Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
montare e regolare gli attacchi
Autore Messaggio
Edo_89 Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #1
montare e regolare gli attacchi

La tavola finalmente è arrivata!Big Grin Ora però mi resta da capire come montare gli attacchi...
Potreste spiegarmi quali fori vanno scelti e perché? (ci sono 10 fori per parte)
La tavola è la Nitro Prime Gig (155cm) e lo shape dovrebbe essere directional o twin directional , non l'ho ancora capito. Metto un paio di link dove potete vedere le caratteristiche della tavola e capirci qualcosa più di me :

http://nitrousa.com/board/prime-gig
http://snowboards.findthebest.co.uk/l/14...-Prime-Gig


- Dalla pagina ufficiale vi riporto la scheda tecnica delle misure -
Edge Contact: 1170
Nose Tail Width: 300/300
Waist Width: 25.4 cm
Sidecut (m): 7.6
Stance (cm) : 52-64
Setback (mm) : - 15


Vi do anche qualche informazione su di me ( non so se possono servirvi). Sono un principiante, sto ancora imparando le basi quindi vado solo su pista e sono alto 1.79 m .

   
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2014 12:33 PM da Edo_89.)
25-02-2014 12:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gotham Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 167
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: montare e regolare gli attacchi

(25-02-2014 12:31 PM)Edo_89 Ha scritto:  La tavola finalmente è arrivata!Big Grin Ora però mi resta da capire come montare gli attacchi...
Potreste spiegarmi quali fori vanno scelti e perché? (ci sono 10 fori per parte)
La tavola è la Nitro Prime Gig (155cm) e lo shape dovrebbe essere directional o twin directional , non l'ho ancora capito. Metto un paio di link dove potete vedere le caratteristiche della tavola e capirci qualcosa più di me :

http://nitrousa.com/board/prime-gig
http://snowboards.findthebest.co.uk/l/14...-Prime-Gig


- Dalla pagina ufficiale vi riporto la scheda tecnica delle misure -
Edge Contact: 1170
Nose Tail Width: 300/300
Waist Width: 25.4 cm
Sidecut (m): 7.6
Stance (cm) : 52-64
Setback (mm) : - 15


Vi do anche qualche informazione su di me ( non so se possono servirvi). Sono un principiante, sto ancora imparando le basi quindi vado solo su pista e sono alto 1.79 m .


ti do una info generale...

la distanza tra gli attacchi se sei proprio a zero puoi fare:
altezza/4 +10
oppure
altezza/3.15

non sono formule che cambiano la vita! è per avere una base di partenza su cui ragionare e correggere in pista!

il setback indica quando gli attacchi sono spostati verso il tail, 1,5 cm quindi

per gli angoli io ho iniziato 15/15 e così sono rimasto! magari per iniziare potresti ragionare con il piede dietro meno aperto ma quello va provato!

Bataleon Fun.Kink 154 + Union Contact + Nitro Anthem
25-02-2014 12:38 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edo_89 Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: montare e regolare gli attacchi

(25-02-2014 12:38 PM)Gotham Ha scritto:  ti do una info generale...

la distanza tra gli attacchi se sei proprio a zero puoi fare:
altezza/4 +10
oppure
altezza/3.15

non sono formule che cambiano la vita! è per avere una base di partenza su cui ragionare e correggere in pista!

il setback indica quando gli attacchi sono spostati verso il tail, 1,5 cm quindi

per gli angoli io ho iniziato 15/15 e così sono rimasto! magari per iniziare potresti ragionare con il piede dietro meno aperto ma quello va provato!


Per l'angolazione inizierò come hai detto, infatti anche a noleggio gli attacchi erano montati 15/15 mi pare.
Dalle formule che hai scritto, il passo (si dice così esatto?) risulta essere più o meno di 55-57 cm .
Prendendo come esempio una di queste cifre, su quali fori vanno montati gli attacchi? Se ci sono diverse possibilità di montaggio mi spiegate anche le differenze?

tail ( ::::: ::::: ) nose <- questa è la mia bella tavola , fatemi capire Smile


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 12:40 AM da Edo_89.)
26-02-2014 12:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gotham Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 167
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: montare e regolare gli attacchi

(26-02-2014 12:14 AM)Edo_89 Ha scritto:  
(25-02-2014 12:38 PM)Gotham Ha scritto:  ti do una info generale...

la distanza tra gli attacchi se sei proprio a zero puoi fare:
altezza/4 +10
oppure
altezza/3.15

non sono formule che cambiano la vita! è per avere una base di partenza su cui ragionare e correggere in pista!

il setback indica quando gli attacchi sono spostati verso il tail, 1,5 cm quindi

per gli angoli io ho iniziato 15/15 e così sono rimasto! magari per iniziare potresti ragionare con il piede dietro meno aperto ma quello va provato!


Per l'angolazione inizierò come hai detto, infatti anche a noleggio gli attacchi erano montati 15/15 mi pare.
Dalle formule che hai scritto, il passo (si dice così esatto?) risulta essere più o meno di 55-57 cm .
Prendendo come esempio una di queste cifre, su quali fori vanno montati gli attacchi? Se ci sono diverse possibilità di montaggio mi spiegate anche le differenze?

tail ( ::::: ::::: ) nose <- questa è la mia bella tavola , fatemi capire Smile

Dalla foto cedo che tra i fori per gli attacchi hai già i numeri che indicano lo stance se non erro, almeno così pare da google immagini.
Ti basterà posizionare il centro del disco in corrispondenza del numeretto!Considera che tiene già conto del setback quindi non devi impazzire con il cm. I 4 fori che devi utilizzare invece sono quelli che riesci ad avvitare una volta posizionato l'attacco nella posizione scelta.

Bataleon Fun.Kink 154 + Union Contact + Nitro Anthem
26-02-2014 12:57 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #5
RE: montare e regolare gli attacchi

Montali simmetrici cioè così
x.... ....x
.x... ...x.
..x.. ..x..

Capito no?
Si lo stance è scritto sulla tavola a quanto pare o altrimenti misuri con il metro da Centro attacco a Centro attacco

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 08:10 AM da sandrino.)
26-02-2014 08:07 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edo_89 Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: montare e regolare gli attacchi

(26-02-2014 08:07 AM)sandrino Ha scritto:  Montali simmetrici cioè così
x.... ....x
.x... ...x.
..x.. ..x..

Capito no?
Si lo stance è scritto sulla tavola a quanto pare o altrimenti misuri con il metro da Centro attacco a Centro attacco

Ok adesso ho capito. Quindi in generale gli attacchi vanno sempre montati simmetrici oppure possono anche essere montati diversamente per esigenze particolari? Vediamo se ho capito... montandoli simmetrici si ha una regolazione neutra/centrata? Anche se poi proprio centrata non è perché nel mio caso la tavola ha già setback e quindi gli attacchi sono già spostati 1,5 cm indietro. Esatto?


(26-02-2014 12:57 AM)Gotham Ha scritto:  Dalla foto cedo che tra i fori per gli attacchi hai già i numeri che indicano lo stance se non erro, almeno così pare da google immagini.
Ti basterà posizionare il centro del disco in corrispondenza del numeretto!Considera che tiene già conto del setback quindi non devi impazzire con il cm. I 4 fori che devi utilizzare invece sono quelli che riesci ad avvitare una volta posizionato l'attacco nella posizione scelta.

Quindi... prendo il disco, lo posiziono sul numero che trovo scritto sulla tavola e che corrisponde allo stance che voglio e avvito sui relativi fori. A questo punto, simmetricamente (come ha detto sandrino), monto l'altro disco . Giusto?

nose    

tail    
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 10:01 AM da Edo_89.)
26-02-2014 09:59 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #7
RE: montare e regolare gli attacchi

Allora contiamo i fori del nose così ci capiamo. Non ci interessa se sono sulla colonna di Dx o quella di sinistra. Partendo da quello + vicino al centro della tavola li numeriamo quindi sono 1,2,3,4,5. Quando monti gli attacchi la prima vite la metti in un foro poi la seconda non nel foro successivo ma in quello dopo. Quindi se metti la vite nel primo la seconda vite andrà nel terzo e così via. Per avere il tuo passo (quello della formula) se non erro devi usare i fori centrali quindi viti nei buchi 2 e 4 ::X:: ::X:: Monta così e con un mentro misura la distanza tra il centro dei due attacchi e regoli

ricorda sempre: se hai gli scarponi centrati negli attacchi puoi montare le asole dei dischetti longitudinalmente rispetto la tavola (cioè così che quando metti gli attacchi sopra nelle asole vedi diversi fori) e regolare il passo ad ogni millimetro. In caso i tuoi scarponi non siano centrati negli attacchi devi montare le asole dei dischi in maniera trasversale e con le asole centare gli scarponi alla tavola.
Conta molto di più un attacco centrato al mm che un passo regolato al mm

Se monti gli attacchi in maniera simmetrica mantieni il setback della tavola. Se li indietreggi aumenti il setback e se avanzi l'anteriore di 1,5cm lo porti a 0. Considera che in genere va montato in maniera simmetrica soprattutto per rispettare setback e shape che sono allienate con il ponte. Ma per una tavola con 0 camber puoi muoverti anche in modo da azzerare il setback ed avere una tavola twin...
In linea di massima conviene sempre rispettare i costruttori della tavola che sicuramente ne sapranno molto + di noi su come usare le tavola

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 10:47 AM da Wakser.)
26-02-2014 10:37 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: montare e regolare gli attacchi

(26-02-2014 09:59 AM)Edo_89 Ha scritto:  
(26-02-2014 08:07 AM)sandrino Ha scritto:  Montali simmetrici cioè così
x.... ....x
.x... ...x.
..x.. ..x..

Capito no?
Si lo stance è scritto sulla tavola a quanto pare o altrimenti misuri con il metro da Centro attacco a Centro attacco

Ok adesso ho capito. Quindi in generale gli attacchi vanno sempre montati simmetrici oppure possono anche essere montati diversamente per esigenze particolari? Vediamo se ho capito... montandoli simmetrici si ha una regolazione neutra/centrata? Anche se poi proprio centrata non è perché nel mio caso la tavola ha già setback e quindi gli attacchi sono già spostati 1,5 cm indietro. Esatto?

Quindi... prendo il disco, lo posiziono sul numero che trovo scritto sulla tavola e che corrisponde allo stance che voglio e avvito sui relativi fori. A questo punto, simmetricamente (come ha detto sandrino), monto l'altro disco . Giusto?

Giusto.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 11:12 AM da fdineve.)
26-02-2014 11:11 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edo_89 Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: montare e regolare gli attacchi

(26-02-2014 10:37 AM)Wakser Ha scritto:  Allora contiamo i fori del nose così ci capiamo. Non ci interessa se sono sulla colonna di Dx o quella di sinistra. Partendo da quello + vicino al centro della tavola li numeriamo quindi sono 1,2,3,4,5. Quando monti gli attacchi la prima vite la metti in un foro poi la seconda non nel foro successivo ma in quello dopo. Quindi se metti la vite nel primo la seconda vite andrà nel terzo e così via. Per avere il tuo passo (quello della formula) se non erro devi usare i fori centrali quindi viti nei buchi 2 e 4 ::X:: ::X:: Monta così e con un mentro misura la distanza tra il centro dei due attacchi e regoli

ricorda sempre: se hai gli scarponi centrati negli attacchi puoi montare le asole dei dischetti longitudinalmente rispetto la tavola (cioè così che quando metti gli attacchi sopra nelle asole vedi diversi fori) e regolare il passo ad ogni millimetro. In caso i tuoi scarponi non siano centrati negli attacchi devi montare le asole dei dischi in maniera trasversale e con le asole centare gli scarponi alla tavola.
Conta molto di più un attacco centrato al mm che un passo regolato al mm

Se monti gli attacchi in maniera simmetrica mantieni il setback della tavola. Se li indietreggi aumenti il setback e se avanzi l'anteriore di 1,5cm lo porti a 0. Considera che in genere va montato in maniera simmetrica soprattutto per rispettare setback e shape che sono allienate con il ponte. Ma per una tavola con 0 camber puoi muoverti anche in modo da azzerare il setback ed avere una tavola twin...
In linea di massima conviene sempre rispettare i costruttori della tavola che sicuramente ne sapranno molto + di noi su come usare le tavola

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Ti ringrazio sei stato chiarissimo. Appena arriveranno gli attacchi proverò a montarli ...
Un attacco/scarpone per essere centrato rispetto la tavola come deve essere posizionato? Nel senso, deve sporgere in maniera uguale dalla parte della punta e dalla parte del tallone o come?

Montando gli attacchi come mi hai detto (cioè fori 2 e 4 = :x: :x: ) il passo dovrebbe venire di 57cm se non sbaglio, che coincide anche con quanto risulta dalle formule di Gotham. Mi confermi che va bene come passo per me? Sono alto 1.79m.


(26-02-2014 11:11 AM)fdineve Ha scritto:  Giusto.

Perfetto, sto cominciando a capirci qualcosa allora Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 03:46 PM da Edo_89.)
26-02-2014 03:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #10
RE: montare e regolare gli attacchi

passo 57 per te va bene.

io sono 1.78 e giro con passo 58.


per quanto riguarda la centratura,ovviamente più lo scarpone è centrato meglio è.

di solito (in media) spunta davanti e dietro di 2-3 cm.

la tavola ha setback di 15 mm; monterei gli attacchi di conseguenza con angoli diversi.
all'anteriore +12/15 e posteriore -9/12.

rispetterei quel minimo di direzionalità che ha.

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 04:27 PM da quadramon.)
26-02-2014 04:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)