Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta tavola > Burton ltr
Autore Messaggio
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #31
RE: Scelta tavola > Burton ltr

(15-02-2011 12:48 AM)Lukone88 Ha scritto:  Posso essere d'accordo e non d'accordo. E' vero che imparare "a nudo" per certi versi è meglio, ma quelle che oggi ci facilitano la surfata, sono accortezze tecniche, e evoluzioni tecnologiche sviluppate nel tempo. Non è come immettere un cheat sulla play station... Alla fine la tavola va ridata! quindi che smorzi le vibrazioni grazie a delle fibre metalliche (un esempio a caso), non è che ci permette di imparare più facilmente, ma semplicemente ci aiuta ad avere meno difficoltà nel controllo.
Ad un neo patentato, francamente, darei più volentieri in mano un'automobile con l'abs, piuttosto che una senza. Come non gli darei una delta integrale che non ha il servosterzo, nonostante sia una gran macchina. ESP, controllo di trazione, abs, city (funzione di parcheggio fiat), sono invenzioni che aiutano per certi versi, ma non influiscono sull'apprendimento.

Possiamo fare il discorso del camber, e lì ti do pienamente ragione. Perché il camber è la base per imparare. Per il resto, sono punti di vista! : )

Citazione:E' piu' facile da usare e permette di progredire in tempi piu' rapidi rendendo piu' piacevole l'approccio e garantendo piu' successo addirittura sin dalle prime ore.
Penso che all'inizio sia questo quello che conta: rendere lo zno' un'esperienza piacevole e convincente.

Non sono del tutto d'accordo. I miei mi hanno preso una Polo senza abs, servosterzo e cazzate varie, pochi cavalli e correre. Perchè? per evitare che sicuro di una macchina carroarmato mi ammazzassi per l'eccesso di confidenza. Se provi a fare str*nzate con una macchina del genere perdi controllo a velocità molto superiori rispetto ad una spartana, se non hai l'abs impari che il freno lo devi usare con testa, senza esp se non stai attento la macchina parte e senza servosterzo impari a parcheggiare e a girare le ruote in movimento. Impari a guidare e a capire cos'hai in mano, senza il mezzo e lo guidi tu in ogni momento, soprattutto in quelli di crisi dove è l'istinto che ti aiuta, istinto che hai educato in precedenza.

Ora ho da un paio di settimane un Focus Tdci 118cv. Il serosterzo è bello, ma mi pare finto. L'abs e l'esp sono comodissimi, ma mi tagliano frenata. Mi sento più sicuro, ma so cosa fa la macchina e non mi affido solo all'elettronica in caso di problemi. Fatto sta che io con la vecchia non ho mai fatto incidenti, ma ne ho evitati tanti, i ragazzi che conosco con macchine nuove si sono sempre piantati, perchè tanto c'è l'esp, l'abs...Io non ho mai inchiodato arrivado all'abs. Perchè? Perchè ho imparato che se inchiodi non ti salva nessuno e non voglio che la mia vita sia in mano all'elettronica, ma al mio piede.

Stesso discorso per lo snow. Perchè camber se è più difficile? Perchè non un bell'inverso che quasi annulla i controlamina? Perchè i controlamina voglio imparare ad evitarli io, perchè voglio surfare con la testa sapendo affrontare i problemi. E quando prenderò una tavola più performante e che perdona di più, sarà per andare più forte e più rilassato mentalmente.
Ho un paio di amici che sono partiti con camber inversi. All'inizio mi umiliavano. Però ora se loro beccano una tratto molto sconnesso e perdono la tavola sono per terra, se si sbilanciano troppo piantano la lamina davanti e giù. Io sono caduto tanto più di loro e cado ancora. Però ogni traguardo è mio, non ho una tavola fatta apposta che mi aiuta.

Per affrontare qualsiasi attività con consapevolezza, secondo me, bisogna partire con mezzi standard, che spingano mente e corpo a capire cosa succede. Se no finisce che non siamo noi in controllo assoluto, ma siamo schiavi delle tecnologie. E spesso, quando esse falliscono e non sono abbastanza, non siamo in grado di fare quella differenza che passa tra il salvarsi per il rotto della cuffia e farsi male.

Capisco però anche chi preferisce tavole con camber inverso per potersi divertire prima e chi vuole macchine sicure da subito perchè non si sa mai. Spero di non avervi irritato od annoiato, però ho pensato che un punto di vista estremamente opposto potesse dare qualcosa alla discussione.

PS. ieri a metà discesa mi si è staccato un attacco...Mi sono quasi ca*ato addosso, però sono riuscito a stare in piedi. In compenso ho stirato la coscia dell'altra gamba per quanta forza ho impresso per frenare =/

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
14-03-2011 01:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #32
RE: Scelta tavola > Burton ltr

(14-03-2011 01:12 PM)Alextreme86 Ha scritto:  
(15-02-2011 12:48 AM)Lukone88 Ha scritto:  Posso essere d'accordo e non d'accordo. E' vero che imparare "a nudo" per certi versi è meglio, ma quelle che oggi ci facilitano la surfata, sono accortezze tecniche, e evoluzioni tecnologiche sviluppate nel tempo. Non è come immettere un cheat sulla play station... Alla fine la tavola va ridata! quindi che smorzi le vibrazioni grazie a delle fibre metalliche (un esempio a caso), non è che ci permette di imparare più facilmente, ma semplicemente ci aiuta ad avere meno difficoltà nel controllo.
Ad un neo patentato, francamente, darei più volentieri in mano un'automobile con l'abs, piuttosto che una senza. Come non gli darei una delta integrale che non ha il servosterzo, nonostante sia una gran macchina. ESP, controllo di trazione, abs, city (funzione di parcheggio fiat), sono invenzioni che aiutano per certi versi, ma non influiscono sull'apprendimento.

Possiamo fare il discorso del camber, e lì ti do pienamente ragione. Perché il camber è la base per imparare. Per il resto, sono punti di vista! : )

Citazione:E' piu' facile da usare e permette di progredire in tempi piu' rapidi rendendo piu' piacevole l'approccio e garantendo piu' successo addirittura sin dalle prime ore.
Penso che all'inizio sia questo quello che conta: rendere lo zno' un'esperienza piacevole e convincente.

Non sono del tutto d'accordo. I miei mi hanno preso una Polo senza abs, servosterzo e cazzate varie, pochi cavalli e correre. Perchè? per evitare che sicuro di una macchina carroarmato mi ammazzassi per l'eccesso di confidenza. Se provi a fare str*nzate con una macchina del genere perdi controllo a velocità molto superiori rispetto ad una spartana, se non hai l'abs impari che il freno lo devi usare con testa, senza esp se non stai attento la macchina parte e senza servosterzo impari a parcheggiare e a girare le ruote in movimento. Impari a guidare e a capire cos'hai in mano, senza il mezzo e lo guidi tu in ogni momento, soprattutto in quelli di crisi dove è l'istinto che ti aiuta, istinto che hai educato in precedenza.

Ora ho da un paio di settimane un Focus Tdci 118cv. Il serosterzo è bello, ma mi pare finto. L'abs e l'esp sono comodissimi, ma mi tagliano frenata. Mi sento più sicuro, ma so cosa fa la macchina e non mi affido solo all'elettronica in caso di problemi. Fatto sta che io con la vecchia non ho mai fatto incidenti, ma ne ho evitati tanti, i ragazzi che conosco con macchine nuove si sono sempre piantati, perchè tanto c'è l'esp, l'abs...Io non ho mai inchiodato arrivado all'abs. Perchè? Perchè ho imparato che se inchiodi non ti salva nessuno e non voglio che la mia vita sia in mano all'elettronica, ma al mio piede.

Stesso discorso per lo snow. Perchè camber se è più difficile? Perchè non un bell'inverso che quasi annulla i controlamina? Perchè i controlamina voglio imparare ad evitarli io, perchè voglio surfare con la testa sapendo affrontare i problemi. E quando prenderò una tavola più performante e che perdona di più, sarà per andare più forte e più rilassato mentalmente.
Ho un paio di amici che sono partiti con camber inversi. All'inizio mi umiliavano. Però ora se loro beccano una tratto molto sconnesso e perdono la tavola sono per terra, se si sbilanciano troppo piantano la lamina davanti e giù. Io sono caduto tanto più di loro e cado ancora. Però ogni traguardo è mio, non ho una tavola fatta apposta che mi aiuta.

Per affrontare qualsiasi attività con consapevolezza, secondo me, bisogna partire con mezzi standard, che spingano mente e corpo a capire cosa succede. Se no finisce che non siamo noi in controllo assoluto, ma siamo schiavi delle tecnologie. E spesso, quando esse falliscono e non sono abbastanza, non siamo in grado di fare quella differenza che passa tra il salvarsi per il rotto della cuffia e farsi male.

Capisco però anche chi preferisce tavole con camber inverso per potersi divertire prima e chi vuole macchine sicure da subito perchè non si sa mai. Spero di non avervi irritato od annoiato, però ho pensato che un punto di vista estremamente opposto potesse dare qualcosa alla discussione.

PS. ieri a metà discesa mi si è staccato un attacco...Mi sono quasi ca*ato addosso, però sono riuscito a stare in piedi. In compenso ho stirato la coscia dell'altra gamba per quanta forza ho impresso per frenare =/

straquotone.. peccato che in giro ci sia gente che pensano che l'auto siano 4 ruote e un accelleratore.. -.-

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2011 03:33 PM da evolution.)
14-03-2011 01:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #33
RE: Scelta tavola > Burton ltr

Quoto fdineve, non è vero affatto che è meglio imparare con camber tradizionale.
Sarebbe come dire che 20 anni fa, quando arrivavano le tavole con i nuovi shape, doveva imparare prima con quelle senza lamine e la corda per restare attaccati Big Grin
Do not stop progression!!
Io credo che il camber tradizionale andrà a scomparire nel lungo periodo, ma ti consiglio lo stesso di provarlo, ognuno ha i suoi gusti!

Per quanto riguarda la tavola da principiante, lascia perdere i discorsi sul camber e concentrati su che legno ti propongono. Guarda lunghezza, lamina effettiva, shape e centratura degli attacchi.
Un errore potrebbe essere imparare su una tavola da street, non su una con reverse camber! Good

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2011 03:31 PM da Anders.)
14-03-2011 03:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #34
RE: Scelta tavola > Burton ltr

Bellissimo questo "contraddittorio"!!!
Credo sia dove un forum dia il massimo di sè: pubblicare e conoscere opinioni diverse.
Io ho iniziato 15 anni fa e, rispetto a ora, le tavole erano poche e le case pochissime.. fondamentalmente le tavole erano "pezzi di legno" con un ponte (solo camber classico) e una lamina.
Gli attacchi idem.
I maestri praticamente non esistevano.

Adesso e' molto diverso ma, e in questo gli Stati Uniti sono (come quasi tutto del resto) dieci anni in anticipo, lo snowboard sta crollando: la neve e' sempre piu' rara, l'attrezzatura sempre piu' cara, e gli skipass anche.
Molte ski resorts degli USA stanno chiudendo e nella stampa specializzata, alcune di esse sono in vendita: piste, impianti, personale, gatti delle nevi, ristorante... anche in leasing!!
Molte localita', specie quelle dove gli sport invernali sono meno praticati e diffusi, usano i maestri di sci per insegnare snowboard (e questo lo dicono anche i maestri stessi).
Chi va in zno' da tempo, i veterani, non alimentano piu' il mercato e l'unica speranza e' convincere piu' giovani che possono ad avvicinarsi allo snowboard rendendolo piu' piacevole, piu' facile e di progressione piu' immediata.
I riders che hanno imparato con passione facendosi il sedere quadro per imparare ad evitare il controlamina sono forse "old school".
E' brutto da dirsi ma e' questo che sta succedendo...
E non solo nello snowboard... nello sci e' lo stesso: sci sempre piu' sciancrati al punto da sembrare lunghe tavole da neve rendono piu' facile imparare e tirare curvoni incredibili.
E allora che male c'e' nel rendere piu' semplice e piacevole l'apprendimento con tavole rocker, attacchi morbidi, sci carver?
E non si potrebbe fare lo stesso discorso alla luce dell'uso diffuso dei maestri che si fa adesso?
Io potrei dire che mi sono fatto il sedere quadro 15 anni fa, quando nessuno era lì ad insegnarti dicendoti come mettere le braccia, il peso, come curvare, e neanche a dirti qual'era la lunghezza di tavola migliore per te al millimetro o quale fosse l'attacco piu' "reattivo".
Tavola ai piedi e camminare...
Pero' quando adesso vedo i principianti che dopo un paio di lezioni concatenano le prime curve dico : meno male che c'e' chi insegna e spiega loro e in un paio di lezioni gli permette di concatenare le prime curve.
Perche' non si potrebbe dire lo stesso per il camber inverso o per altre "innovazioni" che rendono piu' felice l'apprendimento dello zno' ?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
14-03-2011 03:57 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #35
RE: Scelta tavola > Burton ltr

Se la mettere così posso darvi ragione, però mi viene un po' di tristezza, perchè mi pare quasi che si finisca in quel meccanismo super commerciale del "rendi tutto facile" così da vendere di più. Però è anche vero che se più gente si avvicina allo sport, più possibilità ci sono per tutti, me compreso. E' altresì vero che nessuno mi obbliga a scendere con una tavola piuttosto che un'altra e se volessi scendere con una tavola da stiro, nessuno potrebbe obiettare. De gustibus insomma.

Quando sarà ora di comprare la tavola, sono certo che chiederò consiglio sul forum, come sono certo che prenderò in considerazione tutte le nuove tecnologie, i legni e ogni altra cosa che possa darmi indicazioni dettagliate al fine di scegliere il prodotto più consono alle mie necessità.

Ho preso lo snowboard un po' come i videogiochi: c'è chi comincia dal facile, poi va al medio, poi al difficile. A me piace partire subito col difficile. Sarà forse meno divertente all'inizio, più duro e frustrante, però ho la sensazione che con questo metodo la curva d'apprendimento sia una parabola ascendente...lenta all'inizio e a picco dopo.

Questa è anche la bellezza dello snowboard in sè, come spesso si è detto, la libertà d'approccio. Ognuno è libero di viverla come più preferisce. Io sono per l'old school come direbbe fdineve(entro i limiti che il 2011 mi impone) anche se sono un giovane pivello. Magari è solo un atteggiamento, però mi da soddisfazione. Mi piace cadere, incazzarmi e tirare la tavola, perchè ho sbagliato. Ma mi piace svegliarmi come stamattina, distrutto e pieno di lividi, con la soddisfazione di un 180 scarso, ma chiuso, di un controlamina evitato saltando e della felicità che provo quando sono sulla neve, con una tavola ai piedi e gli amici intorno.

Mi piace poter discutere di una passione comune, con la consapevolezza che una volta in pista, in park o in un crinale immacolato, magari prima o poi anche con i ragazzi del forum, nessuno penserà alla tavola, agli attacchi o a quella discussione che ci ha un po' indispettiti. L'idea sarà scendere, e scendere a cannone tutti insieme, fare del proprio meglio per tanto o poco che sia.

Non so ancora come girerei con una inverse camber. Ma sono certo che il giorno che avrò qualcosa da dire a riguardo, ci sarà qualcuno che spenderà un minuto per leggerla e forse anche discuterne con me.

PS per Anders - Sappi che arriverà il giorno in cui ti romperò le balle con la Bataleon perchè mi avete messo troppo la scimmia di capirne di più!

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
15-03-2011 02:02 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sjmo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.511
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 21
Messaggio: #36
RE: Scelta tavola > Burton ltr

quoto fidineve...io piu o meno 8 anni fa ho iniziato come lui...da solo, con una tavolaccia da 90 euro, battendo tante culate e botte varie...ci ho messo un po' di uscite per andare "dignitosamente".
Sicuramente con il camber inverso (che comunque ancora non ho mai provato) è piu facile apprendere e ti eviti le sonore botte del controlamina

RIDE BERZERKER 155 + Flux DS45
Lib Tech T.Rice 157 + Flux TT30
DC PBJ AARON BIITTNER PRO + Union DLX

Boots: Salomon F22 - Flow Rival

Wère coming in from the cold

"vai avanti te cavallo, tanto tu caschi tempo zero...boommmeeeeee"
15-03-2011 10:52 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roll Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #37
RE: Scelta tavola > Burton ltr

Nella mia breve esperienza, ho cominciato un paio d'anni fa giusto per provare con una tavola prestatami da un mio amico smanettone... una tavola tutta hard, tavola&attacchi&scarponi hard!

e non ne ho un cattivo ricordo Wink

poi con calma sono uscito abbastanza regolarmente con tavole soft a noleggio, tutte con camber classico, e i risultati progressivamente si vedono.

2 settimane fa a noleggio mi hanno dato una rocker, e solo lì ho ri-conosciuto il controlamina! Big Grin
15-03-2011 11:34 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #38
RE: Scelta tavola > Burton ltr

(15-03-2011 02:02 AM)Alextreme86 Ha scritto:  PS per Anders - Sappi che arriverà il giorno in cui ti romperò le balle con la Bataleon perchè mi avete messo troppo la scimmia di capirne di più!

u r welcome! Good

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
15-03-2011 12:37 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)