Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #211
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(22-12-2012 12:44 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(21-12-2012 05:19 PM)DonPontillo Ha scritto:  ma veramente non gli hai detto della sciolina DON ?!?!?!

se è vero che la soletta assorbe solo se è calda Big Grin ....

dite la verità.....questa stronzata qua non l'avevate mai ancora vista vero Figo ?

Don, dall'Ipad non leggo bene...che temperatura segnava il termometro a tavola calda ( dove con "tavola calda" non intendo la pizzeria... Big Grin ).
Si trattava della temperatura dell'aria?
messagi uniti in automatico
(24-12-2012 04:09 PM)mirko89 Ha scritto:  visto che si tratta di manutenzione tavola lo scrivo qui.... tavola lasciata da uno skiman per fare sciolina e lamine quando è stata ripresa la tavola sotto era una moquette come se avesse i peli!!! portata a far vedere dove di solito vado e mi hanno detto che è stata passata sotto una macchina o qualcosa del genere e che hanno rovinato la soletta. Cosa potrebbe essere successo? Mi hanno detto che proveranno a "molare" (non sò il termine tecnico) la soletta di qualche millesimo per riuscire a togliere quella patina pelosa

che dite? è la cosa giusta da fare?

Mirko, a me le tavole facevano "il pelo" quando non le sciolinavo per uno o due anni... Secondo me ti hanno molato la soletta con la macchina, ma poi potrebbero aver dimenticato di sciolinarla..
Prima di farle dare un'altra passata di macchinario, prova a sciolinare una piccola superficie di soletta e vedi "se il pelo" scompare..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2012 04:31 PM da fdineve.)
24-12-2012 04:24 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #212
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(24-12-2012 04:24 PM)fdineve Ha scritto:  Don, dall'Ipad non leggo bene...che temperatura segnava il termometro a tavola calda ( dove con "tavola calda" non intendo la pizzeria... Big Grin ).
Si trattava della temperatura dell'aria?

si.....temp dell'aria....
la massima che ho letto era 40...però dall'altro lato della sacca rispetto all'asciugacapelli....

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
24-12-2012 05:06 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #213
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(24-12-2012 04:24 PM)fdineve Ha scritto:  Mirko, a me le tavole facevano "il pelo" quando non le sciolinavo per uno o due anni... Secondo me ti hanno molato la soletta con la macchina, ma poi potrebbero aver dimenticato di sciolinarla..
Prima di farle dare un'altra passata di macchinario, prova a sciolinare una piccola superficie di soletta e vedi "se il pelo" scompare..

niente da fare cn una sciolinata è ancra peggio e tra l altro è un impresa spandere la sciolina
24-12-2012 05:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rugna87 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 52
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #214
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

raga una domanda...forse stupida ma devo farla Smile ma sciolinare ad ogni uscita oltre a rovinare il portafogli....rovina la soletta?
26-12-2012 10:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #215
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(22-12-2012 12:44 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(21-12-2012 05:19 PM)DonPontillo Ha scritto:  ma veramente non gli hai detto della sciolina DON ?!?!?!

se è vero che la soletta assorbe solo se è calda Big Grin ....

dite la verità.....questa stronzata qua non l'avevate mai ancora vista vero Figo ?

Don, non so se è poi tutta 'sta strunzata...
Qualche giorno fa ho letto su un forum straniero di un tizio che aveva letto su un manuale tecnico di una nota casa americana di scioline, di uno studio fatto da questa casa riguardo la quantità' di sciolina assorbita da una piastrella di ptex sinterizzato in funzione della temperatura...
Questo tizio diceva che è mostrato come già' portando la soletta a circa 40 gradi, la sciolina assorbita è quasi doppia che non a 10 gradi circa.
Il fenomeno non godrebbe, come madre natura ama fare con tutto ciò che la riguarda, di linearità' ...per cui l'assorbimento non migliorerebbe piu' in modo utile una volta arrivati ad una certa temperatura.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
31-12-2012 01:12 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #216
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(31-12-2012 01:12 PM)fdineve Ha scritto:  
(22-12-2012 12:44 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(21-12-2012 05:19 PM)DonPontillo Ha scritto:  ma veramente non gli hai detto della sciolina DON ?!?!?!

se è vero che la soletta assorbe solo se è calda Big Grin ....

dite la verità.....questa stronzata qua non l'avevate mai ancora vista vero Figo ?

Don, non so se è poi tutta 'sta strunzata...
Qualche giorno fa ho letto su un forum straniero di un tizio che aveva letto su un manuale tecnico di una nota casa americana di scioline, di uno studio fatto da questa casa riguardo la quantità' di sciolina assorbita da una piastrella di ptex sinterizzato in funzione della temperatura...
Questo tizio diceva che è mostrato come già' portando la soletta a circa 40 gradi, la sciolina assorbita è quasi doppia che non a 10 gradi circa.
Il fenomeno non godrebbe, come madre natura ama fare con tutto ciò che la riguarda, di linearità' ...per cui l'assorbimento non migliorerebbe piu' in modo utile una volta arrivati ad una certa temperatura.

ma questa cosa l'ha scritta ari anche nel primo post.....

il perchè quella soluzione è una stronzata è perchè intanto che arrivi a sciolinarla tutta...la temperatura è crollata una volta che sfili la tavola da quella sacca....

il consiglio è da seguire sciolinando al chiuso.....ad una temperatura decente.....

ma poi fare una passata di ferro caldo non troppo.....già risolve un po la cosa....anche se come sai....temperatura superficiale e quella interna varia parecchio....sopratutto per gli elementi isolanti.....

in ogni caso....la sciolina mi abbonda....e sciolinare mi piace Smile quindi risolvo sciolinando ogni 2 uscite Big Grin

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
31-12-2012 01:22 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigP Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 87
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #217
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ciao , oggi ho sciolinato per la prima volta la mia vecchissima tavola ... il lavoro mi sembra venuto bene , a parte il ferro da stiro che è caduto ed è esploso in mille pezzi ( -_- ) ... ma è normale che a fine lavoro la soletta resti come leggermente unta ?Cioè , al tatto è liscia e fila via ( le righette della soletta si sentono ) però ho come la sensazione di un untino che la percorre tutta ... è normale ?

tnx
03-01-2013 03:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #218
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(31-12-2012 01:22 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(31-12-2012 01:12 PM)fdineve Ha scritto:  Don, non so se è poi tutta 'sta strunzata...
Qualche giorno fa ho letto su un forum straniero di un tizio che aveva letto su un manuale tecnico di una nota casa americana di scioline, di uno studio fatto da questa casa riguardo la quantità' di sciolina assorbita da una piastrella di ptex sinterizzato in funzione della temperatura...
Questo tizio diceva che è mostrato come già' portando la soletta a circa 40 gradi, la sciolina assorbita è quasi doppia che non a 10 gradi circa.
Il fenomeno non godrebbe, come madre natura ama fare con tutto ciò che la riguarda, di linearità' ...per cui l'assorbimento non migliorerebbe piu' in modo utile una volta arrivati ad una certa temperatura.

ma questa cosa l'ha scritta ari anche nel primo post.....

il perchè quella soluzione è una stronzata è perchè intanto che arrivi a sciolinarla tutta...la temperatura è crollata una volta che sfili la tavola da quella sacca....

il consiglio è da seguire sciolinando al chiuso.....ad una temperatura decente.....

ma poi fare una passata di ferro caldo non troppo.....già risolve un po la cosa....anche se come sai....temperatura superficiale e quella interna varia parecchio....sopratutto per gli elementi isolanti.....

in ogni caso....la sciolina mi abbonda....e sciolinare mi piace Smile quindi risolvo sciolinando ogni 2 uscite Big Grin


Allora: io ho sciolinato oggi con la sciolina marca "Don" e per farlo ho tenuto le tavole per due giorni davanti ai caloriferi.. hanno seguito i cicli termici dei caloriferi che si accendevano e spegnevano ad orari prefissati.
Sono state due giorni al clima "casalingo" dei caloriferi, "acclimatandosi" Smile
Ho sciolinato nel momento in cui, a caloriferi accesi, le tavole erano belle calde (45° circa) avendo anticipatamente preparato tutto il necessario accanto al calorifero.
Ho sciolinato con la tavola in verticale e con il top rivolto al calorifero e ho visto che, ragionevolmente, la tavola non ha fatto neanche in tempo a raffreddarsi... il ferro caldo poi, ha fatto il suo sporco lavoro mantenendo bella calda la soletta.
Ora le tavole sono in casa e si stanno raffreddando lentamente.. Big Grin
Domani sera spatolata e spazzolata..

Non so se aver a soletta bella calda (e soprattutto scaldata per un paio di giorni e non solo con lo shock termico del ferro) cambiera' davvero qualcosa (sul web si legge di sì.. boh?!? ) pero' volevo vedere se si poteva architettare un sistema casalingo semplice per scaldare e mantenere calda a lungo la tavola...

P.S. le tavole non erano direttamente poggiate sui caloriferi, ma erano poste verticalmente e circa 5 mm. di distanza da essi, tenute in posizione da piccolissimi distanziali in cartone realizzati ad hoc.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-01-2013 05:10 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #219
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

sciolinatura verticale.. nuovo sport estremo Smile

scusami fdineve ma come hai fatto a sciolinarla tenendola in verticale? al di là di questa curiosità credo che se uno si tiene la tavola in casa quando sciolinerà non patirà un effetto termico shock, ovvio posto permettendo Wink

Credo che un metodo ci possa essere per tenere sempre la tavola al caldo: avere una stufa in maiolica.. di solito queste stufe ti permettono di restarci praticamente appiccicato senza bruciarci visto che tendono ad a distribuire il calure su tutta la superficie ed a scaldare l'ambiente in maniera uniforme... tipo avete presente quelle belle stufe delle thun.. ecco con una di quelle ci appoggiate la tavola contro il giorno prima e poi si perderà meno tempo per portare la soletta a temperatura.


questi sono giochi di fino e voi siete bravi a farli, io da novizio che sono, prendo spunto ed imparo e quindi.. grazie raga!

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
03-01-2013 05:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #220
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ahahahah grande Fiocco hai battuto la forza di gravità!!!!!!!!!!!
03-01-2013 08:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)