Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salire sulla seggiovia con attacchi allacciati!!!
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #41
RE: Salire sulla seggiovia con attacchi allacciati!!!

(14-02-2011 12:25 AM)gadiel Ha scritto:  personalmente io ho voluto provare e sn salito allacciato,ma l'ho trovato scomodo come posizione sulla quadriposto e sulla 6 posti,inoltre difficile salendo con altri sistemarsi senza dare fastidio!
per lo skilift,provai l'anno scorso e caddi subito cercando di gestire la tavola.onestamente io ho sempre problemi con i piattelli però col piede staccato mi metto in posizione meglio e riesco meglio a gestire,forse perchè sto molto in campana,ma mi lascio trainare stando il più morbido possibile,mentre col piede attaccato cercodi impormi sul traino.

In effetti, sedersi su quadriposto o 6 posti con la tavola allacciata quando la sedia e' piena puo' essere scomodo.
Il trucco che io uso, che non slaccio da piu' di una decina di anni ormai, e' questo:

- sedermi all'estrema sinistra (sono goofy, i regular dovrebbero sedersi all'estrema destra)

-quando, nei primi metri di risalita della sedia, tutti i passeggeri si sistemano, io rimango seduto ponendomi NON con le spalle poggiate sullo schienale, ma mettendomi un po' di fianco (spalla sinistra verso lo schienale e spalla destra verso la direzione del moto, per intenderci.... i regular dovrebbero porre invece la spalla destra verso lo schianale e la sinistra verso il senso di avanzamento della sedia).
Non fraintendermi, non sto dicendo che ci si debba sedere storti e scomodi..si tratta semplicemente di sedersi un pochino obliqui.

- quando viene abbassata la barra di sicurezza, NON metto la tavola sul poggiasci (quelle barrette coperte di gomma nera dove si poggiano gli sci durante la risalita) come fanno tutti gli sciatori, ma lascio che il nose rimanga sotto tali barrette.

- rimango seduto in posizione leggermente obliqua per tutta la salita e, quindi, senza sedermi fino in fondo con il sedere e senza poggiare la schiena contro lo schienale: a dirla sembra una scomodita' ma ti assicuro che, invece, stare seduti in posizione un po' avanzata e un po' in obliquo, ti permette di poggiare i gomiti sulla barra di protezione come fosse una ringhiera ed e' tutto molto comodo.
Inoltre, questa posizione mi permette di girarmi indietro e di lato con la testa piu' facilmente in modo da "scrutare" il pendio alla ricerca delle linee migliori per la neve fresca o di esaminare meglio dall'alto i salti degli snowpark.

- arrivati alla fine della salita, tutti toglieranno gli sci dalle barrette poggia sci (non io, che avevo lasciata la tavola sotto) e la sbarra di sicurezza verra' alzata.
A questo punto avanzo con il sedere verso il bordo della sedia e mi giro bene di fianco tenendomi con la mano sinistra poggiata contro lo schienale (i regular useranno la mano destra) in modo che quando la soletta poggera' sulla neve la tavola sara' ben direzionata parallelamente al senso del moto.

- Appena la soletta tocca la neve in modo da sostenermi, scivolo giu' dalla sedia e mi lascio spingere da essa NON sul sedere, ma tenendo la mano sinistra (i regular la mano destra) poggiata sul bordo del sedile.
In tal modo, pur guardando in avanti, riesco a percepire l'avanzamento della sedia da cui sono appena sceso e a sfruttarlo in pieno per farmi spingere via.

Ti garantisco che dopo qualche salita avrai una confidenza tale da scendere giu' dalla sedia prima degli altri e da spingerti cosi' forte con la mano posteriore, usando il bordo della sedia in movimento, che uscirai dall'impianto prima degli altri e in velocita'.

Per gli skilift e ancore, leggo che preferisci di gran lunga il piede slacciato.
A questo proposito, comunque, se ti va, prova a leggere

http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...610&page=2

(in particolare il messaggio n° 24)

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2011 10:25 AM da fdineve.)
14-02-2011 10:24 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #42
RE: Salire sulla seggiovia con attacchi allacciati!!!

(14-02-2011 10:24 AM)fdineve Ha scritto:  
(14-02-2011 12:25 AM)gadiel Ha scritto:  personalmente io ho voluto provare e sn salito allacciato,ma l'ho trovato scomodo come posizione sulla quadriposto e sulla 6 posti,inoltre difficile salendo con altri sistemarsi senza dare fastidio!
per lo skilift,provai l'anno scorso e caddi subito cercando di gestire la tavola.onestamente io ho sempre problemi con i piattelli però col piede staccato mi metto in posizione meglio e riesco meglio a gestire,forse perchè sto molto in campana,ma mi lascio trainare stando il più morbido possibile,mentre col piede attaccato cercodi impormi sul traino.

In effetti, sedersi su quadriposto o 6 posti con la tavola allacciata quando la sedia e' piena puo' essere scomodo.
Il trucco che io uso, che non slaccio da piu' di una decina di anni ormai, e' questo:

- sedermi all'estrema sinistra (sono goofy, i regular dovrebbero sedersi all'estrema destra)

-quando, nei primi metri di risalita della sedia, tutti i passeggeri si sistemano, io rimango seduto ponendomi NON con le spalle poggiate sullo schienale, ma mettendomi un po' di fianco (spalla sinistra verso lo schienale e spalla destra verso la direzione del moto, per intenderci.... i regular dovrebbero porre invece la spalla destra verso lo schianale e la sinistra verso il senso di avanzamento della sedia).
Non fraintendermi, non sto dicendo che ci si debba sedere storti e scomodi..si tratta semplicemente di sedersi un pochino obliqui.

- quando viene abbassata la barra di sicurezza, NON metto la tavola sul poggiasci (quelle barrette coperte di gomma nera dove si poggiano gli sci durante la risalita) come fanno tutti gli sciatori, ma lascio che il nose rimanga sotto tali barrette.

- rimango seduto in posizione leggermente obliqua per tutta la salita e, quindi, senza sedermi fino in fondo con il sedere e senza poggiare la schiena contro lo schienale: a dirla sembra una scomodita' ma ti assicuro che, invece, stare seduti in posizione un po' avanzata e un po' in obliquo, ti permette di poggiare i gomiti sulla barra di protezione come fosse una ringhiera ed e' tutto molto comodo.
Inoltre, questa posizione mi permette di girarmi indietro e di lato con la testa piu' facilmente in modo da "scrutare" il pendio alla ricerca delle linee migliori per la neve fresca o di esaminare meglio dall'alto i salti degli snowpark.

- arrivati alla fine della salita, tutti toglieranno gli sci dalle barrette poggia sci (non io, che avevo lasciata la tavola sotto) e la sbarra di sicurezza verra' alzata.
A questo punto avanzo con il sedere verso il bordo della sedia e mi giro bene di fianco tenendomi con la mano sinistra poggiata contro lo schienale (i regular useranno la mano destra) in modo che quando la soletta poggera' sulla neve la tavola sara' ben direzionata parallelamente al senso del moto.

- Appena la soletta tocca la neve in modo da sostenermi, scivolo giu' dalla sedia e mi lascio spingere da essa NON sul sedere, ma tenendo la mano sinistra (i regular la mano destra) poggiata sul bordo del sedile.
In tal modo, pur guardando in avanti, riesco a percepire l'avanzamento della sedia da cui sono appena sceso e a sfruttarlo in pieno per farmi spingere via.

Ti garantisco che dopo qualche salita avrai una confidenza tale da scendere giu' dalla sedia prima degli altri e da spingerti cosi' forte con la mano posteriore, usando il bordo della sedia in movimento, che uscirai dall'impianto prima degli altri e in velocita'.

Per gli skilift e ancore, leggo che preferisci di gran lunga il piede slacciato.
A questo proposito, comunque, se ti va, prova a leggere

http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...610&page=2

(in particolare il messaggio n° 24)

quoto alla stragrande, stessa tecnica adottata, è più facile a dirsi che ad adottarsi.. l'unica cosa io talvolta riesco ad appoggiare la tavola sui supporti se sono particolarmente corti..

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
14-02-2011 11:32 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gadiel Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #43
RE: Salire sulla seggiovia con attacchi allacciati!!!

nn dico che nn si riesce,ma che l'ho trovato scomodo,e che 10 minuti i seggiovia con la tavola a penzoloni mi fa male alle caviglie.per lo skilift,magari riproverò,ma nn è stato un successo.cmq al cimone dove vado più spesso ne è rimasto solo uno e per di più in una pista che faccio una volta all'anno,per cui no problem.cmq grazie per i consigli,sono sempre utili,nn si sà mai cosa ti capita.
15-02-2011 11:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #44
RE: Salire sulla seggiovia con attacchi allacciati!!!

Io concordo con Sandrino, il pad secondo me serve solo se si vuole vincere facile.
Non l'ho mai usato e senza pad si possono fare anche delle piste curvando e inoltre che la superficie sia liscissima o meno non conta nulla, dipende dalla vostra sensibilità e quanto la affinate.
Senza attacco alla fine della seggiovia si può o spingersi o lasciarsi trasportare dalla seggiovia e inoltre si può evitare anche la gente alla fine della seggiovia scartando senza problemi.
Basta fare pratica e si va tranquilli.....
Nei vari stradelli o skilift si possono anche fare giochetti senza piede attaccato, come tail press.
Io appena posso provo ad andare senza un piede anche con l'altro piede per migliorare.
16-02-2011 12:45 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #45
RE: Salire sulla seggiovia con attacchi allacciati!!!

(16-02-2011 12:45 AM)Blueyes Ha scritto:  Io concordo con Sandrino, il pad secondo me serve solo se si vuole vincere facile.
Non l'ho mai usato e senza pad si possono fare anche delle piste curvando e inoltre che la superficie sia liscissima o meno non conta nulla, dipende dalla vostra sensibilità e quanto la affinate.
Senza attacco alla fine della seggiovia si può o spingersi o lasciarsi trasportare dalla seggiovia e inoltre si può evitare anche la gente alla fine della seggiovia scartando senza problemi.
Basta fare pratica e si va tranquilli.....
Nei vari stradelli o skilift si possono anche fare giochetti senza piede attaccato, come tail press.
Io appena posso provo ad andare senza un piede anche con l'altro piede per migliorare.

grande blueyes per me è questo lo spirito che ci vuole per migliorare Good

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
16-02-2011 06:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lex Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 850
Registrato: Feb 2008
Reputazione: 7
Messaggio: #46
RE: Salire sulla seggiovia con attacchi allacciati!!!

è vero... il pad.
Io non lo uso da una vita e nonostante abbia la tavola liscissima riesco a gestirla senza problemi ad ogni discesa dalla seggiovia.
Anzi, sono convinto che adesso mi darebbe fastidio.

Alla fine è una questione di bilanciamento del peso e lo scarpone non scivola perchè si ruota la tavola con le spalle e non con i piedi.


Sono avanti come un porche in diamanti
16-02-2011 06:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #47
RE: Salire sulla seggiovia con attacchi allacciati!!!

beh, domani in ogni caso, proverò se non c'è troppa gente a non staccare proprio gli attacchi, e poi vi dirò com'è andata! : )
16-02-2011 10:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #48
RE: Salire sulla seggiovia con attacchi allacciati!!!

Scusate se dico la mia,ma secondo me tutti dicono il giusto,e dipende sempre da dove vai e chi c'è in giro.
In base alla propria esperienza sulla tavola ognuno di noi valuta la situazione allaccio-slaccio come meglio gli riesce,come è più comodo e come si sente più tranquillo.
Personalmente slaccio sempre,ho anche i pad piramidine dakine,e vado molto bene che sia seggiovia o skilift.Mi sento più sicuro,soprattutto se c'è traffico butto giù il piede dietro onde evitare di ingroppare chi mi sta nel mezzo.
Senza slacciare non ho mai provato,alla prima se posso proverò,però voglio anche dire che non in tutti gli impianti appena scendi hai la pendenza giusta per ripartire immediatamente senza dover un pochino scarpinare.
Se vai a Marilleva,e scendi dalla seggiovia Orso Bruno per riprendere la pista Orso Bruno,è davvero dura se si è allacciati e non ci si può spingere,lì si deve sgambettare,se qualcuno ce la fa ha tutta la mia ammirazione,ed è così anche in altri punti dello stesso comprensorio Folgarida-Marilleva.

In ogni modo ragazzi allacciati o slacciati l'importante è di starci sulla neve e basta!
17-02-2011 06:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)