Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regular....goofy... perche'?
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Regular....goofy... perche'?

Nel mio girovagare su internet, sono capitato in qualche forum (quasi tutti stranieri, per la verita') in cui si parlava dell'argomento.
Ho cominciato a leggere e a navigare ancora e ho trovato una serie di ipotesi e dati che, avendo stamattina un po' di tempo libero, mi piacerebbe descrivere per conoscere il parere di tutti

1) il termine goofy e' il nome originale di Pippo (il personaggio di Walt Disney) e pare sia stato coniato nel surf da onda.
Si dice che fino al 1950 sulle tavole da surf si andasse solo in posizione regular poiche' questo era stato "il dogma" fino a quel momento.
Quando poi qualcuno oso' proporsi con il destro avanti, si penso' di chiamarlo "goofy" poiche' in un cartone animato del 1937 visibile a questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=SdIaEQCUVbk

dal minuto 7:42 in poi si vede Pippo che surfa regular e poi, invertendo la direzione di surfata, inizia a surfare goofy.

2) Nel surf da onda cosi' come, pare, nello snowboard, il rapporto ragular/goofy e' circa 70/30 (ma qualcuno dice che i goofy siano aumentati negli ultimi anni).

3) In entrambe le discipline, l'80% circa delle donne surfa goofy.

4) La scelta del piede da mettere davanti non sembra essere collegata con il mancinismo o destrismo: su alcuni forum sono stati fatti sondaggi fra gli iscritti ed e' uscito fuori che sia per i regular che per i goofy i rider sono piu' o meno equamente distribuiti fra mancini e destrimani.
Inoltre, molti sono destri in alcune attivita' quotidiane e mancini in altre (es. io sono destro nello scrivere e mancino nel mangiare, destro a pallavolo ma mancino a basket, e questa cosa pare sia molto piu' diffusa di quanto si creda).

5) I goofy riescono statisticamente ad andare meglio in fakie.

6) Una ipotesi e' che si scelga di mettere dietro la gamba piu' forte e, proprio perche' piu' "bruta", meno sensibile.
Questa ipotesi e' la stessa che giustificherebbe perche' si sceglie di salire le scale affrontando il primo gradino sempre con lo stesso piede (quello piu' sensibile) e mettendo quindi il peso del corpo sulla gamba piu' forte.
Idem per i salti ad una sola gamba, da fermi, come quando si compie un balzo (come fosse un solo lunghisimo passo) per scavalcare una grossa pozzanghera.

7) c'e' chi dice che ogni individuo ha un lato del viso i cui sensi udito e vista sono migliori.
Questo lato del viso e' quello che si preferisce porre avanti nel senso del moto.
Con migliore non si intende necessariamente con vista piu' acuta o udito piu' fino ma, sicuramente, occhio e orecchio i cui segnali elettrici arriverebbero prima al cervello e/o verrebbero elaborati piu' rapidamente.

8) la scelta del lato da porre davanti nella surfata sarebbe collegata alla caratteristica sinistra o destra del nostro emisfero cerebrale preferito.
(premessa: nel nostro sistema nervoso, gli emisferi sono "incrociati" con il resto del corpo.. l'emisfero sinistro comanda il lato destro del corpo e viceversa).
Ci sono persone (i goofy) in cui l'emisfero sinistro sarebbe dominante e, quindi, statisticamente piu' portate a preferire il lato destro del corpo per controlare la tavola. Viceversa per i regular...si tratterebbe di persone cosiddette "right brain" che preferiscono l'emisfero destro e, quindi, il lato sinistro del corpo.
Le persone "left brain" sono individui logici, dal ragionamento sequenziale, razionali, analitici, focalizzati al risultato, e che guardano i particolari.
Le persone "right brain", invece, sarebbero intuitive, sintetiche, soggettive e attente all'aspetto generale delle questioni.

9) si tratta di grandi pippe mentali.
Non c'e' bisogno di scomodare neurologia, fisiologia, psicologia... semplicemente hai imparato con un piede e cosi' ti sei abituato.
Se dal primo giorno un maestro ci avesse obbligato ad imparare con l'altro piede, lo avremmo fatto senza problemi.
Cio' spiegherebbe perche' con un po' di pratica e buona volonta' si impara comunque anche ad andare bene in fakie.


questo e' quello che ho letto... qualcuno sente, per sua esperienza, di dare credito a qualcuna di queste ipotesi in particolare?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2014 10:59 AM da fdineve.)
04-03-2011 12:09 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valfar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 89
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Regualar....goofy... perche'?

Io sono mancina e goofy anche se le 2 cose non sono collegate giustamente come dici tu...
Nonostante questo la percentuale di mancini che sono goofy dovrebbe essere spaventosamente superiore dei destri che sono goofy questo per una questione di fisiologia cerebrale (anche se qualcuno non ci crederà)
infatti un mancino utilizza un sistema cerebrale diverso di un destro stessa cosa vale anche per l'equilibrio ecco perchè necessita del piede d'appoggio destro e comanda la tavola totalmente col piede sinistro...
certo che la percentuale di goofy sta aumentando, ti ricordo che fino a non molti anni fa ad un mancino veniva legata la mano sinistra dietro la schiena per impedirgli di scrivere e poi ovviamente finiva col diventare destro, almeno solo in scrittura...
Negli ultimi anni si è raggiunta la consapevolezza che uno nasce cosi non lo diventa sicuramente quindi si lascia più libertà in fase di scrittura e stessa cosa vale per il piede d'appoggio, il concetto non cambia...
secondo me la percentuale è destinata ad aumentare ulteriormente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2011 12:19 PM da Valfar.)
04-03-2011 12:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessio_89! Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 216
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Regualar....goofy... perche'?

Io sono destro e goofy e posso dire che tutti i miei amici e tutte le persone che vanno sullo snow conosciute fino ad ora sono tutte goofy tranne 1! Che poi a dire la verità io avevo cominciato regular per le prime uscite, poi ad un certo punto ho preferito essere goofy perchè tutti i miei amici scendevano così! Ora sono anni che scendo goofy e con i miei amici siamo tutti allo stesso livello..ma non riesco più a scendere fakie Big Grin
04-03-2011 02:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Regualar....goofy... perche'?

Ah, dimenticavo!

Al punto 3), quello delle donne che all'80% sarebbero goofy (a differenza degli uomini in cui solo il 30% lo sarebbero) dicevano anche che, guarda caso, quasi tutti gli uomini infilano giacche, cappotti e giubbotti prima dal braccio destro e poi dal sinistro, mentre quasi tutte le donne fanno il contrario!!


Per quanto mi riguarda, io sono destro in alcune cose e mancino in altre.
In skateboard e snowboard sono goofy.
Mi ritengo un "left brain".
Da un po' di tempo, pero', mi sto sforzando di usare il sinistro (avete mai provato ad usare il mouse con l'altra mano?) dove solitamente uso il destro nella segreta speranza di migliorare il mio fakie al momento soddisfaciente solo sulle piste azzurre e le rosse "morbide" e nei 180 tranquilli... ma quando il gioco si fa "piu' duro", allora proprio non riesco Dho

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2011 03:06 PM da fdineve.)
04-03-2011 03:04 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Regualar....goofy... perche'?

Sempre un sacco di cose da imparare !grande fdineve! ; )
04-03-2011 03:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCloro Offline
Beginner
**

Messaggi: 18
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #6
RE: Regualar....goofy... perche'?

Wowowowow
Io sono +o- mancino , scrivo di Sx calcio di Sx ma da piccolo ho imparato a mangiare con la Dx per imposizione e il mouse uso il la dx....
Ho iniziato da poco ( 2 mesi)
Ho provato a girare due orette in fakie e tornando nella mia posizione standard mi sembrava quasi strana.
Penso propio che sia piu una questione mentale di comodità per abitudine!
Come fare mano-mano con la sx o la dx
04-03-2011 04:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #7
RE: Regualar....goofy... perche'?

di solito come dice fdineve i goofy sono per lo più i mancini e comunque un goofy mette dietro il piede che lui considera più forte, in questo caso quindi il sinistro. Io tuttavia sono destro, scrivo con la destra, è da quando ho 6 anni che gioco a calcio e anche li destro faccio tutto con la destra, considero il mio piede più forte ovviamente il destro e nonostante tutto diversamente dalle statistiche sono goofy e quindi metto il sinistro dietro.
Questo per rafforzare ancora di più la tesi che comunque quelle sono statistiche che poi sono fini a se stesse, uno va come si sente non c'è una cognizione logica.
comunque sia grande fdineve ! : )
04-03-2011 05:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Regualar....goofy... perche'?

Devo dire che, mentre quasi tutte le cose che ho letto in rete potrebbero avere una giustificazione piu' o meno scientifica (neurologica, fisiologica o psicologica che sia), quella secondo me veramente strana e' la n° 5: i goofy vanno, statisticamente, meglio in fakie (!)
Qualcuno scriveva anche che ai goofy riescono piu' istintivamente le rotazioni backside rispetto ai regular che, invece, prediligerebbero le rotazioni frontside.

Molte delle considerazioni che ho scritto erano state "ereditate" da siti di surf da onda poiche' moltissimi degli iscritti ai forum americani hanno spesso la possibilita' di surfare le onde in estate e la neve in inverno.
Alcuni erano addirittura surfisti, sk8ers e snowboarders: come dire "una vita sulla tavola"!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
04-03-2011 05:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #9
RE: Regualar....goofy... perche'?

Sono ambidestro e scendo goofy..e secondo me non c'è nesso per il fakie in base alla postura..ovviamente si potrebbe pensare che essendo la posizione regular la più usata, chi va goofy e viaggia in fakie si ritrova ad essere regular quindi più sicuro..ma secondo me non è così..ho conosciuto parecchi rider e ho abbastanza esperienza per dire che tutti fanno la stessa fatica ad imparare bene il fakie..al contrario mi trova in appoggio il fatto delle rotazioni bs..io quando giro front devo stare molto più concentrato e per aumentare la rotazione da 180,360, 540.. mi sono dovuto allenare parecchio mentre in Bs ho praticamente chiuso tutte le rotazioni al primo tentativo..cosa che mi ha lasciato stupito..anche perchè per esempio..quando mi ero intrippato coi fs 360 facevo solo quelli per perfezionarmi e non pensavo minimamente a farli bs..dopo quasi un anno la noia dei soliti salti si è fatta sentire e ho girato subito bs 360 ma senza neanche pensarci troppo..non so perchè ma pare sia vero..almeno dal mio punto di vista..comunque è interessante chiedersi da cosa deriva la scelta tra goofy e regular..congiunzioni astrali forse..o forse la parte meno lesionata del cervello..

On board since '95. Ride to live.
04-03-2011 06:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #10
RE: Regualar....goofy... perche'?

a confermare questo io quest'anno ho chiuso un 360 backside, per i 180 back mi riescono facilmente mentre trovo difficoltà per i 180 front non so perchè...
04-03-2011 06:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)