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Tuning - mirkodamiani - 26-01-2013 10:17 PM

Ciao qualcuno mi saprebbe dire quando si parla di lamine cosa si intende per tuning?
Quanto è necessario ?


RE: Tuning - DonPontillo - 26-01-2013 11:02 PM

(26-01-2013 10:17 PM)mirkodamiani Ha scritto:  Ciao qualcuno mi saprebbe dire quando si parla di lamine cosa si intende per tuning?
Quanto è necessario ?

usato il tasto "cerca" mirko?!?!? fischio

poi piccola googlata e avresti trovato quello che vedi come allegato...

l'angolo individuato come "base edge angle" è proprio il grado di tuning....

quando si dice che la lama è tirata a 89gradi....vuol dire che il piano soletta (base nella foto) e quello della lama formano un angolo di 1 grado (e hai un grado di tuning)

poggiando la tavola su un piano perfetto....anzichè di aderire sia con la soletta che con la lama....tocca solo la soletta (in linea di massima....scommetto che ci sono da fare un po di considerazioni a riguardo Smile )

questo vuol dire che riduci le prese di spigolo....

avere un tuning accentuato aiuta a ritardare la presa della lama (controlamina) e su un eventuale box/rail dovrebbe aiutare....

oppure se vai a tavola piatta....e non sei perfettamente centrato con il peso sulla tavola....dovrebbero essere inferiori le volte che la tua lama scava nella neve cercando di farti iniziare una curva.....o più che altro cercando di sbatterti a terra

Smile

c'è anche un rovescio della medaglia ma non vorrei dire baggianate.....immagino che una lama senza tuning solchi subito la neve (battuta) non appena si inclina un po la tavola......evidentemente in qualche cosa la carvata deve subire delle variazioni tra un tuning elevato ed uno nullo....

cmq il tuning è quell'angolo.....per i pro e i contro vediamo un po che ci dicono Wink


RE: Tuning - Naish - 27-01-2013 01:29 PM

Voglio Don come Mod. Apertura petizione please Big Grin


RE: Tuning - mirkodamiani - 27-01-2013 10:13 PM

(26-01-2013 11:02 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(26-01-2013 10:17 PM)mirkodamiani Ha scritto:  Ciao qualcuno mi saprebbe dire quando si parla di lamine cosa si intende per tuning?
Quanto è necessario ?

usato il tasto "cerca" mirko?!?!? fischio

poi piccola googlata e avresti trovato quello che vedi come allegato...

l'angolo individuato come "base edge angle" è proprio il grado di tuning....

quando si dice che la lama è tirata a 89gradi....vuol dire che il piano soletta (base nella foto) e quello della lama formano un angolo di 1 grado (e hai un grado di tuning)

poggiando la tavola su un piano perfetto....anzichè di aderire sia con la soletta che con la lama....tocca solo la soletta (in linea di massima....scommetto che ci sono da fare un po di considerazioni a riguardo Smile )

questo vuol dire che riduci le prese di spigolo....

avere un tuning accentuato aiuta a ritardare la presa della lama (controlamina) e su un eventuale box/rail dovrebbe aiutare....

oppure se vai a tavola piatta....e non sei perfettamente centrato con il peso sulla tavola....dovrebbero essere inferiori le volte che la tua lama scava nella neve cercando di farti iniziare una curva.....o più che altro cercando di sbatterti a terra

Smile

c'è anche un rovescio della medaglia ma non vorrei dire baggianate.....immagino che una lama senza tuning solchi subito la neve (battuta) non appena si inclina un po la tavola......evidentemente in qualche cosa la carvata deve subire delle variazioni tra un tuning elevato ed uno nullo....

cmq il tuning è quell'angolo.....per i pro e i contro vediamo un po che ci dicono Wink
Grazie sei stato di grande aiuto
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(26-01-2013 11:02 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(26-01-2013 10:17 PM)mirkodamiani Ha scritto:  Ciao qualcuno mi saprebbe dire quando si parla di lamine cosa si intende per tuning?
Quanto è necessario ?

usato il tasto "cerca" mirko?!?!? fischio

poi piccola googlata e avresti trovato quello che vedi come allegato...

l'angolo individuato come "base edge angle" è proprio il grado di tuning....

quando si dice che la lama è tirata a 89gradi....vuol dire che il piano soletta (base nella foto) e quello della lama formano un angolo di 1 grado (e hai un grado di tuning)

poggiando la tavola su un piano perfetto....anzichè di aderire sia con la soletta che con la lama....tocca solo la soletta (in linea di massima....scommetto che ci sono da fare un po di considerazioni a riguardo Smile )

questo vuol dire che riduci le prese di spigolo....

avere un tuning accentuato aiuta a ritardare la presa della lama (controlamina) e su un eventuale box/rail dovrebbe aiutare....

oppure se vai a tavola piatta....e non sei perfettamente centrato con il peso sulla tavola....dovrebbero essere inferiori le volte che la tua lama scava nella neve cercando di farti iniziare una curva.....o più che altro cercando di sbatterti a terra

Smile

c'è anche un rovescio della medaglia ma non vorrei dire baggianate.....immagino che una lama senza tuning solchi subito la neve (battuta) non appena si inclina un po la tavola......evidentemente in qualche cosa la carvata deve subire delle variazioni tra un tuning elevato ed uno nullo....

cmq il tuning è quell'angolo.....per i pro e i contro vediamo un po che ci dicono Wink
Grazie sei stato di grande aiuto