Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Conduzione Muri
Autore Messaggio
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #11
RE: Conduzione Muri

Ho provato varie volte su piste nere e muri (chiaramente cercavo di farlo quando non c'èera nessuno per non creare pericolo). Il problema principale che ho riscontrato era soprattutto che in pendenza si tende, per paura o per premura ad indietrggiare con il busto stendendo la gamba d'avanti e flettendo quella di dietro. Credo che sia l'errore + facile da fare. Se invece riesci, con un po di pelo sullo stomaco ad andare centrato allora la discenza è abbastanza simile...chiaramente prendi di botto velocità e devi tenerne conto per anticipare le carvate. Cmq imparando a carvare bene...cosa che non so fare ancora come vorrei, si prendono delle pieghe esagerate Big Grin
Cmq resto del parere che la cosa + divertente dello snow non sono le discese impiccate ma la bella conduzione su pendenze meno ripide

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
14-11-2011 05:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #12
RE: Conduzione Muri

bravo wasker hai centrato uno dei problemi più comuni... si ha paura della discesa e della velocità più o meno inconsciamente si arretra con il corpo la centratura sulla tavola e la giusta postura va a farsi fottere e le conseguenze le capisci da solo... il pelo sullo stomaco come lo chiami tu viene con il tempo più ci sentiremo sicuri sulla tavola e più oseremo con le pendenze e con la velocità

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
14-11-2011 05:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
overrider Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #13
RE: Conduzione Muri

Si, comunque per il pelo sullo stomaco... bisogna frugare nei pantaloni Big Grin

Rider di vecchissima data...
Soft o hard, backcountry, park o pista. E' sempre snowboard, e siamo una famiglia.
14-11-2011 05:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #14
RE: Conduzione Muri

(14-11-2011 05:35 PM)overrider Ha scritto:  Si, comunque per il pelo sullo stomaco... bisogna frugare nei pantaloni Big Grin

a vabbè per quello che intendi tu non cè bisogno di frugare o ce li hai o non ce li hai.... e anche se frugando uno se li sente non è detto che siano così grandi da dargli una mano in discese estreme Big Grin

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
14-11-2011 05:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #15
RE: Conduzione Muri

Oppure fai come il sottoscritto.
Terzo volta in cui mettevo lo snow ai piedi.
Non riuscivo nemmeno a fare 3 curve.
Sono entrato nel pistone del mondiale di Sestriere (il quale porta alla base, non ricordo il nome). L'ho fatto TUTTO strisciando il cu*o per terra! Per fortuna la mia giacca Burton, si chiude con una cerniera ai pantaloni, evitando di far entrare 1000Kg di neve nella schiena Smile

Ah dimenticavo un piccolo particolare, la pista era chiusa perchè non battuta. C'era il gatto delle nevi agganciato con un cavo d'acciaio ad un palo (immaginate la ripidezza), il quale stavo smuovendo la neve, creando dei cubi di ghiaccio giganti.
Ecco, è li che ho imparato ad andare sullo snow ahahah Smile Smile Smile
14-11-2011 07:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crown_1986 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #16
RE: Conduzione Muri

beh.... insomma.... dipende... io se è un po' pendente si, posso cercare i curvoni, ma se è davvero molto pendente e devo scendere posso anche fare una serpentina, cioè tante curve strette... è relativo il discorso.... sei io faccio curve molto larghe prendo anche velocità.... c'è pista e pista...

"La base della conduzione me la sono fatta spiegare nelle due uscite con maestro e prevede di tenere spalle e busto perpendicolari alla tavola e cercare di non muoverle spostando solo il peso per cambiare lamina e piegando bene in entrata e distendere un pò quando la lamina ha preso."

eh insomma.... nn proprio... lasciamo stare che ci sono molti tipi di conduzioni e di curve diverse quindi il discorso spalle lo lascio un attimo stare... ma se tu mi pieghi tanto in entrata e distendi le gambe dopo mi stai andando in assorbimento di curva... è vero che può cmq funzionare su una pista bella, ma mi sembra un po' strano che il maestro ti abbia insegnato così e non in tecnica classica al contrario, cioè essere distesi in cambio lamina e piegare dopo nel fare la curva...
20-11-2011 03:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackrainbow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 120
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: Conduzione Muri

Stavo aprendo un 3d anche io su questo argomento,
a me capita sopratutto di avere difficoltà in front, appena cambio lamina e magari c'è qualche gobba perdo il controllo, la lamina fa presa io con il corpo indietro e la tavola prende il volo.
se la piste è piena di cumuli voi cosa fate? una riga dritta e scendete, lasciate perdere e scendete a foglia morta o vi buttate come va va ( cosa che faccio a volteSad) ?

se invece la pista è ripida ma pulita devo dire che faccio molta meno fatica a controllarla, a volte pero' anche cosi' la lamina non mi tiene, sempre in front, slitta leggermente e anche se poi prende io ormai sono per terra psicologicamente e mi abbandono al mio destino.

datemi qualche consiglio da mettere in pratica la settimana prox, poi durante le feste prendo il maestro e mi faccio insegnare, prenderlo durante il weekend è impossibile con tutta la gente intorno.....

buona neve a tutti
11-12-2011 10:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #18
RE: Conduzione Muri

Blackrainbow non ci si butta a casaccio come va va e neanche a foglia morta quando la pista è piena di cumuli con l' esperienza si impara a copiare il terreno a girare intorno alle gobbe a sfruttarle per fare che so 180... grab e via dicendo ercitati nel copiare il terreno ma più che altro sarà l' esperienza ad insegnarti... Per il discorso del front lo hai detto tu stesso il problema è che ti accorgi di buttarti all' indietro

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
11-12-2011 11:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackrainbow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 120
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: Conduzione Muri

(11-12-2011 11:11 PM)sandrino Ha scritto:  Blackrainbow non ci si butta a casaccio come va va e neanche a foglia morta quando la pista è piena di cumuli con l' esperienza si impara a copiare il terreno a girare intorno alle gobbe a sfruttarle per fare che so 180... grab e via dicendo ercitati nel copiare il terreno ma più che altro sarà l' esperienza ad insegnarti... Per il discorso del front lo hai detto tu stesso il problema è che ti accorgi di buttarti all' indietro

cosa intendi nel copiare il terreno?
11-12-2011 11:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #20
RE: Conduzione Muri

con copiare il terreno si intende assecondare ciò che succede sotto la tavola... non riesco a spiegarlo molto bene a parole.... hai mai visto gare di boardercross? hai mai notato quando i rider arrivano su una gobba che li porterebbe a spiccare un volo ma ammortizzando con le gambe evitano di staccarsi dal terreno?.... immagina una serie di gobbe o cumuli di neve utilizzando le gambe come degli ammortizzatori ci passi sopra seguendo il terreno che è sotto la tavola appunto copiandolo.... mica lo so se mi sono spiegato bene

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
11-12-2011 11:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)