Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
No spoiler...
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
No spoiler...

Girando sul web ho letto della possibilita' di surfare togliendo gli spoiler (o hi-backs, che dir si voglia) dagli attacchi.
Ho letto diversi pareri, praticamente tutti di persone che lo avevano tolto e che ne decantavano i vantaggi..quasi tutti dicevano che non sarebbero mai piu' tornati indietro!!
L'unico vero svantaggio sarebbe, come facilmente intuibile, una perdita di reattivita' nel passaggio alla lamina backside, ma nulla di cui non si riesca a fare l'abitudine e/o a compensare dopo poca pratica.
Qualcuno ammetteva di non avere piu' controllo sufficiente su neve dura e ghiacciata.
La conclusione era, comunque, che togliere l'hi-back dà una liberta' incredibile (anche solo nello stare in piedi, fermo, sulla tavola!) e rende molto piu' agevole l'effettuazione delle "cazzatelle", conferendo una feeling "skateboard like".

Io ho tutti i miei attacchi con spoiler regolati tutto "indietro", quasi tutti modificati per renderli bassissimi e che spesso, a meno di riding veramente "aggressivo", neanche mi toccano lo scarpone.
Credo che toglierli avrebbe un impatto minimo.

Qualcuno ha gia' letto di questa pratica?
L'avete mai provata?
Che ne pensate?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2011 02:46 PM da fdineve.)
14-04-2011 02:45 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #2
RE: No spoiler...

per quanto mi riguarda non ho mai letto niente a riguardo,sto sul forum anche per questo.
senza lo spoiler forse è vero che può risultare più facile per alcune manovre tipo "cazzatelle" e cose così,oppure per mantenere l'equilibrio da fermi,ma quando si fa pista sul serio,quando c'è ghiaccio e quella bella neve dura superbattuta,quando cìè bisogno di spingere forte sulla lamina back per non mettere il culo in terra,è poi così vero che l'aiuto dello spoiler non serve a niente?
chi va con l'hard ha attacchi senza spoiler però ha anche scarponi rigidi sui quali spingere giusto?!
mah secondo me un pochino ancora la sua funzione e utilità ce l'ha sto spoiler,anche io lo tengo quasi tutto indietro ma per il momento mi sa che continuerò a tenerlo montato poi chissà col tempo.
è anche vero che come in tutte le cose è questione di abitudini,però...bisognerebbe provare,forse è l'unica soluzione per sapere la verità.
certo è che se sei Travice Rice puoi tranquillamente andare forse anche senza.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
14-04-2011 03:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: No spoiler...

Anch'io penso che se gli spoiler ci sono e' perche' l'uso ha dimostrato che e' meglio averli che non averli..
Pero' pare che negli anni '80 e primi anni '90 non avere hi-backs o averli molto molto bassi fosse una pratica molto diffusa.
C'e' stato anche un pro, un certo Tarquin Robbins, che girava senza spoiler e che, pare, fu addirittura di ispirazione per Terje Hakoonsen visto l'elevato livello di "contorcimento" che riusciva ad ottenere in aria grazie al fatto di avere il piede praticamente libero nell'attacco.

Su un vecchio numero di Transworld Snowboarding si legge che l'uso degli hi-backs sia nato quando lo snowboard ha perso la sua "purezza" diventando una pratica da pista come lo sci... lamine affilate, attacchi sempre piu' reattivi, hi-backs sempre piu' alti, scarponi sempre piu' alti e rigidi, perdendo la sua natura di "surf da neve" con attacchi ridotti al minimo e scarponi che erano tali per modo di dire.
Ho letto che grossi estimatori di Tarquin Robbins sono Marc Frank Montoya e Mickey Le Blanc che non disdegnano anche loro divertirsi con pratiche di snowboard "poco ortodosse".

Penso che provero' a fare qualche uscita senza spoiler..sono proprio curioso!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
14-04-2011 03:50 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #4
RE: No spoiler...

potrebbe essere applicato l'utilizzo di attacchi senza spoiler per il freestyle puro,per tornare all'essenza del surf da neve,mentre per un utilizzo più freeride pistaiolo mantenere attacchi con hi-backs.

Carlo quando avrai provato togli anche a noi la curiosità.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
14-04-2011 04:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #5
RE: No spoiler...

(14-04-2011 03:50 PM)fdineve Ha scritto:  Su un vecchio numero di Transworld Snowboarding si legge che l'uso degli hi-backs sia nato quando lo snowboard ha perso la sua "purezza" diventando una pratica da pista come lo sci... lamine affilate, attacchi sempre piu' reattivi, hi-backs sempre piu' alti, scarponi sempre piu' alti e rigidi, perdendo la sua natura di "surf da neve" con attacchi ridotti al minimo e scarponi che erano tali per modo di dire.
Ho letto che grossi estimatori di Tarquin Robbins sono Marc Frank Montoya e Mickey Le Blanc che non disdegnano anche loro divertirsi con pratiche di snowboard "poco ortodosse".

Penso che provero' a fare qualche uscita senza spoiler..sono proprio curioso!!

Probabilmente parte dell'arcano sta proprio nella purezza dello snow in relazione alla condizione attuale. Non escludo che nelle condizioni in cui la surfata sia sempre morbida, senza ghiaccio, con una bella polverona fresca fresca, gli spoiler possano essere opzionali , a patto di saper scendere bene(divertendosi anche di più). In tutte le condizioni in cui lo snowboard è più vicino al surf insomma.
Tuttavia se uno è "costretto" in pista, con tutte le sue condizioni tipiche, lo spoiler diventa molto più d'aiuto.
Come dice Carlo, che usa un hi-back molto arretrato, si può scendere anche senza quasi toccarlo. Ma in caso di lastrone di ghiaccio superbastardo, averlo lì è una garanzia.

Poi oh, come tanti di noi hanno più tavole con più settings per le varie condizioni possibili, niente vieta di farsi un set senza spoiler per il cazzeggio estremo,no?

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
14-04-2011 05:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: No spoiler...

Beh, F, se provi, non esitare a postarci le tue sensazioni, ci fidiamo di te! Big Grin
16-04-2011 01:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: No spoiler...

Pare che questa foto sia stata scattata il 7 gennaio 2009 a Mount Baker (stato di Washington-USA)
Il blog da cui ho preso la foto dice che il rider seduto a destra sulla sedia e' un pro: Lucas Debari (quest'anno passato a Rome).
Guardate gli attacchi sulla sua tavola....

   

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
19-04-2011 09:52 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: No spoiler...

http://vimeo.com/17925126

ancora sul riding senza spoiler: guardate gli attacchi del tizio con il passamontagna (Pat Garvin) che viene mostrato a partire dal minuto 1:45 ...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-04-2011 01:56 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #9
RE: No spoiler...

(21-04-2011 01:56 PM)fdineve Ha scritto:  http://vimeo.com/17925126

ancora sul riding senza spoiler: guardate gli attacchi del tizio con il passamontagna (Pat Garvin) che viene mostrato a partire dal minuto 1:45 ...

Carlo di questo passo ti vedremo scendere con uno skateboard su cui hai rivettato due scarpe! Big Grin

Sei il migliore!Good

In ogni caso non so se sia per gli attacchi o solo perchè gira forte, ma il ragazzo del video la tira proprio nelle rotazione la tavola! Bella storia

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2011 12:29 PM da Alextreme86.)
22-04-2011 12:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #10
RE: No spoiler...

[quote='Alextreme86' pid='59244' dateline='13034676156

Carlo di questo passo ti vedremo scendere con uno skateboard su cui hai rivettato due scarpe! Big Grin


tu scherzi,ma l'altro giorno ero in un negozio e mi hanno veramente fatto vedere lo skate da neve,di due tipi...l'ho dico ma probabilmente lo sapevate già che esisteva.fischio

per quanto riguarda il tipo direi che va che vola,però anche lui non fa ne pista ne fresca,ribadisco che secondo me un attacco senza può andare per jibbing o giochetti del genere,ma per il resto ci vuole...almeno per noi comuni mortali.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
22-04-2011 05:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)