Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?
Autore Messaggio
dott.bianco Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 482
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #31
RE: Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?

grazie Carlo... Comunque quello sopra mica era un richiamo Wink

Setup serioso:
Board: Salomon Sabotage Classique 156 2015
Bindings: Salomon Hologram
Boot: Burton Ion

Setup da combattimento (sassi o peggio):
Board: Burton Twin 153 (1998)
Bindings: Union danny Kaas 2011
10-09-2014 11:44 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 493
Registrato: Nov 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #32
RE: Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?

(10-09-2014 07:49 AM)fdineve Ha scritto:  Inoltre, in punti in cui lo scarpone batteva provocando dolore, io ho usato con successo "cuscinetti ammortizzanti" fatti con quel materiale spugnoso, morbido e soffice, che si usa per isolare i tubi degli impianti di riscaldamento/condizionamento.
Lo vendono in qualsiasi catena di ferramenta ed e' di colore nero.
Forse nel tuo caso potresti incollarne uno strato all'interno del linguettone, nel punto dove batte, causandoti dolore.

Ci può stare il fatto di ammorbidire la linguetta con una spugnetta..
Anche se mi pare strano..
Metti il sottopantalone dentro la linguetta? (la ghetta del pantalone da zno)
Hai un calzettone o una mezza calzetta bassa? anche il calzettone può aiutare...
10-09-2014 12:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #33
RE: Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?

.. oppure chissa'... alla fine potrebbe esserci troppa roba (calzettone, calzamaglia, ghetta, etc..) tra gamba e linguettone dello scarpone..
Che questo "spessore" eccessivo, alla lunga, possa causare l'inconveniente?

Piuttosto: hai provato, se ne hai disponibili, a inserire negli scarponi incriminati le scarpette interne di un altro paio di altri scarponi?

Io ho 5 paia di scarponi (comprandoli usati, posso permettermi spese pazze Laugh ) che uso a caso, ma in tutti utilizzo sempre e solo 2 paia di scarpette che tolgo e metto all'occorrenza perche' tutte le altre, alla lunga, mi danno fastidio e mi battono alle dita o i malleoli o i polpacci (anche se non uso gli spoiler).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
10-09-2014 01:03 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppe85ct Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 698
Registrato: Sep 2013
Reputazione: 22
Messaggio: #34
RE: Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?

Mi sembra di aver capito che questa abrasione viene sempre sullo stesso punto e su una gamba sola. Perché' al posto di "manomettere" lo scarpone non agisci sul tuo stinco mettendo una fascia protettiva?
Costa poco, è facile da mettere, togliere o spostare e puoi regolare lo spessore in base alle tue esigenze Good
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2014 01:05 PM da peppe85ct.)
10-09-2014 01:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dott.bianco Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 482
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #35
RE: Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?

Giusto per chiarire: metto un calzettone tecnico e sopra il pantalone intimo termico.
La ghetta del pantalone sta fuori...mica son l'omino michelin Smile
Comunque faccio un pó di tentativi in base ai vs consigli..... Male che và saldo un paio di zoccoli negli attacchi ed elimino lo scarpone

Setup serioso:
Board: Salomon Sabotage Classique 156 2015
Bindings: Salomon Hologram
Boot: Burton Ion

Setup da combattimento (sassi o peggio):
Board: Burton Twin 153 (1998)
Bindings: Union danny Kaas 2011
10-09-2014 01:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #36
RE: Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?

Valuta come sistemi il tiralacci, il vapen e' na scarpa da ginnastica , comodissimo e morbido. Metti solo il calzino dentro, non calzino e panta termico

https://t.me/pump_upp
10-09-2014 02:26 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 493
Registrato: Nov 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #37
RE: Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?

E l'abrasione sullo stinco è dove arriva il calzettone?
Perchè magari è lui l'imputato..
Hai detto poi che ti viene sul sinistro.. e allora mi verrebbe da dire che al 90% sei regular..
Quindi l'abrasione viene dal fatto che tendi a spingere parecchio con il sx, sopratutto nelle curve in front, per far girare la tavola.

Quindi io direi:
1- cercare di correggere la postura, sopratutto in curva, cercando di "caricare" meno il sx
2- imbottire la linguetta ma ancora meglio forse come dice peppe mettere una fascia protettiva.. in fondo meno cose ci sono "meglio" è..

Speriamo tu riesca a risolvere il disagio Wink
Alla prima uscita che fai e testi qualche cambiamento facci sapere Smile o facci sapere anche se le testi in salotto sul tappeto di casa :=)
10-09-2014 02:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #38
RE: Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?

Intanto ti faccio una domanda .Ti succedeva anche prima di avere il Nike Vapen ?
comunque i motivi possono essere molti e diversi alcuni magari anche semplicemente stupidi e non tutti da imputare allo scarpone . Dovresti andare un po' a tentativi ne butto li alcuni

Scarpone
Dopo qualche ora con l'utilizzo l'imbottitura dello scarpone si scalda e si dilata facendo aumentare il gioco all'interno quindi dovresti di conseguenza regolare l'allacciatura .
Oppure stringi troppo lo scarpone .Non so se i tuo Nike hanno il pomellino di plastica per l'allacciatura prova a guardare come lo metti.
lo scarpone magari e' di misura sbagliata ? Il tallone non resta ben bloccato e si alza?

Calza
la calza che usi magari e' troppo ruvida e non è adatta per la tua pelle prova a cambiare calze .
Sicuramente il pantalone termico non va bene ne sopra ne sotto la calza ,la sovrapposizione di strati negli scarponi non è buona .Se proprio devi mettere qualcosa per scaldarti mettilo che arrivi max sotto il ginocchio

Tecnica e Attacchi
potrebbe anche essere un cacchio di movimento errato della tua gamba che va ad aumentare la pressione o a sfregare proprio li dove si irrita. Andrebbe quindi migliorata ma prova intanto a cambiare leggermente aprendo e chiudendo l'angolo e così vedi come va .
Intervieni sempre sull'attacco e prova anche a cambiare l'angolazione dello spoiler rispetto alla lamina e poi prova anche a cambiare l'angolo di inclinazione sempre dello spoiler e vedi se migliora.


Poi metti anche in preventivo che magari il modello di Boot non è adatto alla tua morfologia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2014 03:38 PM da silver surfer.)
10-09-2014 03:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dott.bianco Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 482
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #39
RE: Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?

Riesumo la discussione:
questa foto qui sotto è lo stato della mia gamba destra (sono regular) dopo una settimana: il puntino al centro è il classico scorticamento che mi è venuto i primi due giorni e l'alone scuro intorno è l'ematoma venuto surfandoci sopra per altri 5. La sera del secondo giorno in farmacia il commesso mi ha dato un cerottone in silicone fatto per proteggere apposta queste evenienze, ma, avendolo messo quando il danno era già stato fatto non è stato particolarmente efficace, in pratica la forma rettangolare dell'arrossamento è dovuta proprio al cerotto che distribuisce in maniera uniforme la pressione su tutta la superfice.

Ah, importante.... l'abrasione non mi viene alla fine dello scarpone, ma appena sopra il collo del piede e la tiralacci della scarpetta interna la tengo fuori dalla scarpetta, e non a contatto con lo stinco

[Immagine: QnknR5.jpg]

Il maestro mi ha trovato (come sospettavo) un difetto di tecnica: in pratica scendendo tendo a caricare la gamba dietro perché non stò centrato, inoltre tengo la spalla dietro un po' più alta per compensare e il busto leggermente ruotato....
Oltre a d esercitarmi per correggere questa lacuna che evidentemente mi porto dietro da un sacco di anni mi ha proposto di far dei tentativi:
Allargare il passo e provare a variare l'angolazione degli attacchi (dal +15 -15 con cui scendo normalmente al +12 -12).
Il passo ho già provato ad allargarlo portandolo a 60 (sono 1.78) e devo dire che mi sembra che vada meglio (ma è difficile giudicarlo in queste condizioni perché lo stinco era già infiammato, prob dovrò aspettare che torni a posto).... l'angolazione ancora non l'ho toccata:

domada per chi è più esperto di me: stringendo gli angoli come suggerito, tecnicamente come varierà la surfata? che sensazioni diverse avvertirei?

Inoltre mi stà venendo il tarlo di provare a cambiare gli scarponi con qualcosa di più sostenuto che fletta meno sugli stinchi ... potrebbe essere una soluzione valida?

Setup serioso:
Board: Salomon Sabotage Classique 156 2015
Bindings: Salomon Hologram
Boot: Burton Ion

Setup da combattimento (sassi o peggio):
Board: Burton Twin 153 (1998)
Bindings: Union danny Kaas 2011
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2015 11:11 AM da dott.bianco.)
09-01-2015 11:05 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il grola Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 7
Messaggio: #40
RE: Perchè mi "scortico" sempre lo stinco?

mi****a che scorticata

Non devo dimostrarvi niente...quello che sono me lo son costruito restando semplicemente me stesso.
Camber 6 burton baron es...mission
FlyngV 6 burton custom blend...cartel
09-01-2015 11:23 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)