Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'apprendimento dei movimenti nello snowboard
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru

Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: L'apprendimento dei movimenti nello snowboard

(08-03-2011 10:59 AM)Alextreme86 Ha scritto:  A supporto di quest'ottima introduzione, ricordo con un sorriso e una lacrima quando il mio allenatore ci ricordava che un movimento per dirsi meccanizzato totalmente deve poter essere ripetuto 300 volte di fila senza sbagliarlo...e ogni volta ci faceva sentire dei deficienti xD

A proposito di ripetere un movimento:

Non che io giochi a golf, ma una volta ho messo le mani su un libro intitolato "PsicoGolf" chee spiegava come il golf sia stata la prima disciplina nella quale si e' scoperto che la ripetizione del movimento ANCHE SENZA COMPIERLO (cioe' solo pensandolo e cercando di riprovare a livelo neurologico le sensazioni fisiche e psicologiche del gesto tecnico) velocizzava l'apprendimento dei gesti difficili (ad es. lo swing) e migliorava la tecnica di chi era gia' bravino.
Questa cosa fu poi appicata negli anni '70 nella ginnastica artistica e man mano in tutti gli sport di tecnica "solitaria".
E' ormai immagine comune quella degli sciatori di coppa del mondo che, prima della gara, si isolano e ad occhi chiusi ripercorrono in mente il tracciato muovendo le mani e oscillando con il corpo per "rivivere" il percorso e le realtive sensazioni.

Io ogni giorno mi giro certi 720 nella testa veramente spettacolari! Big Grin

Ciao.
Carlo

"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
08-03-2011 02:13 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)