MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Scelta tavola > Burton ltr
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve a tutti.
Spero di non tediare con una richiesta sicuramente trita e ritrita, ma in effetti faccio fatica a discernere autonomamente nel grande mondo delle tavole.

In breve:
faccio snow da due anni, miglioro gradualmente, senza aver ancora raggiunto livelli elevati.
No tricks/snow park/free style: sono di estrazione sciistica, mi piace pennellare le curve, ho scoperto di amare anche la neve fresca.

Fin'ora, ho sempre noleggiato la tavola, con esiti spesso negativi: sarà sfiga o altro, ma mi ritrovavo con tavole dal felling pessimo (se non addirittura danneggiate).

L'ultima che ho noleggiato è stata una burton LTR 155 (sono alto 169 cm x 61 kg): il feeling è stato subito ottimo, mi rispondeva immediatamente.

spulciando in rete, ho visto trattasi di una tavola entry level.

ora ne vorrei comprare una, proprio per eliminare il rischio-rental: mi date consigli a partire dalla LTR? penso che la "tipologia" a me congeniale sia simile, possibilmente anche di livello un po' più avanzato, visto che vorrei sempre migliorare.

Mi scuso per la richiesta forse banale e ringrazio in anticipo.

Adriano
(14-02-2011 01:00 PM)roll Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti.
Spero di non tediare con una richiesta sicuramente trita e ritrita, ma in effetti faccio fatica a discernere autonomamente nel grande mondo delle tavole.

In breve:
faccio snow da due anni, miglioro gradualmente, senza aver ancora raggiunto livelli elevati.
No tricks/snow park/free style: sono di estrazione sciistica, mi piace pennellare le curve, ho scoperto di amare anche la neve fresca.

Fin'ora, ho sempre noleggiato la tavola, con esiti spesso negativi: sarà sfiga o altro, ma mi ritrovavo con tavole dal felling pessimo (se non addirittura danneggiate).

L'ultima che ho noleggiato è stata una burton LTR 155 (sono alto 169 cm x 61 kg): il feeling è stato subito ottimo, mi rispondeva immediatamente.

spulciando in rete, ho visto trattasi di una tavola entry level.

ora ne vorrei comprare una, proprio per eliminare il rischio-rental: mi date consigli a partire dalla LTR? penso che la "tipologia" a me congeniale sia simile, possibilmente anche di livello un po' più avanzato, visto che vorrei sempre migliorare.

Mi scuso per la richiesta forse banale e ringrazio in anticipo.

Adriano

la sigla LTR sta per "Learn to Ride" e si tratta di un programma piu' ampio (tavole, attacchi, metodo di insegnamento) che B*rt*n ha messo in piedi per diffondere lo snowboard anche fra i giovanissimi (7/8 anni).
Sul loro sito web ne parlano molto.
Le tavole LTR, quindi, sono tavole entry level che consentono di imparare in fretta (B*rt*n garantisce addirittura ad ogni allievo di imparare a fare curve concatenate in 2 ore di lezione) e che come tali non sono esattamente ideate per quando lo snowboarder comincera' a progredire (anche se, come ho gia' postato diverse volte, io credo che, alla fine, si impara a fare di tutto con praticamente qualsiasi cosa...).
Comunque, come quasi tutte le tavole B*rt*n da un paio di anni a questa parte, tutte le tavole LTR sono diventate "a camber inverso" cioe' con il ponte lievemente al contrario al fine di facilitare la gestione delle prese di spigolo che e' la bestia nera di chi impara (e anche di chi ha gia' imparato... Crying ).

Prima di acquistare una LTR, quindi, credo dovresti capire se la tavola che hai noleggiato aveva o meno il camber inverso (detto anche "rocker") poiche' se poi la compri a camber classico non avrai affatto lo stesso feeling.

Personalmente io sono uno che ha imparato su una tavola senza pretese e che se la e' tenuta 10 anni facendoci tutto: pista, fresca, park, pipe e che, pur avendo altre tre tavole, non disdegna di farci ancora un giretto ogni tanto.
Non so quanto costi una LTR.... chissa', magari potresti trovarla "ex-noleggio" e risparmiare un bel po': io ho a volte comprato cosi' gli scarponi e gli attacchi.

Aspettiamo di sentire cosa consigliano gli altri utenti piu' esperti.
Ti ringrazio per la disamina.

in effetti, non voglio necessariamente comprare una ltr, ma una di tipologia simile, che quindi mi dia lo stesso feeling che ho provato in base alle mie caratteristiche di sciata; anzi, gradirei proprio un gradino di qualità superiore.

Grazie,
Adriano
(14-02-2011 01:33 PM)roll Ha scritto: [ -> ]Ti ringrazio per la disamina.

in effetti, non voglio necessariamente comprare una ltr, ma una di tipologia simile, che quindi mi dia lo stesso feeling che ho provato in base alle mie caratteristiche di sciata; anzi, gradirei proprio un gradino di qualità superiore.

Grazie,
Adriano

una tavola facile tipica dei rental è la rossignol circuit, io l'ho avuta a noleggio e l'ho comprata a mio fratello che ha imparato quest'anno, è molto buono imho e costa poco.
(14-02-2011 02:17 PM)evolution Ha scritto: [ -> ]una tavola facile tipica dei rental è la rossignol circuit, io l'ho avuta a noleggio e l'ho comprata a mio fratello che ha imparato quest'anno, è molto buono imho e costa poco.

Mi sembra un buon consiglio.
Reggerà un po' nel tempo per un livello maggiore, che spero di raggiungere a breve (ora mi reputo ancora un principiante, ma ho già una certa autonomia e nozioni di base consolidate) ?
(14-02-2011 04:47 PM)roll Ha scritto: [ -> ]
(14-02-2011 02:17 PM)evolution Ha scritto: [ -> ]una tavola facile tipica dei rental è la rossignol circuit, io l'ho avuta a noleggio e l'ho comprata a mio fratello che ha imparato quest'anno, è molto buono imho e costa poco.

Mi sembra un buon consiglio.
Reggerà un po' nel tempo per un livello maggiore, che spero di raggiungere a breve (ora mi reputo ancora un principiante, ma ho già una certa autonomia e nozioni di base consolidate) ?

se non hai grosse pretese te la puoi far durare abbastanza per imparare bene, è comunque una entry level..
In teoria ci sono moltissime tavole entry level, e ci sono di ogni marca. Il budget di spesa sarebbe...?
(14-02-2011 08:02 PM)Lukone88 Ha scritto: [ -> ]In teoria ci sono moltissime tavole entry level, e ci sono di ogni marca. Il budget di spesa sarebbe...?

si ma la circuit oltre ad essere una entry.level è una delle più consigliate per iniziare a imparare.. poi altre non ne saprei onestamente, forse la salomon ace visto che non è proprio a livello 0, però talvolta è unpo bast*rdella..
non è necessario prendere una tavola entry level per imparare. Posso portarti l'esempio della burton process. Ecco, io posseggo la versione con il v rocker, ma esiste anche la versione a camber classico, che per progredire, come tecnologia, è consigliabile. E' una tavola all mountain, con un sacco di accortezze tecniche, ma che si lascia portare, e non è incazzata. Anche per fare qualche cazzatella non è affatto male. Ovviamente non è una tavola a buon mercato, come spesso succede con le burton. Per questo chiedevo il budget...
(14-02-2011 11:59 PM)Lukone88 Ha scritto: [ -> ]non è necessario prendere una tavola entry level per imparare. Posso portarti l'esempio della burton process. Ecco, io posseggo la versione con il v rocker, ma esiste anche la versione a camber classico, che per progredire, come tecnologia, è consigliabile. E' una tavola all mountain, con un sacco di accortezze tecniche, ma che si lascia portare, e non è incazzata. Anche per fare qualche cazzatella non è affatto male. Ovviamente non è una tavola a buon mercato, come spesso succede con le burton. Per questo chiedevo il budget...

alla fine io sono convinto che è meglio imparare con una tavola ignorante, classica e poi usare quelle tecnologiche e con accortezze varie.. per sapere le reazioni vere del mezzo e non filtrate o modificate..

leggasi imparare a guidare le auto con sistemi elettronici vari..
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento