Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tensione ginocchio
Autore Messaggio
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #11
RE: Tensione ginocchio

(30-01-2013 10:09 AM)fdineve Ha scritto:  Io avevo gli stessi dolori alla ginocchio davanti quando avevo il vizio di stare con le spalle ruotate nel senso di marcia..
Questa errata postura costringe generalmente a far ruotare verso il senso di marcia anche il piede anteriore che, essendo vincolato dall'attacco, rimane bloccato mentre il ginocchio si indirizza verso, appunto, la direzione di marcia..
A volte puo' dolere anche il lato esterno del piede anteriore..

Ricordo che la cosa era molto "forte" quando salivo con gli skilift e tutt'ora quando salgo in seggiovia con gli attacchi allacciati e devo forzatamente stare con la tavola allineata agli sci deigli altri che sono con me sulla sedia.

La butto lì: non potrebbe il tuo dolore alla gamba posteriore essere legato a qualcosa di simile (un "vizio" di postura e /o di assetto) ?

quoto... con tutto lo sport che fai, dovresti sentire dolore in ogni occasione.
quasi sicuramente è postura non perfetta (stance, angoli, spalle, tecnica non ancora perfezionata).

investi 1 oretta in un maestro.....

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
30-01-2013 02:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supersimons Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.456
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 30
Messaggio: #12
RE: Tensione ginocchio

secondo me vsito che comunque ti alleni tanto e la muscolatura è allenata, è proprio come dice fdineve.

ti parlo per esperienza personale(anche io mi alleno parecchio, vado a correre, faccio taekwondo e mi alleno a casa per lo snowboard e il surf con le pedane propriocettive) , io anche per un certo periodo avevo preso il vizio di stare un "peletto" ruotato con le spalle verso valle, ovviamente a livello mentale da più sicurezza perchè ti viene istintivo girarti, però a livello fisico come dice carlo sei vincolato alla tavola tramite gli attacchi e le sollecitazioni della pista (non solo in frenata, anche i leggeri dossi che ci possono stare oppure se ti metti a cazzeggiare) non vengono distribuite uniformemente sul ginocchio che quindi accusa qualsiasi vibrazione.

quando ti fa male comunque vai di ghiaccio a tutto spiano che sfiamma e qualche antiinfiammatorio tipo voltaren per farti un bel pacchettino sul ginocchio e il giorno dopo stai come nuovo.

per la prevenzione una ginocchiera bella stretta o un tutore se non vuoi cambiare stance secondo me è fondamentale, oppure ti metti un'oretta e provi tutte le posizioni possibili a partire dal girare gli attacchi e stringere/allargare lo stance Wink

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!

Board: Capita DOA '18

Bindings : Nitro Team '18

"Da city beach senza carta di credito è come leccà na fica con le mutande.. meglio al cim!" cit. bizio88

"Oh Rodeo, Rodeo...Perchè sei tu Rodeo?" cit. Merlino

HEIDIIIIII, THE LIGHTEEEEER
30-01-2013 02:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #13
RE: Tensione ginocchio

(30-01-2013 02:15 PM)Jack_Black9 Ha scritto:  Certo, potrebbe. Probabilmente tendo a tirare la gamba verso l'interno ma essendo bloccato il piede il ginocchio duole. Come posso risolvere?

Se percepisci che il motivo potrebbe essere quello a cui accennavo, allora io dico che dovresti fare la prova di mettere l'attacco posteriore con un lieve angolo positivo (+ 3° che e' quello che, pare, usi Gigi Ruf, o +6°).
L'angolo positivo fa in modo che il piede assecondi l'eventuale tua spontanea rotazione dela gamba posteriore verso il senso di marcia..
Devi solo provare un paio d'ore a curvare, frenare, prendere qualche mucchio di neve morbida, acquistare velocita' e curvare e frenare ancora... e notare se senti ancora lo stesso dolore.

Se la cosa dovesse migliorare la situazione, allora il problema e' sicuramente l'atteggiamento del corpo (spalle, bacino e gamba posteriore) girato verso il senso di marcia.
Secondo me l'unica e', volendo rimettere il piede posteriore con un angolo negativo (duck stance), cominciare a curare la postura sforzandoti di tenere le spalle parallele alle lamine e girando in avanti solo la testa..
all'inizio aiuta molto tenere le braccia un po' larghe, con la mano anteriore che indica il nose e quella posteriore che indica la coda..
Io, come dicevo, avevo lo stesso "difetto" (e sicuramente un po' ce l'ho ancora) e mi sono messo di muso duro per acquisire un assetto migliore..
Un esercizio che facevo era quello di surfare con le mani sui fianchi e curvare solo ruotando lo sguardo e la spalla anteriore e, nonostante andassi a velocita' non sostenuta, ricordo che era una bella fatica, specialmente per la concentrazione richiesta..
Tra l'altro, quando si tende a ruotare il corpo verso il senso di marcia, diventa pressoche' impossibile viaggiare sui pianetti ghiacciati a tavola piatta senza prendere improvvisamente di spigolo, proprio perche' il corpo ruotato tende a far ruotare la tavola rendendo l'improvvisa presa di lamina probabilissma.

P.S. se hai mai provato a fare qualche tail press, anche a bassa velocita', avrai notato che se non "apri" il ginocchio posteriore verso la coda della tavola, la coda stessa ti sfugge via...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
30-01-2013 03:24 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #14
RE: Tensione ginocchio

(30-01-2013 03:24 PM)fdineve Ha scritto:  Secondo me l'unica e', volendo rimettere il piede posteriore con un angolo negativo (duck stance), cominciare a curare la postura sforzandoti di tenere le spalle parallele alle lamine e girando in avanti solo la testa..

a mio avviso questa è la cosa più sensata Good
anche io penso che il problema sia causato da una postura errata.
30-01-2013 03:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dennymatto Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 759
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #15
RE: Tensione ginocchio

pure io ho dolori alle ginocchia specialmente il destro, ho fatto delle sedute di laser terapia per sfiammare perche non ne potevo piu dal dolore che avevo ora quando vado in snow metto sempre i tutori che fasciano e hanno il buco per la rotula, senza ferri ai lati, son quelli piu semplici, che da dechatlon si trovan a poco, queste cose le ho fatte e le attuo perche ho fatto la visita dall ortopedico in privato,con relative lastre ecc , spiegandomi che questi dolori vengono anche perche l estate non faccio niente e le ossa si avvicinano e sollecitandole posson far piu atrito tra loro, ed è per questo che pure durante l estate mi ha consigliato nuoto o ciclette.
cmq dopo queste cure il dolore c è ma molto meno, per ciò prova ad aquistare un tutore fasciante

tavola:lib tech skate banana '13
att:flux ds30 purple gradation '12
tavola:signal parc rocker '12
attacchi:flux ds30 sdr nipponici '13
boots:flow answer boa '12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 03:46 PM da dennymatto.)
31-01-2013 03:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 493
Registrato: Nov 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #16
RE: Tensione ginocchio

A) postura errata
B) gira gli attacchi e non forzarli "troppo", tieni degli angoli naturali
C) <<inizia a soffrirne e lo sento tirare>> potrebbe essere il tendine o il menisco, magari sotto troppo sforzo
31-01-2013 10:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #17
RE: Tensione ginocchio

Dalla mia esperienza personalmente posso dire che
la causa è la postura errata.Per esempio oggi dopo la terza uscita in hard e dopo 4 ore, non ho sentito minimamente quel dolore al ginocchio posteriore(sono goofy)Wink
01-02-2013 12:59 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack_Black9 Offline
Beginner
**

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #18
RE: Tensione ginocchio

Riassumendo:
1) passo 60?
2) angoli 15 +3?
3) cerco di stare il più dritto possibile con gambe bacino e spalle?

Un'ultima cosa: quale dovrebbe essere la lunghezza della tavola?? Sono alto 1.84
01-02-2013 09:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cava Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 297
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 5
Messaggio: #19
RE: Tensione ginocchio

La cosa migliore secondo me è lasciare passare l'infiammazione acuta, iniziare successivamente a lavorare bene su quella che è la muscolatura del ginocchio e che interessa l'articolazione quindi ischiocrurali, adduttori, abdutori quadricipite e pure i gemelli.
Abbinato al potenziamento muscolare inserire esercizi di propriocettività o comunque varie forme di disequilibrio.
Per concludere prova a tenere una regolazione attacchi più fisiologica che può essere un un +13 -13 +10-10 al limite +15 -15 in modo che le ginocchia lavorano in modo il più possibile simmetrico e che nessuna delle due durante le varie flessioni vada troppo ad assumere un atteggiamento vaglo o varo.
Per quanto riguarda i tutori resto del parere che lasciano il tempo che trovano in queste situazioni, sicuramente meglio un rinforzo muscolare.
Ciao!

Style Is Something Personal

Burton Custom X 160 / Burton Cartel /salomon f20
&
Bataleon Riot 155 (deceduta)
&
Capita midlife Zero 155 (nuova arrivata) / Union Contact Pro
&
Burton Easy Living 158 / Burton Cartel Est / salomon f 20
02-02-2013 02:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #20
RE: Tensione ginocchio

Cavaaaaaaa!!!!!! Che bello rileggerti!!!!!!! Clapping

FlyBoy (Gabriele)
03-02-2013 12:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)