Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
difficoltà a curvare sul ghiaccio
Autore Messaggio
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #11
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

(30-12-2012 07:10 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(30-12-2012 02:52 PM)woolencrazy Ha scritto:  Ciao a tutti sono nuovo qua e non sono un veterano nemmeno dello snowboard quindi vi chiedo scusa se in termini di linguaggio tecnico sono prossimo allo zero Smile
Ho recentemente aquistato una bataleon evil twin 156w 2011/12, prime uscite nessun problema poi la neve è peggiorata in qualità e li son arrivati i miei problemi Dho
dove ce neve, anche se ci sono molte 'dune' non ho problemi ma il momento che arrivo sul ghiaccio mi sembra che le lamine non mordano piu sciovolo fino ad allungarmi per terra e trovo quasi impossibile frenare.. qualcuno mi ha detto che l'unica sul ghiaccio e di andare giu spedito e senza pensarci ma se faccio così ho paura di non fermermi più Eek
possono essere problemi legati alla tavola oppure come presumo sbaglio io??

se avete consigli da dare a un novellino son tutto orecchi Good e vi chiedo scusa se già stato scritto un post simile ma non sono ancora riuscito a leggere tutto Smile

se intendi ghiaccio ghiaccio.....c'è solo da aspettare che finisca il lastrone.....se ti inclini troppo per voler frenare subito.....sa va di culo a terra.....

se invece per ghiaccio intendi neve più dura.....allora il discorso è diverso.....in questo caso la lama ci si infila nel manto....e quindi diventa più un problema di tecnica che di coefficienti di attrito Smile

e quando si parla di tecnica....io non posso aiutare Big Grin hehehehe....la neve dura mi manda a puttane la giornata anche a me.....

in queste condizioni fa comodo avere una tavola camber e duretta.....così un po lei.....un po te.....e almeno parte della lama dovrebbe assicurarti la tenuta anche se sei parecchio sbilanciato......

Quoto Don....GoodGoodGood

SET UP ............
Work in progress
02-01-2013 11:54 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vetro Offline
Beginner
**

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #12
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

Vengo da 2 giorni di uscite al Cimone. Ghiaccio nella maggiornarte delle piste, una cosa oscena! Fortunatamente ai lati c'era un pò di neve sparata. Addirittura in una discesa uno sciatore mi ha chiesto come facevo ad andare visto che faceva fatica lui.. Il ghiaccio mi toglie sicurezza in una maniera allucinante, ma forse è anche meglio così evito di farmi male seriamente!
02-01-2013 03:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #13
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

con il ghiaccio chiaccio non ci son ca**i che tengano.
neve dura come già detto è un'altra cosa.
non sono un drago di tecnica assoluta e quando incontro il ghiaccio,quelle belle lastre luccicanti quasi,finisco comunque con perdere aderenza e mi stendo.
ho due tavole con magne traction una camber e una col C2,toste entrambe,ma neanche quello conta,mi aiuta sul duro,ma sul lastrone ciao,tanti saluti e grazie.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
02-01-2013 03:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #14
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

Sul ghiaccio conta solo la tecnica!

https://t.me/pump_upp
02-01-2013 05:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
woolencrazy Offline
Beginner
**

Messaggi: 10
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #15
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

(02-01-2013 05:52 PM)aricost Ha scritto:  Sul ghiaccio conta solo la tecnica!

detta così mi lasci ancora intravedere una luce Smile perchè vuol dire che migliorando in tecnica forse un giorno mi troverò a mio agio anche sul ghiaccio.. speriamo! Smile sapete non sono tanto le cadute che mi infastidiscono perchè uno cade poi si rialza... almeno quasi sempre Smile !! ma ho notato che specialmente su ghiaccio stendersi e strisciare sulla schiena sovente vuol dire rigare gli attacchi cosa che non pensavo; ma l'ultima uscita ho fatto bingo in una sola caduta due bei graffi sugli attacchi Dho ovvio che l'attrezzatura è fatta x essere usata e penso sempre che per uscire con paura di rovinarla e meglio stare a casa, ma se si può evitare ...
02-01-2013 06:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #16
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

(02-01-2013 05:52 PM)aricost Ha scritto:  Sul ghiaccio conta solo la tecnica!

dai ke lo dici anche te che sul ghiaccio devi scendere a cannone e basta.....senza pretendere di poter frenare..... Big Grin

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
02-01-2013 07:33 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #17
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

(02-01-2013 07:33 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(02-01-2013 05:52 PM)aricost Ha scritto:  Sul ghiaccio conta solo la tecnica!

dai ke lo dici anche te che sul ghiaccio devi scendere a cannone e basta.....senza pretendere di poter frenare..... Big Grin

Strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
02-01-2013 07:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #18
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

Ho visto maestri girare in condizioni pietose con tavole da neanche 2 lire! Loro le lamine le sanno usare, noi no!

https://t.me/pump_upp
03-01-2013 10:55 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

giusto l'anno scorso per le mie prime uscite feci 1 ora con un maestro, dopo un po' gli chiesi del ghiaccio in pista:

-IO... senti quando trovo ghiaccio in pista vado sempre per terra.. non so se sia la tavola che tiene poco ma non so come comportarmi..
-LUI.. vedi il primo problema di quando si trova del ghiaccio è un problema psicologico.. senti la tavola che parte e cambia il rumore sotto la soletta a questo punto tendi ad irrigidirti e così cadi.. cerca di non guardare mai in terra ed appena senti il cambio di rumore sotto la soletta cerca di adeguarti alla nuova velocità e non fare movimenti bruschi... cerca di condurre la tavola come faresti in fresca e vedrai che passerai sopra il ghiaccio come se niente fosse....


bene così facendo quando incontro lastre di ghiaccio riesco a stare in piedi senza più problemi superando l'ostacolo senza tante pare... non mi è mai capitato di trovarmi tutta una pista ghiacciata.. ma in quelle condizioni non darei la colpa ne a me ne alla tavola.. mi incazzerei di brutto con i gestori degli impianti che non sanno preparare bene le piste

provare per credere Wink

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
03-01-2013 11:22 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #20
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

(03-01-2013 11:22 AM)midall Ha scritto:  giusto l'anno scorso per le mie prime uscite feci 1 ora con un maestro, dopo un po' gli chiesi del ghiaccio in pista:

-IO... senti quando trovo ghiaccio in pista vado sempre per terra.. non so se sia la tavola che tiene poco ma non so come comportarmi..
-LUI.. vedi il primo problema di quando si trova del ghiaccio è un problema psicologico.. senti la tavola che parte e cambia il rumore sotto la soletta a questo punto tendi ad irrigidirti e così cadi.. cerca di non guardare mai in terra ed appena senti il cambio di rumore sotto la soletta cerca di adeguarti alla nuova velocità e non fare movimenti bruschi... cerca di condurre la tavola come faresti in fresca e vedrai che passerai sopra il ghiaccio come se niente fosse....


bene così facendo quando incontro lastre di ghiaccio riesco a stare in piedi senza più problemi superando l'ostacolo senza tante pare...

provare per credere Wink

..alla luce di questa esperienza di Midall, mi ripeto citando me stesso Big Grin :
Strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-01-2013 01:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)