Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi
Autore Messaggio
gianmy93 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #21
RE: Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

(13-12-2016 09:49 AM)fdineve Ha scritto:  
(12-12-2016 08:48 PM)gianmy93 Ha scritto:  Sulla mia nuova tavola sono segnati 56 cm di stance "centered".
Per quanto riguarda il peso e il resto, consigli da darmi? Rolleyes
Ho già preventivato di fare innumerevoli prove, tanto ho capito che non si scappa Big Grin

Tieni presente che chi "supina" il piede (lo si capisce dal fatto che i talloni delle scarpe sono consumati dalla parte esterna) e' portato ad accentuare questo "difetto" con stance larghi (a meno di usare, come ti diceva Merlino, gli appositi spessori inclinati verso l'interno per il canting, i quali si oppongono alla supinazione).

La mia esperienza con le regolazioni in genere (stance, angoli, setback o setfront, tuning e angoli delle lamine, detuning, etc..) e' quella di usare ogni regolazione per un po' di tempo prima di cambiarla.
A me cambiare una regolazione ogni dieci minuti non ha mai detto nulla... ogni cambiamento devo usarlo per qualche uscita in svariate condizioni, in modo da abituarmici.. solo cosi' riesco a sentire bene e valutare pienamente il successivo cambiamento.

Certo, parlo di regolazioni abbastanza "fini".. se passo, ad es., da stance 55 a stance 62 ovviamente lo sento dopo 5 secondi.
Ma se passo da 58,5 a 59,5 cm o metto un attacco da 12 a 15 gradi, allora devo girarci per un po' di tempo prima di dire con sicurezza quale, globalmente, e' meglio per me.
Concordo appieno sul mantenere le nuove regolazioni per svariato tempo, agirò così.
Ma mi.choedevo: questi supporti, si possono comprare a parte? Perché non mi pare che i miei atacchi abbiano regolazioni simili (Union Atlas).
Inoltre volevo chiederti, per tua esperienza, su che range di stance width dovre9 stare? Così magari evito didi provare inutilmente passi troppo larghi o viceversa!
Anche se qualcuno i questi lo proverò :-)
13-12-2016 11:22 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #22
RE: Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

..gli "spessori" per il canting sono ora di serie per alcune marche/modelli di attacchi.. Ride, K2, ma credo anche Nitro e Burton.

Per alcuni miei attacchi, io me li sono costruiti da solo (indubbiamente, come alcuni utenti hanno commentato, si puo' fare di meglio.. ma erano i primi che facevo) poiche' a quel tempo ero in fissa con stance di 60/61 cm.


https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...0#pid80790


e

https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...7#pid81507


se leggi tutta la discussione dall'inizio, poi, troverai anche diversi link e video e siti che spiegano tutta la questione del canting per gli attacchi da snowboard.

Per lo stance, io regolo gli attacchi dei ragazzi/ragazze a cui "insegno" (parolona!) i fondamenti dello snowboard e poco altro, ad un valore pari alla distanza tra terreno e ginocchio (all'altezza dei menischi, diciamo) con gli scarponi calzati.
Un altro criterio che uso per coloro che invece iniziano con tavole particolarmente "corte" e' di regolare lo stance in modo che sia piu' o meno simile alla larghezza delle spalle (misurata della sommita' delle clavicole).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-12-2016 01:57 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmy93 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #23
RE: Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

(13-12-2016 01:57 PM)fdineve Ha scritto:  ..gli "spessori" per il canting sono ora di serie per alcune marche/modelli di attacchi.. Ride, K2, ma credo anche Nitro e Burton.

Per alcuni miei attacchi, io me li sono costruiti da solo (indubbiamente, come alcuni utenti hanno commentato, si puo' fare di meglio.. ma erano i primi che facevo) poiche' a quel tempo ero in fissa con stance di 60/61 cm.


https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...0#pid80790


e

https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...7#pid81507


se leggi tutta la discussione dall'inizio, poi, troverai anche diversi link e video e siti che spiegano tutta la questione del canting per gli attacchi da snowboard.

Per lo stance, io regolo gli attacchi dei ragazzi/ragazze a cui "insegno" (parolona!) i fondamenti dello snowboard e poco altro, ad un valore pari alla distanza tra terreno e ginocchio (all'altezza dei menischi, diciamo) con gli scarponi calzati.
Un altro criterio che uso per coloro che invece iniziano con tavole particolarmente "corte" e' di regolare lo stance in modo che sia piu' o meno simile alla larghezza delle spalle (misurata della sommita' delle clavicole).
Grazie dei consigli, proverò a prendere in questo modo le misure. La mua tavola, comunqur, è 158 cm.
13-12-2016 03:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #24
RE: Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

.. scienziati all'opera !!

http://www.cre8iv-uk.com/stancefind.htm

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-12-2016 07:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmy93 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #25
RE: Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

(13-12-2016 07:00 PM)fdineve Ha scritto:  .. scienziati all'opera !!

http://www.cre8iv-uk.com/stancefind.htm
Ahah ma onestamente sono alquanto combattuto: gran parte degli utenti-snowboarder sostengono la quasi totale soggettività nell'ambito dello stance; questi addirittura hanno progettato una macchina calcolantelo!
Personalmento ho sempre creduto che quando si difende molto la soggettività, in realtà si stia nasconendo l'incapacità-impossibilità di far di conto. Invero non avendone la certezza, mi chiedo se qui nel forum ci sia qualcuno che queste capacità le possiede: un bioingegnere o un biomeccanico.
Ne conoscete qualcuno? Big Grin
14-12-2016 03:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #26
RE: Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

Quando io ho iniziato (18 anni fa Sad ) internet, come lo conosciamo adesso, non esisteva..
Non c'erano i forum di snowboard dove decine di utenti ti "ubriacano" e quando iniziavi il negoziante ti dava una tavola (esistevano solo due o tre marche) ci montava sopra gli attacchi scegliendo lui gli angoli e quello era per te il setup perfetto.

Lo stance non sapevo neanche cosa fosse...

Questo per dirti che, alla fine, grazie al cielo lo snowboard e' ancora una tavola, un paio di attacchi e della neve su cui scivolare..
Personalmente spero che non diventi come lo sci (io ho un manuale datomi da uno skiman di Coppa Europa sulla regolazione del canting.. sono 187 pagine e si parla di angoli tipo 0,4° !!) anche se e' sulla buona strada per diventarlo poiche', secondo me, le case stanno tentando di tutto per trasformarcelo, cosi' da farlo pagare di conseguenza...

Insomma, monta gli attacchi e comincia a usare la tavola.. capirai da solo la regolazione migliore per te.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 09:39 AM da fdineve.)
14-12-2016 09:38 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmy93 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #27
RE: Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

(14-12-2016 09:38 AM)fdineve Ha scritto:  Quando io ho iniziato (18 anni fa Sad ) internet, come lo conosciamo adesso, non esisteva..
Non c'erano i forum di snowboard dove decine di utenti ti "ubriacano" e quando iniziavi il negoziante ti dava una tavola (esistevano solo due o tre marche) ci montava sopra gli attacchi scegliendo lui gli angoli e quello era per te il setup perfetto.

Lo stance non sapevo neanche cosa fosse...

Questo per dirti che, alla fine, grazie al cielo lo snowboard e' ancora una tavola, un paio di attacchi e della neve su cui scivolare..
Personalmente spero che non diventi come lo sci (io ho un manuale datomi da uno skiman di Coppa Europa sulla regolazione del canting.. sono 187 pagine e si parla di angoli tipo 0,4° !!) anche se e' sulla buona strada per diventarlo poiche', secondo me, le case stanno tentando di tutto per trasformarcelo, cosi' da farlo pagare di conseguenza...

Insomma, monta gli attacchi e comincia a usare la tavola.. capirai da solo la regolazione migliore per te.

Questa è un'ottima prospettiva e dimostra, oltre ad una profonda conoscenza, una buona dose di saggezza ;-)
Mi chiedo comunque se queste regolazioni decimali sciistiche siano, in realtà, davvero utili.
15-12-2016 12:18 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #28
RE: Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

..c'e' un mio amico sciatore di un certo livello che, come quasi tutti i maschi, ha il problema della supinazione spontanea del piede (tacco delle scarpe consumato dal lato esterno).

Nello sci questo problema, per come sono fatti gli sci e a causa della incredibile reattivita' degli scarponi da sci (gli scarponi da snowboard, anche i piu' reattivi, sono ciabatte al confronto) comporta una pressione elevata sulla lamina esterna degli sci e, nei casi piu' "estremi", la quasi totale mancanza della pressione sulla lamina interna.
Immagina un discesista di libera che fila giu a 130 km/h e al quale fanno "cilecca" le lamine interne..

Questo tizio e' ora "in cura" da quello skiman di cui ti dicevo prima (era lo "scarponista" di Isolde Kostner e Deborah Compagnoni) e in 5 o 6 sessioni di esame degli assetti con un dispositivo tipo quello per la convergenza/campanatura delle gomme auto, di fresatura CNC della calzate degli scarponi, fresatura delle suole, rifacimento delle scarpette interne e stampaggio di plantari anatomici, e' arrivato a correggere il canting di 0,6° a destra e 0,3° a sinistra.
E pare non sia ancora la regolazione finale (!)
Ecco quindi che usare un canting "grezzo", ad es. di 2°, e' peggio che non correggerlo affatto..

Questo per dire che, mentre nello snowboard la regolazione del canting (di entita' abbastanza grezza: 2°, 3°, 4°) ha "solo" lo scopo di rimettere "dritti" i piedi (ma se non li hai non e' che le pressioni sulle lamine sono significativamente diverse, perche' i piedi sono quasi perpendicolari alla loro direzione), per lo sci ha invece lo scopo fondamentale di ripartire uniformente le pressioni sulle due lamine.
D'altra parte, se cosi' non fosse verrebbe totalmente vanificato tutto il lavoro degli skiman addetti alle lamine (nello sci professionistico, spesso gli angoli di tuning e dei fianchi non sono neanche costanti per tutta la lunghezza dello sci ! ).

Questo "scarponista" dice che la cosa e' diventata piu' decisiva negli ultimi anni, in cui anche gli sci dei pro si sono accorciati e sono andati verso sciancrature piu' accentuate.

Piu' imparo di queste cose, e piu' amo lo snowboard..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2016 09:30 AM da fdineve.)
15-12-2016 09:27 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #29
RE: Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

senza contare che gli hard boots "modificati" ogni tanto si aprono in due e lo sci se ne va con attaccato un pezzo di scafo...
ovvio che con scarponi molli e attacchi che comunque lasciano una certa libertà di posizionamneto del piede e che vengono aperti e chiusi più volte non si possono sentire i decimi di grado. però usare la stessa tavola sulla stessa neve prima e dopo il detuning, aprendo/chiudendo di una boccola lo stance o di tre gradi un attacco si sente eccome. e se la modifica va nella direzione sbagliata si sente anche abbastanza velocemente. da lì a capire cosa c'è che non va e come intervenire ce ne passa ancora un chilometro, ma non faccio il collaudatore.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
16-12-2016 05:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #30
RE: Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

Ti dico la mia.... stance tra 56 e 58, angoli degli attacchi 15/15, non so che angoli usavi quando parli di una prevalenza del piede posteriore in finale di curva front, probabilmente si aumentare l'angolo potrebbe aiutare...... Ma secondo me è più dovuto al fatto che non hai ancora una postura/lateralità adeguata forse per la tua precedente esperienza con l'hard...... Aspetta la fine della curva che arriva arriva..... E comunque certo che se stringi lo stance ti facilità le curve.... Non il contrario

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2016 09:26 AM da sandrino.)
17-12-2016 09:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)