Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sci: lunghezza impossibile?
Autore Messaggio
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #11
RE: Sci: lunghezza impossibile?

Sulle ultime affermazioni ho molto da ridire ragazzi..scusate ma sono stato sciatore per molto tempo..
Allora fino a 15 anni fa quando il carving non si sapeva ancora cosa era, e gli sci erano dritti come pali, questi ultimi dovevano essere all'incirca 15-20 cm più lunghi dell'atleta. Se guardate anche gare di coppa del mondo dei primi anni 90 vedrete che anche in slalom speciale utilizzano sci lunghissimi.
I moventi per curvare erano completamente diversi da quelli che si fanno ora con gli sci carving.
Ai vecchi tempi era impensabile fare curve perfettamente arrotondate e quindi con delle angolazioni del bacino e delle ginocchia e delle distensioni e piegamenti molto accentuate si faceva derapare lo sci ( inoltre i bastoncini oltre che per mantenere l'equilibrio, venivano piantati nella neve per impostare le curve).
Invece al giorno d'oggi la sciancratura degli sci aiuta ad accentuare molto meno il movimento di piegamento e distensione, e rimanendo in angolazione l'atleta riesce a fare cambiamenti di direzione facendo pressione sulle lamine grazie al movimento di caviglie e bacino..
Spero di essermi spiegato in maniera decente..

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
12-11-2011 01:05 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: Sci: lunghezza impossibile?

Bellissima Steve!
E' bello, secondo me, vedere che uno snowboarder abbia anche cognizioni dell'altra disciplina.
Spesso noi snowboarder mal vediamo lo sci (e gli sciatori) in genere, pero' credo che lo sci sia altrettanto interessante.
A me non attira sciare, pero' le gare di coppa del mondo le vedo sempre, maschili e femminili, e ho molti bravi amici sciatori di cui un paio che gareggiano (slalom, gigante, libera) e che a volte mi spiegano un po' di relativa tecnica e tecnologia.
Mi spiegavano, come tu stesso raccontavi, che l'evoluzione e' andata verso l'accorciamento dello sci e l'aumento delle sciancrature.
@Chengio: sciare con le "palanche" non e' semplice, specie se non hai mai sciato prima... e attenzione perche' in caso di caduta i piedi separati sono quanto di peggio possa esserci: gli sci fanno leva sui piedi e i danni a ginocchia e caviglie sono sempre in agguato...
Un piccolo OT:
Riguardo la discesa libera, ricordo di aver assistito ad una gara in passato (Christian Ghedina). Incredibile l'impressione nel vedere una persona in tutina aderente e casco che ti sfreccia davanti ben oltre i 100 km/h e che emette un "sibilo" proprio come quando guardi dall'esterno le auto sull'autostrada...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-11-2011 09:33 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #13
RE: Sci: lunghezza impossibile?

bè neanche a me attira molto sciare inizialmente li ho provati ma non cè stato feeling... non andavo neanche male ma con la tavola è stato amore a prima vista.... però anche io come carlo le gare in tv di sci sia femminili che maschili me le vedo sempre e devo dire che sono belli da vedere.... quando sono stato a les deux alpes ultimamente ho avuto modo di vedere giorgio rocca in azione... stava facendo dei video con la jam session (scuola di snowboard con istruttori veramente appasionati e preparati curano ogni aspetto dello sci e ho avuto modo di verificare che ti fanno vedere l'aspetto tecnico dello sci sotto tutto un altro punto di vista ) devo dire che vederlo dal vivo è stato verame bello... delle linee pulitissime e con un inclinazione davvero impressionante.... mentre lo guardi ti aspetti che da un mometo a l'altro perda aderenza e invece quei cacchio di sci stavano incollati alla neve poi in hotel ho visto qualche spezzone dei video con dei fermi immagine da paura... ad onor del vero devo dire che anche quando sono in seggiovia se passa uno sciatore che va forte sul serio è bello da vedere anche se con la tavola mi diverto molto di più

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
12-11-2011 10:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #14
RE: Sci: lunghezza impossibile?

E ti dirò di più Carlo, pensa che si era arrivati a una tale estremizzazione delle sciancrature, che erano diventate addirittura pericolose per gli atleti, perché lo sci tracciava una traiettoria impossibile da correggere e quindi al minimo errore lo sciatore "saltava via" ( scusate il termine) letteralmente.
quindi negli ultimi anni le sciancrature si sono addolcite molto, ottenendo sci meno pericolosi per le gambe di chi li usa..

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
12-11-2011 10:18 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Chengio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 4
Messaggio: #15
RE: Sci: lunghezza impossibile?

queste son risposte e considerazioni di persone mature che non sparano a zero sulle altre forme di sport, è rispetto.
questo è il motivo perchè ho scelto questo forum!
grazie!

starò attento ma vuoi mettere vedere un imparcito su metà catamarano a gamba?!
impagabile!
12-11-2011 11:56 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drpile Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #16
RE: Sci: lunghezza impossibile?

(12-11-2011 11:56 AM)El Chengio Ha scritto:  queste son risposte e considerazioni di persone mature che non sparano a zero sulle altre forme di sport, è rispetto.
questo è il motivo perchè ho scelto questo forum!
grazie!

starò attento ma vuoi mettere vedere un imparcito su metà catamarano a gamba?!
impagabile!

GoodGoodGood ti consiglio un albero maestro con vela di 30 metri quadri!! Big Grin se tira vento vai meglio dello sputnik!

Memento Audere Semper


I BELIEVE IN SCALDABAGNO!!!!!
12-11-2011 02:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #17
RE: Sci: lunghezza impossibile?

(12-11-2011 11:56 AM)El Chengio Ha scritto:  queste son risposte e considerazioni di persone mature che non sparano a zero sulle altre forme di sport, è rispetto.
questo è il motivo perchè ho scelto questo forum!
grazie!

Grazie a te Chengio, perche' anche a me piace il forum per gli stessi motivi: c'e' spazio e rispetto per pareri e considerzioni di tutti.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-11-2011 05:07 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #18
RE: Sci: lunghezza impossibile?

Questo discorso l'avevo già fatto col mio compare che per la prima volta mi ha portato sulla neve in età "adulta", gran sciatore e piuttosto tollerante con gli snowboarder.

Mi spiegava esattamente quello che ha spiegato Steve, facendomi notare come lui sia alto un metro e ottanta e abbia sci da carving della prima generazione, con più di 10 anni (sono degli Atomic) e di come siano spaventosamente più lunghi di quelli che si vedono in giro ora, mentre quando li prese la gente ci restava male perchè sembrava avesse degli sci da bambino Big Grin

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
12-11-2011 05:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #19
RE: Sci: lunghezza impossibile?

Io ragazzi qualche anno fa, quando ero alto all'incirca 1,75 usavo sci alti 1,42. Mentre quando ho iniziato ed ero molto più basso utilizzavo sci da 1,60..

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
12-11-2011 05:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Chengio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 4
Messaggio: #20
RE: Sci: lunghezza impossibile?

certo la tavola è la tavola, ma forse per scendere a cannone lo sci dà sicuramente piu conrtollo visto che le lamine son 2.. (di certo non nel caso mio!) e comunque la curiosità è curiosità.
quindi se una volta li prendevano così lunghi non è impossibile scendere.. ma 25 cm sono davvero tanti pensandoci meglio..

..23, scusate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 07:26 PM da El Chengio.)
12-11-2011 07:24 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)