MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Bataleon Goliath 161w
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
dopo parecchio tempo ho deciso di aggiornare la recensione, per correttezza di tutti quelli che la leggeranno, perchè la prima impressione credo che sia stata un po' deviata in positivo dall'euforia del neo-acquisto! ... Wink

vi dico semplicemente quello che si avverte di differente rispetto alle altre tavole "normali"...

1)Appena l'ho messa ai piedi ho detto: "cos'è sta roba, chi me l'ha fatto fare! Crying ", ma poi già alla seconda discesa c'è stato un ottimo feeling...Lelito e qualcun'altro avevano detto di non essersi trovati affatto bene almeno per le prime uscite...boh, non lo so, sicuramente è una questione molto soggettiva, io posso solo dire che mi sono sentito subito sicuro e tralasciando la prima discesa poi mi sembrava come se ci andassi già da parecchio tempo...!

2)Scendendo in conduzione senza sforzarmi troppo fisicamente ho trovato un po' di problemi specialmente nelle curve in back...ma poi ho deciso di farla un po' di fatica, l'ho condotta con più cattiveria e tiene bene quando la forzi...bene la TBT sul cambio di direzione, ma non è un rasoio, se vi piace andare forte in pista non è il massimo...fai il suo lavoro "onesto", ma niente di più..

3)Il pezzo forte è la sicurezza che ti dà la TBT, mi spiego:
tutti noi, credo, abbiamo un po' di paura ad andare forti con la tavola messa di piatto...almeno io quando devo andare dritto ad alte velocità cerco sempre di appoggiarmi un minimo su una delle due lamine perchè beccare un controlamina e cappottarmi alla grande a quelle velocità non è bello! Smile ho osato un po', sono andato forte dritto senza poggiarmi sulle lamine e non c'è stato nessun problema, si scende giù parecchio bene.
Lo scarso contatto delle lamine sulla neve però dà uno svantaggio andando dritti in piatto: un minimo sforzo rotazionale vi fa andare la tavola leggermente di traverso, ma voi continuate ad andare dritti! Non è una situazione piacevole, l'attenzione che non devi più mettere nei controlamina la focalizzi per andare perfettamente con la tavola dritta..

4) Tantissima sicurezza viene data anche nei flat tricks...premetto che non sono bravo in questi, ma mi sono sentito in grado di osare e fare tutte le cose che prima avrei temuto di fare...secondo me il punto cruciale delle tavole Bataleon sta proprio nella parola "OSARE"...ti danno quella piccola marcia in più che ti serve per sbloccarti e ti permettono "psicologicamente" di fare cose che in cui non credevi...
la tavola praticamente non mi ha mai sbattuto per terra, tranne una volta in cui avevo proprio esagerato con un ollie to slide nose-press fatto malissimo e tutto storto...quindi tutta colpa mia!

5)Anche nell'atterraggio dai jumps, a meno che non ti ritrovi in situazioni critiche, riesci a riprendere bene in mano la situazione ed evitare diverse cadute rovinose con la faccia (o la schiena) nella neve...

6)La tavola non mi sembra affatto mollacciosa come ho letto da qualche parte...anzi, bisogna spremere bene per fletterla...poi chiaramente io sto dicendo così perchè fino ad adesso sono stato abitutato alla T1 che è un'altro tipo di tavola... Smile

7) In neve fresca la TBT è una macchina da guerra, sarà stata anche la lunghezza della tavola, ma scendevo giù veramente benissimo, scordatevi di sprofondare e ritrovarvi coperti di neve...si scende alla grande, anche andando relativamente piano!

Queste sono le cose più evidenti che ho potuto notare...

vi dico anche qualche altro particolare negativo:

1) Lelito credo che abbia ragione Sad , la tavola non mi sembra robustissima e il topsheet lo vedo molto delicato, specialmente i bordi...quindi capisco se la sua si sta un po' macinando.
Quello che posso dire è di cercare di fare di tutto per non farsela maltrattare in coda agli impianti, è quello che mi sono promesso per cercare di mantenerla bene il più a lungo possibile. Questa potrebbe essere la principale grana della tavola...
Anche la soletta non mi è sembrata robustissima, basta poco per scalfirla...

2)Altra cosa, poco significativa, è che il topsheet è scivolosissimo...io non amo attaccare i pad sulle tavole...sulla T1 senza pad vado una bellezza, mentre con questa sembro un impedito, quasi sempre ho perso il controllo del piede slacciato...che palle!

In definitiva mi è sembrata una tavola buona, divertente, con la quale progredire facilmente senza aver paura di quello che si sta facendo...permissiva: ti aiuta se fai le cazzate e ti coccola quando fai le cose per bene...
Tuttavia la definisco una tavola per "principianti col portafogli gonfio", perchè secondo me non può soddisfare riders con una discreta esperienza che cercano un utilizzo all mountain...
E' un'ottima tavola per imparare..ma forse costa troppo per quello che vale!

Altezza-peso-scarpa rider: 189cm*78kg*46
Livello rider: "un po' più di intermedio" Smile
Giorni di prova: 10

Wink
(28-01-2010 09:15 PM)teofalc Ha scritto: [ -> ]mmm..forse era meglio che mettevo tutto in questa sezione! chiedo scusa ai moderatori.. Wink copio e incollo tutto qui:

Ciao raga! Lelito mi aveva giustamente consigliato di postare qualche impressione sulla Goliath dopo 3-4 uscite...oggi l'ho utilizzata per la prima volta e sicuramente poi alle prossime uscite potrò dire qualcosa di più definivo...cmq sulle piste oggi c'ero praticamente solo io e avrò fatto 4-5 ore di sali-scendi senza interruzioni di code, traffico in pista o altro..sono arrivato stremato alla fine!

vi dico semplicemente quello che si avverte di differente rispetto alle altre tavole "normali"...

1)Appena l'ho messa ai piedi ho detto: "cos'è sta roba, chi me l'ha fatto fare! Crying ", ma poi già alla seconda discesa c'è stato un ottimo feeling...Lelito e qualcun'altro avevano detto di non essersi trovati affatto bene almeno per le prime uscite...boh, non lo so, sicuramente è una questione molto soggettiva, io posso solo dire che mi sono sentito subito sicuro e tralasciando la prima discesa poi mi sembrava come se ci andassi già da parecchio tempo...!

2)Scendendo in conduzione un po' alla "caxxo di cane" (cioè senza sforzarmi troppo fisicamente) ho trovato un po' di problemi specialmente nelle curve in back...ma poi ho deciso di farla un po' di fatica, l'ho condotta con più cattiveria e non mi ha per niente deluso...tiene molto bene e niente sbacchettamenti quando la forzi...bene la TBT sul cambio di direzione!

3)Raga il pezzo forte è la sicurezza che ti dà la TBT, mi spiego:
tutti noi, credo, abbiamo un po' di paura ad andare forti con la tavola messa di piatto...almeno io quando devo andare dritto ad alte velocità cerco sempre di appoggiarmi un minimo su una delle due lamine perchè ho una paura bestia di beccare un controlamina e di cappottarmi alla grande! beh con questa tecnologia ho osato, sono andato forte dritto senza poggiarmi sulle lamine e non c'è stato nessun problema, sembra di viaggiare su un binario centrale e si scende giù parecchio bene.

4) Tantissima sicurezza viene data anche nei flat tricks...premetto che non sono bravo in questi, ma mi sono sentito in grado di osare e fare tutte le cose che prima avrei temuto di fare...secondo me il punto cruciale delle tavole Bataleon sta proprio nella parola "OSARE"...ti danno quella piccola marcia in più che ti serve per sbloccarti e ti permettono di fare cose che in cui non credevi!
la tavola praticamente non mi ha mai sbattuto per terra, tranne una volta in cui avevo proprio esagerato con un ollie to slide nose-press fatto malissimo e tutto storto...quindi tutta colpa mia!

5)Anche nell'atterraggio dai jumps spesso sono capitato un pochino storto...a meno che non fai proprio il "cazzone", riesci a riprendere bene in mano la situazione ed evitare diverse cadute rovinose con la faccia (o la schiena) nella neve...

6)La tavola non mi sembra affatto mollacciosa come ho letto da qualche parte...anzi, bisogna spremere bene per fletterla...poi chiaramente io sto dicendo così perchè fino ad adesso sono stato abitutato alla T1 che praticamente basta che ti sposti un po' col peso indietro e il nose schizza in aria..

In neve fresca l'ho provata un po' poco...quel poco che ho visto mi ha fatto stare relativamente tranquillo...ma cmq la devo provare meglio per pronunciarmi...

Queste sono le cose più evidenti che ho potuto notare...

ora vi dico qualche cosa negativa ma non ne ho trovate molte almeno per ora (ma spero per sempre Smile )

1) Lelito credo che abbia ragione Sad , la tavola non mi sembra robustissima e il topsheet lo vedo molto delicato, specialmente i bordi...quindi capisco se la sua si sta un po' macinando.
Quello che posso dire è di cercare di fare di tutto per non farsela maltrattare in coda agli impianti, è quello che mi sono promesso per cercare di mantenerla bene il più a lungo possibile. Questa potrebbe essere la principale grana della tavola...
sulla robustezza della soletta è troppo presto per dire qualcosa...

2)Altra cosa, poco significativa, è che il topsheet è scivolosissimo...io non amo attaccare i pad sulle tavole...sulla T1 senza pad vado una bellezza, mentre con questa sembro un impedito, quasi sempre ho perso il controllo del piede slacciato...che palle!

In definitiva mi è sembrata una tavola davvero buona, divertente, con la quale progredire facilmente senza aver paura di quello che si sta facendo...permissiva ma performante allo stesso tempo: ti aiuta se fai le cazzate e ti coccola quando fai le cose per bene...

Altre cose ve la faccio sapere prossimamente! Big Grin

scusa la mia ignoranza cosa è il "tbt"
e poi posso sapere le tue misure =?
grazie mille !!!
aiutami anke tu a capire qualkosa!!!!!!
a presto e cmq bel test!!!
king7 il tbt, che sta per triple base technolgy, è una caratteristica costruttiva esclusiva delle tavole Bataleon.
Se vai su questa pagina http://www.bataleon.com/it/tbt trovi tutte le informazioni che vuoi e in più ci sono delle immagini molto esplicative che ti fanno capire bene come sono strutturate queste tavole e i vantaggi che possono darti!
In parole povere le tavole "normali" hanno una soletta tipicamente piatta in direzione ortogonale alla direzione di discesa...non so se ho reso bene l'idea...Bataleon invece produce tavole che sono piatte nella zona centrale e poi si arcuano nelle due zone laterali...cmq rendono molto più l'idea le immagini sul sito che ti ho linkato!

Io sono alto 189-190cm e peso 79-80kg in abbigliamento normale...
il range di peso della goliath 161w è di 80-90kg, quindi con tutto l'abbigliamento da snowboard io dovrei trovarmi più o meno sugli 84-85kg...per questo ho optato per quelle dimensioni.
Cmq al momento l'ho utilizzata per 3 uscite...a fine febbraio mi faccio una settimana bianca e la potrò spremere per bene e magari posterò qualche ulteriore commento più definitivo! Big Grin
grazie TEOFALC!!
grazie x la spiegazione esauriente è bastata la tua x capire senza andare sul sito !!!!!
IO invece ho pensato a questo abbinamento per me
premetto che sono 187x95 kg
nitro misfit 160,6 wide di questo anno (anke se giustamente skippy mi ha consigliato una tavola un pelo piu lunga ma x una mia fissa e dato ke l'ho trovata a 250€ hoscelto questa considerando di voler incominciare a buttarmi sul fs e pensando di prendermene una piu fr il pross anno )
union force
e scarponi o salomon f20 o nitro team o select
secondo te ??
puo andare!!??
ciao
grazie !!!
Guarda king7..il range di peso della misfit 158,6cm è 65-85 kg...mentre la 160,6cm ha un range indicato soltanto come maggiore di 70 Kg...più verosimimente io penso che il limite massimo diella misura 160,6 stia sui 90 kg, quindi tu staresti fuori già di 5 kg con il tuo peso normale...poi con l'attrezzatura addosso anche un po' di più! Smile
Ha ragione skippy a dirti che ti servirebbe un po' più lunga...però secondo me se vuoi farci soltanto freestyle e park può andare bene...e poi a quel prezzo! Big Grin
considera cmq che poi in pista in conduzione avresti un po' di problemi perchè con la tua forza la fletteresti troppo, e anche in neve fresca avresti problemi a galleggiare...quindi se ti piace andare forte in pista sappi che avrai un po' di grane! se però per la pista hai già qualcos'altro vai tranquillo e prendila... Wink
per gli attacchi e i boots tutto ok, vanno bene quelli che hai detto!
Le bata vedo che conquistano quasi tutti, infatti per il prox anno, me ne prendo una anche io, la sicurezza di andare dritto senza toccare le lamine succede anche con le tavole rocker, te lo garantisco Big Grin
(07-02-2010 12:53 PM)Stefanino Ha scritto: [ -> ]Le bata vedo che conquistano quasi tutti, infatti per il prox anno, me ne prendo una anche io, la sicurezza di andare dritto senza toccare le lamine succede anche con le tavole rocker, te lo garantisco Big Grin

Confermo,
con il Gullwing vai dritto abbastanza sciolto...un po' il rocker fa effetto saponetta, ma nulla di che.
Magari avessi avuto una tavola con TBT per imparare... il mio povero sedere Crying[/align]
Io lo scorso anno mi son comprato la mia prima Bataleon Goliath 2010 157.
C'ho montato attacchi Burton Cartel ed uso scarponi Burton Ruler. Sono alto 181 cm e peso 74 kg.
Con la mitica Goliath mi trovo bene in tutte le condizioni di neve!
Ho fatto delle correzioni alla recensione, ora credo di aver spiegato tutto in maniera piuttosto obiettiva.. Smile
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento