Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
più facile scendere quando è più ripido
Autore Messaggio
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
più facile scendere quando è più ripido

è da un po' di volte che ho notato una cosa, più la pista è ripida, e cioè più vado veloce, e più riesco a curvare meglio.
a volte mi capita di cadere di lamina quando sono praticamente in piano, forse dovuto all'eccessivo rilassamento e quindi non curo i "pesi"
mentre quando sono sulle nere, riesco a eprimere meglio la tecnica, e non mi capita mai di sbilanciarmi sulle lamine..
boh...
premetto che "snowbordo" da diversi anni, con corso e maestro. sono stato fermo un po' di anni, è vero, però a volte mi capita sta cosa.
a che cosa può essere dovuto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 01:26 PM da ace.)
09-02-2011 01:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: più facile scendere quando è più ripido

E' lo stesso principio delle moto da corsa. Più vai veloce, più facile sarà mantenere una curva in piega. Se sei su una ducati (ad esempio), e da fermo butti il ginocchio fuori e pieghi, inevitabilmente cadi, e ti fai male te, e la moto!ahaha...

Sullo sno' stesso principio: se vai molto piano, la lamina la puoi prendere, ma l'inclinazione della tavola rispetto alla neve, sarà minima. certo, se stai su un piano dopo una pista nera, e sei a 200, puoi anche tirare un piegone ; )

Più aumenta la velocità, più dovrai piegarti te insieme alla tavola, perché è innaturale tenere il busto dritto, e inclinare molto la tavola.
09-02-2011 01:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: più facile scendere quando è più ripido

a ok! quindi dici che la cosa è "naturale". a questo punto penso proprio che sia il mio eccessivo rilassamento a portarmi a questo, forse devo solo stare più attento...
09-02-2011 01:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: più facile scendere quando è più ripido

il fatto di fare controlamina sul piatto, e quindi di cadere, non è dato dallo sbilanciamento laterale, ma probabilmente dalla controrotazione del tuo corpo. lì devi concentrarti ad essere completamente parallelo alla tavola, tenendo solo la testa che guarda nella direzione di dove stai andanto, con le gambe leggermente piegate per ammortizzare le asperità del terreno, che non è mai completamente liscio : )
09-02-2011 01:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: più facile scendere quando è più ripido

ah ecco, hai ragione allora. infatti pensandoci bene, io assumo la posizione da "carving" anche quando sono in piano, forse per quello che cado allora! invece dovrei stare parallelo alla tavola e girare solo la testa, in effetti in piano non serve assumere la "posa da discesa"
grazie mille!!
09-02-2011 01:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: più facile scendere quando è più ripido

di niente. ricordati sempre di tenere le ginocchia un pelo flesse, senza spostare il busto! per altre info, chiedi pure, che qualcuno risponde sempre!: )
09-02-2011 01:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: più facile scendere quando è più ripido

si si quello lo faccio già! non sono proprio nubbio! avevo solo questo sassolino nella scarpa da togliermi!! grazie mille! sabato proverò a fare come dici!
09-02-2011 02:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #8
RE: più facile scendere quando è più ripido

poi ci posterai il report! buona surfataaaaa!!!
09-02-2011 02:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: più facile scendere quando è più ripido

certo!! ho ancora delle foto del 17 gennaio di chiesa valmalenco stupende e sono ancora nella SD della fotocamera!!!!
09-02-2011 02:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #10
RE: più facile scendere quando è più ripido

è sempre un peso scaricare i files dalla fotocamera, lo so!
09-02-2011 02:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)