal mio post... probabilmente (o forse no) in fondo in fondo so che il casco serve, ma a me sta proprio sulle palle...
Potremmo aprire un dibattito su questa necessità di indossare il casco (di cui io conosco le motivazioni di questo obbligo sbagliato e giusto allo stesso tempo), ma non voglio scrivere un papiro che magari non interessa a nessuno... se vi interessa (e volete svelato il mistero) chiedete! a me fa piacere dibattere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 03:03 PM da Pluckno.)
27-09-2012 03:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #18
RE: durata casco

ci vuoi lasciare così? sul finale fai il misterioso? nono non si fa! MadMadMad

parla o ti sabotiamo gli attacchi! LooolLooolLoool


io personalmente ho fatto una sola caduta che mi ha fatto ringraziare di avere il casco, ero ancora abbastanza incapace e sono finito su un lastrone di ghiaccio di prima mattina, beh volenti o nolenti, probabilmente senza casco mi sa che ora avrei la testa aperta in due..

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
27-09-2012 03:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naish Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 303
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #19
RE: durata casco

(27-09-2012 03:03 PM)Pluckno Ha scritto:  in tavola bisogna anche saper cadere

Qui sono pienamente d'accordo con te,poi si entra nella soggettività,io per esempio mi trovo meglio con il casco sia per il calore,sia per il confort e quant'altro. Per il fattore sicurezza beh...a me è successo esattamente l'opposto,un paio di volte che non ho usato il casco,ho preso una cartella talmente fessa,ma talmente fessa,che mi ha fatto prendere una capocciata su un lastrone di ghiaccio e mi sono rovinato la giornata di snow.

Anche io, quando ho un problema di snowboard, qui non mi cagano, mentre su un forum di computer ottengo risposte immediate [cit. fdineve]
La montagna è la mia cura
27-09-2012 03:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #20
RE: durata casco

Evolution quando io ho iniziato a fare snowboard (1997) il casco neanche si sapeva cosa fosse, sulle piste con lo snowboard eravamo soltanto io ed il mio maestro... per imparare ad andare in tavola io ho fatto centinaia di ore col maestro e quando poi mi sono avventurato in ambito freestyle anche qui ho preso lezioni... è stata una cosa graduale, imparare a scendere bene e pulito sempre senza una sbavatura con ogni condizione, utilizzare un piede piuttosto che l'altro senza sentire più la differenza, impostarsi bene in tutte le fasi del salto e anche imparare a cadere, come evitare di farsi male con delle sciocchezze in sostanza... anni e anni di snowboard con le varie cartelle e rotture del caso che però hanno sempre fatto parte del gioco e le ho sempre accettate col sorriso... quando lo snowboard ha iniziato a diventare più mainstream e tutti i ragazzi hanno iniziato ad avventurarcisi la "testa" ed il modo di scendere è cambiato drasticamente, si fa fatica a trovare gente adesso che abbia una surfata pulita, stabile e bella anche da vedere... molti si sono improvvisati autodidatti e in park la cosa la si è accusata tantissimo... anni di snowboard e di lezioni prima di anche solo pensare di mettere piede in park adesso non sembrano più necessari, una volta che non si scende più completamente a foglia morta si è pronti per il park!!!! c'è stato un periodo quando lo snow era già diffuso (no così tanto come ora) prima dell'obbligo del casco che ogni giorno e dico ogni giornoc'era necessità di un elicottero, del toboga ecc... e i danni andavano dalle semplici rotture al coma ed in alcuni casi purtroppo alla morte... E' questo che ha portato all'obbligo di mettere il casco, la necessità di proteggere in qualche modo dei matti che senza ne arte ne parte decidono di essere pronti a fare certe cose, senza neanche provare gradualmente... Mi è dispiaciuto un sacco vedere i park andare in rovina mettendo l'obbligo del casco (questa ovviamente è la mia mania soggettiva), vedere rimpicciolite le misure delle strutture e tagliate linee e fondi... tutto questo perchè possano girarci anche i peggiori rincoglioniti che non hanno idea di cosa sia e di cosa rappresenti lo snowboard... io in paark ho smesso di girarci, farò forse 10 salti a stagione in park, per ricordare a chi mi critica che se anche non giro da me la gente ha solo che da imparare... e dico tutto questo con grande amarezza perchè io passavo giornate intere in park, prendevo 1 seggiovia alle 8 e tutto il giorno a piedi fino alle 4 e mezza... poi pian piano lo ho abbandonato, adesso sono costretto a costruire e a cercare spot per poter girare su una misura decente e senza regole assurde in un park sovraffollato da noob...
27-09-2012 03:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)