Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio tavola
Autore Messaggio
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #41
RE: Consiglio tavola

i soldi e' meglio spenderli in maestro!!!!!!! puoi fare anche 40 uscite l'anno, ma se non ti prendi un maestro sono inutili!!

https://t.me/pump_upp
07-07-2011 03:49 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #42
RE: Consiglio tavola

(07-07-2011 03:49 PM)aricost Ha scritto:  i soldi e' meglio spenderli in maestro!!!!!!! puoi fare anche 40 uscite l'anno, ma se non ti prendi un maestro sono inutili!!

premetto che io il maestro me lo sono preso perchè non avrei saputo da dove cominciare altrimenti, ma comunque dopo 40 uscite magari dove hai amici che ti seguono o comunque ti aiutano vuoi non imparare???mi sembra impossibile....

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
07-07-2011 04:43 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlupo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 314
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #43
RE: Consiglio tavola

io tutte le ore ke ho fatto sempre e solo col maestro... ma sto crescendo!!!

Mi auguro di trovare quel pizzico di pace che tutti noi cerchiamo ma che solo alcuni riescono a trovare...

Gianlupo... da La Spezia con furore..
Tavola: Nitro addict 2011 156 cm- Salomon Pulse 156
Scarponi: Northwave caliber 285
Attacchi: Drake Reload 12 - Ride Rodeo 2012
07-07-2011 04:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #44
RE: Consiglio tavola

(07-07-2011 03:49 PM)aricost Ha scritto:  i soldi e' meglio spenderli in maestro!!!!!!! puoi fare anche 40 uscite l'anno, ma se non ti prendi un maestro sono inutili!!

Non so, Ari...
questa cosa dei maestri e' praticamente nata meno di dieci anni fa... ed e' secondo me una tendenza ormai acquisita veramente da un lustro circa.
Come ti dicevo, ai "miei tempi" i maestri praticamente non esistevano poi, visto il business, hanno fatto la loro comparsa istruttori di sci che con un corso integrativo potevano insegnare lo snowboard che, ricordo, inizialmente era al 50% hard. (*).
Poi lo zno' e' esploso e moltissimi hanno tentato la via delle gare, del professionismo etc. ma siccome in pochi diventano dei pro o dei campioni, agli altri non e' rimasto che insegnare diventando sicuramente ottimi maestri e anche ricercati.
Anche i rookies sono cresciuti a dismisura e, credo, a quel livello il maestro e' spesso visto come un'opzione per non prendere troppe culate e per imparare a curvare in 2 giorni anziche' 7.
Personalmente appartengo alla generazione di quelli che imparavano andando dietro a quelli piu' bravini che si incontravano sulla neve... ho certamente mille vizi ormai acquisiti e una ineleganza di fondo (... e perche', Travis Rice e' forse elegante? Big Grin), pero' rimango fondamentalmente dell'opinione che sulla tavola bisogna andarci e tanto per imparare cose nuove e migliorare.
Credo infatti sia esperienza di tutti il come e quanto si acquisti e si migliori in confidenza, comprensione e sicurezza generale con il proprio setup anche passando solo 4 o 5 giorni consecutivi sulla neve.
Come diversi hanno gia' detto in altri post, anch'io penso che lo snowboard sia in gran parte "mentale", che sia una questione di capire i propri limiti e trovare in se stessi le motivazioni e il coraggio di provare a superarli.
Poi, e' pacifico che i consigli e l'esempio di un esperto o di uno che ne sa di piu' e che sa fare di piu' (maestro in primis, ma anche un amico piu' bravo) possono sicuramente abbreviare la curva di apprendimento.

Forse, alla fine, si tratta di una scelta dettata dall'indole di ognuno

--------------------------------------------

(*) questa cosa dei maestri di sci che insegnano snowboard e' ancora abbastanza diffusa in centro/sud Italia dove la pratica dello snowboard e' meno diffusa rispetto al nord Italia e molte ski resort non possono investire e pagare personale specializzato nello snowboard per poisottoutilizzarlo...queste cose le ho lette sulla pagina facebook di Snowpedia.it dove scrivono maestri di snowboard...e' davvero interessante ed e' una finestra disincantata sul mondo dei maestri, delle prove e degli esami per diventarlo, sui sotterfugi per fregarsi l'uno con l'altro (tipo maestri che vanno a fare gli esami nell'est europa cosi' superano di sicuro le prove).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
07-07-2011 05:36 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #45
RE: Consiglio tavola

Bha ti parlo per esperienza e cmq non condivido il tuo discorso

Vedo spessissimo gente che non ha neanche la minima idea di come si sta sullo sno, curve con controrotazione di bacino, vanno dritti con la tavola di traverso, certo scendono ma in modo sbagliato, il maestro serve a metterti correttamente sulla tavola, e a farti impostare le curve con lo sguardo.. Puoi anche uscite 50 volte all'anno, ma non sarai mai perfetto e centrato sullo snow!! Basta che vedi scendere un maestro , ti viene la bava

https://t.me/pump_upp
07-07-2011 06:31 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #46
RE: Consiglio tavola

Dai mastri, non vi prendete a testate Wink Mettiamola che i soldi li si spende per girare e imparare meglio e bona.

Entrambi i punti di vista hanno pro e contro, io sono dell'idea che il maestro, soprattutto all'inizio, serva, fosse solo per ridurre i rischi a te e agli altri, contando gli affollamenti negli impianti, che un do it yourself potrebbero comportare. E' anche vero, come dice Carlo, che da soli si può imparare e sicuramente c'è chi troverebbe più soddisfacente imparare da solo, magari non perfettamente, ma da solo, che non con un maestro. La cosa fondamentale su cui credo tutti concordiamo è che una tavola dopo averla presa bisogna farla andare se non è solo un pezzo di legno!

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
07-07-2011 07:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #47
RE: Consiglio tavola

Devo comunque riconoscere che l'80% delle volte (se non di piu') i maestri sono "costretti" a dare lezione ai principianti (impostazione generale, pattinare one-foot etc.).
Probabilmente le lezioni prese da allievi gia' preparati sono tutta un'altra cosa, si affina la tecnica, si imparano ticks e manovre piu' interessanti... e, credo, anche i maestri sono piu' contenti di dedicarsi a qualcosa di piu' evoluto e appagante per loro.
Anzi, potrebbe forse essere proprio piu' avanti che il maestro diventa davvero utile rispetto alle prime volte quando, alzi la mano chi non lo ha mai fatto, si ricorre spesso (a mio parere con successo) ai consigli di qualche amico..
messagi uniti in automatico
(07-07-2011 07:50 PM)Alextreme86 Ha scritto:  Dai mastri, non vi prendete a testate ...

Ma no, quali testate!!Big Grin
Il bello del forum e' proprio lo scambio di esperienze e pareri... si discute per "raccontarsi"

P.S. e guardate che per ottobre dobbiamo salire tutti di nuovo allo Stelvio!
Megaraduno MG!!!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011 08:31 PM da fdineve.)
07-07-2011 08:26 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #48
RE: Consiglio tavola

Citazione:P.S. e guardate che per ottobre dobbiamo salire tutti di nuovo allo Stelvio!
Megaraduno MG!!!!

Eh Carlo, sto risparmiando soldo su soldo per salire e provare la mia Player(così non siamo proprio fuori topic :fischioSmile

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
07-07-2011 09:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
thenomadsoul Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 16
Messaggio: #49
RE: Consiglio tavola

Anche secondo me il maestro è fondamentale. Si impara di piu in qualche ora di maestro che in un anno di uscite. Io mi sono pentito di aver fatto diversi anni senza mai una lezione

Dopo aver preso diverse ore di maestro ho appreso i miei difetti e ad ogni uscita cerco di correggerli.

Penso anche che oltre a qualche ora di maestro ci vogliono tante uscite per affinare e metabolizzare gli insegnamenti.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011 10:07 PM da thenomadsoul.)
07-07-2011 10:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #50
RE: Consiglio tavola

bhe io concordo con entrambi nel senso che anche io ho imparato con il maestro le cose fondamentali ma già dopo 15/20 ore avevo imparato diciamo benissimo le basi vabè curve con lo sguardo, movimento fluido piegamenti e i primi trick poi ovviamente come dice carlo una volta imparate queste cerchi di migliorarti da solo scoprendo il limite e facendo pratica infatti ho provato a riprendere uno due giorni il maestro ma mi diceva sempre quello alla fine l'ho preso per imparare freestyle per quello si che serve. Ormai in conduzione e in pista cerco di migliorarmi da solo ma in freestyle prenderò ancora abbastanza lezioni perchè è quello che mi interessa di più !
Quindi per me il maestro serve agli inizio poi ovvio se uno è proprio maniaco della perfezione può prenderlo fino a che curvando non tocca con la faccia a terra ma credo sia solo uno spreco di soldi e poi andare con persone più brave fa veramente tanto !!
07-07-2011 10:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)