Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
misure!!!
Autore Messaggio
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #11
RE: misure!!!

156 la mia jibster.. 26 cm al centro perche?
03-03-2011 04:21 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: misure!!!

(03-03-2011 04:21 PM)aricost Ha scritto:  156 la mia jibster.. 26 cm al centro perche?

Non so.. per una non wide mi sembrava un po' larghetta in vita...
Credevo che potesse dipendere dalla misura "lunga"
(pero' mi rendo conto adesso che questo mio sospetto era una st*nz*t*.. altrimenti, ad es., una 163 wide dovrebbe essere 30 cm al centro !)

Era una mia curiosita' perche' come ti dicevo, le Salvatore Sanchez wide sono della stessa larghezza della tua, che e' non wide.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-03-2011 07:11 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crash1978 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 587
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 31
Messaggio: #13
RE: misure!!!

C e molta confusione sulle misure delle tavole, spesso la gente sbaglia a misurare e scambia tavole strette in midwide o midwide in wide, questo perche si prende sempre come riferimento la misura al centro...."cosa sbagliatissima"!
La misura al centro infatti e indicativa, una tavola si misura in base alla proporzione tra larghezza al centro e larghezza di nose e tail.
Ci sono tavole che hanno la solita misura in punta e coda e magari sono piu o meno strette al centro, ma questo dipende dalla sciancatura che il costruttore da a quel modello.
La larghezza al centro in oltre non e la misura che e sulla linea degli attacchi, ed e per questo che la maggior parte dei rider meno esperti sbaglia a scegliere la tavola.
La misura di riferimento per la misura degli attacchi non deve quindi essere quella al centro data dalla casa, ma quella misurata a metro nella zona degli attacchi.....Misura che puo a seconda dei modelli variare anche fino a 1 cm.
Quel centimetro alla fine fa la differenza sullo scegliere una tavola "standard" midwide o wide.........in oltre la larghezza al centro non e sempre proporzionale rispetto alla lunghezza della tavola.
03-03-2011 07:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #14
RE: misure!!!

(03-03-2011 07:26 PM)crash1978 Ha scritto:  C e molta confusione sulle misure delle tavole, spesso la gente sbaglia a misurare e scambia tavole strette in midwide o midwide in wide, questo perche si prende sempre come riferimento la misura al centro...."cosa sbagliatissima"!
La misura al centro infatti e indicativa, una tavola si misura in base alla proporzione tra larghezza al centro e larghezza di nose e tail.
Ci sono tavole che hanno la solita misura in punta e coda e magari sono piu o meno strette al centro, ma questo dipende dalla sciancatura che il costruttore da a quel modello.
La larghezza al centro in oltre non e la misura che e sulla linea degli attacchi, ed e per questo che la maggior parte dei rider meno esperti sbaglia a scegliere la tavola.
La misura di riferimento per la misura degli attacchi non deve quindi essere quella al centro data dalla casa, ma quella misurata a metro nella zona degli attacchi.....Misura che puo a seconda dei modelli variare anche fino a 1 cm.
Quel centimetro alla fine fa la differenza sullo scegliere una tavola "standard" midwide o wide.........in oltre la larghezza al centro non e sempre proporzionale rispetto alla lunghezza della tavola.

Parole sante!
Io porto scarponi 45, 46 e 47 a seconda dei modelli, e le mie ultime tre tavole (usate) le ho comprate cercando i dati di "waist width", "nose width" e "tail width" e "sidecut radius" e facendomi un disegnino con un CAD per vedere esattamente come variava la larghezza.
Pero' (forse i miei erano casi fortunati) ricordo che le differenze erano minime.. credo il centimetro di differenza di cui parli potrebbe forse essere ascritto fra i "casi limite".

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-03-2011 08:02 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crash1978 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 587
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 31
Messaggio: #15
RE: misure!!!

Dipende dai costruttori e modelli...non da casi limite, ci sono marchi come ROME per farti un esempio che sui modelli freeride usa sciancature molto accentuate, con larghezze al centro molto ridotte e nose e tail decisamente larghi usando sciancature tutt altro che progressive...
Costruttori come palmer che usano sciancature triplo raggio decisamente dolci e progressive hanno una differenza tra centro e estremita molto ridotte.
Quindi non si puo fare conti sulla carta per calcolare le larghezze nei vari punti solo basandosi su 3 punti di riferimento, anche perche i millimetri distribuiti su una sciancatura stravolgono una tavola......credo che tu sia stato veramente fortunato..Smile
03-03-2011 08:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #16
RE: misure!!!

quoto crash
03-03-2011 08:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #17
RE: misure!!!

(03-03-2011 08:16 PM)crash1978 Ha scritto:  Dipende dai costruttori e modelli...non da casi limite, ci sono marchi come ROME per farti un esempio che sui modelli freeride usa sciancature molto accentuate, con larghezze al centro molto ridotte e nose e tail decisamente larghi usando sciancature tutt altro che progressive...
Costruttori come palmer che usano sciancature triplo raggio decisamente dolci e progressive hanno una differenza tra centro e estremita molto ridotte.
Quindi non si puo fare conti sulla carta per calcolare le larghezze nei vari punti solo basandosi su 3 punti di riferimento, anche perche i millimetri distribuiti su una sciancatura stravolgono una tavola......credo che tu sia stato veramente fortunato..Smile

E' vero.
Approfitto della tua competenza per chiederti un parere:
le sciancrature con raggi multipli vengono secondo te citate nelle schede tecniche dei produttori come "sidecut radius" esattamente come per le tavole a un solo raggio di sciancratura?

Per la questione dei disegni per vedere il profilo di sciancratura, se hai i dati di:
- larghezza al centro
- larghezza del nose
- larghezza del tail nei punti di contatto a terra

e sai che la sciancratura e' circolare (non serve neanche conoscerne il raggio), allora la soluzione e' unica, poiche' per tre punti non allineati passa una sola circonferenza.
Se Rome usa sciancrature accentuate ma tali sciancrature sono archi di circonferenza (cosa di cui, pero', non sono sicuro) allora si tratta solo di una combinazione delle suddette larghezze caratteristiche scelte in modo che il raggio della circonferenza che le unisce risulti particolarmente "basso" e quindi particolarmente sciancrato.

Che ne pensi?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-03-2011 08:46 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crash1978 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 587
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 31
Messaggio: #18
RE: misure!!!

Penso che qui siamo rider non ingegneri!!!!!..............non e unendo i tre punti estremi che si calcolano i raggi di sciancatura di una tavola, anche perche non sarebbe possibile.....le tavole direzionali che hanno una notevole differenza di costruzione tra nose e tail in fatto di distanza delle estremita dal centro e differenza magari di larghezza dei punti stessi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Il sistema di usare le sciancature a raggio variabile servono proprio a questo, dare progressivita e la maggior linearita possibile alla tavola, ma questi vengono calcolati solamente dal centro al nose...e non unendo "tail nose centro".
E veramente un argomento tecnico da trattare.....ed e facile fraintendere, spiegarsi male o capire fischi per fiaschi.......lasciamo queste cose a chi costruisce le tavole....noi limitiamoci ad usarle!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2011 10:34 PM da crash1978.)
03-03-2011 10:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pollodiablo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 95
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: misure!!!

beh da (aspirante) ingegnere mi sento un po' emarginato XDXDXDXDXD
scherzo cmq non credo che le sciancature siano composte da archi a raggio costante...saran quotate per ottimizzare resistenze e tensioni superficiali dei materiali e per avere dei riscontri particolari a fronte dell utilizzo...magari è possibile che la direttrice del profilo sia un arco...in ogni caso son solo ipotesi...cmq come dice crash1978 qua si surfa nn fatemi continuare a studiare XDXDXD

El Puello Diablo
03-03-2011 10:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crash1978 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 587
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 31
Messaggio: #20
RE: misure!!!

Dici bene......purtroppo spiegare certe cose e veramente difficile.......sono nozioni che le case costruttrici ci forniscono per darci un orientamento sul prodotto.......ma da questo a spiegare in modo supertecnico con i giusti termini questi argomenti e veramente una follia!
Un consiglio per tutti e che do sempre a tutti e quello di non scegliere le tavole solo basandosi su numeri letti sui cataloghi o su internet, la tavola anche se complessa come costruzione resta pur sempre un oggetto semplice e deve essere INTUITIVO, quindi va presa, toccata con mano e possibilmente provata.
A quel punto avete trovato la vostra tavola, "twin, triple base, tripli raggi, camber, rocker, tail, nose ecc ecc ecc" sono solo termini che incasinano la testa, le tavole non sono libri da leggere, sono strumenti di sballo!
03-03-2011 11:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)