Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riparazione soletta in zeolite
Autore Messaggio
Magico Surfista Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 66
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Riparazione soletta in zeolite

Ciao ragazzi!
Bad news: ieri a Cervinia prima uscita con la nuova Salomon Burner e subito due righe vicine alla lamina front... Senza contare che la lamina stessa si è già un po' grattata. Tutte e due le righe sono abbastanza brevi: una è una robetta da poco, ma l'altra è un solco abbastanza profondo (comunque troppo per i miei gusti) e si è anche alzato il classico "ricciolo"... Devo ammettere che scendendo non l'ho sentita tanto, ma il solco come detto è abbastanza evidente e profondo e si trova proprio in prossimità della lamina (che non a caso si è smussata e in quel punto è graffiata e ruvida al tatto). In ogni caso vorrei farla sistemare, anche perchè è nuova di zecca e non sopporto l'idea di vederla già "ferita"... Ora, probabilmente pongo una domanda stupida; ma non intendendomene di queste cose mi rivolgo a voi: la Salomon Burner ha questa soletta in zeolite, un materiale particolare che la rende particolarmente veloce e scorrevole, due delle principali caratteristiche della tavola. Come si ripara un danno del genere? Bisogna far chiudere il solco con materiali particolari, idonei a preservare le peculiarità di questa soletta? O si chiude con il solito materiale che si utilizza per tutte le riparazioni di questo tipo? Sicuramente la porterò da una skiman, perchè da solo non sono in grado, ma vorrei avere questa informazione perchè nel primo caso (se occorrono materiali particolari per la riparazione della soletta in zeolite) dubito che sia facile trovare chi possa effettuare questo lavoro... Grazie a chiunque mi sia di aiuto! Il mio cuore sanguina
09-03-2012 02:26 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #2
RE: Riparazione soletta in zeolite

io la mia special 2, che ha la stessa soletta della tua, la riparo col p-tex nero. mi pare che non attacchi benissimo, ma credo anche che sia più che altro una questione di pratica (che mi manca).

ciao

a

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
09-03-2012 09:34 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magico Surfista Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 66
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Riparazione soletta in zeolite

(09-03-2012 09:34 AM)andreac Ha scritto:  io la mia special 2, che ha la stessa soletta della tua, la riparo col p-tex nero. mi pare che non attacchi benissimo, ma credo anche che sia più che altro una questione di pratica (che mi manca).

Grazie Andreac. Io di fare la riparazione da solo non me la sento: mi manca l'attrezzatura necessaria e non ho mai provato. Ma aldilà del fatto che non "attacca" bene, quando surfi dopo la riparazione avverti una differenza? Cambia la scorrevolezza della tavola? Le caratteristiche della soletta in zeolite si mantengono o risultano compromesse? Voglio capire se è il caso di usare il classico p-tex o se devo cercare qualche skiman che mi faccia la riparazione con un materiale magari più adatto. Grazie
09-03-2012 11:09 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #4
RE: Riparazione soletta in zeolite

secondo me si ripara con il classico ptex, non credo ci siano alternative. è lo stesso discorso che vale per le solette sinterizzate. considera che si tratta di riparare un solco, quindi la superficie che andrai a sostituire con materiale diverso (diverso solo per struttura molecolare interna) è infinitesimale rispetto alla superficie totale della tavola, e non compromette assolutamente nulla. vai tranquillo!!

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
09-03-2012 11:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #5
RE: Riparazione soletta in zeolite

ovvio che dopo la riparazione la tavola "dovrebbe" scorrere meglio. però con la neve sfatta che c'è in giro, capire se vada meglio o peggio di prima di graffiarla è un po'dura. ma fondamentalmente è vero il discorso che l'area di materiale diverso è talmente piccola da risultare ininfluente.
guarda che con meno di dieci euro ti procuri tutto quello che serve, e poi è solo questione di prenderci la mano.

ciao

a

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
09-03-2012 12:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #6
RE: Riparazione soletta in zeolite

da vecchio proprietario di una special II, ti posso assicurare che si ripara con normale ptex...

io l'ho fatto fare da uno skiman, ma solo perche non avevo cazzi di farlo io!!!

la zeolit è una particolare soletta sinterizzata che a contatto con l'acqua e a basse temperature (quindi neve) per via della sua particolare struttura, riesce a formare uno strato istantaneo di transizione acquosa a viscosità molto più bassa rispetto alle solette sinter normali.

(questo in teoria... vecchia memorie in materia di zeoliti)
Big GrinBig Grin

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
09-03-2012 10:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magico Surfista Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 66
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Riparazione soletta in zeolite

Grazie ragazzi, mi sento molto più sollevato! Grande Quadra! A questo punto rimane solo il rammarico per la riga al battesimo della tavola ahah!
10-03-2012 01:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riky90sr Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #8
RE: Riparazione soletta in zeolite

raga se vi interessa io ho tutto il materiale x la riparazione....

have fun with your snow...

famigliabattivelli@alice.it
12-03-2012 09:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)