MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Costruzione tavole da skate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve!
Oggi son qua per proporvi un esperimento che ho fatto qualche tempo fa avendo una scimmia mostruosa per la tavola ho spolverato un vecchi skate (quelli direzionali molto anni 90! Smile ) e ho provato andare in un park.. Mi son reso conto da subito che qualcosa non andava e ho cominciato a fare un pò di ricerche sui tipi di tavole ecc e come al solito mi ha preso lo schizzo di provarmela a fare da solo.. il mio problema è il legno particolare che risulta introvabile!

Tornando a casa da uno sk8 shop mi son messo al lavoro creando lo stampo e inventando uno shape.. (sì, mi è venuto troppo estremo.. )

[Immagine: pb060023.jpg]

Occorrente:
Compensato, tavole (abete, pino, quelle che avete..) spessore 20/25, morsetti, e fogli di acero canadese (auguri...)
Macchinari:
Seghetto alternativo, carteggiatrice a nastro (volendo si riesce anche senza)..

Ho disegnato su un compensato la forma centrale, ovvero quella che deve avere una curva minore e sagomatolo per poterla disegnare sulla davola che andremo a fissare nel centro.
Ho costruito 3 dime: nella prima foto si vede la sagomatura del primo e quinto sostegno, nella seconda il secondo e il quarto..
Disegnando una curva via via più accentuata verso l'esterno, in modo tale da avere una concavità, ho tracciato una linea orizzontale che collegasse il nose e il tail, dopo aver disegnato la curva. (ovvero dal punto in cui s'interrompeva, all'altro, utilizzando le dime di compensato qui sotto!

[Immagine: pb060027x.jpg]

[Immagine: pb060028.jpg]

E' difficile spiegare bene senza foto ma non ricordo di averne fatte, ci proverò comunque..

Una volta fissati i supporti con viti e colla ad una tavola inserendo in mezzo dei rinforzi in modo che non flettano quando andremo a pressare le tavole, non ci rimarrà altro che dare una forma tondeggiante allo stampo cercando di fare la stessa cosa al negativo che al positivo! (base e coperchio per intenderci..)

[Immagine: pb060024.jpg]

[Immagine: pb060025.jpg]

Qua si vedono i vari gradi di inclinatura..

A questo punto lo stampo è pronto, possiamo inserire i vari strati.. Tagliamo i fogli di acero canadese (se siete riusciti a trovarli), poco più larghi della misura che ci serve e passiamo una buona mano di colla per legno per ogni strato fino a raggiungere il nostro sandwich fino a raggiungere il nostro spessore!

Ora posizioniamolo al centro dello stampo e appoggiamoci il "coperchio" cercando di stare precisi per non improntarlo storto.. il top sarebbe avere delle guide o una pressa.. ma se si sta attenti a tirare i morsetti a x (ovvero opposto con opposto) tutto fila liscio!
Con i morsetti appunto andremo pian piano a stringere il nostro stampo in modo che scenda nel modo più graduale possibile fino a che non ha preso la forma e.. tac il gioco è fatto!

[Immagine: pb060026s.jpg]
(immaginatevi i morsetti.. Smile )

Aspettiamo 5 o 6 ore.. se non avete fretta meglio anche un giorno intero!

Togliamo i morsetti e andiamo a rifilare i bordi con la carteggiatrice a nastro e smussando successivamente gli angoli vivi..
Dovrebbe venire una cosa del genere:

[Immagine: pb060032.jpg]
Contate dopo che l'ho verniciata...

Questi son i particolari delle varie inarcature
[Immagine: pb060031.jpg]

[Immagine: pb060029.jpg]

Spero vi sia piaciuto o utile a qualcuno!
Wink

Saluti, Max.
Bellissimo! ClappingClapping
Cacchio anche la verniciatura è perfetta! Clapping
Quanto tempo ci hai messo a costruirla?
diamine tu sei un pazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!! davvero complimenti..l'idea è geniale...ci riuscirei pure io in bottega da mio padre adesso ma pensarla è stata una cosa pazzesca!!!!complimentoni davvero Big Grin
grazie! Smile

come tempo ci ha voluto quasi un pomeriggio intero per fare lo stampo con cura, una volta fatto quello sei a posto, 10 min per incollare le lamine e pressarle! poi si aspetta che asciughino e le rifinisci.. fine!!
il problema che l'ho disegnata troppo angolata e siccome fatta con compensato economico da traforo son convinto che appena ci salgo si spezza a metà; bisogna trovare il legno buono!
il lavoro è azzeccare le curve, magari disegnandole a computer tramite programmi come autocad o solid edge (non lo conosco bene, ancora son molto old school..)
dicoamo che con quelle curve è un pò estrema e molto reattiva!montaci 2 track magari belli larghi e provala!e magari prova anche a modificare lo stampo!
Quanti strati di compensato hai incollato?
Oh, scusami l'insistenza ma mi ha messo una curiosità 'sta cosa...
fichissimo!!!! oi comumque te costruisci di tutto!!!! senti a me
servirebbe una cuccia per il cane!!! calcola che
e' grandino pesa una 50di kg e la vorrei su 2piano con angolo cottura e camere anche per gli ospiti!!! come devo provedere!!!!ahahahahahahahh no a parte tutto sei veramente forte complimentoni
ahahahah! tutto fattibile!! il tuo cane sarà soddisfatto! Big Grin

ho utilizzato compensato da 2mm in 3 strati = 9 mm in totale ma conta che è legnaccio!.. ci voglion legni molto più resistenti!!

in effetti mi è venuto trooppo impennato, per st'estate farò un nuovo stampo.. ma ora ho la testa sulla neve esiste solo la tavola! ..che tra l'altro è in lavorazione!

incrociam le dita!!
Sei fortissimo complimenti anche a me è venuta da poco questa fissa ma non di costruirmelo ma di comprarmelo visto che la neve non scende comunque ancora complimenti è bellissimo Clapping

Visto che ci sono vorrei chiederti/vi quali sono le accortezze per comprare uno skate
URL di riferimento