Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Snow Estivo
Autore Messaggio
salvonapoli Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 226
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 6
Messaggio: #1
Snow Estivo

Ciao a tutti ragazzi...Volevo un consiglio....La prossima estate volevo andare in setttimana bianca in ghiacciaio...volevo sapere se secondo voi ne vale la pena, cioè, io sono un principiante, quindi non so se la neve in ghiacciaio è più adatta ad un pro che ad una persona al mio livello... CONFUSIONE TOTALE... Big Grin Anche perchè probabilmete è anche più costosa rispetto ad una settimana bianca sotto stagione invernale... Attendo consigli disperatamente...Grazie mille ragazzi!!!!


AM Palmer Pulse #158 + Raiden Pusher
JIB Slash Happy Place #156 + Bent Metal Mortal
Boot Thirtytwo Lashed FT
28-03-2011 08:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #2
RE: Snow Estivo

lo snow estivo è più economico dell'invernale, soprattutto se prendi pacchetti settimanali, al riguardo trovi molti topic con la funzione "cerca", digita snowcamp estivi, etc... per quanto riguarda se sei agli inizi forse è meglio, un pò di neve morbida quando cadi ci sta di brutto..

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2011 09:02 PM da Ted.)
28-03-2011 09:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvonapoli Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 226
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 6
Messaggio: #3
RE: Snow Estivo

Nel senso che quella estiva è più morbida??? o ti riferisci a quella fresca di novembre??


AM Palmer Pulse #158 + Raiden Pusher
JIB Slash Happy Place #156 + Bent Metal Mortal
Boot Thirtytwo Lashed FT
28-03-2011 09:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #4
RE: Snow Estivo

In estate o vai in park o te ne stai a casa.. Il ghiacciaio e' brutto per la pista sempre ghiacciata di prima mattina e pappa dopo le 12..
28-03-2011 09:53 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flore Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 300
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #5
RE: Snow Estivo

se leggi un po' questi post ti fai un'idea dei camp estivi. e magari ti riallacci ad uno di questi per chiarimenti.
http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=5569
http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=5286
http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=5127

in sostanza come dice aricost, se vuoi imparare in park ok (e quello che diceva ted è che essendo molle la neve puoi cadere senza farti male), mentre se vuoi fare pista, o peggio freeride, vai in inverno.

my home is snowmade
le mie fonti di ispirazione...
29-03-2011 09:24 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: Snow Estivo

Io in estate vado sempre al Passo dello Stelvio (sono di Bergamo e da qui dista 190 km.)
Come tutti i ghiacciai, le piste sono facili dato che l'angolo di declivio del ghiaccio e' basso (pendenza limite 10% circa).
Si parcheggia l'auto a 2.800 metri di altitudine (parcheggi molto ampi e gratuiti) e si sale sul ghiacciaio con due tratte di funivia.
Da lì in poi solo skilift ed ancore fino a 3450 metri.
La strada per salire e gli impianti sono aperti a partire dal primo weekend di maggio fino all'ultimo weekend di Ottobre.
Ci sono molti alberghi e scuole di sci e snowboard.
La strada e' un po' bruttina per gli ultimi 28 km. (vedi foto)

   


e quando nevica (e nevica di brutto, te l'assicuro) e' chiusa per un paio di giorni almeno poiche' devono attendere che si scarichino bene le valanghe che invadono il manto stradale.
Porta le catene (non i pneumatici da neve... ho visto un paio di volte auto con gomme da neve trainate fino al parcheggio dai mezzi sgombraneve perche' non riuscivano a salire) e magari anche una pala da tenere nel bagagliaio... a me e' successo che tornando al parcheggio dopo due giorni che aveva nevicato l'auto fosse sepolta dalla neve che gli sgombraneve avevano accumulato ai lati per sgombarare le corsie del parcheggio!

La foto che vedi

   

risale al 26 ottobre scorso.. quel mercoledi' ero lì per una sola giornata e aveva nevicato per tre giorni consecutivi (guarda le auto parcheggiate per la settimana bianca, quasi completamente ricoperte).
La temperatura alle 9 del mattino era -13 gradi.
Per il resto, il sole picchia molto forte e la crema protezione 30 e' d'obbligo!
Si trova generalmente bella neve fresca entro 3/4/5 giorni da una nevicata.
Comunque, ecco i link al sito ufficiale del Passo dello Stelvio (con indirizzi e tel/fax) di tutti gli alberghi

http://www.passostelvio.com/

e al sito delle webcam sempre attive (giorno e notte, anche quando le temperature invernali raggiungono i -30° e il vento supera i 100 km/h).

http://webcam.popso.it/cm/pages/ServeBLO...IDPagina/3

in basso trovi le miniature..basta passarci sopra con il mouse e vedrai la foto ingrandita al centro dello schermo.
Le temperature scritte su ogni foto sono quelle all'interno della blindatura ricaldata delle telecamere (indicate con "Temp.cam") o quelle esterne (indicate con Temp.est.).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2011 03:41 PM da fdineve.)
29-03-2011 03:40 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
La Fede Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: Snow Estivo

(29-03-2011 03:40 PM)fdineve Ha scritto:  La strada per salire e gli impianti sono aperti a partire dal primo weekend di maggio fino all'ultimo weekend di Ottobre.

a me risulta che l'apertura estiva sia il 28 maggio....PassoStelvio
29-03-2011 05:14 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alexander Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 704
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Snow Estivo

Ad un camp estivo allo stelvio nn ho mai partecipato ma ci sn stato, sempre nello stesso periodo, con amici a fare un paio di weekend...nn ke mi abbia entusiasmato...tt skilift....baite orribili...park zero (quando ci sn stato io c'era un piccolo trampolino ed un b.cross...)...piste non corte (1) ma scarse di numero ...poi magari ci sn istruttori ok ke ad una persona alle prime armi fanno fare il salto di qualita...io quest'anno proverò la Val Senales Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2011 06:52 PM da Alexander.)
29-03-2011 06:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: Snow Estivo

(29-03-2011 05:14 PM)La Fede Ha scritto:  
(29-03-2011 03:40 PM)fdineve Ha scritto:  La strada per salire e gli impianti sono aperti a partire dal primo weekend di maggio fino all'ultimo weekend di Ottobre.

a me risulta che l'apertura estiva sia il 28 maggio....PassoStelvio

Sì, ho visto anch'io la data di apertura sul sito!
Al parcheggio al momento ci sono quasi 3 metri di neve (saracinesche dei negozi quasi coperte fino in cima)... credo che all'arrivo dello skilift piu' alto (quello del Geiser Spitze) ci sia circa il doppio.
Io il 28 maggio dovrei esserci.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
30-03-2011 01:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snowboarder87 Offline
Beginner
**

Messaggi: 17
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Snow Estivo

anche le deus alpes sono verament il top...ci sono stato 2 anni fa per fare downhill, ecome dicevano sopra, il park è fantastico per l estate, le piste invece imbarazzanti....

le deus alpes la consiglio vivamente per la miriade di roba da fare Big Grin

Snowboarder da marzo 2004

Tavola: Geforce Knight 155cm
Attacchi: Drake F60
Scarponi: Northwave Freedom
31-03-2011 05:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)