Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regular....goofy... perche'?
Autore Messaggio
Lalla89 Offline
Beginner
**

Messaggi: 46
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: Regualar....goofy... perche'?

mancina e goofy... faccio quasi tutto con la mano sinistra (eccetto usare il mouse e le forbici, ma in qt caso è x' ho fatto di necessità virtù: quante forbici x mancini avete in casa??...) e la mia gamba più forte per il salto in alto e simili è sempre la sinistra, ma la giacca la infilo partendo dal braccio destro! credo che tutte le motivazioni che fdineve ha trovato "surfing the net" siano giuste, ma alla fine c'è sempre un che di soggettivo e imprevedibile...
Mi ha stupito questa cosa del frontside e backside, invece!! Tralasciando i supersalti, che non sono (per ora!) di mia competenza, quando iniziai a curvare avevo molte più difficoltà nelle curve in front, sebbene tutti gli altri principianti mi dicessero che il loro problema era quello inverso!!! Interessante... Skippy, non metto in dubbio la tua esperienza, ma il fatto di aver chiuso subito un 360bs POTREBBE anche essere dovuto al semplice fatto che, dopo un anno di esperienza di fs, sapevi benissimo come svolgere il movimento giusto! Poi ci sono anche quelli come me che possono allenarsi 200 anni e continuare a cadere su qualsiasi 180, ma qui credo che il problema non riguardi goofy o regular Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2011 07:54 PM da Lalla89.)
04-03-2011 07:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #12
RE: Regualar....goofy... perche'?

Sono goofy, anche se causa "imposizione" iniziale, riesco a fare le stesse 3 cose del mio bagaglio di rider da entrambi i lati.
Destrimane, ero l'unico della mia squadra ad essere left con la stecca. Sono goofy anche con la bici, il che consolida l'idea della gamba forte (la prima pedalata la si da per l'abbrivio, ma la forza arriva con la seconda.
Aggiungo anche che in moto piego molto meglio verso sinistra che verso destra, ma mi ricollego ancora al concetto della gamba, che mi sembra la spiegazione più logica.

Aggiungo che la gamba che mi sono rotto è proprio la sinistra e la cosa mi ha creato molti problemi perchè mi sono reso conto che la l'equilibrio del mio corpo passa per braccio dx e gamba sx (infatti uno dei miei difetti con la tavola è la tendanza a non essere equilibrato, ma sempre un po' in torsione sulla gamba sx...anche se mi riservo la prossima volta di provare con una tavola regolata da goofy e non da regular come l'ultima volta...in sostanza andavo dritto con la tavola in fakie Big Grin )

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
04-03-2011 09:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #13
RE: Regualar....goofy... perche'?

fdineve...un pozzo di scienza!

secondo me tutto è molto soggettivo,siamo tutte macchine una differente dall'altra con punti in comune con altri ma non sempre con gli stessi,e nel nostro modo di essere siamo unici...tutto il resto è statistica.
io sono regular ma se mi avvessero insegnato goofy non è detto che non avrei imparato altrettanto bene.
devo ammettere che però uso praticamente per tutto la mia parte destra salvo per qualche operazione manuale dove uso la sinistra,in rotazione prediligo la destra ma mi sforzo di ruotare anche a sinistra
e se devo saltare a un piede sono molto più coordianto con il sinistro...
che dire,a ognuno il suo.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
04-03-2011 09:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lex Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 850
Registrato: Feb 2008
Reputazione: 7
Messaggio: #14
RE: Regualar....goofy... perche'?

Fiocco ma quante ne sai?!?!
Bellissima l'origine del termine goofy. E dire che da piccolo quel filmato l'avrò visto 20000 volte! Big Grin

Io sono goofy in tutto e per tutto (e sono di conseguenza un left brain, e mi ritrovo soprattutto nella mentalità analitica etc) e devo dire che tutte le osservazioni fatte hanno una valenza scientifica (a parte la 5° come hai fatto notare tu).
Bisognerebbe riuscire a distinguere che cosa il nostro corpo fa con naturalezza e cosa invece fa perchè gli è stato insegnato (come ad esempio l'uso del coltello). Il problema è che non si riuscirà mai a fare una distinzione così netta perchè sono abitudini che si acquisiscono per osmosi quando si è piccoli.


Sono avanti come un porche in diamanti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2011 11:59 PM da Lex.)
04-03-2011 11:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #15
RE: Regualar....goofy... perche'?

Spero che molti altri del forum postino i loro commenti, cosi' pian piano possiamo farci la nostra statistica sulla "veridicita' " o meno di cio' che si legge su internet!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
05-03-2011 02:30 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #16
RE: Regualar....goofy... perche'?

Interessante come al momento, basandosi sul post, i goofy sono in netta maggioranza.

Proud to be Goofy!

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
05-03-2011 05:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #17
RE: Regualar....goofy... perche'?

io sono destro, regular, ma uso il coltello con la mano sinistra.

Mi infilo prima la manica destra degli indumenti e delle giacche! : )
05-03-2011 06:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massimohouse Offline
Beginner
**

Messaggi: 27
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #18
RE: Regualar....goofy... perche'?

Io dopo 4 stagioni posso affermare di essere Goofy...
Durante le prime uscite(quando noleggiavo ancora) mi settavano la tavola con il sinistro avanti e io non mi trovavo affatto bene.
Però calcio di destro, scrivo con la destra ecc.
Adesso quando scendo in fakie mi sento ancora un pò impacciato..

Board : NITRO SUBZERO 2011
Bindings : RAIDEN BATTERY 2011
Boots : VANS AURA DOUBLE BOA
Set up : Stance 54 cm , 12 - 12
07-03-2011 06:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salt Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 84
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: Regualar....goofy... perche'?

Anch'io Goofy..destro di mano e di piede (anche se io e il calcio non siamo molto affini....ne come passione ne come movimenti...xD)

Come tutto penso sia una mera questione psicologica e di abitudine...
con lo snow non trovo questi grandi problemi a girare in fakie..anche perchè non essendo ad un grande livello in regular riesco solitamente a fare le stesse cose in fakie...xD più problematica è la questione della mano in quanto ci vorrebbe un maggior impegno a togliere certi meccanismi di movimento che ormai sono automatici...
comunque confermo come alex che questo problema in forme diverse si presenta anche in sport come motociclismo/motocross..anch'io come lui entro meglio e più naturalmente nelle curve verso sx..in quelle verso destra (complice anche la rottura dell'omero sx) non riesco ad avere la stessa "aggressività"...
07-03-2011 10:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flore Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 300
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #20
RE: Regualar....goofy... perche'?

io sono destrorsa e regular!
se vogliamo sondare quanti goofy o regular ci sono nel forum c'era un sondaggio aperto tempo fa in questa discussione.

cmq anche io penso che conti molto il fattore psicologico. quando ho iniziato mi veniva più semplice pensare al piede destro dietro perchè è quello che uso come piede d'appoggio nelle varie cose. ma penso che se per qualche altro motivo avessi iniziato goofy mi ritroverei cmq in difficoltà ad impare il fakie e avrei imparato allo stesso modo.

p.s. io infilo prima la manica destra delle giacche, sono una donna atipica? Big Grin

my home is snowmade
le mie fonti di ispirazione...
07-03-2011 10:41 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)