Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Microtelecamera D001
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #11
RE: Microtelecamera D001

(12-10-2011 03:38 PM)thenomadsoul Ha scritto:  Grande Carlo, recensione perfetta Good

Resta solo da vedere i video.. secondo me rimane sempre un buon acquisto Big Grin

Forza forza col montaggio che sono curioso..
ti sono un pò mancato sullo stelvio?? Wink

Ovvio Andrea!
Incontrarci allo Stelvio era ormai un rito!! Good
Tra l'altro ieri c'erano moltissimi sciatori.. ho incontrato un paio di riders, ma era la prima volta che erano allo Stelvio e avevano anche problemi a salire con gli skilift..
Alla fine sono stato tutto il giorno da solo... meno male che avevo il mio giocattolo con cui passare il tempo tra una surfata e l'altra! Big Grin
messagi uniti in automatico
(12-10-2011 02:57 PM)Alextreme86 Ha scritto:  Contando quello che costa una Gopro, direi che 15 euro per questa ci può stare. Credo Carlo l'abbia presa principalmente per sfizio, per provare un po' il gusto dell'onboard camera, sapendo dall'inizio che poteva essere una fregatura.

Ad essere sincero, dopo aver visto The Art Of Flight con Travis che aveva la telecamera sul casco, mi era venuta la curiosita' di fare qualcosa di simile (dal punto di vista della telecamera... non del modo di andare sulla tavola Big Grin ).
Ho provato con la mia telecamera digitale, (zoom, stabilizzatore, effetti video, batteria alta capacita', etc..) ma era troppo pesante e non sapevo proprio come fissarla...
Allora ho fatto un giro su ebay e ho visto questi giocattolini... poi su Youtube c'erano molti video di gente che la usava e non sembrava male...
Certo che tenerla sul casco mentre si fa attivita' sportiva mette sicuramente in luce tutti i lati negativi, su tutti la difficolta' di stabilire cosa si sta inquadrando veramente visto che l'angolo di ripresa non e' ampio e la mancanza di uno stabilizzatore di immagine.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2011 04:48 PM da fdineve.)
12-10-2011 04:40 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: Microtelecamera D001

Ecco il primo video che ho girato Rolleyes
Si tratta della parte in cui arrivo al passo dello Stelvio e poi entro per fare lo skipass...

http://www.youtube.com/watch?v=zlJdjedNHSo


Alcune doverose spiegazioni:

1) ho dovuto fare un piccolo montaggio perche', benche' appena arrivato, ho girato 10 minuti buoni ed il video era molto noioso.
Ora dura 1 minuto e mezzo.

2) ho dovuto comprimere il video con il codec Xvid per rimpicciolire il file... la qualita' e' quindi un po' peggiorata.

3) all'inizio accendo la telecamera, metto il casco e me lo aggiusto (tutto abbastanza mosso e poco "coerente") e poi faccio una panoramica dei pendii innevati e commento quello che sto mostrando... peccato che la posizione del viso (e quindi del casco e quindi della telecamera) fosse molto orientata verso l'alto...cosi' verso l'alto che ho inquadrato solo cielo!!! Crying
Mi sentirete parlare di neve e del tempo ma vedrete solo nuvole!!!

4) poi cammino verso l'entrata della funivia e salgo le scale per l'ingresso.
Qui non ho badato molto a camminare piano e tranquillo... ho camminato normalmente come se non avessi telecamera anche per capire quanto l'inquadratura potesse risultare "tremolante".
Un po' alla volta mettero online anche gli altri video opportunamente montati per abbreviarli un po' ma, comunque, cercando di proporre tutte le situazioni che ho incontrato in modo che si capisca dove la microcamera delude e dove, invece, risulta soddisfacente.
messagi uniti in automatico
Come potete constatare, la telecamera punta sempre troppo in alto.. mi sembrava di averla sistemata bene il giorno prima a casa.. forse non era cosi' o forse il casco l'ho allacciato in modo che la visiera puntasse piu' in altro... non so... (mi sembra pero' che una qualsiasi normale fotocamera abbia un angolo di ripresa piu' ampio).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2011 08:27 PM da fdineve.)
12-10-2011 08:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
thenomadsoul Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 16
Messaggio: #13
RE: Microtelecamera D001

Carlo secondo me ottima qualità per averla pagata solo 15 euro!!
E poi il problema del posizionamento corretto della telecamera c'è anche con la gopro... che non ha lo schermo per visualizzare i video..

Una volta posizionata correttamente non è affatto male..

12-10-2011 08:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #14
RE: Microtelecamera D001

in generale come rapporto qualità/prezzo la lista dei difetti è più che comprensibile, dal video si vede comunque che l'immagine per quel costo è buona, si le vibrazioni ci sono ma bisognava tenerlo presente sin dall'inizio.. unica cosa che forse scoccia è la grandezza troppo imponente dei video. Si l'angolo di visuale non è il massimo ma secondo me non ci si può neanche lamentare perchè tutto sommato nel complesso svolge abbastanza bene il lavoro per il quale è stata presa e penso che se uno vuole usarla così per sfizio perchè tanto alla fine non penso che sia esaltante vedersi le ore di surfata sulle piste che ti fai il mattino e il pom.. quindi non credo a meno di altri scopi come filmare run in park o roba del genere, uno la usi piu di tanto, quindi invece che spendere tanto per qualcosa che si usa poco con 15 euro hai un attrezzo che bene o male il lavoro lo fa.. e vedendo il video io pensavo anche peggio, ora c'è da vedere l'effetto su neve e del vento, ma comunque posso già immaginarlo.. in conclusione io un pensiero ce lo faccio l'unica cosa che proprio non mi piace a parte le dimensioni dei video è il fatto che ogni volta per accenderla devi levarti casco e guanti..

nonostante tutto il discorso voglio spendere due parole su Carlo, mai conosciuto o incontrato di persona ma da quando si è iscritto e ha iniziato a dispensare i suoi dogmi qua e là ho subito capito di che tipo di persona si trattasse e oggi me l'ha e ce l'ha dimostrato a tutti di nuovo. Scrive pergamene di post quando potrebbe farne decisamente a meno, solo per farci conoscere e condividere con lui nuovi aggeggi e nuove esperienze, potrei dilungarmi all'infinito e decantare tutti i suoi pregi, ma non vi annoio perchè so già che sapete tutto..
Carlo sei un signore ! un grande !

Board: Salomon Grip '11
Bindings: Flux rk30 '11

What is snowboarding for me? I say it's wanna feel passion, but most importantly is just about being able to enjoy this with my friends. What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..

THE FLUXURY CREW
12-10-2011 09:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #15
RE: Microtelecamera D001

ad essere sincero mi aspettavo molto peggio!!!!!!!!!!!! e poi se come dici tu ha anche perso di qualità un pensierino ci si può anche fare.....cmq devo essere sincero...la davo per molto peggio!!!!!! bella e completa recensione....io devo comprare la micro camera (gopro) ma forse tutti quei soldi li investo su attacchi o tavola o altro e 20€ su st'aggeggo ce le butto!!!!!!grazie mille per evreci mostrato scosa sa fare!!!!!!
12-10-2011 09:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
thenomadsoul Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 16
Messaggio: #16
RE: Microtelecamera D001

Sean per il discorso di toglierti casco e guanti, ho letto che lo stesso problema ce l'hai anche con la gopro.. se ti leggi le recensioni della gopro vedrai che dicono la stessa cosa anche per lei. Inoltre anche la GoPro non ha il display LCD quindi non è possibile capire la qualità dei video registrati ne tantomeno capire se è posizionata correttamente!

12-10-2011 09:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #17
RE: Microtelecamera D001

(12-10-2011 09:00 PM)sean jackson Ha scritto:  nonostante tutto il discorso voglio spendere due parole su Carlo, mai conosciuto o incontrato di persona ma da quando si è iscritto e ha iniziato a dispensare i suoi dogmi qua e là ho subito capito di che tipo di persona si trattasse e oggi me l'ha e ce l'ha dimostrato a tutti di nuovo. Scrive pergamene di post quando potrebbe farne decisamente a meno, solo per farci conoscere e condividere con lui nuovi aggeggi e nuove esperienze, potrei dilungarmi all'infinito e decantare tutti i suoi pregi, ma non vi annoio perchè so già che sapete tutto..
Carlo sei un signore ! un grande !

Sean, ti ringrazio davvero molto per le tue parole generose!
Da questo forum io ho imparato e condiviso molto, ogni giorno.
E sono convinto che esso viva e sia quella comunita' di conoscienza che e', proprio grazie ai suoi iscritti che hanno il desiderio di condividere e far conoscere pareri ed esperienze.
Fa sempre piacere vedere apprezzati/dibattuti i propri pareri poiche' questo credo sia il segreto della "crescita".

Grazie a tutti voi.
messagi uniti in automatico
(12-10-2011 09:38 PM)thenomadsoul Ha scritto:  Sean per il discorso di toglierti casco e guanti, ho letto che lo stesso problema ce l'hai anche con la gopro.. se ti leggi le recensioni della gopro vedrai che dicono la stessa cosa anche per lei. Inoltre anche la GoPro non ha il display LCD quindi non è possibile capire la qualità dei video registrati ne tantomeno capire se è posizionata correttamente!

Certo che, in effetti, che la GoPro presentasse qualche inconveniente legato al corretto piazzamento poteva essere abbastanza prevedibile...
Secondo me, pero', a parte la qualita' fullHD delle registrazioni e, forse, la compressione automatica dei video con il codec opportuno, la GoPro dovrebbe avere un angolo di ripresa piu' ampio (grandangolare).. in The Art Of Flight mi sembra che Travis Rice riesca ad inquadrare sia il nose della sua tavola che un bel tratto di chi/cosa ha davanti (tipo Scottie Lago quando scendono nel canalone).
L'angolo di ripresa ampio rende a mio parere l'inquadratura piu' tollerante al piazzamento non preciso della telecamera.
Poi pensavo che la GoPro avesse un telecomandino per accendere/registrare/spegnere.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2011 08:36 AM da fdineve.)
13-10-2011 08:27 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #18
RE: Microtelecamera D001

fneve io pure ce l'ho presa su ebay un'anno fa e va che è una meraviglia,l'ho usata in moto,e in bici e quest'anno l'usero con lo snow,ti volevo chiedere una cosa visto il video pure a te ti rimane la data ferma al 2008 che è quando l'hanno prodotte,io non sono riuscito a toglierla tu ci sei riuscito?

p.s. la go pro secondo me è una cagata,costa un botto e non vale nulla per il prezzo con cui la vendono,solo perche publicizata bene a livello si surf snow e sport estremi!
13-10-2011 09:51 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #19
RE: Microtelecamera D001

(13-10-2011 09:51 AM)numero1 Ha scritto:  ... ti volevo chiedere una cosa visto il video pure a te ti rimane la data ferma al 2008 che è quando l'hanno prodotte,io non sono riuscito a toglierla tu ci sei riuscito?

Ho visto che su Youtube ci sono diversi video che spiegano come togliere la data.
Si tratta essenzialmente di due sistemi:

1) con un programma di videoediting si asporta, dalla parte bassa dei fotogrammi, una striscia di altezza tale da portar via la scritta gialla di data/ora (oppure si sfuma la zona in modo che la scritta risulti totalmente sfocata).

2) si apre la telecamera e si dissalda (!) il chip con a bordo il firmware per farla funzionare.
Questo chip si inserisce in un dispositivo (che costa 5 dollari, su internet) che collegato al PC con un cavo USB e con il softwarino in dotazione permette di leggere e modificare il software che gestisce la telecamera.
Il video spiega anche quali "istruzioni" modificare per non far comparire piu' data e ora.
Questo sistema e' molto complesso (specie per chi non e' avvezzo alla riprogrammazione delle Eprom) ma e' quello che, sapendoci fare un pochino, consente anche di modificare altre cosette... tipo fare in modo che una volta accesa la telecamera con il battito di mani essa non si spenga piu' fino a che non premi il tasto "Power"..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-10-2011 11:21 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #20
RE: Microtelecamera D001

Ecco il secondo video che ho girato... si tratta della salita in funivia (sì, lo so, volete vedere la ripresa mentre vado giu' con la tavola... oggi pomeriggio arriva!!)

http://www.youtube.com/watch?v=qKsnHZRNG5Y

Soliti appunti al video:

1) ho compresso il filmato con l'algoritmo Xvid cercando di non rovinarlo troppo... il video, che dura 1:45, occupa pero' 27 Mb Eek

2) in questo video (montato per accorciarlo e per far vedere il piu' possibile i limiti/pregi della telecamera) avevo inclinato la telecamera di piu' verso il basso... e' per questo che le riprese sembrano spesso puntare un po' troppo in basso..

3) vedrete una prima parte in cui sono fuori dalla cabina, poi la cabina arriva e poi entro dopo un altro rider vestiro di nero..
Questa parte l'ho girata muovendomi senza tener conto della telecamera... appare quindi, per i miei gusti, troppo mossa.
Mentre attendo l'arrivo della cabina, inquadro anche la neve... gia' qui si capisce come il bianco "spari" molto a causa forse della scena scura in primo piano che inganna il sensore deputato all'esposizione.
Entrato nella cabina, mi sentirete dire che "..provero' a spegnere la telecamera...": sono riuscito a farlo senza togliere il casco (vedrete le mie dita che copriranno l'obiettivo).

4) nella seconda parte, invece, la cabina si e' riempita di sciatori e sciatrici francesi (sentirete parlare questa lingua)... stavolta ho curato di muovermi con calma, girando la testa in modo tranquillo e cercando quindi di fare mosse brusche... mi sembra stavolta che il video sia ben "leggibile".

Oggi pomeriggio montero' un paio di video mentre scendo con la tavola in pista e fuori pista (e cado anche Big Grin ).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-10-2011 12:35 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)