Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sciolinare
Autore Messaggio
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #61
RE: Sciolinare

grazie fdineve, anche io ho letto mille guide in questi giorni, sono unpo perfezionista e scientifico, forse si è notato dalla prolissità dei miei post Big GrinBig Grin , quando mi metto a fare una cosa, tra cui ho letto quella della toko, produttore di scioline, e anche lì dicono le medesime procedure del Corvo..

però a questo punto io dico: se uno a una soletta estrusa? che notoriamente non assorbe praticamente una bega? se devo lasciare solo la parte assorbita dai pori vuol dire che ad ogni uscita bisogna rifarla.. seppur sinterizzata mica ne assorbe chissà quanta..

sempre più mah.. Big GrinBig Grin
07-02-2011 02:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #62
RE: Sciolinare

(07-02-2011 02:54 PM)evolution Ha scritto:  grazie fdineve, anche io ho letto mille guide in questi giorni, sono unpo perfezionista e scientifico, forse si è notato dalla prolissità dei miei post Big GrinBig Grin , quando mi metto a fare una cosa, tra cui ho letto quella della toko, produttore di scioline, e anche lì dicono le medesime procedure del Corvo..

però a questo punto io dico: se uno a una soletta estrusa? che notoriamente non assorbe praticamente una bega? se devo lasciare solo la parte assorbita dai pori vuol dire che ad ogni uscita bisogna rifarla.. seppur sinterizzata mica ne assorbe chissà quanta..

sempre più mah.. Big GrinBig Grin

Gia', anche a me piace leggere molto di queste cose e anch'io sono spesso confuso...
Ho letto che le solette estruse hanno bisogno di piu' cure rispetto a quelle sinterizzate, perche' trattengono meno la sciolina.
Quello che io faccio sempre e' tenere la tavola bene al caldo qualche ora prima di sciolinare (calorifero coperto con un panno pesante se in inverno, al sole ma coprendola con un panno se in estate) e ti assicuro che la differenza in facilita' di sciolinatura e' notevole.

"Il Corvo" dice che la penetrazione avviene essenzialmente quando si "stira" la sciolina con il ferro direttamente sulla soletta, ferro regolato al minimo necessario per fondere la sciolina senza rovinare la soletta e movimenti ben lunghi e costanti.
Una curiosita': dice anche che per gli usi non competitivi, lui consiglia l'uso della sola sciolina "gialla" (solitamente indicata per nevi "calde") poiche' e' molto facile da usare, va benissimo per tutti i normali utilizzi amatoriali e tiene la soletta bella "grassa".
La usa anche per sciolinare le tavole appena comprate o per "ingrassare" la soletta di tavole da riporre fino all'inverno seguente.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
07-02-2011 04:13 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #63
RE: Sciolinare

(07-02-2011 04:13 PM)fdineve Ha scritto:  
(07-02-2011 02:54 PM)evolution Ha scritto:  grazie fdineve, anche io ho letto mille guide in questi giorni, sono unpo perfezionista e scientifico, forse si è notato dalla prolissità dei miei post Big GrinBig Grin , quando mi metto a fare una cosa, tra cui ho letto quella della toko, produttore di scioline, e anche lì dicono le medesime procedure del Corvo..

però a questo punto io dico: se uno a una soletta estrusa? che notoriamente non assorbe praticamente una bega? se devo lasciare solo la parte assorbita dai pori vuol dire che ad ogni uscita bisogna rifarla.. seppur sinterizzata mica ne assorbe chissà quanta..

sempre più mah.. Big GrinBig Grin

Gia', anche a me piace leggere molto di queste cose e anch'io sono spesso confuso...
Ho letto che le solette estruse hanno bisogno di piu' cure rispetto a quelle sinterizzate, perche' trattengono meno la sciolina.
Quello che io faccio sempre e' tenere la tavola bene al caldo qualche ora prima di sciolinare (calorifero coperto con un panno pesante se in inverno, al sole ma coprendola con un panno se in estate) e ti assicuro che la differenza in facilita' di sciolinatura e' notevole.

"Il Corvo" dice che la penetrazione avviene essenzialmente quando si "stira" la sciolina con il ferro direttamente sulla soletta, ferro regolato al minimo necessario per fondere la sciolina senza rovinare la soletta e movimenti ben lunghi e costanti.
Una curiosita': dice anche che per gli usi non competitivi, lui consiglia l'uso della sola sciolina "gialla" (solitamente indicata per nevi "calde") poiche' e' molto facile da usare, va benissimo per tutti i normali utilizzi amatoriali e tiene la soletta bella "grassa".
La usa anche per sciolinare le tavole appena comprate o per "ingrassare" la soletta di tavole da riporre fino all'inverno seguente.

eh come dicevo prima se uno si deve mettere a spatolare come un dannato una tavola estrusa alla fine cosa rimane?? ogni uscita deve rifare la sciolina.. mah..

poi secondo me un sacco di guide in realtà spiegano, come il corvo a quanto mi sembra di capire, come preparare l'attrezzatura per una gara con per una semplice attività amatoriale terra terra della domenica.. Big GrinBig Grin

io per la cronaca ho preso la emme blu che dicono abbia un range da -10 a -30.. consigliato da un mio amico che ne sa unpo di più asserendo che così andava sempre bene.. vedremo mercoledì..

oggi poi ho spatolato unpo di sciolina dalla sinterizzata livellando e basta senza assolutamente arrivare alla soletta vera e propria e poi spazzolando abbastanza vigorosamente..

edit: mi stavo dimenticando l'ultimo dubbio, su più di una guida c'è scritto/mostrato di fare le gocce di sciolina ogni 5/6 cm e poi passare il ferro per scioglierle, ma non sono troppo poche? io le ho fatte molto più fitte, anche perchè dicevano di non far passare il ferro direttamente a contatto con la tavola, ma così sarebbe impossibile non farlo.. Big Grin
messagi uniti in automatico
dalla guida della home di mg:

Fase 3.
Dopo aver fatto raffreddare bene la tavola (diverse ore), senza averla maneggiata troppo, spatolare la soletta con la spatola di plastica.
Tenere la spatola con un inclinazione di 40°-50° verso la punta della tavola (c'è chi preferisce inclinare la spatola verso la coda) e passarla dalla punta verso la coda longitudinalmente, in modo da asportare la sciolina in eccesso, più sciolina asporterete e più camminerete (e più frequentemente dovrete sciolinare).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2011 09:48 PM da evolution.)
07-02-2011 09:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #64
RE: Sciolinare

@ scusa Evolution ma dove vai per trovare piste tante ghiacciate da usare sciolina da -10 a -30?Blink
Comunque tu hai presdo questa:
http://cgi.ebay.it/Sciolina-EMME-base-Ra...0639155196
mentre io ho preso sempre della emme ma bianca che in realtà ad essere precisi sarebbe da miscelare con altre scioline. Ma per l'uso che ne faccio mi accontentoWink

parlando di solette estruse sbaglio sono più "scadenti"?
ho sempre pensato che ormai non ce ne sono più in giro......
07-02-2011 10:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #65
RE: Sciolinare

(07-02-2011 10:46 PM)Igor1975 Ha scritto:  @ scusa Evolution ma dove vai per trovare piste tante ghiacciate da usare sciolina da -10 a -30?Blink
Comunque tu hai presdo questa:
http://cgi.ebay.it/Sciolina-EMME-base-Ra...0639155196
mentre io ho preso sempre della emme ma bianca che in realtà ad essere precisi sarebbe da miscelare con altre scioline. Ma per l'uso che ne faccio mi accontentoWink

parlando di solette estruse sbaglio sono più "scadenti"?
ho sempre pensato che ormai non ce ne sono più in giro......

se non nevica da unpo è tutto ghiaccio e la neve artificiale è assimilabile a questo.. SadSad comunque il mio amico mi aveva consigliato quella per poterla usare sempre tutto l'anno..

no le solette estruse le fanno ancora eccome.. quelle da park sono tutte estruse, i modelli base sono tutti estrusi e buona parte dei livelli medi..
07-02-2011 11:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #66
RE: Sciolinare

non ci ho fatto mai caso che le tavole da park hanno le solette estruse.......
07-02-2011 11:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #67
RE: Sciolinare

(07-02-2011 11:22 PM)Igor1975 Ha scritto:  non ci ho fatto mai caso che le tavole da park hanno le solette estruse.......

eh si perchè sono più facilmente riparabili..
08-02-2011 01:42 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Steboard74 Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #68
RE: Sciolinare

scusate ma come si riconosce una soletta estrusa ???
08-02-2011 03:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salt Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 84
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #69
RE: Sciolinare

ma quandi per l'uso amatoriale è meglio la sciolina bianca per tutte le temperature...o quella gialla perchè ingrassa meglio la soletta?..^^
08-02-2011 06:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #70
RE: Sciolinare

(08-02-2011 06:42 PM)Salt Ha scritto:  ma quandi per l'uso amatoriale è meglio la sciolina bianca per tutte le temperature...o quella gialla perchè ingrassa meglio la soletta?..^^

quella bianca è una sciolina generica per tutte le temperature
http://www.toko.ch/en/products/wax/hot-wax/all-one-wax
mentre quella gialla ad essere precisi è indicata per neve con temperataura da - 4 a 0°.
http://www.toko.ch/en/products/wax/hot-w...20g-yellow
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2011 06:58 PM da Igor1975.)
08-02-2011 06:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)