Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
No spoiler...
Autore Messaggio
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #11
RE: No spoiler...

mmm anche secondo me sono un po una vaccata Big Grin

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
22-04-2011 07:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: No spoiler...

Dunque: ho montato dei vecchi attacchi RadAir togliendo gli spoiler, sulla mia Salvatore Sanchez.
Ho scelto questi attacchi perche' hanno l'archetto posteriore piu' alto di tutti gli altri attacchi che ho (circa 5 mm. piu' alto dei Burton Freestyle) e quindi ho pensato che dovendo togliere gli spoiler piu' alto fosse l'archetto e meno "incisivo" avrebbe potuto essere l'impatto...
Mi sono messo sulla tavola in salotto, sul tappeto, e devo dire che il feeling e' veramente di assoluta liberta': stare in piedi senza l'high-back e' veramente "sketeboard like".
L'unico "trick" che ho provato e' stato di mettermi in equilibrio sulla lamina frontside (come se volessi stare sulla punta dei piedi)... ho scelto questo perche' e' un giochino che provavo da un po' (salendo da fermo su basse panche in legno delle baite) e per il quale lo spoiler posteriore mi sembrava porre serie limitazioni: e' inutile dire che il giochino riesce ora fantasticamente!!!
Si riesce a stare in equilibrio magnificamente e senza sentire la pressione dello spoiler sul polpaccio, spoiler che mi impediva anche di mettermi davvero in assetto sulla sola lamina frontside.

Per ora e' tutto qui...
A fine mese o a maggio saro' al Presena per provare la pista Paradiso "spoiler free"...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
22-04-2011 07:44 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #13
RE: No spoiler...

(22-04-2011 07:44 PM)fdineve Ha scritto:  Dunque: ho montato dei vecchi attacchi RadAir togliendo gli spoiler, sulla mia Salvatore Sanchez.
Ho scelto questi attacchi perche' hanno l'archetto posteriore piu' alto di tutti gli altri attacchi che ho (circa 5 mm. piu' alto dei Burton Freestyle) e quindi ho pensato che dovendo togliere gli spoiler piu' alto fosse l'archetto e meno "incisivo" avrebbe potuto essere l'impatto...
Mi sono messo sulla tavola in salotto, sul tappeto, e devo dire che il feeling e' veramente di assoluta liberta': stare in piedi senza l'high-back e' veramente "sketeboard like".
L'unico "trick" che ho provato e' stato di mettermi in equilibrio sulla lamina frontside (come se volessi stare sulla punta dei piedi)... ho scelto questo perche' e' un giochino che provavo da un po' (salendo da fermo su basse panche in legno delle baite) e per il quale lo spoiler posteriore mi sembrava porre serie limitazioni: e' inutile dire che il giochino riesce ora fantasticamente!!!
Si riesce a stare in equilibrio magnificamente e senza sentire la pressione dello spoiler sul polpaccio, spoiler che mi impediva anche di mettermi davvero in assetto sulla sola lamina frontside.

Per ora e' tutto qui...
A fine mese o a maggio saro' al Presena per provare la pista Paradiso "spoiler free"...

Dimenticavo un paio di particolari:
- togliere lo spoiler mi ha consentito l'uso abbastanza agevole di attacchi di misura M pur con scarponi di misura 45 (lievemente modificati solo per quanto riguarda la larghezza della pianta visto che in larghezza entravano, appunto, "al pelo")
- gli attacchi che ho usato, li avevo gia' modificati per alleggerirli (come raccontavo nei precedenti post dedicati)... aver tolto gli spoiler ha fatto sì che ogni attacco pesi ora 410 grammi (!).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
23-04-2011 12:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #14
RE: No spoiler...

Ecco le mie impressioni sul riding senza spoiler:

Sono andato in Tonale e ho fatto solo pista Paradiso (e' una nera) e relativi fuori pista.
La pista era orribile, nel senso che aveva nevicato la sera e notte prima, non era stata battuta, e gia' alle 9.30 del mattino era totalmente distrutta perche' la neve era gia' in via di scioglimento (alle 9.00 c'erano 4-5 gradi) e perche' si erano formati giganteschi mucchi dovuti al passaggio di sciatori e snowboarders.

Comunque mi e' sembrato tutto meno drammatico di come avevo/avevamo creduto...
All'nizio scendere senza spoiler mi ha richiesto un cambio di "filosofia": infatti la curva backside deve per forza essere impostata solamente sollevando le punte (in modo da alzare la lamina frontside) e la mancanza dello spoiler costringe poi, o perlomeno queste e' stata la mia impressione, a buttare indietro il corpo in modo piu' prepotente di come non facessi con gli spoiler.
Tutto mi e' sembrato quindi un po' piu' stancante, ma forse ne e' complice la neve incredibilmente molle.
Ho invece avute grosse difficolta' nello sconnesso (mucchi di neve molle particolarmnte grandi e irregolari) quando derapavo con la lamine backside, quindi faccia a valle, per fare delle belle frenate... qui la mancanza di un supporto dietro agli scarponi l'ho sentito perche' mancando, appunto, quest'ultimo la tavola oscillava come se gli attacchi fossero delle cerniere su cui i piedi erano fissati e spesso questo oscillare diventava di ampiezza tale da farmi cadere col sedere a terra (non so se sono riuscito a descrivere in modo comprensibile la dinamica del fenomeno).
Forse scarponi piu' rigidi potrebbero limitare il fenomeno (io indossavo scarponi particolarmente morbidi e con scarpetta interna da me ribassata e anche poco allacciati).
Visto l'incredibile mollume della neve non ho a mio parere mai fatto conduzione di curve nel vero senso della parola, ma io non amo molto questo tipo di riding e non credo quindi di essere la persona migliore per giudicare e/o applicare come si deve questa tecnica.

Fuori pista, invece (benche' abbastanza molle anch'esso) e' uno spettacolo!
Quando si trova neve intonsa (aveva nevicato la sera prima, circa 15 cm, su un fondo gia' molto spesso) la sensazione di "surf" e' molto suggestiva.
Anche qui sentivo di dover "buttare" il corpo indietro in maniera piu' accentuata, ma la cosa conferisce a mio parere piu' "stile" alla surfata (mai termine mi sembra, quindi, piu' azzeccato...).

E' tutto, per ora.
Non appena potro', provero' il park.
Per quanto mi riguarda, l'esperienza e' stata convincente e ho deciso di acquisire pratica senza spoiler... la mia prossima stagione sara' quindi "spoiler free".
Se qualcuno, mosso come me da curiosita', dovesse provare (o avesse gia' provato) mi piacerebbe conoscerne le impressioni!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2011 07:04 PM da fdineve.)
30-04-2011 06:59 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #15
RE: No spoiler...

grande carlo, ma quindi flat tricks queste cose qua e giochetti bordo pista come vengono ? ad esempio i butter e cose simili..
30-04-2011 08:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #16
RE: No spoiler...

(30-04-2011 08:36 PM)sean jackson Ha scritto:  grande carlo, ma quindi flat tricks queste cose qua e giochetti bordo pista come vengono ? ad esempio i butter e cose simili..

Hai ragione, non ne avevo parlato Rolleyes
I flat tricks che ho provato sui mucchi di neve (180 backside e frontside e qualche semplice 360) sono molto agevoli, specie se la dinamica del trick e' tale da farlo eseguire con un assetto non ottimale (ad es. capita a volte che una irregolarita' improvvisa ti sbilanci proprio quando stai per eseguire il trick in questione o quando lo finisci...).
In questi casi ho trovato facile "riprendermi" subito e, inoltre, i piedi "liberi" dal vincolo dello spoiler conferiscono alla tavola un feeling molto tollerante.
Per butter e press non ho invece trovato differenze degne di rilievo..

Dimenticavo di dire che io ho usato una Salvatore Sanchez 153 (banana mollacciona) e una Nidecker 150 (camber classico che definirei mediamente rigida).
Con la prima, la tavola morbidissima e gli attacchi privi di spoiler sono a mio parere un'accoppiata di massima "giocosita' "... con la seconda la rimozione degli spoiler si apprezza in modo secondo me immediato e molto piacevole.

Credo che, al di là delle preferenze e dei gusti personali che possono psicologicamente giocare a favore o sfavore del "no spoiler", la rimozione di questi componenti si sentira' ovviamente di piu' per chi usa spoliler alti (che, mi sembra, sia ora la tendenza generale rispetto a 10-15 anni fa) e/o inclinazioni di spoiler aggressive e che spingono molto sul polpaccio.
Io ho sempre preferito spoiler bassi (i cosiddetti low-backs) e regolati in posizione "tutta indietro" in modo che non toccassero lo scarpone a meno di riding "cattivo"... per me, quindi, rimuovere gli spoiler non e' probabilmente stato di grande impatto.
Come dicevo, penso che sia comunque una di quelle cose da provare, cosi' come spesso si prova un deciso cambiamento di stance, di angoli o di setup in genere.

Infine, allego due fotografie prese dal sito Signal Snowboards:
la prima e' relativa ad un Demo Event signal a Winter Park (Colorado) e la seconda e' una foto di Yusaku Orii (un pro del Team Signal).
In entrambe le foto gli attacchi sono "spoiler free"

   

   

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
01-05-2011 11:04 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #17
RE: No spoiler...

Io se dovessi provare ne togliere solo uno, quello della gamba dietro, ma uno spoiler per quei momenti dove ci vuole reattività per me ci vuole.

E comq continuo a preferire gli spoiler.

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2011 12:17 PM da Stefanino.)
01-05-2011 12:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #18
RE: No spoiler...

(01-05-2011 12:17 PM)Stefanino Ha scritto:  Io se dovessi provare ne togliere solo uno, quello della gamba dietro, ma uno spoiler per quei momenti dove ci vuole reattività per me ci vuole.

E comq continuo a preferire gli spoiler.

Per carita', ti stra-quoto: se dal 1983 circa gli spoiler si sono diffusi universalmente e' evidente che l'esperienza ha dimostrato che e' piu' produttivo averli che non averli...

Pero', sai come si dice, no? : "Mai dire mai". Big Grin

Scherzi a parte, in alcune giornate sulla neve capita spesso di avere un po' di "stanca" : ad es. nel tardo pomeriggio dopo pranzo o perche' il tempo non e' dei migliori o perche' c'e' tanto affollamento etc.
Magari in quei momenti puo' essere divertente provare qualcosa di nuovo come, appunto, girare senza spoiler... cosi', tanto per passare un paio d'ore non particolarmente impegnative...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2011 03:46 PM da fdineve.)
01-05-2011 03:37 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dallok Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 113
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #19
RE: No spoiler...

(01-05-2011 03:37 PM)fdineve Ha scritto:  
(01-05-2011 12:17 PM)Stefanino Ha scritto:  Io se dovessi provare ne togliere solo uno, quello della gamba dietro, ma uno spoiler per quei momenti dove ci vuole reattività per me ci vuole.

E comq continuo a preferire gli spoiler.

Per carita', ti stra-quoto: se dal 1983 circa gli spoiler si sono diffusi universalmente e' evidente che l'esperienza ha dimostrato che e' piu' produttivo averli che non averli...

Pero', sai come si dice, no? : "Mai dire mai". Big Grin

Scherzi a parte, in alcune giornate sulla neve capita spesso di avere un po' di "stanca" : ad es. nel tardo pomeriggio dopo pranzo o perche' il tempo non e' dei migliori o perche' c'e' tanto affollamento etc.
Magari in quei momenti puo' essere divertente provare qualcosa di nuovo come, appunto, girare senza spoiler... cosi', tanto per passare un paio d'ore non particolarmente impegnative...

mi sa che mi avete convinto la prossima volta che vado a surfare smonto sti spoiler e testo com è....mha vediamoBig Grin
03-05-2011 06:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #20
RE: No spoiler...

(03-05-2011 06:19 AM)Dallok Ha scritto:  
(01-05-2011 03:37 PM)fdineve Ha scritto:  
(01-05-2011 12:17 PM)Stefanino Ha scritto:  Io se dovessi provare ne togliere solo uno, quello della gamba dietro, ma uno spoiler per quei momenti dove ci vuole reattività per me ci vuole.

E comq continuo a preferire gli spoiler.

Per carita', ti stra-quoto: se dal 1983 circa gli spoiler si sono diffusi universalmente e' evidente che l'esperienza ha dimostrato che e' piu' produttivo averli che non averli...

Pero', sai come si dice, no? : "Mai dire mai". Big Grin

Scherzi a parte, in alcune giornate sulla neve capita spesso di avere un po' di "stanca" : ad es. nel tardo pomeriggio dopo pranzo o perche' il tempo non e' dei migliori o perche' c'e' tanto affollamento etc.
Magari in quei momenti puo' essere divertente provare qualcosa di nuovo come, appunto, girare senza spoiler... cosi', tanto per passare un paio d'ore non particolarmente impegnative...

mi sa che mi avete convinto la prossima volta che vado a surfare smonto sti spoiler e testo com è....mha vediamoBig Grin

Se vuoi provare per me ti conviene provare prima togliendone uno, poi quando ti sei un pò abbituato provare a tagliere l'altro, un cambiamento cosi drastico per come la vedo io non è il massimo.

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
03-05-2011 08:35 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)