Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Velocità e dinamica di "guida" snowboard
Autore Messaggio
spartacchio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #1
Velocità e dinamica di "guida" snowboard

Hello everyody!

Chiedo ai più esperti e a chi ha un minimo di conoscenza tecnica e di basi fisiche di conduzione della tavola..il modo migliore per andare FORTI sulla tavola (in pista) è quello di tenere la tavola piatta (che ha più superficie d' appoggio e quindi dovrebbe avere anche maggior attrito ma ha la soletta studiata apposta,sinterizzata o no, per "andare") oppure stare in lamina poichè ha una superficie d' appoggio minore??!
E legata alla prima la seconda domanda: per acquistare velocità in "carving" è meglio fare meno curve e più largheo tante piccole curve/cambi lamina??
in parole povere...quando entro in curva perdo solo velocità e la riacquisto solo grazie alla pendenza della pista o la tavola deformandosi e poi ritornando al suo stato naturale (come una "molla")mi permette di avere una "controspinta" che consente di riacquistare velocità?

vi chiedo questo perchè l' anno scorso (il mio primo anno in 'zno) mi sono concentrato sulla conduzione e ho provato sia a fare curve aperte,chiuse,solo cambio lamina e solo in piatto.. (ovvio che in piatto in pendenza la tavola prende una velocità spaventosa poichè è tutta rivolta verso la pendenza..ma quindi diventa anche difficile da gestire..) e non riesco a capire se mi convenga (per perdere meno velocità possibile) fare curve poco/tanto aperte oppure solo cambi lamina e frenare un poco di più quando la velocità diventa troppa..


Grazie!! Wink

Non accontentarti dell'orizzonte...cerca l'infinito. [Jim Morrison]
...spartacchio..da Verbania col furgone!

Palmer Honeycomb '08+Salomon Caliber+Salomon Malamute
(Stiffest setup Ever!)
K2 WWW
26-11-2011 04:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Velocità e dinamica di "guida" snowboard

Domanda da un milione di dollari...
Da quello che ho visto io, se affronti un tratto piano a tavola piatta e con il peso ben centrato, riesci ad avanzare di piu'.
Se invece cominci ad andare sulle lamine (come quando il tratto piano e' ghiacciato e temi che la tavola piatta possa impovvisamenti prendere di spigolo buttandoti a terra) allora avanzerai di meno e ti fermerai.

Sui sacri testi ho letto invece che l'attrezzo (tavola o sci che sia) scivola in virtu' del fatto che la neve sotto di esso si scioglie a causa della pressione di tavola e rider e permette quindi di scivolare...
Maggiore e' questa pressione, maggiore sara' la neve che ti si scioglie sotto e maggiore la velocita' raggiunta.
Questo implica che:
1) piu' sei pesante e/o piu' e' piccola l'impronta del tuo attrezzo sulla neve e maggiore sara' la pressione che grava sulla neve.. se segui lo sci, vedrai che i campioni sono tutti delle bestie da 90 kg. in su..
Inoltre questo principio implica anche che, a parita' di rider, uno sci filera' giu' piu' velocemente di una tavola perche' ha superficie minore e quindi esercita piu' pressione.

2) e' necessario smaltire l'acqua che si forma sotto l'attrezzo durante la discesa, un po' come fanno i battistrada degli pneumatici... se sciolini la tavola in modo che la soletta sia liscia "a specchio", andrai piu' piano perche' la soletta superliscia esercita un effetto ventosa sulla neve.
Ecco perche' molte solette sinterizzate hanno dei microsolchi sulla loro supeficie... si tratta di impronte creste apposta per migliorare la scorrevolezza.

Che ne pensano gli altri soci del forum?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-11-2011 04:47 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #3
RE: Velocità e dinamica di "guida" snowboard

Il ragionamento mi sembra ottimo Good

(26-11-2011 04:47 PM)fdineve Ha scritto:  ... e' necessario smaltire l'acqua che si forma sotto l'attrezzo durante la discesa, un po' come fanno i battistrada degli pneumatici...

Quindi dici che avessimo una tavola con 3 scanalature longitudinali sulla soletta potremmo battere in velocità un rider con una tavola tradizionale?
Curioso! Icecream

FlyBoy (Gabriele)
26-11-2011 09:10 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Velocità e dinamica di "guida" snowboard

(26-11-2011 09:10 PM)FlyBoy Ha scritto:  Quindi dici che avessimo una tavola con 3 scanalature longitudinali sulla soletta potremmo battere in velocità un rider con una tavola tradizionale?
Curioso! Icecream

Boh?
di primo acchitto mi verrebbe da dire che se la cosa fosse plausibile, qualcuno ci avrebbe gia pensato...
Non vorrei dire strombolate, pero' mi sembra che alcuni modelli di sci per "dilettanti evoluti" abbiano una scanalatura longitudinale, per tutta la lunghezza dello sci, proprio al centro della soletta...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-11-2011 11:04 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #5
RE: Velocità e dinamica di "guida" snowboard

Che per il pattinaggio sia la pressione esercitata sul ghiaccio dalla lama a far sciogliere quest'ultimo e a fare effetto cuscinetto permettendo di arrivare a velocità elevate o comunque di poter pattinare si è vero.
Infatti l'unico sport o uno dei pochi che non si possono praticare ai poli è il pattinaggio sul ghiaccio, infatti questp sport nmon si può praticare in ambienti con climi troppo rigidi dove non si riesce a sciogliere il ghiaccio con la pressione del peso.
Per quanto riguarda il peso del rider, è vero in linea teorica e anche da formule fisiche che chi ha più peso teoricamente va più forte ma non è così scontato vanno tenute di conto tante altre cose che alla fine di tutto rendono quasi trascurabile il fattore peso.
Oltretutto una persona più pesante quando entra in curva deve richiedere alla neve una forza che contrasti la sua forza centrifuga maggiore di uno più leggero.

Rispondendo alla domanda iniziale, per andare forte quale è il metodo migliore?
Su una discesa se tu riuscissi a stare perfettamente dritto lungo la massima pendenza avresti una grossa velocità, solo che sarebbe difficile se non impossibile gestire.
Quando fanno i record di velocità gli sciatori stanno con gli sci piatti e dritti lungo la discesa ora ovviamente hanno degli sci lungi e hanno 2 punti di appoggi che gli consentono di stare in equilibrio.
Una tavola è più corte e si può vedere come un solo punto di appoggio, il sistema è molto più instabile, e infatti ad una certa velocità con la tavola piatta si sentono vibrazioni assurde e si perde il controllo.
Se si vuole andare veloci ed avere il controllo si deve cercare di fare una curva ad ampissimo raggio quasi come se si stesse andando dritti e stare sulla lamina visto che la conduzione è il metodo migliore per perdere meno velocità possibile in curva e avere il controllo.
Quindi per andare forte non c'è un metodo dipende che si vuole fare....se si vuole accumulare solo velocità senza controllo basta stare dritti per la massima pendenza e se si devono affrontare curve è bene saper condurre.
Basta vedere uno slalom gigante che quando vanno sui tratti dritti fra le porte si rimettono perfettamente dritti con sci piatti, quando poi vogliono unire l'alta velocità ad una curva cercano subito le lamine.
30-11-2011 05:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #6
RE: Velocità e dinamica di "guida" snowboard

(26-11-2011 11:04 PM)fdineve Ha scritto:  Non vorrei dire strombolate, pero' mi sembra che alcuni modelli di sci per "dilettanti evoluti" abbiano una scanalatura longitudinale, per tutta la lunghezza dello sci, proprio al centro della soletta...

...non ne so nulla, ma aumentando la superficie della soletta con delle scanalature, non è probabile anche che si vada ad aumentare l'attrito causato tra le superfici (neve e soletta)?

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
09-12-2011 05:15 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #7
RE: Velocità e dinamica di "guida" snowboard

Sbaglio o mi pare di aver letto un mess di SionTor Eek

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
09-12-2011 05:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Velocità e dinamica di "guida" snowboard

E' vero!!
E' Sion!!!

Sion, ma dove siete? dove andate? che fate?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-12-2011 08:27 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)