MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Microtelecamera D001
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Comprata su eBay per 15 euro (+ 4.99 di spedizione) e montata sul casco usando del velcro comprato dal ferramenta:
[attachment=4837]


Dati tecnici:

Peso 30 grammi (50/60 con il supporto che ho usato per metterla sul casco).
Memorizza su scheda microSD (da comprare a parte) di capienza massima consentita parii a 8 GB.... io uso una schedina da 4 Gb ed e' sufficiente per 50-60 minuti di ripresa.
In dotazione vengono dati 3 supporti (magnetico, da giacca, e da casco/muro) e una cover in silicone per ripararla dalla pioggia.
La batteria (ioni Litio) puo' essere caricata in circa due ore usando il PC (cavo USB incluso nella scatola), la presa di rete in dotazione o la presa accendisigari dell'auto (adattatore incluso).

Passo subito ai difetti di questa telecamera:

1) I tasti di accensione (Power e Rec) sono microscopici e difficili da manovrare senza avere la telecamera a portata visiva: cio' significa che e' necessario togliere il casco ogni volta per accenderla e spegnerla e poi rimetterlo in testa.
Inoltre, bisogna togliere almeno un guanto poiche' le dita guantate sono quasi piu' grosse dell'intera telecamera!!
Dopo una giornata di utilizzo sulla neve sono riuscito ad accenderla senza togliere il casco, ma e' un'operazione molto difficile che a volte non mi riusciva (anche perche' compierla con la mano gelata e' ancora piu' difficile!!) mentre, invece, pensavo di esservi riuscito Crying
L'accensione e la registrazione vengono confermate da alcune microspie poste in alto, in posizione invisibile senza togliere il casco e altrettanto invisibili con la forte luminosita' esterna che c'e' sulla neve a meno di "fare buio" con le mani.

2) l'angolo di ripresa e' a mio parere troppo limitato e l'angolazione da dare alla telecamera va curata molto.
Nei video che ho girato, spesso credevo di riprendere qualcosa, mentre invece riprendevo tutt'altro, proprio perche' ero abituato alla visione grandangolare delle normali fotocamere, mentre questa ha un angolo di ripresa limitato.
E' questa una difficolta' purtroppo visibile solo quando, una volta a casa, si scaricano i video sul PC e si riguardano...
Inoltre, quando surfo, io non sto mai con il viso esattamente rivolto in avanti e quindi la telecamera, per come l'avevo montata io, raramente riprendeva esattamente frontalmente.

3) la telecamera visualizza, in basso a sx, data e ora della ripresa in colore giallo e questa scritta non puo' essere tolta se non con un programma di videoediting che rimuove una striscia di fotogramma in basso in modo da asportarla.
L'impostazione di data e ora, inoltre, va effettuata creando con il PC un file di testo (.txt) che va poi salvato nella schedina della telecamera... bisognera' quindi sapere in alticipo quando (giorno e ora) si usera' la telecamera.

4) La telecamera acquisice video e audio e li salva man mano sulla schedina. A seconda della qualita' di quest'ultima e della sua velocita' di scrittura dei dati si puo' vedere ogni tanto l'immagine che si congela per qualche decimo di secondo mentre i dati vengono, appunto, scritti sulla schedina.
La mia schedina e' una Lexar e il brevissimo congelamento avviene circa una volta ogni 3 minuti... leggevo sui internet che con schedine di bassa qualita' ne avviene uno ogni 3 o 4 secondi (!) mentre con schedine SanDisk l'inconveniente non si verifica.

5) la telecamera non ha stabilizzatore ne' filtro antivento: nei miei video e' stato veramente difficile avere immagini stabili (quando si surfa e' secondo me praticamente impossibile) e il rumore del vento quando scendevo a cannone dritto in pista era fortissimo.
La questione del mosso e' anche dovuta al montaggio in cima al casco, che e' un punto molto mobile quando ci si muove con il corpo... secondo me c'e' bisogno di montarla all'altezza degli occhi che sono il punto piu' fermo della testa.
Nonostante il fortissimo rumore di vento, invece, le mie parole durante la surfata sono sempre udibili abbastabza chiaramente.

6) la telecamera non riesce ad esporre quando si trova a riprendere la neve in pieno sole. Tutto risulta quasi uniformememte bianco. All'ombra, invece, nessun problema.

7) i video generati (file AVI, codificati mjpeg, 720x480 30 ftg/sec, audio 22 khz stereo) sono giganteschi : ad es. 34 secondi occupano 39 Mb, 22 minuti occupano 618 Mb... quasi quanto un film DviX !!!).
Sara' quindi necessario comprimerli in qualche modo..

Ritengo che 15/20 euro siano il prezzo giusto per questo "giocattolo". Indubbiamente ora che ne conosco i difetti (specie il n° 2, quello dell'inquadratura) dovrei riuscire a usarla meglio.

Mi rendo conto che tutte 'ste chiacchiere debbano essere supportate dai video che ho girato... vi chiedo di pazientare: sono davvero grossi e penso che dovro' comprimerli prima di metterli, ad esempio, su YouTube e postarne qui aul forum i link.
messagi uniti in automatico
Dimenticavo: la telecamera D001 e' il clone cinese della coreana MD80, lievemente migliore perche' realizzata in metallo anziche' plastichetta, un po' piu' curata e meglio accessoriata.
Per il resto e' identica.
Su ebay troverete molti venditori che vendono la "D001" chiamandola impropriamente "MD80" o anche "MD80 D001".
Bella rece Good
(12-10-2011 12:18 PM)fdineve Ha scritto: [ -> ]La questione del mosso e' anche dovuta al montaggio in cima al casco, che e' un punto molto mobile quando ci si muove con il corpo...

perchè non provare sullo scarpone che conduce qualche ripresa....
mi sembra un buon posto essendo un tutt'uno con la tavola (per quanto riguarda la stabilità)...

ovvio le riprese perderanno di cognizione generica....però è un tentativo....
Adesso aspettiamo solo i video Wink

Però dai, per 15 euro già il fatto che non ti si sia scassata dopo una giornata al freddo non è male...
Non solo non si e' scassata ma, come si potra' vedere in un video, sono anche caduto fuori pista con schizzi di neve sul casco.. e la telecamerina non ha sentito nulla!!

Appena riesco a snellire i video, li metto online... credo che faro' un montaggio in modo da ridurre tutti i video che ho fatto ad uno solo, in cui si veda un po' tutto quello che ho provato a filmare ma che non duri, diciamo, piu' di 7-8 minuti... anche perche' sapete come succede no? si gira un sacco di roba e poi vedersi tutto e' una rottura di balle immane!!
grande Carlo,tecnico preciso e chiarissimo! Good
potresti inventarti un modo di farla funzionare con un telecomendo per l'accensione e la registrazione...tu se vuoi puoi Wink
io invece non credo sia tutto sto affare!!!!! ora vediamo i video ma cmq mentre scendo non vorrei stare attento a come metto la testa o come tira il vento e quanto sole potrebbe dargli fastidio, o qundo parto devo fare il file per la data e l'ora e quando lo scarico magari per 5min sono 200MB....bohhhh io non sarei soddisfatto!!!!!
Mirko, ti ringrazio per i complimenti... ma purtroppo proprio non saprei come fare...Crying

Pero' la telecamera ha l'opzione di poter essere attivata alla registrazione semplicemente con un suono emesso nei suoi pressi e di intensita' sonora di almeno 60 decibel (come un bel battito di mano, anche con i guanti, emesso vicino ad essa).
Il problema e' che e' impostata per funzionare per 2 minuti e poi spegnersi da sola... a meno che non si emetta un altro suono che ne eviti lo spegnimento per altri due minuti...e cosi' via.
Un mio caro amico che se la cava molto bene nella riprogrammazione di microcircuiti ha ipotizzato la possibilita' di poter fare in modo che, dopo la prima accensione con battito di mani, la telecamera non si spenga fino alla pressione del suo tasto "Power" per lo spegnimento.
Questo eviterebbe la noiosa procedura di doversi togliere il casco e un guanto per accenderla e iniziare a registrare, per poi rimettere a posto guanto e casco e partire...
Staremo a vedere...
messagi uniti in automatico
(12-10-2011 02:34 PM)andrea_86 Ha scritto: [ -> ]io invece non credo sia tutto sto affare!!!!! ora vediamo i video ma cmq mentre scendo non vorrei stare attento a come metto la testa o come tira il vento e quanto sole potrebbe dargli fastidio, o qundo parto devo fare il file per la data e l'ora e quando lo scarico magari per 5min sono 200MB....bohhhh io non sarei soddisfatto!!!!!

In effetti, anche tu non hai affatto torto.. diciamo che, alla fine, il prezzo irrisorio non renderebbe l'affare tutta questa grande fregatura.
Vero e' che, ora che ho capito meglio i limiti dell'apparecchio, alla prossima uscita credo riuscirei ad evitare alcuni errori grossolani (tipo inclinare la telecamera per avere il miglior angolo di campo ripreso.. etc.).
Pero e' certo che si tratta piu' che altro di uno "sfizio"...
messagi uniti in automatico
(12-10-2011 01:14 PM)DonPontillo Ha scritto: [ -> ]
(12-10-2011 12:18 PM)fdineve Ha scritto: [ -> ]La questione del mosso e' anche dovuta al montaggio in cima al casco, che e' un punto molto mobile quando ci si muove con il corpo...

perchè non provare sullo scarpone che conduce qualche ripresa....
mi sembra un buon posto essendo un tutt'uno con la tavola (per quanto riguarda la stabilità)...

ovvio le riprese perderanno di cognizione generica....però è un tentativo....

Gia'.. sullo scarpone sarebbe sicuramente interessante...
pero' la telecamerina ha il connettore USB e la schedine microSD esposte e della neve che vi si depositasse contro farebbe un disastro...
La custodia impermeabile in silicone lascia purtoppo scoperti e agibili tutti i connettori e le aperture "fisiologiche" (scheda microSD, tasti, spie etc.).
Io ieri avevo coperto tutte le aperture con del natro adesivo blu brillante, lasciando scoperti solo i tasti "Power" e "Rec".
Il blu l'ho scelto pensando che se fosse caduta sulla neve l'avrei ritrovata piu' facilmente (la custodia in silicone e' bianca).
(12-10-2011 02:34 PM)andrea_86 Ha scritto: [ -> ]io invece non credo sia tutto sto affare!!!!! ora vediamo i video ma cmq mentre scendo non vorrei stare attento a come metto la testa o come tira il vento e quanto sole potrebbe dargli fastidio, o qundo parto devo fare il file per la data e l'ora e quando lo scarico magari per 5min sono 200MB....bohhhh io non sarei soddisfatto!!!!!

Contando quello che costa una Gopro, direi che 15 euro per questa ci può stare. Credo Carlo l'abbia presa principalmente per sfizio, per provare un po' il gusto dell'onboard camera, sapendo dall'inizio che poteva essere una fregatura.

Questa recensione secondo me è molto utile per capire il perchè una cosa così costa 15 euro e quindi convincere chi se li vuole buttare e invece far desistere quelli che si erano fatti solleticare dall'idea di provarla (alla fine 15 euro non sono tanti, però se si possono risparmiare meglio, no?)
Grande Carlo, recensione perfetta Good

Resta solo da vedere i video.. secondo me rimane sempre un buon acquisto Big Grin

Forza forza col montaggio che sono curioso..
ti sono un pò mancato sullo stelvio?? Wink
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
URL di riferimento