Sondaggio: il negozio ideale cosa deve tenere
snowboard
skate
kite surf
win surf
nuoto
arti marziali
bike
[Mostra risultato]
Note: questo è un sondaggio pubblico, gli altri utenti possono vedere cosa hai votato.
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Apertura negozio snowb
Autore Messaggio
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #11
RE: Apertura negozio snowb

Io sono di Abano, vedi te. A Padova un negozio così c'è già, Original Sport ed è un po' il punto di riferimento e tiene anche roba da pattinaggio inline,ma non granchè. Poi dipende un po' da cosa uno vuol fare (mi permetto di dire che in materia ho davvero moltissima esperienza).

Io mi sono trovato bene da Cremasport come trattamento personale e come prezzi, ma solo per via dei saldi, altrimenti mi dicono che siano un po' ladri.

Nella zona la cosa che manca è proprio un negozio con personale qualificato, che sappia rispondere alle esigenze di utenti neofiti in cerca di aiuto, ma anche di esperti che richiedono informazioni specifiche. Una rogna, nei confronti dei negozi grossi è anche il prezzo. Vedo appunto da Original Sport che i prezzi sono sempre altini, il negozio è piccolo e non può scontare la roba come in quelli grandi, con il risultato che poi spesso la gente non compra da loro. Bisogna fidelizzare il cliente con la qualità del servizio, tanto da fargli preferire 10 euro spesi in più con un servizio professionale a 10 in meno dove l'unica cosa che fa il commesso è incartarti la roba.

Se apri un punto vendita Snowboard e Pattinaggio non mi sento di assicurarti al 100% che divento cliente fisso(ma solo perchè non ho soldi sufficienti ad essere un cliente fisso), però un giro ce lo faccio più che volentieri. In più se riesci a procurare la roba consigliata sul forum direi che con me parti avvantaggiato =P

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
15-03-2011 02:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valfar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 89
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #12
RE: Apertura negozio snowb

io potrei diventare tua cliente invece perchè ripeto che tutti i negozi che ho battuto in giro per il veneto (praticamente tutti quelli disponibili) mancano del rapporto qualità-prezzo-cortesia di cui un cliente ha bisogno
15-03-2011 02:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flore Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 300
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #13
RE: Apertura negozio snowb

se ti può interessare in questa discussione abbiamo affrontato un argomento simile Good
https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...927&page=1

Secondo me ampliare la gamma con prodotti complementari ci sta, soprattutto in una zona dove mare e montagna sono abbastanza accessibili. però credo che senza la competenza necessaria (o senza collaboratori adeguati) si rischia di allontanare i clienti. così come è necessaria la conoscenza (o di nuovo collaboratori) del sistema di vendite, marketing e distribuzione, giusto per evitare di fare tutto un po' a caso e un po' a fortuna.

cmq ho votato snowboard, skate e kite perchè mi sembrano quelli più compatibili, anche se la proposta dei pattini la trovo molto azzeccata!

my home is snowmade
le mie fonti di ispirazione...
15-03-2011 03:20 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #14
RE: Apertura negozio snowb

Per curiosità, di preciso il negozio dove vorresti aprirlo? Perchè a me un lavoretto con cui coadiuvare l'università farebbe comodo e nel caso di un reparto pattini di esperienza ne ho abbastanza (6 anni di hockey inline e 4 di aggressive) =P

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
15-03-2011 05:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valfar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 89
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #15
RE: Apertura negozio snowb

...e anche di snow...
15-03-2011 05:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silvers Rayleigh Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #16
RE: Apertura negozio snowb

Ciao lucabota.
Non conosco il mondo della distribuzione snowboard ma immagino sia simile a quello di tutti gli altri settori: grandi volumi=maggiori sconti. Quindi credo sia inutile tentare la guerra dei prezzi perché un piccolo negozio non può che uscirne con le ossa rotte. Quoto Anders nel senso che da un piccolo negozio mi aspetto competenza e cortesia anche a costo di pagare qualche euro in più. Se uno vuole il prezzo stracciato compra su internet o si rivolge alle grandi catene che magari hanno più margine. Invece il negozio singolo deve attirare il cliente offrendo un servizio di vendita e post-vendita di maggiore qualità e più elastico (intendo più personalizzabile sulla base delle esigenze del cliente) rispetto a grandi catene che generalmente hanno dei protocolli abbastanza rigidi. Insomma, è necessario instaurare un rapporto più intimo con la propria clientela, altrimenti non la si potrà mai fidelizzare. In questo senso la conoscenza dei materiali è fondamentale per vendere qualcosa in cui si crede ed avere la forza di proporre in modo esaustivo la propria merce. Poi nulla vieta chiaramente di affiancare al negozio anche un e-shop, anzi, spesso la rete è un ottimo veicolo di pubblicità.

Per quanto riguarda gli articoli da affiancare a prodotti tipicamente snowboard molte idee ti sono state già proposte, ho scorso anche la discussione linkata da flore, ma non mi sembra che nessuno abbia mai parlato di sci. Si, si proprio lo sci.
Dico questo perché a me piace pensare che in futuro la passione per la montagna possa essere condivisa tra le persone indipendentemente dall'attrezzo che si usa per esplorarla. Insomma, mi piace immaginare una miscellanea di stili accomunati dalla stessa passione, la neve. Le contrapposizioni ancora e purtroppo così diffuse sinceramente mi lasciano perplesso, specialmente quando vengono alimentate da sciatori e riders giovani, i quali dovrebbero dimostrare di avere una mentalità più flessibile ed aperta. Un negozio snowboard del futuro può essere "multietnico" ( :empathy: ) o si continuerà a vivere per caste ( Eek )?
In questo senso un forum di snowboard mi sembra un ottimo banco di prova per testare le reazioni su tale argomento. Come ci vedremmo a provare una giacca lombricata, multicolore ed extrawide (grande Lukone! Bye1 ) accanto ad un uno sciatore che si rimira allo specchio indossando l'ultimo, attillatissimo modello di tuta Spyder??? Cerchiamo in un negozio di snowboard professionalità e passione o un "lifestyle" nel quale riconoscerci?

Quelli che...
praticamente fanno una vita da malati per morire da sani...oh yes!

Nidecker Stardust 151 + Salomon Special II 156 + Ride SPI + Salomon F20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2011 06:27 PM da Silvers Rayleigh.)
15-03-2011 06:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucabota Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #17
Exclamation RE: Apertura negozio snowb

tutti i vostri consigli sono utilissimi!

ma se io nel negozio facessi a meno di tenere le tavole e mi orienterei su tutto quello che ci sta attorno?
già so che mi uccideteEekDho
16-03-2011 02:25 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silvers Rayleigh Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #18
RE: Apertura negozio snowb

Di negozi di questo tipo ne esistono, quindi perché no?
Ma anche in questo caso ritengo che uno spettro merceologico più ampio sia necessario. A parte l'idea dello sci, che in caso di abbigliamento e accessori si avvicina molto di più allo snowboard, per i periodi estivi si potrebbero proporre materiali per la montagna tipo giacche, scarponi trekking, borracce, racchette, zaini, ecc... insomma un negozio che ruoti intorno alla montagna in ogni stagione.
In ogni caso anche in questo settore servono esperienza e conoscenza. Faccio un esempio: se compro un giacca in Gore-Tex mi piace sapere di che tipo di Gore-Tex si tratta, non sono mica tutti uguali. Altrimenti come giustificare la differenza di prezzo tra una giacca da 250 euro e una da 600 euro entrambe in Gore-Tex?

Poi in generale direi che più tecnica è la merce che vendi, più ampli il target di clientela verso l'alto e più conoscenza ti è necessaria. Se ti limiti ad un negozio del tipo fashion .. beh è un altro discorso .. in quel caso devi principalmente conoscere i trend, ma dalla mia esperienza i negozi spiccatamente "trendy & cool" generalmente non hanno vita lunga.

Quelli che...
praticamente fanno una vita da malati per morire da sani...oh yes!

Nidecker Stardust 151 + Salomon Special II 156 + Ride SPI + Salomon F20
16-03-2011 09:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #19
RE: Apertura negozio snowb

(16-03-2011 02:25 AM)lucabota Ha scritto:  tutti i vostri consigli sono utilissimi!

ma se io nel negozio facessi a meno di tenere le tavole e mi orienterei su tutto quello che ci sta attorno?
già so che mi uccideteEekDho


Beh io pagherei per un decathlon con marche serie e roba di qualità. Vestiario tecnico e accessori di tutti i tipi. In questo caso allora sarebbe valico coprire vari sport, sci compreso come detto da Silvers. Le possibili idee sono tante, come quella dell'e-shop, che aiuta tantissimo. La miglior cosa sarebbe arrivare alla creazione di un negozio che sia anche un punto di ritrovo, dove gli appassionati possano trovare un ambiente piacevole, con la consapevolezza che ogni consiglio non è spinto dalla sola vendita, ma anche dalla certezza che la persona che me lo vende davvero userebbe quel prodotto, tanto se costoso, quanto se economico.

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
16-03-2011 04:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #20
RE: Apertura negozio snowb

Il mercato futuro è sempre più online,specialmente quello tecnico!molto meglio aprire un buon eshop cn buon investimenti publicitari online!ma avresti almeno 40 mila euro di spese in meno di gestione all'anno!chiediti perche molti rivenditori compresi questi del forum si orientano sempre di più sull'online?per esperienza ti dico che cn la passione nn ti potrai mai arricchire!per me il commerciante è un commerciante e per far quadrare i conti deve purtroppo venderti per forza qualcosa perche prima vengono le scadenze affitto stipendi e poi la passione!l'appassionato deve pensare a curare la sua passione ovvero stare sulle piste!prova a investire sulla tua passione diventando maestro di snow penso sia molto più gratificante!magari sarà una caz ma io la penso cosi!
16-03-2011 05:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)