Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Burton: attacchi step-on per il 2018
Autore Messaggio
Ack Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 94
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: Burton: attacchi step-on per il 2018

Sembrano decisamente meglio degli step in di una volta

Speriamo, magari è la volta buona ...
19-12-2016 08:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #12
RE: Burton: attacchi step-on per il 2018

Commento interessantissimo fresco fresco da faccialibro:

"I had always believed what killed step in bindings before was not the crappy performance (which they had) but their lack of universality. You can take any ski boot and put it into any ski binding with adjustment. You can take any snowboard boot and put it into any strap in snowboard binding, too. Unless Burton plans to license the technology to other companies, I don't see this coming back in full force. Plus, I've heard they're super expensive!"

messagi uniti in automatico
E quì c'è una recensione che non so se è tra quelle postate da Fiocco:

http://snowboarding.transworld.net/gear/...KVh6IuT.97
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2016 09:10 PM da Santì.)
19-12-2016 09:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #13
RE: Burton: attacchi step-on per il 2018

Santi', anche su Snowboardingforum molti criticano il fatto che gli step-on siano "scarpone-dipendenti" .. passi pure comprare nuovi attacchi, ma essere obbligati a cambiare scarponi sembra una esagerazione..

Certo, gli attacchi funzionano in modo che deve esserci per forza uno scarpone con il "meccanismo" apposito.
Siccome poi c'e' dietro un brevetto che riguarda gli attacchi e forse anche gli scarponi, non e' detto che gli altri produttori possano anch'essi mettere sul mercato i loro scarponi "step-on compatibili"..

Inoltre, al momento il piede non riesce ad entrare se c'e' neve o ghiaccio nell'attacco (esattamente come accadeva per gli step-in).. negli attacchi classici, invece, anche con neve e ghiaccio (come quando ti "infossi" nella neve fresca e ti sganci) in qualche modo riesci ad entrare e stringere, anche se poco, le strap piu' che puoi per provare a ripartire...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2016 09:27 AM da fdineve.)
20-12-2016 09:21 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #14
RE: Burton: attacchi step-on per il 2018

A me è servito il commento del tizio per scoprire il discorso compatibilità. Ne ero proprio all'oscuro.

In effetti, tolta la Apple che fa fede sulla Fede dei gonzi, concordo che la strategia esclusivistica non pagherebbe.

Mi chiedo se non si possa ideare un qualcosa da "applicare" a scarponi classici per trasformarli in step ON, boh?

Comunque il problema principale sembra essere la neve sotto, e quella ci sarà sempre... boh?
20-12-2016 10:24 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #15
RE: Burton: attacchi step-on per il 2018

(20-12-2016 10:24 AM)Santì Ha scritto:  .....

Mi chiedo se non si possa ideare un qualcosa da "applicare" a scarponi classici per trasformarli in step ON, boh?
.....

...mi hai tolte le parole di bocca.. fischio

Volendo fare tutto "in casa", c'e' da modificare gli scarponi (cosa secondo me piu' difficile) e modificare gli attacchi (cosa secondo me piu' facile)...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
20-12-2016 12:19 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #16
RE: Burton: attacchi step-on per il 2018

Se creassero una specie di "anello" semi-elastico con quei fermi, da infilare sulla punta, che una volta bloccato non andrebbe da nessuna parte, e facessero attacchi adatti a ogni cazz' di tavola, penso che Tizio non avrebbe nessun problema a comprare i loro attacchi e il suddetto anello, sapendo di poter scegliere almeno scarponi e tavola.
20-12-2016 12:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ack Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 94
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: Burton: attacchi step-on per il 2018

Il problema degli step.in non era tanto questo :

(19-12-2016 09:08 PM)Santì Ha scritto:  the crappy performance (which they had)

... perchè si capiva che era un fronte su cui si poteva migliorare ...


E neanche questo :

(19-12-2016 09:08 PM)Santì Ha scritto:  but their lack of universality. You can take any ski boot and put it into any ski binding with adjustment.

... perchè nella tavola puoi spostare agilmente tutto l'attacco, cosa che nello sci di solito non si fa ...


(19-12-2016 09:08 PM)Santì Ha scritto:  Plus, I've heard they're super expensive!"

Ma questo ha fatto tutta una sua rubrica sugli step in senza neanche sapere cosa costassero ? Big Grin


Comunque il problema degli step in era che il meccanismo era "sminchio"

Se si riempiva di ghiaccio (e si riempiva di ghiaccio) faticavi ad agganciarli e ti dovevi mettere a "scalpellare gli agganci"

E non ti sentivi attaccato poi così bene alla tavola



Invece la recensione del link è molto buona rispetto agli step in

In particolare mi ha colpito il fatto che dicesse di sentirsi più attaccato alal tavola e più "fermo" che con gli attacchi tradizionali

Inoltre il meccanismo dello step on è alto ed è "grosso", penso che soffrirà molto meno, se non per niente, il problema del ghiaccio


Quelli di una volta (che poi ce n'erano di diversi tipi) erano roba così :

[Immagine: maxresdefault.jpg]



(20-12-2016 10:24 AM)Santì Ha scritto:  Mi chiedo se non si possa ideare un qualcosa da "applicare" a scarponi classici per trasformarli in step ON, boh?

No perchè lo scarpone step in / step on dev'essere molto più "strutturale", per fare il lavoro delle straps ...

Inoltre il meccanismo per funzionare bene nella trasmissione degli impulsi dev'essere solido e ben ancorato allo scarpone, quindi per forza "strutturalmente annegato" nello stesso




Io sono sempre stato molto negativo sugli step in, al di là del costo

Perchè già a vederli i vari meccanismi (e il concetto stesso su cui si basavano) non mi hanno mai convinto


Ma questi step on sono tutto un altro paio di maniche, questa è una cosa che può funzionare

l meccanismo è molto più massiccio e dovrebbe agganciare meglio e più facilmente, prestandosi molto meno a problemi di "precisione meccanica" ...

Inoltre va agganciare in punti dove non dovrebbe formarsi ghiaccio incrostato

Ma soprattutto adesso lo scarpone attacca proprio dove è necessario fare leva sull'attacco, cioè ai lati della punta e dietro al tallone, non come i vecchi che attaccavano al centro che non serve a niente perchè poi punta e tallone tendono ad alzare rispetto al punto di aggancio ...


Secondo me potrebbe essere la volta buona, io sono cautamente fiducioso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2016 01:59 PM da Ack.)
20-12-2016 01:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #18
RE: Burton: attacchi step-on per il 2018

(20-12-2016 12:43 PM)Santì Ha scritto:  Se creassero una specie di "anello" semi-elastico con quei fermi, da infilare sulla punta, che una volta bloccato non andrebbe da nessuna parte, e facessero attacchi adatti a ogni cazz' di tavola, penso che Tizio non avrebbe nessun problema a comprare i loro attacchi e il suddetto anello, sapendo di poter scegliere almeno scarponi e tavola.
Secondo me brevetta l idea e proponila a burton $$$$$$$$$$$$$$

Per me l idea è buona, l aspettavo da anni e aspetterò ancora qualche anno prima di prenderli ( prima devo sfondare tutti i miei attacchi) , anche quando era uscito il 3d ( e poi l ics-channel) tutti dicevano che era una cagata e che non avrebbe avuto successo, invece adesso tutti i produttori offrono dischetti sia per il 3d che per il channel, troveranno il modo per produrre attacchi e scarponi compatibili al sistema.
20-12-2016 02:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #19
RE: Burton: attacchi step-on per il 2018

(20-12-2016 01:50 PM)Ack Ha scritto:  ..................

Inoltre il meccanismo dello step on è alto ed è "grosso", penso che soffrirà molto meno, se non per niente, il problema del ghiaccio
.......
..va agganciare in punti dove non dovrebbe formarsi ghiaccio incrostato
.............

Io sono sempre stato molto negativo sugli step in, al di là del costo
..............

Ma soprattutto adesso lo scarpone attacca proprio dove è necessario fare leva sull'attacco, cioè ai lati della punta e dietro al tallone, non come i vecchi che attaccavano al centro che non serve a niente perchè poi punta e tallone tendono ad alzare rispetto al punto di aggancio ...
Secondo me potrebbe essere la volta buona, io sono cautamente fiducioso


Per me, sul meccanismo "alto" e lo scarpone step-on che va ad agganciare in punti dove non dovrebbe fermarsi la neve, hai ragione.. pero' io dico che il problema rimane quando la neve/ghiaccio si posa sotto lo scarpone e sulla base dell'attacco (dove c'e' il disco con le viti, per intenderci)... e' proprio in questi casi che invece il classico attacco "straps-in" ti consente piu' o meno di legarti comunque...
E poi, se ci si ferma neve e ghiaccio sui dischi e sotto gli scarponi con gli attacchi classici, non puo' non formarvisi con gli step-on.

Riguardo gli step-in, io ne ho avuti un paio.. e devo dire che tutto quell'armamentario metallico sotto i piedi era terribile e pesantissimo.. uno scarpone step-in pesava come due ThirtyTwo Lashed (!)
..poi ti quoto sul fatto che lo step-in agganciava in punti "inutili" al fine della trasmissione degli impulsi alla tavola... io ho sempre pensato che lo step-in poteva invece avere successo con i montaggi fortemente direzionali... magari le strettissime e lunghe tavole con coda asimmetrica (Nidecker e Nitro) che vedevamo sulle piste negli anni '90...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2016 02:26 PM da fdineve.)
20-12-2016 02:23 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #20
RE: Burton: attacchi step-on per il 2018

Infatti il channel e tutt ora una cagata...

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
20-12-2016 02:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)