MG Snowboard. Forum Snowboard
Tensione ginocchio - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Regolazioni Snowboard, set-up e riparazioni (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Tensione ginocchio (/showthread.php?tid=12867)

Pagine: 1 2 3


Tensione ginocchio - Jack_Black9 - 29-01-2013 11:02 AM

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Ho notato che durante lunghe giornate di snowboard soffro di un leggero fastidio al ginocchio.
Io sono regular, e solitamente uso angolazione standard 15°-5°, ma dopo molte discese il ginocchio destro, soprattutto quando è sotto sforzo durante curve a sinistra e frenate in backside, inizia a soffrirne e lo sento tirare, come se fosse infiammato, e mi fa un po' male. Quando scendo dritto e non è teso non mi da fastidio.
Da cosa potrebbe essere dovuto? Sono io che sbaglio nell'uso della gamba destra o è un problema di regolazioni e attacchi?

Provando a mettermi più in duck stance la cosa andava leggermente meglio, ma sinceramente preferisco l'angolatura standard.
grazie


RE: Tensione ginocchio - Nikkolo1985 - 29-01-2013 12:30 PM

Prova a metterti a +15 -9 se non vuoi provare un duck stance...quanto sei alto e che passo usi?


RE: Tensione ginocchio - quadramon - 29-01-2013 01:49 PM

(29-01-2013 11:02 AM)Jack_Black9 Ha scritto:  Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Ho notato che durante lunghe giornate di snowboard soffro di un leggero fastidio al ginocchio.
Io sono regular, e solitamente uso angolazione standard 15°-5°, ma dopo molte discese il ginocchio destro, soprattutto quando è sotto sforzo durante curve a sinistra e frenate in backside, inizia a soffrirne e lo sento tirare, come se fosse infiammato, e mi fa un po' male. Quando scendo dritto e non è teso non mi da fastidio.
Da cosa potrebbe essere dovuto? Sono io che sbaglio nell'uso della gamba destra o è un problema di regolazioni e attacchi?

Provando a mettermi più in duck stance la cosa andava leggermente meglio, ma sinceramente preferisco l'angolatura standard.
grazie

hai sicuramente qualche risentimento al ginocchio(collaterali un po' deboli, menischi deboli) che quindi sotto sforzo (vedi frenate back) vanno in sovraccarico e fanno male.

io ormai ci convivo (ho gli stessi dolori tuoi). praticamente i collateriali dal mio ginocchio dx sono di panna!!!!

usa una fascia contenitiva bella stretta e prima di inziare datti una passata di voltaren o simili. Quasto aiuta un po' sia a livello fisico che mentale.
fatti qualche seduta di fisio e d'estate fai bicilcletta.
io ho iniziato con la mtb (2000 km questa estate) e ho visto netti miglioramenti.


RE: Tensione ginocchio - Merlino - 29-01-2013 03:05 PM

Quadramon ti ha già detto tutto ma io ti posso consigliare un piccolo tutore per il ginocchio,lo usa un mio amico ha l'ingombro di una ginocchiera e on da fastidio,però ti aiuta moltissimo a non farti fare movimenti sbagliati, non costa neanche molto,mi sembra che lo pagò sui 50/60 €,è un investimento a vita!!!!


RE: Tensione ginocchio - numero1 - 29-01-2013 03:22 PM

(29-01-2013 03:05 PM)Merlino Ha scritto:  Quadramon ti ha già detto tutto ma io ti posso consigliare un piccolo tutore per il ginocchio,lo usa un mio amico ha l'ingombro di una ginocchiera e on da fastidio,però ti aiuta moltissimo a non farti fare movimenti sbagliati, non costa neanche molto,mi sembra che lo pagò sui 50/60 €,è un investimento a vita!!!!

Io uso s500 di dechatlon,30 euro ottimo con dentro delle placche in alluminio che sostengono molto l'articolazione,l'ho fatto vedere per scrupolo all'ortopedico e dice che va più che bene!

DEtto CIO stiamo tutti messi bene a ginocchioWink


RE: Tensione ginocchio - DonPontillo - 29-01-2013 03:39 PM

(29-01-2013 03:22 PM)numero1 Ha scritto:  
(29-01-2013 03:05 PM)Merlino Ha scritto:  Quadramon ti ha già detto tutto ma io ti posso consigliare un piccolo tutore per il ginocchio,lo usa un mio amico ha l'ingombro di una ginocchiera e on da fastidio,però ti aiuta moltissimo a non farti fare movimenti sbagliati, non costa neanche molto,mi sembra che lo pagò sui 50/60 €,è un investimento a vita!!!!

Io uso s500 di dechatlon,30 euro ottimo con dentro delle placche in alluminio che sostengono molto l'articolazione,l'ho fatto vedere per scrupolo all'ortopedico e dice che va più che bene!

DEtto CIO stiamo tutti messi bene a ginocchioWink

stessi dolori tuoi....sono regular....
io accuso il lato esterno....nella cavità....dove puoi "toccare" collaterale e menisco se spingi.....

anche io ci convivo....

è migliorata la situazione da quando non ho più tutto il peso dietro.....e nelle giornate dove si rimane in pista mi fa male di meno.....rispetto a quando ci si fa qualche ora nella neve un po più morbida.....

un po mi è migliorata la vita anche stringendo il passo (da 61 a 58) (cerca in giro discussioni sul canting magari) e portando i gradi da 12 12 a 15 15....perchè naturalmente tendo ad avere i piedi più aperti.....e mi sono reso conto che costringevo tutta la mia struttura a stare in una posizione non naturale per me.....

poi.....ginocchiere della red....non tanto per i colpi.....ma perchè fasciano parecchio.....sono una molla strettissima sul ginocchio.....e funge da vasodilatatore e massaggiante.....i giorni che le scordo sento la differenza!!! (sono una taglia in meno di quella mia...)

Wink

ah! un ultima cosa.....chiesi ad un maestro (sami di livigno) se lui accusasse questi dolori.....e mi rispose che se faceva 5o6 ore nette di snow sentiva anche lui dolori alle articolazioni.....

approposito di questo.....vorrei farvi notare che qualsiasi cosa se la fate per 6 ore.....dopo vi sentite i dolori.....

se passeggiate per 6 ore....o pedalate....o correte....o state fermi sotto al sole....o state seduti......o state all'impiedi......

6 ore della stessa roba ci fa venire i mali Smile io se dormo più di 8/9 ore ho i mal di testa.....

quindi mi sa che ci dobbiamo convivere con sti acciacchi.... Wink


RE: Tensione ginocchio - Jack_Black9 - 29-01-2013 09:17 PM

Grazie a tutti per i consigli.
Non ho generalmente fastidio alle ginocchia. Gioco a basket, vado in palestra (e mi alleno abbastanza duro), d'estate nuoto e vado in bici. Mai nessun problema, quindi escludo l'ipotesi dei legamenti deboli o sensibili!

Sono quasi sicuro che sia un problema di regolazione. Purtroppo vado in snow una volta l'anno per pochi giorni e non sono molto esperto sull'argomento. E' come se il ginocchio la leggesse come una situazione innaturale per lui di tensione verso l'interno!
Potrebbe anche essere che la mia tecnica di curva e frenata non siano perfette, metto in tensione il ginocchio e mi fa male.. ma lo reputo di minor importanza rispetto alle regolazioni visto che cambiando di poco l'angolatura le cose un po' miglioravano.

Ci tengo però a dire che questo accade dopo diverse ore di snowboard intenso, come se il ginocchio si affaticasse!

Come ho detto prima infatti è sempre il ginocchio destro (quello che sta dietro) a darmi fastidio, più precisamente la parte interna. Quando vado dritto il "fastidio" sparisce completamente.

Sono alto 1.84 e la regolazione del passo la lascio fare a quelli del noleggio. Cosa mi consigliate??


RE: Tensione ginocchio - Nikkolo1985 - 29-01-2013 09:36 PM

come passo opterei per un 60. E come dicevo prima prova un +15/-9 se non ti ci trovi con il duck stance


RE: Tensione ginocchio - fdineve - 30-01-2013 10:09 AM

Io avevo gli stessi dolori alla ginocchio davanti quando avevo il vizio di stare con le spalle ruotate nel senso di marcia..
Questa errata postura costringe generalmente a far ruotare verso il senso di marcia anche il piede anteriore che, essendo vincolato dall'attacco, rimane bloccato mentre il ginocchio si indirizza verso, appunto, la direzione di marcia..
A volte puo' dolere anche il lato esterno del piede anteriore..

Ricordo che la cosa era molto "forte" quando salivo con gli skilift e tutt'ora quando salgo in seggiovia con gli attacchi allacciati e devo forzatamente stare con la tavola allineata agli sci deigli altri che sono con me sulla sedia.

La butto lì: non potrebbe il tuo dolore alla gamba posteriore essere legato a qualcosa di simile (un "vizio" di postura e /o di assetto) ?


RE: Tensione ginocchio - Jack_Black9 - 30-01-2013 02:15 PM

(30-01-2013 10:09 AM)fdineve Ha scritto:  Io avevo gli stessi dolori alla ginocchio davanti quando avevo il vizio di stare con le spalle ruotate nel senso di marcia..
Questa errata postura costringe generalmente a far ruotare verso il senso di marcia anche il piede anteriore che, essendo vincolato dall'attacco, rimane bloccato mentre il ginocchio si indirizza verso, appunto, la direzione di marcia..
A volte puo' dolere anche il lato esterno del piede anteriore..

Ricordo che la cosa era molto "forte" quando salivo con gli skilift e tutt'ora quando salgo in seggiovia con gli attacchi allacciati e devo forzatamente stare con la tavola allineata agli sci deigli altri che sono con me sulla sedia.

La butto lì: non potrebbe il tuo dolore alla gamba posteriore essere legato a qualcosa di simile (un "vizio" di postura e /o di assetto) ?

Certo, potrebbe. Probabilmente tendo a tirare la gamba verso l'interno ma essendo bloccato il piede il ginocchio duole. Come posso risolvere?