MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Apertura negozio snowb
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti!

sto valutando nell'aprire un negozio che tenga principalmente alcune delle migliori marche di snowboard!

secondo voi in un negozio di merce snowboard quali altri sport si può esporre assieme? skate, kite, winsurf...anche sebbene x quest'ultimi 2 nn ho esperienza!
grazie!Clapping
(15-03-2011 04:34 AM)lucabota Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti!
sto valutando nell'aprire un negozio che tenga principalmente alcune delle migliori marche di snowboard!
secondo voi in un negozio di merce snowboard quali altri sport si può esporre assieme? skate, kite, winsurf...anche sebbene x quest'ultimi 2 nn ho esperienza!
grazie!Clapping

Io dico sk8.
E' molto "affine" allo snowboard, intendendo con affinita' la filosofia, l'atteggiamento.. lo "stance", insomma.
Molti snowboarders vanno tranquillamente anche in skatebard.
Anche l'abbigliamento e' simile a quello dello snowbaorder "in borghese", molte delle marche sono le stesse e quindi potrebbe essere piu' semplice la gestione dei fornitori.
Gli sport d'acqua sono, a mio parere, troppo diversi da zno' e sk8... Potrebbe essere molto difficile essere competitivi rispetto ad altri shop piu' specializzati in queste discipline e anche piu' arduo farsi la cultura necessaria per diventare non solo un venditore ma anche un riferimento che possa essere di aiuto e possa assistere i clienti nelle scelte, nella manutenzione, etc.
Magari potresti aggiungere queste discipline in futuro, a negozio avviato... potresti scegliere di aggiungere un socio alla tua societa' o un dipendente che sia ferrato nella materia.
A mio parere, poi, vedrei forse piu' simile a snowboard e skateboard il surf da onda (pero' dipende ovviamente dalla citta' in cui ti trovi).
Per lo snowboard potrebbe forse valere la pena decidere a grandi linee l'orientamento da dare al negozio: mi sembra che le marche molto diffuse tipo Burton o Nitro si trovino anche nelle grandi catene sportive (tipo Intersport - Sport Specialist) che vendono generalmente ad un'utenza meno informata e piu' dilettantesca e, forse, a in quantita' maggiori e prezzi piu' competitivi.
Le marche' piu' ricercate (Rome, Libtech, Capita, Bataleon) non sono invece di cosi' facile "reperibilita' " e l'utenza interessata e' fatta di persone con piu' preparazione e cultura dello snowbaord che rendono il lavoro di vendita molto piu' interessante e, alla lunga, danno indirettamente valore aggiunto e reputazione al negozio.

Tengo a dire che si tratta solo di mie considerazioni, e che non sono un rivenditore o simile.
io ci metterei anche il kite...ci sono marche come la Dakine che fanno ottima roba sia do snow che da kite...oltretutto sta andando molto lo snow-kite
credo che dipenda molto dalla zona in cui lo vuoi aprire...ha senso ad esempio avere roba da wake se lo apri vicino ad un lago, ma se lo apri a milano ad esempio direi skate tutta la vita... Dovresti sondaggiare le attività che si fanno nella tua zona...


ps: sposto in sondaggi Good
perchè non considerare anche pattini? ci sono pochi negozi in giro ben forniti di roller ad esempio e molti snowboarder li usano nel periodo estivo...
Se il negozio fosse in qualche zona di montagna con piste nei pressi ti direi anche bike, i downhilers ti ameranno. Però occhio che lì ci vuole tanta esperienza nel settore.

Per il resto direi snow, skate e magari kite, se trovi qualche marca che copra più settori è comodo
La zona è in Provincia di Padova,più o meno scoperta come punti vendita, 30-40 min dal mare e dalle 2 alle 3 ore dalla montagna. La mia esperienza e poca tant'è che nn posso dichiarare che Son bravo con lo snowboard. Ciò che peró mi ha fatto ribollire è stata la poca esperienza ,che hanno grandi punti vendita, e invece nei piccoli hanno approfittato, sulla mia pOca esperienza nel campo, rifilandomi storielle sui vari capi a mio avviso scadenti;e offrivano merce un Po troppo alta come prezzo rispetto a brand leader.
ca**o voglio offrire merce di qualità a buon prezzo,quel che è possibile!!. E sono certo che nn prenderò in giro il cliente, xchè Son così di carattere.(...devo mettermi in politica!!) xó a mio avviso posso trovare difficoltà nel consigliare le varie tavole da free rider ad All mointaine. Mi manca quella pratica che forse caratterizza il negozio.
Quindi
Dopo quel che vi ho detto mi scoraggiate?O la mia lacuna è facilmente compensabile da informazioni su internet o varie?
Grazie siete i numeri 1
Le cose sono 2, o prendi un commesso che ne sa un botto di snò e degli altri sport, o prima di aprire impari tutto quello che si può imparare (e sarà dura perchè certe cose le impari solo con la pratica). Se vado in un negozio e trovo un commesso che ne sa meno di me lo rigiro come un calzino e di sicuro non compro da lui...è la cosa peggiore!!
guarda io sono di Basssano del Grappa e quindi ribadisco ciò che ho detto sopra...vai di snow di qualità che l'esperienza te la fai strada facendo e anche grazie alle infinite info che trovi in internet...
considera l'idea pattini che da Padova in su sono snobbati da qualsiasi negozio e per cominciare a trovare qualcosa di decente bisogna andare alla ROXA fabbrica ad Asolo..credimi, c'è tanta gente in giro che li cerca e nessun rivenditore di qualità...
Per il discorso snowboard vai sul sicuro se non abiti in centro a Padova dove probabilmente rischi la concorrenza con Cremasport e Issimo (troppo forti per un negozio piccolo)...
Io escluderei arti marziali, nuoto e bike ma non è proprio da scartare l'idea di kite o wind...
(15-03-2011 02:13 PM)Anders Ha scritto: [ -> ]... Se vado in un negozio e trovo un commesso che ne sa meno di me lo rigiro come un calzino e di sicuro non compro da lui...è la cosa peggiore!!

Poveri commessi, Anders!!
Fortunatamente per loro i clienti molto esperti sono la minoranza!!Big Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento