Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
più facile scendere quando è più ripido
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #11
RE: più facile scendere quando è più ripido

(09-02-2011 01:29 PM)Lukone88 Ha scritto:  E' lo stesso principio delle moto da corsa. Più vai veloce, più facile sarà mantenere una curva in piega. Se sei su una ducati (ad esempio), e da fermo butti il ginocchio fuori e pieghi, inevitabilmente cadi, e ti fai male te, e la moto!ahaha...

Sullo sno' stesso principio: se vai molto piano, la lamina la puoi prendere, ma l'inclinazione della tavola rispetto alla neve, sarà minima. certo, se stai su un piano dopo una pista nera, e sei a 200, puoi anche tirare un piegone ; )

Più aumenta la velocità, più dovrai piegarti te insieme alla tavola, perché è innaturale tenere il busto dritto, e inclinare molto la tavola.

Questo ruolo principe che la velocita' assume nello snowboard non e', secondo me, mai abbastanza assimilato o compreso...
Anche nei video di snowboard tendono sempre a mostrare le acrobazie al rallentatore e raramente a velocita' normale.
Nei pochi video in cui si vedono azioni di snowboard non rallentate, fa spavento vedere l'incredibile velocita' con la quale affrontano i fuori pista, i salti, il park e quant'altro e gli assetti estremi che riescono ad assumere con la tavola e il corpo, proprio in virtu' dell'equlibrio delle forze in gioco a quelle velocita'.
Nel video "For Right or Wrong" si vede Mads Johnsson quando stabili' il record di salto in lunghezza con la tavola (63 metri) nel 2005, prendere una rincorsa senza ausilio di motoslitte, elastici, etc. e affrontare il salto a quasi 90 km/h !!! senza casco, senza nessuna protezione, senza tute...solo una felpa, una berretta e una maschera.
Vedere questa ripresa a velocita' naturale lascia veramente increduli.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 04:45 PM da fdineve.)
09-02-2011 04:43 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)