Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
prevenire una slavina
Autore Messaggio
Guest
Unregistered

Messaggio: #1
prevenire una slavina

ciao riderz,
la mia domanda è semplice: esiste la maniera per prevenire una slavina o peggio una valanga?
ho letto la parte relativa al backcountry, quindi ho capito l'attenzione che si deve prestare al bollettino neve, ma finche surfiamo in fuoripista esistono delle avvisaglie che la montagna ci manda surfando?
nel senso: lo scorso inverno ero al monte rosa assieme a amici, e abbiamo fatto una paretona stupenda in fuoripista dopo una ventina di minuti di camminata e la surfata provocava delle cadute (abbastanza lievi) di neve verso valle.
ecco, mi chiedevo se segnali come questi possono essere indicativi di un pericolo imminente o ci sono altri modi per valutare il pericolo. Ho letto alcuni libretti sui fuoripista delle alpi e spiegano per lo + le tipologie di terreno su cui è più facile avere slavine, per i punti di appiglio che la neve ha e la pressione che esercita, ma nulla su segnali che la montagna ci invia in tempo reale.
Attendo risposte, ciao riderz, grazie!
10-05-2007 01:43 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder

Reputazione: 14
Messaggio: #2
prevenire una slavina

Ciao Ramon :-)
No non ci sono delle vere e proprie avvisaglie cui é sufficiente prestare attenzione per capire il livello di pericolo. O alemeno una volta riconosciute sarebbe troppo tardi O:-)

Nelle guide che hai letto e nella guida di MGsnowboard alla sicurezza in montagna viene sempre ben spiegato come valutare il livello di pericolo e quindi decidere di fare la discesa o lasciar perdere. Si tratta di tenere in considerazione variabili piú generali per capire la probabilitá e il rischio di valanghe, bisogna peró saper accettare il basso grado di precisione e quindi rinunciare nel dubbio.

Ci sono dei test che si possono fare sul pendio, li trovi elencati nella guida alle valanghe in Mgsnowboard e sono:
Test durezza neve (test della mano);
Test di coesione (test della pala);
Test dei piani di slittamento interposti nel manto nevoso

Questi sono i test piú attendibili che puoi fare, anche se sono limitati alla zona in cui li effettui, poi il pendio puo´variare e il rischio di stacchi di valanghe anche.

Il consiglio é quindi di informarti e studiare per bene senza cercare scorciatoie, vai sempre con pala, sonda e arva per l'autosoccorso in valanga.

ride more speak less
10-05-2007 04:21 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

Messaggio: #3
prevenire una slavina

grazie ;-)
11-05-2007 12:07 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)