Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tuning
Autore Messaggio
mirkodamiani Offline
Beginner
**

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Tuning

Ciao qualcuno mi saprebbe dire quando si parla di lamine cosa si intende per tuning?
Quanto è necessario ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2013 10:44 PM da mirkodamiani.)
26-01-2013 10:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #2
RE: Tuning

(26-01-2013 10:17 PM)mirkodamiani Ha scritto:  Ciao qualcuno mi saprebbe dire quando si parla di lamine cosa si intende per tuning?
Quanto è necessario ?

usato il tasto "cerca" mirko?!?!? fischio

poi piccola googlata e avresti trovato quello che vedi come allegato...

l'angolo individuato come "base edge angle" è proprio il grado di tuning....

quando si dice che la lama è tirata a 89gradi....vuol dire che il piano soletta (base nella foto) e quello della lama formano un angolo di 1 grado (e hai un grado di tuning)

poggiando la tavola su un piano perfetto....anzichè di aderire sia con la soletta che con la lama....tocca solo la soletta (in linea di massima....scommetto che ci sono da fare un po di considerazioni a riguardo Smile )

questo vuol dire che riduci le prese di spigolo....

avere un tuning accentuato aiuta a ritardare la presa della lama (controlamina) e su un eventuale box/rail dovrebbe aiutare....

oppure se vai a tavola piatta....e non sei perfettamente centrato con il peso sulla tavola....dovrebbero essere inferiori le volte che la tua lama scava nella neve cercando di farti iniziare una curva.....o più che altro cercando di sbatterti a terra

Smile

c'è anche un rovescio della medaglia ma non vorrei dire baggianate.....immagino che una lama senza tuning solchi subito la neve (battuta) non appena si inclina un po la tavola......evidentemente in qualche cosa la carvata deve subire delle variazioni tra un tuning elevato ed uno nullo....

cmq il tuning è quell'angolo.....per i pro e i contro vediamo un po che ci dicono Wink


Allegati Anteprime
   

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
26-01-2013 11:02 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naish Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 303
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: Tuning

Voglio Don come Mod. Apertura petizione please Big Grin

Anche io, quando ho un problema di snowboard, qui non mi cagano, mentre su un forum di computer ottengo risposte immediate [cit. fdineve]
La montagna è la mia cura
27-01-2013 01:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkodamiani Offline
Beginner
**

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Tuning

(26-01-2013 11:02 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(26-01-2013 10:17 PM)mirkodamiani Ha scritto:  Ciao qualcuno mi saprebbe dire quando si parla di lamine cosa si intende per tuning?
Quanto è necessario ?

usato il tasto "cerca" mirko?!?!? fischio

poi piccola googlata e avresti trovato quello che vedi come allegato...

l'angolo individuato come "base edge angle" è proprio il grado di tuning....

quando si dice che la lama è tirata a 89gradi....vuol dire che il piano soletta (base nella foto) e quello della lama formano un angolo di 1 grado (e hai un grado di tuning)

poggiando la tavola su un piano perfetto....anzichè di aderire sia con la soletta che con la lama....tocca solo la soletta (in linea di massima....scommetto che ci sono da fare un po di considerazioni a riguardo Smile )

questo vuol dire che riduci le prese di spigolo....

avere un tuning accentuato aiuta a ritardare la presa della lama (controlamina) e su un eventuale box/rail dovrebbe aiutare....

oppure se vai a tavola piatta....e non sei perfettamente centrato con il peso sulla tavola....dovrebbero essere inferiori le volte che la tua lama scava nella neve cercando di farti iniziare una curva.....o più che altro cercando di sbatterti a terra

Smile

c'è anche un rovescio della medaglia ma non vorrei dire baggianate.....immagino che una lama senza tuning solchi subito la neve (battuta) non appena si inclina un po la tavola......evidentemente in qualche cosa la carvata deve subire delle variazioni tra un tuning elevato ed uno nullo....

cmq il tuning è quell'angolo.....per i pro e i contro vediamo un po che ci dicono Wink
Grazie sei stato di grande aiuto
messagi uniti in automatico
(26-01-2013 11:02 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(26-01-2013 10:17 PM)mirkodamiani Ha scritto:  Ciao qualcuno mi saprebbe dire quando si parla di lamine cosa si intende per tuning?
Quanto è necessario ?

usato il tasto "cerca" mirko?!?!? fischio

poi piccola googlata e avresti trovato quello che vedi come allegato...

l'angolo individuato come "base edge angle" è proprio il grado di tuning....

quando si dice che la lama è tirata a 89gradi....vuol dire che il piano soletta (base nella foto) e quello della lama formano un angolo di 1 grado (e hai un grado di tuning)

poggiando la tavola su un piano perfetto....anzichè di aderire sia con la soletta che con la lama....tocca solo la soletta (in linea di massima....scommetto che ci sono da fare un po di considerazioni a riguardo Smile )

questo vuol dire che riduci le prese di spigolo....

avere un tuning accentuato aiuta a ritardare la presa della lama (controlamina) e su un eventuale box/rail dovrebbe aiutare....

oppure se vai a tavola piatta....e non sei perfettamente centrato con il peso sulla tavola....dovrebbero essere inferiori le volte che la tua lama scava nella neve cercando di farti iniziare una curva.....o più che altro cercando di sbatterti a terra

Smile

c'è anche un rovescio della medaglia ma non vorrei dire baggianate.....immagino che una lama senza tuning solchi subito la neve (battuta) non appena si inclina un po la tavola......evidentemente in qualche cosa la carvata deve subire delle variazioni tra un tuning elevato ed uno nullo....

cmq il tuning è quell'angolo.....per i pro e i contro vediamo un po che ci dicono Wink
Grazie sei stato di grande aiuto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2013 10:13 PM da mirkodamiani.)
27-01-2013 10:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)